Oggetti 1 a 10 di 153 totali

per pagina
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Imposta ordine discendente

Come migliorare il tempo e le prestazioni del tuo sito web nel 2018

mercoledì 20 giugno 2018 11.05.36 Europe/Berlin

Come-migliorare-il-tempo-e-le-prestazioni-del-tuo-sito-web 

Il mondo si muove sempre più velocemente.

Appena esce il nuovo iPhone, tutti si affrettano ad essere i primi a prenderlo.

Quando ci sono le ultime notizie, le persone sono incollate ai loro schermi TV in attesa di aggiornamenti mentre i cronisti si affrettano a essere i primi a dare aggiornamenti . Non ci sorprende che le persone si aspettino questo stesso tipo di agilità e velocità quando navigano sul Web.

Vogliono che la loro esperienza sia senza ostacoli, in modo che possano ricevere con il minimo sforzo le informazioni che stanno cercando.

L'importanza del tempo di caricamento del sito Web

Oggi gli utenti appena trovano siti Web con velocità di caricamento insufficienti o prestazioni inadeguate, lasciano subito un sito.

Circa la metà degli utenti web si aspetta che un sito venga caricato in 2 secondi o meno. Se non viene caricato entro 3 secondi, questi utenti tendono ad abbandonare il sito.

Una statistica ancora più allarmante è che il 64% degli acquirenti che sono insoddisfatti dell'esperienza e dei tempi di caricamento di un negozio online si rivolgeranno altrove.

Ciò significa che non solo perdi i tuoi attuali visitatori e diminuisci i tassi di conversione, ma corri il rischio che il tuo sito perda il traffico da quei clienti che potrebbero aver indirizzato il tuo sito web ad altri.

I secondi fanno quindi la differenza. Non puoi più permettere al tuo sito di essere impantanato da immagini e file non ottimizzati. I tuoi utenti si aspettano che le tue pagine web si carichino velocemente.

Con questo in mente, diamo un'occhiata ai modi per ottimizzare il tuo sito Web per la migliore prestazione possibile.

Riduci al minimo le richieste HTTP

HTTP (Hypertext Transfer Protocol) Le richieste vengono conteggiate ogni volta che un browser recupera un file, una pagina o un'immagine da un server web.

Queste richieste tendono a occupare circa l'80% del tempo di caricamento di una pagina web. Il browser limita anche le richieste tra 4-8 connessioni simultanee per dominio, il che significa che il caricamento di oltre 30 asset contemporaneamente non è un'opzione.

Ciò significa che più richieste HTTP deve caricare, più tempo ci vuole per la pagina e recuperarle tutte, aumentando il tempo di caricamento della tua pagina web.

Come ridurre le richieste HTTP

Anche se l’unica soluzione sembra quella di limitare il design delle tue pagine mantenendole semplici, ci sono diverse tattiche che puoi usare per ridurre le richieste HTTP per alleggerire il tuo browser.

  • Combinare i file CSS / JS - Piuttosto che forzare il browser a recuperare più file CSS o Javascript da caricare, prova a combinare i file CSS in un file più grande (lo stesso per JS). Questo può essere difficile se i fogli di stile e gli script variano da una pagina all'altra, ma riuscire a unirli alla fine aiuterà i tempi di caricamento a lungo termine.

  • Usa le query per caricare solo ciò che è necessario - Se devi caricare solo determinate immagini sul desktop o devi eseguire uno script specifico solo su dispositivi mobili, utilizzare istruzioni condizionali per caricarle può essere un ottimo modo per aumentare la velocità. In questo modo, non stai forzando il browser a caricare una varietà di script o immagini che non saranno utili per determinati dispositivi.




  • Riduci il numero di immagini che usi - Se trovi che alcune delle tue pagine sono piuttosto pesanti, prova a rimuoverne alcune, soprattutto se le dimensioni dei file sono grandi. Ciò potrebbe non solo aiutare a ridurre le richieste HTTP di immagine, ma potrebbe migliorare il tuo UX rimuovendo le immagini che distraggono e che non corrispondono ai tuoi contenuti scritti.

  • CSS Sprites - Se applicabile , puoi combinare le immagini che si usano abbastanza spesso sul tuo sito web in un cc sprite e accedendo alle immagini usando CSS background-image e background-position impedisce al browser di cercare costantemente di recuperare diverse immagini ogni volta che alcune pagine del tuo sito caricano . In questo modo, il browser recupera solo quello che è possibile utilizzare più volte nella pagina posizionando correttamente l'immagine giusta nella vista per ciascuna area della pagina.

Utilizzare CDN e rimuovere script / file inutilizzati

Più che probabilmente, molti dei tuoi utenti non si troveranno nelle immediate vicinanze del tuo server web.

Ridurre questa distanza diffondendo i tuoi contenuti su una varietà di server dislocati geograficamente non è un'opzione praticabile e sarà un po 'troppo complicata da implementare.

È qui che entra in gioco una rete di distribuzione dei contenuti (CDN). Un CDN è una raccolta di server Web distribuiti in più sedi in modo che i contenuti possano essere distribuiti in modo più efficiente agli utenti. I CDN vengono in genere utilizzati per contenuti statici o file che devono essere toccati una volta caricati.

I server sono selezionati in base alla misura della prossimità della rete dell'utente. Ad esempio, viene scelto il server con il tempo di risposta più rapido e / o il minor numero di hop di rete.

Le società più piccole possono trovare un CDN non necessario o al di fuori del proprio budget, quindi l'utilizzo di siti Web come CNDjs che dispone di una libreria di file e framework JS e CSS può aiutare a impedire l'hosting di determinati file sui propri server aumentando il tempo di caricamento.  

Se ritieni che il sito Web della tua azienda possa trarre vantaggio dall'utilizzo dei CDN, prenditi del tempo per valutare anche il tuo sito per riconoscere se ci sono script inutilizzati o file CSS sul tuo sito.

Mentre la cosa più semplice (ma più dispendiosa in termini di tempo) è che il tuo sviluppatore passi attraverso il tuo sito Web e controlli ogni pagina, ci sono alcuni strumenti come UnCSS che possono rimuovere gli stili inutilizzati dal tuo sito web e ridurre le dimensioni del tuo file CSS.

Caching del browser

Il caching del browser consente di scaricare sul disco rigido le risorse del tuo sito Web una volta in una cache o uno spazio di archiviazione temporaneo. Questi file sono ora memorizzati localmente sul tuo sistema, il che consente a carichi di pagina successivi di aumentare di velocità.

Le risorse statiche hanno una durata memorizzata nella cache di almeno una settimana, mentre gli articoli di terze parti come i widget o gli annunci durano solo un giorno.

CSS, JS e immagini e file multimediali dovrebbero avere una scadenza di una settimana, ma idealmente, un anno, come più lungo saranno le linee guida viola RFC .

Comprimi le immagini e ottimizza i file

Le immagini al momento occupano il 60% dei byte medi caricati per pagina , circa 1504 KB. Rispetto ad altre risorse, ad esempio script (399 KB), CSS (45 KB) e video (294 KB), le immagini richiedono una grande quantità di richieste HTTP inviate.

Come ho accennato in precedenza, rimuovi qualsiasi immagine che ritieni non siano necessaria. Questo significa togliere le librerie di icone che non vengono utilizzate, quei tre tipi di carattere in più che si pensava di poter utilizzare, ma che non potevano essere usati (come sfondi colorati o sfumature).

Dopo aver eliminato tali risorse, dai un'occhiata alle immagini che hai sul tuo sito e controlla le loro dimensioni. Il più delle volte, molte persone tendono a scaricare immagini da siti fotografici di stock e caricarle sul loro server e usarle senza mai preoccuparsi di ottimizzarle per il web.  

Se ti ritrovi a utilizzare immagini di grandi dimensioni, soprattutto per le immagini degli eroi, eseguili attraverso un software di ottimizzazione come Compressor.io o Image Optimizer . Mantieni tutte le tue immagini al di sotto dei 150KB, nulla al di sopra di 1920px in larghezza, a un livello di qualità medio / medio / 72 dpi. Più grande è l’immagine più si noterà un caricamento delle immagini molto lento dopo il rendering della pagina, nonché i tempi di risposta lenti al comportamento degli utenti.  

Quando si tratta di quali estensioni di file dovresti usare per cosa, usa questa come formula di base:

  • SVG è adatto per le immagini vettoriali a cui vuoi ricevere una grande quantità di dettagli.

  • Alcune icone possono utilizzare librerie di font come FontAwesome per rendere alcuni elementi grafici piuttosto che salvare singole immagini.

  • Il PNG deve essere utilizzato per le immagini che richiedono uno sfondo trasparente dietro, come un'immagine circolare di una persona o il logo "F" di Facebook.

  • JPG è il migliore per le fotografie o qualsiasi cosa in cui i dettagli fini siano meno importanti.

Mentre le immagini continueranno a occupare la maggior parte delle richieste HTTP, l'ottimizzazione di queste e delle altre risorse alla fine le ridurrà e aumenterà le prestazioni generali del tuo sito web.


 

Vendere su ebay vs vendere su Amazon

giovedì 14 giugno 2018 11.24.40 Europe/Berlin

vendere-su-ebay-vs-vendere-su-amazon 

Stai cercando di decidere se vendere su eBay o Amazon?

Non sai quali sono le differenze tra vendere su eBay o su Amazon?

Ecco 10 punti di confronto che possono aiutarti a scegliere uno dei due canali oppure perchè no? Usarli entrambi.

Commissioni

Le commissioni di Amazon sono più alte di quelle di eBay. 

Per le specifiche visita questo link per amazon e ebay.

Formato (Asta vs. prezzo fisso)

Le aste di eBay sono il modo migliore per ottenere valore di mercato per usato, vintage e da collezione e se vendi articoli unici. L'unica eccezione è rappresentata da CD, DVD e libri usati che vendono piuttosto bene su Amazon.

Amazon è il re del prezzo fisso, ma eBay si è mosso fortemente in quella direzione minimizzando le aste e incoraggiando listini a prezzo fisso.

Il vantaggio è negli acquirenti. L'acquirente Amazon è più ricco, è un acquirente d'impulso e paga un prezzo medio più alto per i prodotti.

Magazzino

Alcuni anni fa, eBay ha sperimentato l'idea di un magazzino in cui i venditori eBay potevano inviare i loro prodotti ed il magazzino consegnava il tutto ai clienti ma non ha funzionato.

Amazon invece utilizza i propri magazzini. Quando arriva un ordine, la etichettiamo e spediamo direttamente ad Amazon. 

Feedback

Sia eBay che Amazon hanno un sistema di feedback che consente ai compratori e venditori di lasciare un feedback per le transazioni. Entrambi i siti consentono agli acquirenti di lasciare commenti negativi per i venditori. Entrambi i siti consentono ai venditori di lasciare commenti positivi per gli acquirenti. Tuttavia, i venditori raramente lasciano commenti di feedback per gli acquirenti e gli acquirenti di Amazon non si aspettano feedback negativi.

