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Come migliorare una scheda prodotto ecommerce

Tempo lettura: 3 minuti
Migliorie scheda prodotto e-commerce
Tempo di lettura: 3 minuti

La creazione della scheda del prodotto in vendita sul proprio ecommerce deve essere un procedimento che permette di far conoscere e apprezzare quel determinato articolo.


Allo stesso tempo è fondamentale considerare anche qualche strategia che permette di migliorarla e quindi rendere quell’articolo incredibilmente attraente.

Scopriamo ora come procedere per ottenere questo particolare obiettivo senza alcuna complicanza.

La stesura della descrizione del prodotto

Il primo aspetto che necessita di un miglioramento che deve essere necessariamente applicato riguarda la stesura del testo descritto del prodotto.


Spesso ci si limita a realizzare poche righe che si limitano a elencare gli aspetti principali del prodotto ma questo modo di procedere è limitante.


Occorre, invece, considerare anche tutti gli altri aspetti tecnici: perciò inserire il maggior numero di dettagli possibili consente al cliente di prevenire la ricerca di ulteriori informazioni negli altri siti web.


Inoltre aggiungere anche la storia del prodotto, consigli per gli utilizzi e per migliorare le sue prestazioni rappresentano informazioni fondamentali che non devono essere mai assenti.

La scelta dei video e delle immagini

Quando si parla del miglioramento della scheda prodotto di un articolo presente sul proprio ecommerce occorre anche considerare che gli elementi multimediali rappresentano una risorsa ottimale che garantisce il raggiungimento dei propri obiettivi.


In questo caso assume la massima importanza prendere in considerazione il fatto che una buona scheda prodotto non si limita solo ed esclusivamente alla descrizione delle caratteristiche tecniche ma anche alla dimostrazione delle medesime.

Per esempio un rasa erba con diverse altezze e tipologie di taglio deve essere mostrato in maniera tale che il cliente possa capire se tutte quelle funzioni possono essere adatte a tutte le proprie esigenze.


Ecco quindi che occorre assolutamente offrire al cliente una panoramica generale di quel prodotto.


Anche le foto, oltre ai video, giocano un ruolo fondamentale, visto che queste permettono di analizzare ogni singola parte di quel determinato articolo.


Garantire al cliente l’opportunità di compiere un’analisi completa di quel prodotto rappresenta la scelta perfetta che deve essere necessariamente svolta e che offre l’opportunità di raggiungere la migliore delle soluzioni possibili senza alcuna perdita di tempo o errore.

I commenti e le recensioni per la scheda prodotto

Un prodotto presente nell’ecommerce privo di commenti e recensioni, anche se non completamente ottimali, è un articolo che fa venire in mente non pochi dubbi ai clienti.


Questo perché si potrebbe pensare che quel determinato articolo non sia stato preso in considerazione dai consumatori, quindi è l’attenzione riposta sul medesimo potrebbe essere inferiore rispetto a un articolo che ha un punteggio di 3 stelle su 5.

Ecco quindi che bisogna sempre inserire questa particolare caratteristica, ovvero la possibilità di far conoscere le impressioni dei clienti che hanno utilizzato quel prodotto.


Ovviamente la scelta dei commenti deve essere ponderata: porre solo commenti entusiasti e senza nemmeno una piccola pecca potrebbe essere sinonimo di prodotto che viene spacciato per perfetto e di cui si vorrebbero mascherare gli eventuali difetti.


Al contrario, invece, occorre sempre creare un mix equilibrato: meglio una scheda prodotto con un articolo che si presenta con qualche pecca, ma che comunque è stato oggetto di un utilizzo costante da parte dei clienti, che un prodotto che viene utilizzato da poche persone e che quindi, all’apparenza, sembra essere perfetto.

La sezione FAQ nella scheda prodotto

Infine, per rendere migliore una scheda prodotto del proprio ecommerce, una delle fondamentali componenti che occorre inserire è la classica schermata nella quale vengono riportate tutte le informazioni extra che riguarda quel prodotto.


In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che un cliente potrebbe avere qualche dubbio in merito alle funzionalità e alle caratteristiche di quel prodotto, perciò avere delle perplessità sull’acquisto.


Occorre quindi creare una FAQ, ovvero una schermata con le domande più frequenti, il cui obiettivo è integrare tutte quelle informazioni assenti nella descrizione del prodotto.


Per compiere un ottimo lavoro è consigliato procedere con la raccolta delle domande che possono essere effettuate in merito a tale prodotto, affinché si possa offrire la panoramica completa al cliente di riferimento, senza trascurare alcun aspetto.


Ecco dunque che anche in questa circostanza è fondamentale prendere in considerazione tutti questi elementi che giocano un ruolo chiave e che consentono la creazione di una scheda prodotto realmente efficace.


Pertanto, qualora si voglia avere la possibilità di migliorare la scheda prodotto di un ecommerce, inserire tutti questi particolari elementi è necessario, visto che in tal modo il lavoro svolto verrà visto come migliore.

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