La cultura di eBay ha dato molto più peso al feedback rispetto alla sua controparte. Gli acquirenti Amazon possono vedere il punteggio di feedback del venditore, ma tendono a trascurarlo molto più spesso degli acquirenti eBay.

Dall’altra parte il programma garanzia dalla a alle z di Amazon fa sentire l'acquirente più protetto all'acquisto di un oggetto.

Amazon non "svantaggia" i venditori, come fa eBay, spostandoli verso il basso nei risultati quando gli acquirenti effettuano una ricerca. eBay lo fa considerando il punteggio di feedback del venditore e rendendolo meno visibile agli acquirenti, piuttosto che lasciare che gli acquirenti facciano la scelta da soli. (Tuttavia, se il tuo feedback diventa davvero negativo su Amazon, potrebbe sospendere il tuo account.

Branding

Sia eBay che Amazon impediscono ai venditori di raggiungere gli acquirenti e di commercializzarli direttamente (fuori dalla piattaforma).

eBay ha vietato qualsiasi link esterno da qualsiasi pagina eBay incluse le pagine del negozio personalizzato e le pagine Chi Siamo. Ciò ha efficacemente neutralizzato eBay come uno strumento di "branding".

Tasse

I venditori del mercato sono responsabili per l'imposta sulle vendite di qualsiasi articolo venduto su eBay e Amazon. Quando imposti l'imposta sulle vendite su ciascun sito, entrambi aggiungono l'imposta sulle vendite al prezzo degli articoli, li raccolgono dal venditore e li erogano a te.



Tuttavia, nessuno dei due archivierà e pagherà per te l'imposta sulle vendite.

Perché sia Amazon che eBay forniscono un meccanismo per riscuotere le tasse in aggiunta al prezzo di vendita. In questo modo le tasse sono pagate dal compratore. Tuttavia, sebbene entrambi i siti raccolgano e paghino le tasse, sei comunque responsabile della presentazione e del pagamento delle imposte.

Prezzo di vendita medio

Gli acquirenti di Amazon tendono ad essere più ricchi e disposti a spendere di più per oggetti simili e ad avere meno mentalità da cacciatore d'affari.

Gli acquirenti eBay tendono a cercare occasioni e sono disposti ad aspettare attraverso un'asta per risparmiare qualche soldo.

Come venditore, sceglierò l'acquirente che è disposto a spendere di più. Gli acquirenti Amazon spesso non guardano nemmeno su eBay e alla fine pagano di più e viceversa.

Metodi di pagamento

I venditori Amazon devono utilizzare Amazon Payments per accettare il pagamento. Amazon raccoglie il pagamento e lo deposita sul tuo conto bancario due volte al mese. Raccolgono e depositano i fondi senza spese aggiuntive. E si prendono il rischio della carta di credito che PayPal non fa.

I venditori eBay possono accettare PayPal e le carte di credito se hanno un proprio account commerciante.

I venditori Amazon non devono inviare fatture, promemoria di pagamento o tracciare articoli non pagati. Se Amazon non può riscuotere il pagamento, non hai una vendita, non devi spedire e il tuo articolo è ancora elencato sul sito.

Il sistema di eBay richiede semplicemente più lavoro, più tempo e, in definitiva, costa di più da gestire come venditore.

Ma il grande vantaggio di PayPal è che ottengo i miei soldi più velocemente

Spese di spedizione

Ci sono due modi per vendere su Amazon - Merchant Fulfilled (spedisci l'oggetto al cliente, come eBay) o FBA (spedisci i tuoi articoli ad Amazon e loro gestiscono la spedizione e il servizio clienti.

Se il tuo commerciante soddisfa determinati criteri, Amazon offre ai venditori un "credito di spedizione" in base alla categoria, alle dimensioni e al peso dell'articolo.

Quota di mercato

Alcuni anni fa, eBay ha dominato il mercato dello shopping online. Tutto questo è cambiato.

Amazon ora domina la vendita online ed è stato costantemente votato come il sito di acquisti più affidabile su Internet. Questo significa semplicemente che venderai molto di più su Amazon e che su eBay

Sommario

Non c'è dubbio che eBay sia il migliore per alcuni articoli, mentre Amazon è il migliore per gli altri. In generale, eBay è il migliore per oggetti usati e vintage.

Ma la sovrapposizione è incredibilmente grande. La maggior parte degli articoli venduti su Amazon sarà venduta anche su eBay, e viceversa. La cosa importante da ricordare è che gli acquirenti sono diversi. Mentre tu ed io possiamo fare acquisti su diversi siti, molti acquirenti Amazon sono molto fedeli ad Amazon e non visiteranno nemmeno eBay. Alcuni utenti eBay ritengono che sarebbe un peccato fare acquisti su Amazon. Vendendo su entrambi i siti, puoi potenzialmente ottenere milioni di occhi aggiuntivi sui tuoi prodotti.

Se stai evitando Amazon perché pensi ci siano troppe regole, dai un'occhiata all'Accordo con gli utenti di eBay. eBay si sta avvicinando al modello di Amazon. Piaccia o no, questo è il futuro. 

Guida a Google Tag Manager

mercoledì 13 giugno 2018 12.05.39 Europe/Berlin

 

guida-google-tag-manager 

I tag manager sono stati creati per risolvere un problema a livello aziendale.

Quando qualcuno del reparto marketing vuole installare qualcosa di semplice come un pixel di Facebook  su una pagina, deve creare un ticket e consegnare tutto al reparto tecnico. Ed in genere, non è mai una cosa veloce.

I tag manager sono stati creati per offrire al team di marketing un modo per aggiornare il proprio sito e, allo stesso tempo, alleggerire il team tecnico per concentrarsi su progetti più importanti .

Pensa a un tag manager come a una "dashboard" creata per gli operatori di marketing in modo che possano realizzare qualsiasi cosa relativa al monitoraggio dei loro risultati di marketing.

Nel 2012, Google ha annunciato il proprio gestore di tag e da allora "Google Tag Manager" è cresciuto sia negli utenti che nelle funzionalità.

Immagina di essere in grado di vedere letteralmente ogni singolo clic che accade sul tuo sito.


Il "perché" di Google Tag Manager

Questo è semplice: Google Tag Manager ti offre, come marketer, un nuovo livello di capacità di tracciamento.

Una volta che sai come farlo, GTM semplifica l'inserimento di pixel e gli script di tracciamento sul tuo sito, inoltre sarai in grado di personalizzare completamente i dati che vengono segnalati a Google Analytics (in modo da ottenere informazioni migliori).

GTM ti consente di bypassare il tuo sviluppatore e rende più facile taggare le azioni specifiche dei tuoi visitatori.

Come ogni nuovo strumento, c'è una curva di apprendimento. Ma alla fine, GTM ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Il "come" di Google Tag Manager: tag e trigger

Ci sono due parti principali in GTM:

  • Tag : comunichi a GTM cosa vuoi che faccia. Ad esempio, "Invia una visualizzazione di pagina a Google Analytics."

  • Trigger : indica a GTM quando vuoi che venga attivato un tag. Ad esempio, "Ogni volta che qualcuno visita una pagina".

Prima di vedere come queste parti lavorano insieme, creiamo prima un account.

Fortunatamente, questo processo è abbastanza semplice. Visita la pagina di Google Tag Manager e accedi. Segui i passaggi per creare il tuo primo account e ti verrà chiesto di impostare un "contenitore".

In genere, creerai un contenitore per ciascun sito web che desideri monitorare.

Una volta creato il tuo account e il tuo primo contenitore, GTM ti fornirà 2 snippet di codice uno da installare in header e uno subito dopo l’apertura del tag body.

Se utilizzi un sito WordPress, puoi anche utilizzare un plug-in come il plug-in Google Tag Manager di DuracellTomi .

Facciamo una prova:

Vogliamo dire a Google Tag Manager che venga segnalata una visualizzazione Pagina a Google Analytics ogni volta che qualcuno visita una delle nostre pagine.

Ecco come impostarlo ...

Passo 1: crea un nuovo tag

Crea un nuovo tag facendo clic su "Tag" nel menu a sinistra e quindi su "Nuovo".

Google Tag Manager vorrà quindi sapere per quale tipo di prodotto desideri creare un tag. Fortunatamente, Google Analytics è profondamente integrato con GTM.

Approfittiamo di questa integrazione selezionando "Google Analytics".

Passo 2: Scegli la tua analisi

GTM ti chiederà se desideri utilizzare Universal o Classic Analytics. Ti consigliamo di utilizzare Universal Analytics. È selezionato per impostazione predefinita ed è la versione più recente di GA.

Dopo aver fatto clic su "Continua", è necessario fornire a GTM alcune informazioni su dove inviare le informazioni sulla visualizzazione della pagina.

Passo 3: configura il tuo tag

In questo caso, dovremo digitare il nostro ID proprietà.

Passo 4: Definisci il tuo trigger

Dopo aver fatto clic su "Continua", sarà necessario definire il trigger. Ricorda, il "trigger" è il modo in cui diciamo a GTM quando deve attivare questo particolare tag.

In questo caso, vogliamo che segnali le visualizzazioni di pagina ogni volta che qualcuno visita una pagina, quindi selezioneremo "Tutte le pagine" dall'elenco di trigger incorporati elencati.


Passo 5: Crea e rinomina il tuo tag

Una volta selezionato "Tutte le pagine", faremo clic su "Crea tag".

Google Tag Manager ci chiederà un nome per il nostro nuovo Tag. Lo chiameremo "GA - Visualizzazione della pagina".

Una volta che il nostro tag è stato nominato, abbiamo solo un ultimo passaggio da completare ...


Passo 6: Pubblica il tuo tag

Google Tag Manager non trasmetterà istantaneamente le modifiche in tempo reale. Invece, proprio come quando crei un post WordPress, dovrai "Pubblicare" le tue modifiche prima che diventino live.

Nell'angolo in alto a destra della tua pagina, vedrai quante modifiche sono attualmente in attesa di pubblicazione e il pulsante "Pubblica".

Dopo aver fatto clic su "Pubblica", le modifiche sono attive e il tag della vista Pagina appena creato passa ufficialmente i dati a Google Analytics.

Una nota importante: evitare la duplicazione dei dati.

Se utilizzi Google Tag Manager per controllare Google Analytics (che consiglio), dovrai assicurarti di rimuovere il  codice di monitoraggio di Google Analytics esistente dalle tue pagine.

E il gioco è fatto. Il tuo primo tag, che dice a GTM di inviare una visualizzazione Pagina a Google Analytics e il primo trigger, dicendo a GTM di inviare quella vista Pagina ogni volta che viene caricata una pagina.

I tag manager sono stati creati per risolvere un problema a livello aziendale.

Quando qualcuno del reparto marketing vuole installare qualcosa di semplice come un pixel di Facebook  su una pagina, deve creare un ticket e consegnare tutto al reparto tecnico. Ed in genere, non è mai una cosa veloce.

I tag manager sono stati creati per offrire al team di marketing un modo per aggiornare il proprio sito e, allo stesso tempo, alleggerire il team tecnico per concentrarsi su progetti più importanti .

Pensa a un tag manager come a una "dashboard" creata per gli operatori di marketing in modo che possano realizzare qualsiasi cosa relativa al monitoraggio dei loro risultati di marketing.

Nel 2012, Google ha annunciato il proprio gestore di tag e da allora "Google Tag Manager" è cresciuto sia negli utenti che nelle funzionalità.

Immagina di essere in grado di vedere letteralmente ogni singolo clic che accade sul tuo sito.




 

Il "perché" di Google Tag Manager

Questo è semplice: Google Tag Manager ti offre, come marketer, un nuovo livello di capacità di tracciamento.

Una volta che sai come farlo, GTM semplifica l'inserimento di pixel e gli script di tracciamento sul tuo sito, inoltre sarai in grado di personalizzare completamente i dati che vengono segnalati a Google Analytics (in modo da ottenere informazioni migliori).

GTM ti consente di bypassare il tuo sviluppatore e rende più facile taggare le azioni specifiche dei tuoi visitatori.

Come ogni nuovo strumento, c'è una curva di apprendimento. Ma alla fine, GTM ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Il "come" di Google Tag Manager: tag e trigger

Ci sono due parti principali in GTM:

  • Tag : comunichi a GTM cosa vuoi che faccia. Ad esempio, "Invia una visualizzazione di pagina a Google Analytics."

  • Trigger : indica a GTM quando vuoi che venga attivato un tag. Ad esempio, "Ogni volta che qualcuno visita una pagina".

Prima di vedere come queste parti lavorano insieme, creiamo prima un account.

Fortunatamente, questo processo è abbastanza semplice. Visita la pagina di Google Tag Manager e accedi. Segui i passaggi per creare il tuo primo account e ti verrà chiesto di impostare un "contenitore".

In genere, creerai un contenitore per ciascun sito web che desideri monitorare.

Una volta creato il tuo account e il tuo primo contenitore, GTM ti fornirà 2 snippet di codice uno da installare in header e uno subito dopo l’apertura del tag body.

Se utilizzi un sito WordPress, puoi anche utilizzare un plug-in come il plug -in Google Tag Manager di DuracellTomi .

Facciamo una prova:

Vogliamo dire a Google Tag Manager che venga segnalata una visualizzazione Pagina a Google Analytics ogni volta che qualcuno visita una delle nostre pagine.

Ecco come impostarlo ...

Passo 1: crea un nuovo tag

Crea un nuovo tag facendo clic su "Tag" nel menu a sinistra e quindi su "Nuovo".

Google Tag Manager vorrà quindi sapere per quale tipo di prodotto desideri creare un tag. Fortunatamente, Google Analytics è profondamente integrato con GTM.

Approfittiamo di questa integrazione selezionando "Google Analytics".

Passo 2: Scegli la tua analisi

GTM ti chiederà se desideri utilizzare Universal o Classic Analytics. Ti consigliamo di utilizzare Universal Analytics. È selezionato per impostazione predefinita ed è la versione più recente di GA.

Dopo aver fatto clic su "Continua", è necessario fornire a GTM alcune informazioni su dove inviare le informazioni sulla visualizzazione della pagina.

Passo 3: Configura il tuo tag

In questo caso, dovremo digitare il nostro ID proprietà.

Passo 4: Definisci il tuo trigger

Dopo aver fatto clic su "Continua", sarà necessario definire il trigger. Ricorda, il "trigger" è il modo in cui diciamo a GTM quando deve attivare questo particolare tag.

In questo caso, vogliamo che segnali le visualizzazioni di pagina ogni volta che qualcuno visita una pagina, quindi selezioneremo "Tutte le pagine" dall'elenco di trigger incorporati elencati.

Passo 5:Crea e rinomina il tuo tag

Una volta selezionato "Tutte le pagine", faremo clic su "Crea tag".

Google Tag Manager ci chiederà un nome per il nostro nuovo Tag. Lo chiameremo "GA - Visualizzazione della pagina".

Una volta che il nostro tag è stato nominato, abbiamo solo un ultimo passaggio da completare ...

Passo 6: Pubblica il tuo tag

Google Tag Manager non trasmetterà istantaneamente le modifiche in tempo reale. Invece, proprio come quando crei un post WordPress, dovrai "Pubblicare" le tue modifiche prima che diventino live.

Nell'angolo in alto a destra della tua pagina, vedrai quante modifiche sono attualmente in attesa di pubblicazione e il pulsante "Pubblica".

Dopo aver fatto clic su "Pubblica", le modifiche sono attive e il tag della vista Pagina appena creato passa ufficialmente i dati a Google Analytics.

Una nota importante: evitare la duplicazione dei dati.

Se utilizzi Google Tag Manager per controllare Google Analytics (che consiglio), dovrai assicurarti di rimuovere il  codice di monitoraggio di Google Analytics esistente dalle tue pagine.

E il gioco è fatto. Il tuo primo tag, che dice a GTM di inviare una visualizzazione Pagina a Google Analytics e il primo trigger, dicendo a GTM di inviare quella vista Pagina ogni volta che viene caricata una pagina.


Il "come" di Google Tag Manager: variabili

Naturalmente, puoi fare molto di più con Google Tag Manager!

C'è un'altra caratteristica di GTM ... si chiamano "Variabili"

  • Variabili : sono facoltative e danno a GTM l'accesso a ulteriori informazioni che potrebbero essere necessarie per completare ciò che gli hai chiesto di fare in modo che i trigger e i tag possano fare di più.

Avrai impostato molti tag di Google Analytics, ed è sempre un problema dover cercare costantemente l'UA. Fortunatamente, puoi creare una variabile.

Lo chiameremo "My UA Tracking ID" e assegneremo il valore "UA-----".

Ecco come…

Passo 1 variabile: crea la tua variabile

Per prima cosa, seleziona "Variabili"

Una volta che sei sulla pagina "Variabili", scorri verso il basso fino alla sezione "Variabili definite dall'utente" e fai clic su "Nuovo" per creare la tua variabile.

Passo 2 variabile: scegli il tipo di variabile

Passaggio successivo, selezionare il tipo di variabile che si desidera creare. Per questo esempio, selezioneremo "Costante" poiché desideriamo impostare la nostra nuova variabile in modo che abbia lo stesso valore costante ogni volta che viene utilizzata.

Passo 3 variabile: Assegna valore e nomina la tua variabile

GTM ti chiederà quindi quale valore vuoi assegnare alla tua nuova variabile.

Una volta creata la nuova variabile, dovrai chiamarla e salvarla.

Passo variabile 4: regola il tag precedente

Ora che hai salvato la nuova variabile, regoliamo il nostro tag Pagina precedente in modo che utilizzi la variabile invece di dover digitare "UA-12345678-9" ogni volta.

Seleziona il tag "GA - Visualizzazione della pagina" che hai creato in precedenza e modifica i dettagli.

Tutto quello che devi fare è trovare l'UA # che hai inserito in precedenza e cancellarlo. Quindi, fai clic sull'icona "lego block" e verrà visualizzato un elenco di variabili che puoi utilizzare (incluso il nuovo che hai appena creato).

Passo variabile 5: pubblica la tua variabile

Ora che hai modificato il tag per utilizzare la variabile, ti consigliamo di pubblicare le tue modifiche. Fatto ciò, il tag aggiornato sostituirà automaticamente {{My UA Tracking ID}} con il tuo UA.

Ricorda che dovrai sostituire "UA-******-*" con il tuo ID proprietà di Google Analytics.


Quali sono i segreti per progettare pagine di destinazione perfette?

giovedì 7 giugno 2018 17.28.08 Europe/Berlin

 

ecommerce-nel-2018 

Le pagine di destinazione sono utilizzate per convertire visitatori precedentemente sconosciuti in lead riconoscibili.

La conversione dei lead inizia quando i visitatori fanno clic su un invito all'azione che li indirizza direttamente alla pagina di destinazione.

Una volta lì, inseriscono le informazioni di contatto come il nome e l'e-mail nei campi designati e, quindi, diventano ciò che è noto come lead. Dopo aver compilato il modulo, i visitatori vengono reindirizzati a una pagina di ringraziamento che consegna l'offerta menzionata in precedenza, come un abbonamento o un acquisto.

Come funzionano le pagine di destinazione?

Puoi pensare alle pagine di destinazione come rappresentanti di vendita che raccolgono le informazioni relative ai potenziali clienti.

Ciò consente agli imprenditori di creare e mantenere relazioni con i propri lead, mentre i rappresentanti di vendita si concentrano sui contatti che si qualificano di più.

Le pagine di destinazione e la generazione di lead non possono essere completate senza un modulo. Utilizzando le informazioni raccolte dai moduli, puoi facilmente modificare le tue pagine di destinazione esistenti per renderle più efficienti ed aumentare la generazione di lead.

Come posso creare una pagina di destinazione efficace?

Quando si tratta di tassi di conversione, si dovrebbe mirare a colpire il segno per un buon 20%.

Ciò significa che, tra tutte le persone che vengono indirizzate verso la tua pagina di destinazione, il 20% dovrebbe eventualmente compilare il modulo e fornire le informazioni.

Tieni presente che il processo di conversione si verifica durante tutte le fasi del percorso dell'acquirente, quindi assicurati di tenerlo presente.

Indipendentemente dalla fase in cui si trova l'acquirente e dalla quantità di traffico che ricevi, cerca sempre di raggiungere il punteggio di conversione del 20% .

Le migliori pratiche utilizzate per creare pagine di destinazione efficienti includono:

  • Scrivere un titolo chiaro e orientato all'azione;

  • Spiegare chiaramente l'offerta e enfatizzare visivamente il valore;

  • Rimozione di eventuali collegamenti e menu di navigazione;

  • Rendere la lunghezza del modulo proporzionale al valore della tua offerta;

  • Utilizzando animazioni, immagini e video pertinenti;

  • Aggiunta di opzioni di condivisione dei social media .

Scrivere un titolo chiaro, fortemente orientato verso l'azione che si desidera che i visitatori eseguano è vitale per una pagina di destinazione. Assicurati di comunicare in che modo esattamente la tua offerta può aiutare i visitatori a risolvere i loro problemi e in generale a trarre vantaggio dall'opportunità.

È importante far sapere loro esattamente quello che stanno ricevendo e come potranno accedervi, che si tratti di un download, della visione di un video o del download di un eBook. Includere le parole come "download" e "guarda" nell'intestazione, nonché il tipo di offerta per consentire ai motori di ricerca di sapere di cosa tratta la pagina.


 

Successivamente, devi spiegare chiaramente l'importanza e il valore della tua offerta ai visitatori.

Non preoccuparti di dirgli di più sul Brand, quello può essere fatto in seguito. La spiegazione non dovrebbe essere più lunga di 1-3 frasi, con altre 1-3 frasi che descrivono come una persona può beneficiare della tua offerta.

È possibile utilizzare in grassetto, elenchi puntati e elenchi per rendere più facile per il visitatore sfogliare l'offerta.

Un altro modo per catturare e mantenere l'attenzione del visitatore è quello di rimuovere completamente i menu e i collegamenti di navigazione.

La pagina di destinazione viene utilizzata per generare lead , quindi è piuttosto importante rimuovere eventuali distrazioni che potrebbero ostacolare i tuoi sforzi. Mantieni il testo breve e leggibile e utilizza sempre un pulsante di invio di grandi dimensioni, facile da fare clic.

Infine, il modulo della pagina di destinazione dovrebbe sempre riflettere il valore della tua offerta. Ciò significa che più grande è l'offerta, più informazioni puoi chiedere in cambio.

Come già accennato, la conversione dei lead è un processo che può verificarsi durante qualsiasi fase del viaggio dell'acquirente. Che si tratti di consapevolezza, considerazione o fase decisionale, tutti possono produrre lead. Ricorda di includere immagini e video coinvolgenti e pertinenti per comunicare visivamente il valore ancora meglio.

Infine, includi i pulsanti e le icone di condivisione dei social media per rendere più facile per i visitatori diffondere le notizie della tua offerta con i loro amici e familiari, se lo desiderano.

Tipi di pagine di destinazione

A seconda degli obiettivi stabiliti per la campagna e della durata della campagna (a breve oa lungo termine), la maggior parte delle pagine di destinazione può essere suddivisa in tre categorie distinte:

1. Pagine di destinazione integrate nello stile e nell'architettura generale del sito Web.

Questi sono i più efficienti da fare in termini di contenuto, in quanto le informazioni fornite rispondono alle informazioni disponibili sul tuo sito web .

L'unico svantaggio che potresti provare con questi è che tendono a fare uno scarso lavoro quando si tratta di convertire sia i visitatori che navigano dal sito stesso sia i referrer diretti allo stesso tempo.

Inoltre, hanno bisogno di essere ottimizzati per i motori di ricerca al fine di ottenere buoni risultati.

2. Pagine di destinazione che non sono integrate nello stile e nell'architettura generale del sito web.

Queste pagine offrono una versione ridotta del contenuto standard e sono principalmente utilizzate per convertire i visitatori provenienti da una campagna pubblicitaria.

Quando si tratta di campagne a breve termine, potrebbe essere meglio creare un microsito completamente separato per ottenere i migliori risultati.

Lo svantaggio principale di questo approccio è che spesso richiede molto più sforzo e manutenzione e risulta un'esperienza utente parziale.

3. Micro-siti Web con pagine di destinazione multiple o con schede.

Questo approccio viene utilizzato per aggirare l'ovvio problema posto dal secondo approccio, che non è quello di ottenere i visitatori al punto giusto nel percorso del compratore per convertirsi effettivamente.

Se la pagina di destinazione non si comporta bene come speri, dovresti prendere in considerazione la possibilità di apportare le modifiche necessarie per migliorarla.

Assicurati che tali modifiche siano conformi alle best practice consigliate per la creazione di pagine di destinazione.

Modifica la lingua che usi , controlla se il modulo fa le domande giuste e assicurati che il modulo non sia troppo lungo, altrimenti rischi di perdere l'attenzione dei visitatori.

Inizia sempre con piccole modifiche, in modo da sapere esattamente cosa ha reso la pagina di destinazione più efficace.


Perchè avere un ecommerce nel 2018

venerdì 1 giugno 2018 12.04.28 Europe/Berlin

 

ecommerce-nel-2018 

Internet rappresenta, soprattutto negli ultimi anni, un universo di opportunità in cui tutti, indipendentemente dal settore, possono trovare il proprio posto al sole. Si tratta di una piattaforma estremamente democratica nella quale chi ha le capacità riesce a proporsi al pubblico e a farsi strada. L'eommerce, in particolare, dopo una partenza quasi in sordina, probabilmente per una sorta di scetticismo degli utenti, è diventato molto apprezzato ed utilizzato nella quotidianità. La rete diventa dunque uno strumento che agevola i rapporti commerciali e abbatte le barriere, superando anche i confini degli Stati nazionali. In questo modo chi pone in vendita i propri prodotti in Italia sa bene di potere raggiungere anche un pubblico internazionale. Inoltre, cosa da non trascurare, vi sono molte persone che, dopo cocenti delusioni avute nel mercato del lavoro, riescono a risollevarsi e a reinventarsi con una nuova spinta per merito della rete. Poichè internet ha un bacino di utenza potenzialmente illimitato, chi riesce a comprenderne appieno i meccanismi riesce a trarne profitto e a lavorare a tutti gli effetti, con somma soddisfazione. Coloro che vogliono orientarsi verso questo genere di sito internet, facendolo diventare un lavoro, si domandano perchè avere un ecommerce nel 2018?


I siti di shopping online


I siti di shopping online hanno una grande diffusione perchè consentono, non solo di rendere conoscibili i prodotti ai propri potenziali clienti ma, al contempo, permettono un servizio di vendita diretta priva di intermediari. Oggi, grazie a tali piattaforme, gli imprenditori possono raggiungere gli acquirenti in maniera immediata, con la consegna dei prodotti a domicilio attraverso servizio di corriere espresso, nel giro di pochi giorni lavorativi a seconda dell'ubicazione geografica.
Inizialmente, non tutte le aziende erano dotate di servizio di ecommerce che consentiva di vendere i propri prodotti ai richiedenti, si tendeva a segnalare sul sito internet i negozi fisici convenzionati o gli store della grande distribuzione. Ma, in seguito, superata la timidezza iniziale, la diffusione è stata capillare. Questa modalità di acquisto risulta conveniente non solamente per i clienti che riescono a beneficiare di consistenti ribassi di prezzo e scontistica ma anche per gli imprenditori stessi che possono vendere i propri prodotti più agevolmente con una pubblicità automatica.


 

Come strutturare un ecommerce


L'ecommerce, poichè appare, in sostanza, come un punto vendita virtuale in cui i clienti possono visionare la merce, leggere le descrizioni, acquistarla e riceverla a casa, deve avere una struttura agevole e semplice da usare. Innanzitutto, la veste grafica deve essere basica e minimale, come una sorta di vetrina nella quale gli oggetti esposti vengono osservati dalla clientela. Inoltre, ogni singolo prodotto, per una maggiore appetibilità di pubblico, deve essere descritto in ogni sua parte con relative specifiche tecniche, come le misure, per dare una chiara idea agli utenti di cosa si tratta. In taluni casi, soprattutto per alcune categorie merceologiche, oltre alla descrizione vi sono anche una serie di consigli sul migliore utilizzo dell'oggetto o di collocazione all'interno di una casa.
La sezione dedicata alle modalità di pagamento è certamente quella più importante in un ecommerce in quanto deve essere sicura e schermata da qualsiasi potenziale attacco esterno. Solitamente le modalità di pagamento più accettate in queste circostanze sono il bonifico bancario, le carte di credito e il versamento Paypal ma, alcuni, offrono ancora ai clienti l'opportunità di pagare gli acquisti in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento del ricevimento del pacco. Infine, ultimo dettaglio non trascurabile è il rapporto con il servizio di spedizione che deve essere rapido ed efficiente, con pagamenti convenzionati che devono essere contenuti, onde non compromettere i guadagni.


I vantaggi di un sito ecommerce


Esistono numerosi vantaggi nell'apertura di un sito ecommerce nel 2018, in primis acquisire una certa visibilità in rete, in particolare per quelle realtà commerciali che desiderano mostrare al grande pubblico i propri prodotti, si pensi ad esempio a stilisti o ad artisti che hanno desiderio di mostrare le proprie creazioni ma, allo stesso tempo, vogliono anche metterle in vendita. Un altro vantaggio è rappresentato anche dala guadagno diretto, senza alcuna forma di intermediazione. Infatti, quando un prodotto viene venduto presso un negozio occorre calcolare una percentuale da attribuire al rivenditore, mentre con l'ecommerce, dal momento che l'acquisto avviene tra imprenditore e cliente, in transito del denaro non viene mediato in alcun senso. Sono molti coloro che, dopo avere chiuso dei negozi fisici, magari per crisi o per contenere i costi fissi, hanno trovato un nuovo successo nel web, anche perchè l'imposizione fiscale dell'ecommerce è nettamente inferiore rispetto alla rivendita classica.
Infine, come ultimo vantaggio non bisogna trascurare la semplicità di gestione in quanto tutti possono dedicarsi a questo tipo di attività, non sono richiesti titoli di studio o esperienze pregresse ma internet premia la buona volontà. I maggiori ecommerce al mondo, che ad oggi appartengono agli uomini più ricchi, sono partiti anni fa quasi per gioco, come un prolungamento del mercatino sotto casa per poi trasformarsi in una realtà planetaria che ha modificato il modo con cui le persone fanno shopping.

A cosa servono i cookies

mercoledì 30 maggio 2018 16.27.19 Europe/Berlin

a-cosa-servono-i-cookies

 

Cosa sono i cookies


In informatica i cookies sono piccoli fole contenenti alcune informazioni che i siti web lasciano sui computer degli utenti che li visitano. In questo modo i siti stessi possono riconoscere gli utenti che tornano a visitarli in seguito. Di fatto si tratta di un metodo che i server utilizzano per riconoscere gli utenti, salvare le preferenze di ognuno ed offrire opzioni e prestazioni personalizzate. I cookies vengono salvati direttamente sul computer dell'utente e, ad ogni visita seguente dello stesso sito web, vengono aperti ed eventualmente modificati. Questo implica una forma di violazione della riservatezza, visto che il compito di molti cookies è tenere traccia delle abitudini di un utente web. Per questo motivo la legislazione di molti Paesi, compresa l'Italia, obbliga i siti a richiedere gli utenti un esplicito consenso all'utilizzo dei cookies. Molti siti precisano che i cookies sono utilizzati per personalizzare l'esperienza di navigazione, ma questa può avvenire anche in modo anonimo, senza salvare informazioni sulla visita. Secondo il nuovo GDPR approvato dall'Unione Europea ed in vigore anche in Italia le informazioni sugli utenti contenute nei cookies devono essere trattate e gestite come dati personali.

Come funzionano i cookies


I cookies sono file di piccolissime dimensioni, contenenti in genere soltanto una stringa di testo. Per semplificare, il cookie identifica l'utente quando accede più volte ad un sito web, senza richiedere una registrazione o un'iscrizione. Il sito ha una banca dati di tutti gli utenti non registrati, a cui è abbinato un codice. Quando un utente accede ad un sito web trasmette il codice contenuto nel suo cookie, in modo che il sito possa identificarlo fra tutti gli utenti che ha memorizzato. In questo modo, se si tratta di un sito di ecommerce, la banca dati del sito web può contenere informazioni sugli articoli visualizzati nelle sessioni precedenti. In questo modo l'homepage si aprirà per ogni particolare utente mettendo in primo piano gli articoli che, presumibilmente, sono di suo maggiore interesse. Un utente che ha visualizzato, per esempio, principalmente scarpe da donna, si vedrà presentare nei menu della homepage articoli similari o della stessa categoria, mentre chi ha visitato le pagine della tecnologia o dei giocattoli avrà homepage personalizzate in modo diverso. Navigare senza utilizzare i cookies è possibile, ma i diversi siti che si consultano abitualmente non salveranno le impostazioni predefinite dall'utente come lingua, quanti oggetti visualizzare per pagina oppure in che ordine mostrare i risultati di una ricerca. Ad ogni accesso, il sito web verrà visualizzato come se si trattasse della prima visita.


 

Diverse tipologie di informazioni contenute nei cookies


I cookies si differenziano tra loro per il tipo di informazioni che veicolano. I cookie tecnici permettono di facilitare l'accesso ad un sito, ad esempio memorizzando nome utente e password ed evitando che l'utente debba ogni volta ripeterle. I cookie statistici permettono invece ai gestori di un sito di raccogliere in forma aggregata informazioni sui suoi utenti, in modo da realizzare dei profili statistici sui suoi user. Altri cookie permettono di salvare le impostazioni preferite dell'utente, ad esempio la lingua in cui visualizzare i siti web, mentre altri tengono traccia dei banner pubblicitari aperti. Questi ultimi permettono a chi offre spazi pubblicitari sul proprio sito di visualizzare annunci personalizzati per ogni tipologia di utente, a seconda degli interessi dimostrati nelle sessioni di navigazione precedenti.

Come gestire i cookies salvati sul proprio computer


La maggior parte dei browser archiviano i cookies in un'apposita cartella di sistema. Questi possono essere eliminati o gestiti in diversi modi. Si può accedere ai cookies ed eliminarli utilizzando gli stessi tool del browser che permettono di visualizzare la cronologia di navigazione. Per l'eliminazione dei cookies è possibile utilizzare anche programmi commerciali studiati per garantire navigazioni anonime e per mantenere pulito il pc, oltre che cancellarli direttamente come file comuni accedendo alla loro cartella e svuotandola nel cestino. Al prossimo accesso ad un sito web quest'ultimo verificherà la presenza di un cookie lasciato in precedenza. Non trovandolo, tratterà l'utente come se fosse il suo primo accesso. Esistono però anche i cosiddetti zombie cookies. Questi ultimi salvano le loro informazioni in diversi punti del computer dell'utente, olter che nella cartella dedicata ai cookie. Quando questi elimina il cookie il sito web nel rileva l'assenza e provvede a ricrearlo attraverso le informazioni salvate altrove. Dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2016/679, noto anche come GDPR (General Data Protection Regulation), l'utilizzo di cookie è stato regolato in modo molto preciso in tutti i Paesi dell'Unione. I cookie sono automaticamente bloccati finchè l'utente non concede l'esplicito consenso ad ogni sito web di utilizzarli. Il consenso deve essere dato solo al primo accesso, dopo di che verrà anch'esso salvato in un apposito cookie e quindi non verrà richiesto nelle sessioni successive.

 

 

Cos'è Data Studio di Google?

mercoledì 23 maggio 2018 16.20.32 Europe/Berlin

data-studio-google

 

Cos'è Data Studio?

Google Data Studio è uno strumento di visualizzazione dei dati che si collega a diverse fonti. Ti consente di presentare i dati in modo chiaro e comprensibile e non c'è letteralmente alcun limite al modo in cui crei report contenenti grafici, tabelle personalizzate.

In molti trovano difficile utilizzare Google Analytics. I report non sono intuitivi e ci sono così tanti menu che ci si perde.

Con Data Studio puoi creare report semplici e belli e che hanno un senso anche per il cliente.

Data Studio vs Dashboard Personalizzata

Data Studio potrebbe sembrare molto simile alla funzione Dashboard Personalizzata, parte integrante di Google Analytics da anni.

Puoi creare rapporti di più pagine con tutte le statistiche che desideri e non hai la limitazione dei 10 widget di una Dashboard.

Non è solo una questione di estetica, è una questione di usabilità e di rendere i dati comprensibili.

Data Studio si collega a molte fonti di dati: non sei limitato ad Analytics, ma puoi collegare AdWords, Search Console, persino Twitter e Facebook (quelle non funzionano in modo nativo, ma puoi implementarli tramite terzi).

La stessa Google ti consiglia di utilizzare Data Studio. Mostra un messaggio che ti chiede di utilizzare Data Studio ogni volta che c’è la possibilità, sia nella Dashboard che in Rapporti personalizzati.

Perché utilizzare Data Studio

Generalmente viene utilizzato in tre situazioni specifiche:

Rapporti del cliente

Non importa se sei uno specialista di social media o un esperto di SEO, puoi utilizzare Data Studio per creare un rapporto automatizzato e personalizzato. Se hai un gruppo di clienti a cui offri servizi simili basta duplicare un rapporto, cambiare le fonti ed il logo e sei pronto per partire.

Rapporti interni

Il tuo capo è particolarmente interessato a come sta andando il tuo blog ed entrambi sono confusi quando devono analizzare attentamente i report in Analytics?

Uso Data Studio per tenere informato il tuo team.

Il modo migliore per impostare un report di questo tipo è chiedere a ciascun membro quali sono le domande che hanno bisogno di risposte.

Non concentrarti sulle metriche. Le persone raramente possono dire quali statistiche hanno bisogno in un rapporto, ma sicuramente sanno a quali domande hanno bisogno di rispondere.

Uso personale: il rapporto rapido sulla panoramica

Creo report di Data Studio per te stesso. Danno accesso rapido alle statistiche chiave e non hai bisogno di entrare in tre o quattro posti diversi per ottenere i dati.

Iniziare con Data Studio

Come accedere a Data Studio?

Data Studio è completamente gratuito basta disporre di un account Google. Puoi accedere da questo link.

Come interagire con i report?

Una volta effettuato l'accesso, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai report di esempio e alle origini dati nell'account. Ti aiuteranno a prendere confidenza con Data Studio senza dover agganciare i tuoi account e fare confusione nei rapporti.

Il modo migliore per iniziare è (come suggerisce il nome) il report intitolato "Welcome to Data Studio! (Inizia qui) "È una soluzione interattiva che ti aiuterà a imparare concetti chiave e interazioni:



 

Fonti di dati e più fonti di dati

Quindi, sei pronto per connettere i tuoi dati. Il principale vantaggio di Data Studio è che ti consente di aggiungere molte fonti di informazioni come AdWords, Attribution, DoubleClick e Search Console, solo per citarne alcuni.

In sostanza, puoi collegare qualsiasi fonte che può essere esportata in Google Fogli di lavoro.

Ci sono un sacco di fonti che non fanno parte del mondo Google come Facebook e Twitter che puoi importare tramite speciali connettori come Supermetrics . È un connettore dati che ti consente di esportare dati da un gruppo di fonti su Fogli Google. Tutto questo viene fatto automaticamente,

Supermetrics ha però una prova gratuita di soli 30 giorni poi richiede un investimento mensile.

Metriche calcolate

Un'altra cosa interessante che Data Studio può fare per te è introdurre nuove metriche derivate dai tuoi dati attuali. Le metriche calcolate sono facili da usare. Fai clic sul pulsante "Crea nuova metrica" quando aggiungi le metriche a una visualizzazione. Fare clic sul segno più per aggiungere una metrica, scrivere nel nome e nella formula di calcolo.

Pianificazione del report: allineamento, dimensioni e colori

Infine, diamo un'occhiata al lato del design

Rendere la tua relazione visibilmente appetibile ha molto più a che fare con l'usabilità che con l'estetica. Ill tuo lavoro consiste nel guidare l'occhio del lettore attraverso il rapporto e assicurarti che segua il percorso che intendi tu.

Una relazione senza ordine e nessun range di colori  impostato finisce per creare confusione, perché non guida la persona che la sta esaminando.

Quindi su cosa concentrarti prima?

Il consiglio è quello di usare uno strumento di integrazione: una buon  vecchia foglio bianco. Disegna come dovrebbe apparire il tuo rapporto e penso all'allineamento e all'ordine delle informazioni. Ecco un paio di domande:

  • A cosa voglio che il pubblico si concentri prima?

  • Quali sono i dati di alto livello e quali sono i dettagli?

  • Tutto il contenuto appartiene o dovrei separarlo in qualche modo? Ricorda, i report di Data Studio possono estendersi su più pagine e questo ti aiuta a pianificare pagine di panoramica con immagini di grandi dimensioni e pagine aggiuntive per un'analisi più approfondita.

Una volta fatto, comincia a lavorare su Data Studio, aggiungendo sorgenti e visualizzazioni come pianificato. Puoi cambiare la dimensione del carattere, i colori, i bordi ed ottimizzare l'aspetto del rapporto.

Pianificazione

Prima di tutto, mi sono seduto e ho pensato a quali domande dovevano rispondere. Sto facendo un'approfondita analisi mensile dei miei contenuti, ma ora avevo bisogno di qualcosa di veloce. Le informazioni che volevo potrebbero essere suddivise in tre gruppi:

  • Cosa sta succedendo? - il traffico è in aumento o in diminuzione, le persone sono generalmente impegnate con il contenuto, si convertono (iscrivendosi alla newsletter, comprando ecc)

  • Cosa c'è di interessante? - quali contenuti indirizzano le persone al blog, quali sono le pagine di destinazione più visitate, quali coinvolgono maggiormente le persone?

  • Da dove vengono gli utenti? - quali canali funzionano per indirizzare il traffico, questo traffico di alta qualità (vale a dire le persone si impegnano?)

 

 

Cos'è Google Shopping e come funziona?

venerdì 18 maggio 2018 11.19.10 Europe/Berlin

cosa-e-google-shopping-e-come-funziona

 

Cos'è Google Shopping e come funziona?

Google Shopping è basato su due piattaforme: AdWords e Google Merchant Center. In breve Google Merchant Center è la piattaforma dove caricare il tuo feed di prodotti mentre Google AdWords è lo strumento dove impostare le tue campagne ads.

La configurazione e la gestione degli annunci Google Shopping è abbastanza diversa dall'impostazione di annunci di testo tradizionali. Attraverso gli annunci di testo, stai creando campagne e annunci incentrati sulle parole chiave che scegli. Invece con uno strumento come Google Shopping, Google decide quando vengono visualizzati gli annunci con scheda di prodotto, tenendo in considerazione il tuo feed, il tuo sito e le tue offerte per determinare quali query di ricerca attivano i tuoi annunci.

Google Merchant Center

Come abbiamo detto Google Merchant Center è dove devi caricare il tuo feed. Da qui è anche possibile impostare facilmente le regole fiscali e di spedizione, entrambe necessarie prima di pubblicare gli annunci di Google Shopping. Un feed è semplicemente un file con i dati sui tuoi prodotti presentati in un formato che Google può leggere e comprendere.

Esistono due modi principali per creare un feed:

  • Immettendo manualmente le informazioni sul prodotto in un foglio di calcolo in base alle specifiche di Google.
  • Utilizzando un'estensione, un plug-in o un servizio che estrae i dati dal tuo sito e li formatta in modo che Google li possa capire.

Il tuo feed di dati è semplicemente l’insieme delle informazioni sui prodotti che vuoi vendere formattati in un modo che Google può leggere e capire. Come accennato in precedenza, non scegli le parole chiave per le quali vengono pubblicati gli annunci con scheda di prodotto. Google esegue la scansione del tuo feed e determina se uno o più dei tuoi prodotti sono pertinenti per una determinata query di ricerca. Quello che devi fare tu è strutturare i vari elementi del tuo feed in modo che Google possa codificarli correttamente.

La configurazione corretta del feed è importante per 3 motivi:

  1. Per presentarsi alle giuste query di ricerca

  2. Per guadagnare clic (per fare in modo che i potenziali acquirenti clicchino sui tuoi annunci)

  3. Per semplificare l'ottimizzazione e la gestione

Se hai solo pochi prodotti, puoi scegliere di creare manualmente il tuo feed utilizzando un foglio di calcolo di Google. Se hai centinaia o migliaia di prodotti, probabilmente un feed manuale è fuori questione.

Come iniziare

Per iniziare, visita www.google.com/merchants e fai clic su Iscriviti.

Ecco alcuni suggerimenti per l'impostazione del negozio.

Verifica Sito : dovrai verificare di essere il proprietario del tuo sito e richiederne l'utilizzo in Merchant Center. Questo può essere fatto direttamente da Merchant Center.

Conoscere le proprie imposte e le impostazioni di spedizione : in Impostazioni generali in Merchant Center è necessario impostare le regole fiscali e di spedizione.

Collega il Merchant Center ad AdWords : in "Impostazioni" e "AdWords" fai clic per collegarti al tuo account AdWords. Avrai bisogno di un ID AdWords a 10 cifre per collegare i due. Inoltre, devi accedere con un indirizzo email che ha accesso amministrativo sia a Merchant Center che ad AdWords.

Come impostare il tuo feed

Innanzitutto devi decidere se stai creando manualmente il feed utilizzando un modello di foglio di lavoro Google o se desideri generare automaticamente un feed utilizzando un'estensione, un'app o un servizio. Di solito il fattore determinante è la dimensione dell'inventario che si desidera promuovere.

Se l'automatismo è l'opzione migliore per te, allora hai diverse opzioni. "Automatizzato" è un po 'fuorviante in quanto il lavoro di impostazione sarà ancora in corso. Le opzioni automatizzate possono solo estrarre dai dati che sono attualmente sul tuo sito. Se i tuoi attuali titoli di prodotto, descrizioni, immagini e altri attributi non sono ottimizzati, il tuo feed automatizzato non funzionerà come dovrebbe.

Quindi creerai una pianificazione per quando il tuo feed verrà aggiornato. Questo è importante perché i feed sono impostati per scadere dopo 30 giorni. Se utilizzi un'app o un'estensione, di solito consigliamo di generare e recuperare il feed ogni giorno, in modo che non ci sia mai molto tempo tra gli aggiornamenti apportati ai prodotti sul tuo sito e quegli aggiornamenti visualizzati nel tuo feed. Se utilizzi un foglio di calcolo Google puoi impostarlo per il recupero o l'aggiornamento automatico su base regolare. Se aggiorni il prezzo sul tuo sito e non aggiorni il tuo feed, eseguirai disapprovazioni del prodotto e, se non correggi i problemi, una possibile sospensione dell'account.

Titolo del prodotto

Il titolo del tuo prodotto deve essere preciso e descrittivo o Google avrà difficoltà a sapere quando mostrare il tuo annuncio di prodotto. Il titolo del tuo prodotto è probabilmente l'elemento più importante del tuo feed.

Descrizione del prodotto

Anche se non sono importanti quanto i titoli dei tuoi prodotti, le descrizioni dei tuoi prodotti sono componenti cruciali del tuo feed. Google presta molta attenzione alle tue descrizioni per aiutarti a determinare quali parole chiave attiveranno i tuoi annunci con scheda di prodotto.

Categoria prodotto Google

Google ha creato un elenco abbastanza esauriente di categorie e sottocategorie in cui potrebbero rientrare i tuoi prodotti. Questo è un altro modo in cui Google può sapere esattamente qual è il tuo prodotto. Questo è un passaggio importante (e obbligatorio) per far visualizzare i tuoi prodotti per le query di ricerca giuste. Devi scegliere dall'elenco di categorie di Google.

Tipologia di prodotto

Questo è il livello successivo per rendere chiara la tua offerta di prodotti a Google. Se hai avuto difficoltà a trovare la giusta categoria di prodotti Google, il tuo tipo di prodotto diventa particolarmente importante. Anche se questa non è una parte obbligatoria del tuo feed, consiglio vivamente di utilizzarla e trarne il massimo.

Immagine

L'immagine è uno dei fattori più importanti per convincere qualcuno a fare clic sul tuo annuncio.

Prezzo

Mentre l'immagine attirerà l'attenzione di qualcuno, di solito è il prezzo che ha la maggiore influenza nel fare clic su qualcuno. Questo è particolarmente vero se stai vendendo il prodotto esatto che altri rivenditori stanno vendendo. Se il tuo prodotto è unico o presenta evidenti vantaggi rispetto alla concorrenza, avere un prezzo più elevato può effettivamente attirare i clic giusti.

Marca

Che si tratti del tuo marchio o della rivendita di un altro marchio, devi indicare il marchio di ogni prodotto nel tuo feed. Google richiede il marchio nella maggior parte dei casi e molti prodotti vengono ricercati per marchio. Soprattutto da parte di persone con un alto intento di acquisto.

Categorie di abbigliamento

Se vendi abbigliamento, devi fornire alcuni punti dati aggiuntivi, tra cui i seguenti. MPN e GTIN

Numero prodotto del produttore e numero di identificazione commerciale di Google. In Nord America, il GTIN è in genere il codice UPC o il numero ISBN dei libri. In passato Google richiedeva solo 2 di questi 3 campi per tutti i prodotti nel tuo feed: Brand, MPN e GTIN. Ora, GTIN è richiesto per qualsiasi prodotto a cui il produttore assegna un GTIN. Come regola generale, se si rivendono prodotti, è necessario informarsi presso il produttore di GTIN (UPC) o si potrebbero avere articoli non approvati da Google.

Imposta sulle vendite

Il modo migliore per impostare l'imposta sulle vendite è nell'impostazione generale dell'account in Google Merchant Center. Qui è possibile specificare le tariffe e gli stati in cui si addebita l'i.v.a.

Spedizione

Ancora una volta, è meglio impostare le regole in Merchant Center piuttosto che compilare i campi per ciascun prodotto. All'interno del Merchant Center puoi impostare la spedizione gratuita, la spedizione forfettaria e la spedizione calcolata dal corriere.

Altre informazioni richieste

Questi punti dati sono rapidi e facili da aggiungere, ma sono anche necessari. Se li ometti su un determinato prodotto, tale prodotto non sarà idoneo per Google Shopping.

  • Disponibilità: disponibile, non disponibile,  preorder

  • Condizione: nuovo o usato

 

Etichette personalizzate

Le etichette personalizzate sono solo a tuo vantaggio ma possono essere di grande aiuto quando cerchi di ottimizzare le offerte. Google non considera le etichette personalizzate quando determina quali query di ricerca attivano la visualizzazione degli annunci. Quando analizzi il rendimento in AdWords e apporti modifiche alle offerte, puoi raggruppare i tuoi prodotti per marca, categoria o etichetta personalizzata.

Punteggio di qualità per gli annunci con scheda di prodotto

Il punteggio di qualità è parte di ciò che rende grande AdWords. È il modo in cui Google incentiva gli inserzionisti a creare annunci e pagine di destinazione che piacciono agli utenti. Ciò porta a più clic sugli annunci e a utenti più felici. Per le campagne di annunci di testo, puoi vedere il tuo punteggio di qualità per ogni parola chiave.

Il punteggio di qualità per gli annunci di testo è determinato da 3 elementi:

  1. Il tuo CTR

  2. La pertinenza dell'annuncio

  3. La tua esperienza sulla pagina di destinazione

In che modo questo ha un impatto diretto sulle tue campagne AdWords? Il ranking dell'annuncio o la posizione in cui viene visualizzato l'annuncio nella pagina dei risultati di ricerca sono determinati da questa formula: Punteggio di qualità x CPC massimo = ranking dell'annuncio. Ciò significa che un punteggio di qualità superiore può consentire di pagare meno di un concorrente e superarlo.

Per Google Shopping la principale differenza sta nella pertinenza dei feed piuttosto che nella rilevanza dell'annuncio. Titolo del prodotto, Descrizione, Categoria prodotto, marchio e tipo di prodotto di Google che esercitano la maggiore influenza sulla pertinenza per una determinata parola chiave. Ne parlo per dare ulteriore motivazione alla creazione di un ottimo feed. I tuoi CPC a lungo termine saranno influenzati dalla qualità del tuo feed.

AdWords di Google

Ecco alcuni suggerimenti per impostare le impostazioni di base per l'esecuzione di campagne Shopping di Google.

Crea una nuova campagna: Fare clic sulla scheda "Campagne", quindi fare clic sul pulsante rosso + Campagna e selezionare "Shopping"

Assegna un nome alla tua campagna:scegli il tuo paese, scegli la tua priorità.

Hai le opzioni per impostare la tua campagna su priorità bassa, media o alta. La modifica della priorità è importante solo se hai più campagne. La priorità predefinita è bassa, che va bene per la tua prima campagna. Se pubblichi più campagne e se pubblichi lo stesso prodotto in più campagne, Google deciderà quale campagna (e l'offerta corrispondente) verrà visualizzata nei risultati di ricerca. Google mostrerà i prodotti in base alla priorità della campagna.

Reti e località: per impostazione predefinita, verrà attivata la ricerca di Google e i partner di ricerca. I partner di ricerca includono proprietà di Google come YouTube e Google Maps. Non saltare la parte relativa alla posizione o i tuoi annunci verranno visualizzati in tutto il mondo.

Offerta, budget e consegna predefiniti: l’offerta predefinita  si applica solo ai prodotti per i quali non si specifica un'offerta per un secondo momento.

Consegna, utilizzando "accelerata" anziché lo "standard" predefinito, i tuoi prodotti vengano visualizzati più velocemente e per tutte le query che Google ritiene pertinenti per te.

Collegamento di Analytics e impostazione del monitoraggio delle conversioni.

Puoi generare un codice di monitoraggio di AdWords e posizionarlo nella pagina di conferma dell'ordine. Oppure puoi impostare le conversioni da Google Analytics. In entrambi i casi, dovrai collegare Google Analytics al tuo account AdWords in modo da ottenere i dati Analytics all'interno dei dati AdWords e AdWords all'interno di Analytics.

In AdWords, fai clic sulla tua campagna Google Shopping, quindi fai clic sul gruppo di annunci della campagna Shopping. Sebbene sia possibile avere un solo gruppo di annunci nella tua campagna Shopping, è consigliabile avere più gruppi di annunci per una gestione più semplice.

Hai diverse opzioni su come dividere i tuoi prodotti, tra cui: marca, categoria, tipo di prodotto e etichetta personalizzata.

  • Marchio: Questo è auto esplicativo, ma puoi suddividere i tuoi prodotti per marchio per rendere più semplice ed aggiustare le offerte. Questo mette tutti i prodotti realizzati da un certo marchio in un gruppo. 
  • Categoria : si basa sulla categoria di prodotto Google. Queste categorie sono piuttosto ampie e potrebbero includere molti prodotti nel tuo feed in una categoria.
  • Etichetta personalizzata : puoi creare fino a cinque diverse etichette personalizzate per avere un riferimento rapido e segmentare per la gestione delle offerte.
  • Tipo di prodotto : si basa sul tipo di prodotto specificato nel feed e di solito si basa sulla tassonomia del tuo sito o sulla categoria dei breadcrumb. Questo è un ottimo modo per segmentare i prodotti in quanto rispecchierà il tuo sito in termini di categorizzazione dei prodotti.

Dovrai inoltre aggiungere un tag di remarketing al tuo sito o utilizzare Google Analytics per abilitare il remarketing. Dopo esserti registrato e una volta attivato il remarketing, puoi creare elenchi nella tua libreria condivisa.

Ecco alcuni esempi elenchi:

  • Tutti i visitatori: per ottenere un elenco di chiunque abbia già visitato il tuo sito.

  • Carrello abbandonato: per i visitatori che aggiungono un prodotto al proprio carrello e se ne vanno senza acquistare.

  • Visitatori del prodotto: coloro che sono arrivati a una pagina del prodotto sul tuo sito.

  • Acquirente precedente: coloro che hanno acquistato prima di un determinato periodo di tempo e poi non hanno più acquistato nulla.

Elenchi corrispondenza clienti

Questo tipo di elenco ti consente di caricare la tua lista email dei clienti su Google. Possono essere utili per aiutarti a indirizzare verso il tuo prodotto i clienti che hanno acquistato da te in passato, ma potrebbero cercare su Google un altro prodotto che non sanno tu vendi. O forse hanno acquistato da te in passato, ma non riescono a ricordare il tuo url o nome. L'utilizzo degli elenchi di corrispondenza clienti ti consente di fare offerte più aggressive quando qualcuno del tuo elenco cerca prodotti su Google.. 

Segmenti di pubblico simili

Google offre la possibilità di creare un pubblico simile ai comportamenti di ricerca dei tuoi clienti o simile a tutti i visitatori del sito o a qualsiasi altro elenco di remarketing. Questo ti consente di fare offerte più mirate.   

Se vuoi saperne di più si Adwords leggi anche il nostro articolo "Come funziona Google Adwords"

10 regole d'oro dell'email marketing

mercoledì 16 maggio 2018 17.52.23 Europe/Berlin

10-regole-oro-email-marketing

 

Partiamo dal presupposto che la gestione dell'mail marketing è una delle tecniche di marketing digitale "da fare" di oggi.

Sviluppa una strategia di email marketing

L'email marketing non è propriamente marketing senza una strategia in atto. Poniti alcune domande prima di iniziare a scrivere le e-mail  che ti aiuteranno a guidare la tua strategia. Esempi di alcune domande sono:

  • Perché sto inviando questa email?
  • A chi sto inviando questa email?
  • Quanto spesso pianifico di inviare e-mail?
  • Quali sono i miei obiettivi per questa email?

Se le risposte a queste domande ti bloccano, non dovresti inviare alcuna email finché non sai esattamente da dove partire.

Ecco 10 regole d'oro dell'email marketing e su come ottenere il massimo da questa potente strumento:

1.Sii breve

Nessuno vuole aprire un messaggio e-mail ed essere sommerso da infiniti blocchi di testo. I messaggi di posta elettronica sono pensati per essere facilmente digeribili e mirati, quindi smetti di inviare papiri quando sarà sufficiente un semplice riepilogo diviso per punti !

Quanto è breve abbastanza breve? Idealmente, i messaggi non dovrebbero essere più lunghi di 500 parole, a meno che tu non abbia diversi punti importanti da coprire.

Tuttavia, ciò che è ancora più importante della lunghezza è il modo in cui formatti i tuoi messaggi. Per mantenere le cose a posto, limitare il testo e utilizzare le funzioni di formattazione (come punti elenco, testo in grassetto e titoli), aiuteranno i destinatari a elaborare il messaggio in modo chiaro.


2.Rendi i tuoi messaggi compatibili con i dispositivi mobili

Aggiungi te stesso alla tua mailing list e poi guarda se il prossimo messaggio che ricevi dalla tua lista può essere letto facilmente in un ambiente mobile. In caso contrario, agisci per rendere i messaggi più compatibili con i dispositivi mobili. Al giorno d'oggi, quasi tutti usano uno smartphone per leggere la posta elettronica, quindi se le tue informazioni sono intrappolate in un modello di email che non viene visualizzato correttamente, hai sostanzialmente sprecato un prezioso alleato. Se invii solo messaggi di solo testo, probabilmente è tutto ok. Ma se usi i modelli HTML per migliorare l'aspetto dei tuoi messaggi, assicurati che il tuo programma di gestione della posta elettronica ti permetta di offrire una versione diversa per dispositivi mobili ai lettori che stanno aprendo le tue email sui dispositivi mobili.

3.Segmenta le tue campagne e-mail

La segmentazione della posta elettronica è uno degli aspetti più importanti della tua strategia di marketing. Senza di essa, potresti anche inviare le tue email direttamente a una casella spam.

La segmentazione arriva dopo che hai creato una solida lista di abbonati email.

La segmentazione degli elenchi in base ai dati demografici può fornire informazioni sui tuoi lead, come i loro interessi, i loro bisogni e le preoccupazioni che saranno particolarmente utili quando inizia il percorso dell'acquirente.

Ricorda che le campagne email segmentate hanno una percentuale di apertura superiore del 14% rispetto alle campagne non segmentate.

Crea i tuoi segmenti in base ai comportamenti degli utenti analizzando i diversi modi in cui i nuovi membri vengono aggiunti alla tua lista email. Se, ad esempio, ricevi nuovi abbonati da diverse posizioni, incluse quelle interne e esterne al tuo sito web, potresti trovare utile segmentare l'elenco in base all'origine specifica da cui ha origine un nuovo iscritto.

La dimensione relativa di ogni lista potrebbe dirti molto sulle fonti di riferimento che stanno funzionando meglio con il tuo pubblico. Inoltre, una volta che hai iniziato ad aggiungere nomi e indirizzi e-mail al database dell'abbonato all'interno del tuo programma di gestione dell'elenco di e-mail, puoi creare ulteriori segmenti di mailing in base ai filtri che definisci.

Così facendo, potresti creare segmenti che contengono solo le persone che hanno acquistato i tuoi prodotti o quelli che ti aprono tutti i messaggi, entrambe le quali sarebbero ottime opportunità per inviare offerte promozionali mirate a coloro che hanno dimostrato fedeltà altuo marchio .

4.Investi nel software di automazione del marketing

Dopo aver sviluppato una solida strategia di email marketing, il prossimo step per far crescere il tuo business è investire in software di automazione del marketing. Esistono soluzioni professionali e software gratuiti fino a un certo numero di iscritti come Mailchimp. L'automazione del marketing ti consente di creare e-mail personalizzate che possono essere inviate in momenti specifici, ad esempio quando qualcuno si iscrive alla newsletter o scarica offerte di contenuti premium.

L'automazione del marketing ti dà anche la possibilità di vedere come i lettori interagiscono con i contenuti che li invii. Puoi visualizzare le percentuali di clic e le tariffe aperte per qualsiasi email per aiutarti a determinare quali aspetti della tua campagna funzionano e quali no.


5.Fai un refresh regolarmente delle tue mailing list

E dal momento in cui  la maggior parte dei programmi di gestione della posta elettronica ti addebita il numero di e-mail complessive inviate, è fondamentale dedicare il tempo ad aggiornare regolarmente gli elenchi per rimuovere gli abbonati inattivi e contenere i costi.

 

Per fare ciò, accedi ai tuoi elenchi di abbonati e usa le funzioni di ricerca avanzate del tuo programma di gestione della posta per trovare abbonati che:

  • Non hanno aperto un messaggio da una certa data (ad esempio, negli ultimi due mesi)

  • Sono stati aggiunti alla tua lista prima di quella stessa data (per impedirti di eliminare gli abbonati che non sono stati nella tua lista abbastanza a lungo da soddisfare i tuoi criteri di tasso di apertura)

Vai avanti ed elimina questi abbonati, dato che al momento non stanno aggiungendo alcun valore alla tua lista. In definitiva, se vogliono continuare a ricevere tue notizie, possono iscriversi nuovamente utilizzando il modulo sul tuo sito web.

 

6.Catturali con un buon oggetto

Se le tue e-mail non hanno un oggetto accattivante, è probabile che non vengano aperte. Pensa alla riga dell'oggetto dalle email che hai aperto di recente. Incorpora alcuni degli stessi metodi quando si creano le righe dell'oggetto. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare:

  • Tenerlo corto

  • Non usare maiuscole. E’ come urlare

  • Rendere i lettori curiosi facendo una domanda.

  • Incentivo o offerta

  • Usa i numeri

7.Avere un modello pronto

Il tuo modello sarà il fondamento di tutte le tue e-mail.

Quando crei un modello, assicurati che includa:

  • Il logo del tuo marchio

  • Un titolo

  • Una chiamata all'azione

  • Pulsanti social media

  • Un pulsante di annullamento dell'iscrizione

  • Qualsiasi e tutti i collegamenti che sono rilevanti! (es. il tuo sito web, gli articoli che hai scritto)

8.Crea una copy persuasiva

Abbiamo detto quanto fosse importante avere una buona linea tematica, ma è altrettanto importante avere un corpo ben congegnato. Il titolo otterrà il tuo lettore, ma il contenuto è ciò che li manterrà attivi. Dovrebbe contenere informazioni che aggiungono valore alla vita del tuo lettore. Prenditi del tempo per riflettere su ciò che vuoi dire e su come lo vuoi dire prima di scrivere la tua email. Descrivi i tipi di contenuti che vuoi condividere con i tuoi iscritti e perché li troveranno pertinenti senza essere troppo prolisso. Riduci il tuo contenuto in modo che attiri i tuoi lettori invece di far brillare gli occhi.

Il vero potere della tua email risiede nel contenuto. Utilizza i tuoi elenchi segmentati e l'automazione del marketing per inviare e-mail con contenuti mirati agli iscritti. 

9.Non dimenticare di testare la tua email

Prima di inviare invia assicurati di testare tutti gli aspetti della tua email. Non avrai una seconda possibilità di inviare una prima email. Prenditi il tempo di controllare che tutti i tuoi link funzionino. Se un abbonato fa clic sul link per visitare il tuo sito Web ed il link è rotto, c'è la possibilità che pensino che l'email sia sfuggita allo spam e ti cancelli. Inoltre, poiché la maggior parte delle persone controlla le e-mail sui dispositivi intelligenti, è importante sapere come apparirà la tua e-mail ai lettori mobili e desktop.

10.Esiste un "Momento giusto"

Quando si tratta di inviare e-mail, c'è un momento giusto e un orario sbagliato. Utilizza l'analisi per determinare a che ora i tuoi iscritti sono più reattivi. Determina se le tue e-mail verranno inviate su base giornaliera, settimanale o bisettimanale. Ma fai attenzione a non inondare i tuoi abbonati con le e-mail.

Se sei in grado di accedere al monitoraggio, fai attenzione se il tuo pubblico tende ad essere più attivo al mattino, al pomeriggio o alla sera. Quindi, applica questa conoscenza alle spedizioni future per assicurarti che i tuoi messaggi raggiungano i tuoi iscritti quando sono più coinvolti nel mondo digitale.

Leggi anche l'articolo sui 3 errori più comuni per l'email Marketing





Cosa fa un Seo Specialist?

giovedì 10 maggio 2018 17.16.51 Europe/Berlin

Cosa-fa-un-Seo-Specialist?

 

Vogliamo affrontare una domanda a cui spesso ci si imbatte navigando sul web: cosa fa un seo dopo aver completato la prima verifica del sito?

In primo luogo, chiariamo cosa è la SEO.

E’ una disciplina che sta per ottimizzazione dei motori di ricerca, quindi è il processo che porta ad aumentare il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca per aumentare la visibilità online.

Ci sono più di 200 fattori che entrano in gioco per ottenere un page rank alto nella pagina dei risultati di ricerca, ma quelli che contano di più sono:

  • Il fatto che il tuo sito web sia sicuro o meno (HTTPS o HTTP)

  • Ottimizzazione per dispositivi mobili

  • La velocità di caricamento delle pagine Web sul tuo sito

  • Se una pagina web ha lo schema markup corretto

  • La qualità del contenuto delle tue pagine web

  • La lunghezza del contenuto delle tue pagine web

  • Presenza di Social che puntano al tuo sito web

  • Presenza di backlink di qualità  che rimandano al tuo sito web

  • Se hai o meno immagini ottimizzate  sulle tue pagine web

Per tutti i fattori sopra citati ci sono alcuni servizi SEO chiave tra i quali:

  • Analisi della struttura del sito

  • Analisi del contenuto del sito Web, inclusa l'analisi del tasso di conversione

  • Analisi online off-page

  • Ottimizzazione del codice e della struttura del sito web

  • Ottimizzazione del contenuto geolocalizzati

  • Ottimizzazione dei fattori off-page

ANALISI DELLA STRUTTURA DEL SITO WEB

Google e gli altri principali motori di ricerca sottolineano che progettiate i vostri siti per gli utenti piuttosto che i motori di ricerca, ma un sito deve essere strutturato correttamente per far si che i motori lo leggano correttamente e così l’utente.

Ecco alcuni delle azioni che un seo dovrebbe fare:

ASPETTO TECNICO

  • HTTP o HTTPS: la "s" alla fine di HTTPS indica che il tuo sito web è sicuro. Hai bisogno di un sito sicuro anche se non hai un e-commerce pperché Google dà la preferenza ai siti web sicuri nei risultati di ricerca.

  • Configurazione di Analytics : troviamo il tracciamento delle analisi esistente e, se non c'è, lo installiamo in modo da poter tracciare meglio da dove provengono i lead e le vendite. Questo aiuta a fornire i risultati più significativi per te.

  • Robots.txt: si tratta del file utilizzato per impedire ai crawler dei motori di ricerca di eseguire la scansione ed indicizzare delle pagine del tuo sito Web che desideri nascondere dalla visualizzazione pubblica.

  • Errori del sito: Questi inviano segnali ai motori di ricerca che il tuo sito non è affidabile. Errori comuni includono errori 4XX, contenuti duplicato sulla pagina, tag title duplicati, tag title mancanti e crawler bloccati da Robots.txt.

  • Sitemap: La tua sitemap XML è un elenco di tutte le pagine di un sito Web che desideri vengano indicizzate da un motore di ricerca (da non confondere con il file robots.txt che indica a un motore di ricerca quali pagine non indicizzare).

  • Velocità della pagina: L'esperienza dell'utente è importante per i motori di ricerca: sanno che gli utenti sono impazienti. Questo è il motivo per cui la velocità del sito è un fattore importante.

  • Meta elementi: Tag dei titoli duplicati, meta descrizioni duplicate e contenuti del sito duplicate possono avere un impatto negativo sul posizionamento dei motori di ricerca del tuo sito e sulla percentuale di clic. Garantire che i tuoi meta-tag siano ottimizzati migliorerà le tue possibilità di essere trovato in SERP.

  • Tassi di conversione: cercare problematiche nell'esperienza utente e nel contenuto che potrebbero essere limitanti nell’acquisizione dei lead. Ad esempio gli A/B test sono speciai test che provano diversi moduli di contatto o link per scoprire quali funzionano meglio per la tua azienda.

Una volta che tutte le cose tecniche  sono state curate, un Seo passa a:

ANALISI DEL CONTENUTO

Controllando il contenuto che già possiedi sul tuo sito, un seo pùò diagnosticare una serie di problemi relativi a:

  • Compatibilità per la ricerca vocale

  • Parole chiave con targeting insufficiente

  • Contenuti scadenti

  • Problemi di contenuto duplicati

  • Pagine mancanti

  • Incoerenze per SEO locale

In definitiva, il contenuto del tuo sito Web  è la cosa più importante che puoi avere: è ciò che attirerà i visitatori e li convertirà in lead . Quindi, una volta che si ha un'idea dei contenuti che già hai, un seo ti aiuterà a decidere come strutturare il tutto

Eseguirà anche un'analisi di parole chiave per trovare le migliori opportunità per posizionarci più in alto e connetterci con più clienti.

ANALISI OFF-PAGE

Gran parte del tuo successo SEO si svolge fuori dal tuo sito web, su siti di recensioni, blog del settore, directory online e altro ancora.Se sei molto popolare online o hai molte recensioni stellari dei clienti passati, è facile che tu ti sia classificato davvero bene per le tue parole chiave. La parte negativa è che la maggior parte delle piccole aziende non è così popolare e molti potrebbero avere recensioni più negative che positive, indipendentemente da quanto siano buoni i loro servizi.

Quindi, una volta che abbiamo destrutturato il tuo sito web, rivolgiamo la nostra attenzione a ciò che le persone dicono di te. Ciò include la ricerca di citazioni del tuo sito sul Web e la visione di come possiamo adattarle a tuo vantaggio. Se vediamo recensioni negative, ti mostrerà  come risponderle e, auspicabilmente, fare ammenda con il cliente. L’obiettivo di un Seo è avere una presenza online affidabile di cui gli utenti si fidano usando i seguenti strumenti per arrivarci:

  • Aumento del traffico organico

  • Contenuto incentrato sulla località

  • Tag titolo e meta descrizioni unici per ogni prodotto e area di servizio

  • Recensioni autentiche  contrassegnate con lo schema.org

  • Elenchi di directory affidabili

  • Un sito Web mobile reattivo

Sareste sorpresi: piccole cose come quelle sopra elencate possono fare una differenza sbalorditiva quando state cercando di estendere la vostra presenza sul web online.

OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE E DELLA STRUTTURA DEL SITO:

A volte il codice e la struttura del tuo sito sono buone e richiedono solo alcune piccole modifiche. (Siamo reali: c'è sempre qualcos'altro che puoi fare per superare i tuoi concorrenti locali.)

Quali?

  • Strutturare la navigazione del tuo sito in modo che sia facile per le persone trovare esattamente quello che vogliono

  • Pulire il codice nel tuo sito in modo che funzioni più velocemente

  • Eliminare gli errori rilevati da Google durante la scansione

  • Aggiungiere una Sitemap XML in modo che il crawler di Google possa visitare rapidamente le diverse pagine

  • Aggiungere collegamenti interni alle pagine del tuo sito in modo che gli utenti possano accedere ai luoghi in cui desideri che vengano pubblicati

OTTIMIZZAZIONE DEL CONTENUTO DELLA PAGINA

Non basta creare pagine di destinazione, metterle online e basta. Per guidare costantemente il traffico organico verso il tuo sito web, devi costantemente creare nuovi contenuti e ottimizzare le pagine esistenti sul tuo sito web. Quindi un Seo:

  • Rimuove o riscrive il contenuto duplicato

  • Inserisce parole chiave nei titoli delle tue pagine per aiutare Google a classificare le tue pagine

  • Aggiunge una copy ricca di parole chiave ben scritta a pagine di destinazione poco efficaci

  • Crea nuove pagine di destinazione per attirare altri visitatori

  • Aggiunge immagini, formatta il testo e cambia i colori per portare più visitatori alla conversione.

OTTIMIZZAZIONE DEI FATTORI OFF-PAGE

La tua presenza off-page è tanto importante quanto i fattori on-page, motivo per cui un Seo:

  • Utilizza le tattiche SEO locali per migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca per termini locali

  • Trova gli elenchi di directory della tua attività online, li verifica e aggiorna per assicurarti che contengano informazioni accurate

  • Cerca nuove, preziose directory dove aggiungere il tuo sito

  • Invia comunicati stampa sui nuovi servizi offerti dalla tua azienda e altri articoli interessanti che incontriamo

  • Scoprei blog in settori simili ai tuoi per i quali possiamo scrivere post per gli ospiti in cambio di link

ANALISI CONTINUA

L'ottimizzazione dei motori di ricerca è molto più che apportare queste modifiche al tuo sito web. Qual è il punto di apportare modifiche se non si analizzano i datI?

Un SEO monitora, testa, perfezionia, ripete! #

Monitora classifiche, traffico e conversioni su base giornaliera, settimanale o mensile ed utilizza i dati raccolti per determinare quali degli elementi sopra riportati aiuteranno maggiormente il tuo sito

Perchè Dovresti affidarti ad un'azienda SEO?

  • Voglio far crescere la mia attività

  • Al momento non so in che modo il mio sito web sta contribuendo alla mia linea di fondo

  • Voglio essere trovato in un'area di mercato appena ampliata

  • Voglio che più persone mi chiamino rispetto ai miei concorrenti

  • Voglio più contatti

  • Voglio più vendite

  • Voglio differenziarmi dai miei concorrenti

  • Voglio assicurare il futuro della mia azienda

  • Voglio superare i miei concorrenti nei risultati di ricerca


Ti stai ancora facendo la domanda: “Cosa fa un Seo tutto il giorno?”




Oggetti 1 a 10 di 153 totali

per pagina
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Imposta ordine discendente
 
 

Contatti

Via Bianche, 23 Carrè (VI) 36010

info@net-informatica.it

0445-1922130

0445-1922040

Informativa sulla Privacy - Cookies Policy

NetMarket