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14 regole per migliorare la User Experience

giovedì 26 luglio 2018 16.53.07 Europe/Berlin

14-regole-user-experience 

L'esperienza utente è una disciplina ampia. Chiunque si occupi di user experience dovrebbe avere competenze in molti campi diversi che spaziano non solo per quanto riguarda la grafica.Ecco le 14 regole essenziali che ogni designer dovrebbe sapere:

1.UX non è (solo) Interfaccia Utente

L'interfaccia utente fa parte dell'esperienza utente.Scambiare la User Experience con l'interfaccia utente, come se le tue discipline fossero uguali, è un errore comune tra molti designer. È essenziale comprendere le differenze tra le due. In breve, l'interfaccia utente è lo spazio in cui si verificano le interazioni tra gli esseri umani ed il prodotto, mentre l'esperienza utente è il risultato emotivo dopo l'interazione con il prodotto.

2. Conosci il tuo pubblico

La ricerca dell'utente è il primo passo naturale nel processo di progettazione.Non dovrebbe sorprendere che uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione quando si progetta un prodotto sia il pubblico. Se progetti di progettare un prodotto che i tuoi utenti apprezzeranno, devi avere un'idea di ciò che il tuo pubblico desidera e di cui ha bisogno. E questo significa che la ricerca della Persona dovrebbe essere una parte essenziale del processo di progettazione di UX. Devi fornire valore alle persone che useranno il tuo prodotto .

3. Non sei l'utente

Test con utenti reali è una parte essenziale del processo di progettazioneI progettisti spesso presumono che le persone che useranno le loro interfacce siano come loro. Di conseguenza, i progettisti proiettano i loro comportamenti e le reazioni sugli utenti. Ma pensare che tu sia il tuo utente è un errore. Molto probabile, le persone che useranno il tuo prodotto hanno background diversi, mentalità diverse, diversi modelli mentali e diversi obiettivi. In altre parole, non sono te.Esiste una tecnica che aiuta i progettisti a superare il pregiudizio del falso consenso, chiamato test di usabilità . Se vuoi creare prodotti che piacciono agli utenti, allora devi concentrarti sui test. Il test con utenti reali consente ai progettisti di imparare come creare prodotti adatti a coloro che li useranno. Questo può richiedere molto tempo, ma è l'unico modo per essere sicuri che ti stai muovendo nella giusta direzione. 

4. Adattare il design per brevi periodi di attenzione

Non sovraccaricare gli utenti con troppe informazioniUn'attenzione è definita come la quantità di tempo in cui qualcuno si concentra su un'attività senza essere distratto. I progettisti devono adattarsi per far fronte a questo comportamento, con l'obiettivo di fornire alle persone le informazioni di cui hanno bisogno il più rapidamente possibile.I progettisti dovrebbero semplificare le interfacce rimuovendo elementi o contenuti non necessari che non supportano le attività dell'utente. Tutte le informazioni dovrebbero essere preziose e pertinenti.

5. Il processo UX

Adatta il tuo processo di progettazione per il prodotto che disegni

Il processo UX è un aspetto "make-it-or-break-it" del design UX. Senza un solido processo UX, un progettista potrebbe muoversi completamente al buio. Un processo chiaro e conciso, d'altra parte, rende possibile creare esperienze incredibili per gli utenti. Molti progettisti credono che esista un unico processo UX universale applicabile a tutti i progetti. Mentre è possibile definire i singoli passaggi per ogni progetto, un processo UX preciso dovrebbe sempre essere selezionato in base ai requisiti del progetto - ogni progetto è unico e ha le sue esigenze. Ciò significa che per creare la migliore esperienza utente possibile un progettista dovrebbe essere pronto ad adattare il proprio processo di progettazione in base alle specifiche del progetto. Ad esempio, se si sta progettando un nuovo prodotto potrebbe essere necessario dedicare più tempo alla ricerca degli utenti e al chiarimento dei requisiti. Tuttavia, se stai riprogettando un prodotto esistente, potrebbe essere necessario dedicare più tempo alla convalida del progetto (effettuando test di usabilità e A / B o lavorando con i rapporti di analisi).

6. Prototipo prima di costruire un prodotto reale

La fase di progettazione per i prodotti digitali dovrebbe includere una fase di prototipazioneSaltare la prototipazione e fare un sacco di sforzi per costruire un prodotto reale è un altro errore comune (e pericoloso) tra molti team di progettazione. Quando ci impegniamo a creare qualcosa che riteniamo ottimo, può essere davvero stressante capire che la nostra soluzione non funziona come previsto quando la rilasciamo in natura.La prototipazione sta creando un modello di un prodotto in modo che possa essere testato. La prototipazione consente di testare la tua ipotesi prima di passare del tempo con un team di ingegneri che costruisce il prodotto reale. I progettisti possono utilizzare diverse tecniche di progettazione per la prototipazione. Un'utile tecnica di prototipazione è chiamata prototipazione rapida . È un modo popolare di creare rapidamente lo stato futuro di un prodotto, che si tratti di un sito Web o di un'app e di convalidarlo con un gruppo di utenti.

7. Usa il contenuto reale durante la progettazione

Evita Lorem Ipsum e falsi segnaposti. Quasi ogni prodotto è basato sul contenuto, sia esso testo, immagini o video. Si può dire che il design è un miglioramento del contenuto. Tuttavia, molti progettisti non tengono conto dei contenuti durante la fase di progettazione: utilizzano Lorem Ipsum invece di copia e segnaposti reali anziché immagini reali. 

Il nostro obiettivo come designer è quello di avvicinarsi il più possibile alla reale esperienza del cliente. Quindi, non dovremmo astrarci dalla vera esperienza.

8. Mantenere le cose semplici e coerenti

Il segno distintivo di una grande interfaccia utente è la semplicità e la coerenza. Nel contesto dei prodotti digitali, la semplicità significa che è facile capire e interagire con un prodotto. I tuoi utenti non dovrebbero leggere le istruzioni per capire come utilizzare un'app o avere una mappa per navigare attraverso di essa. 

9. Riconoscimento

Mostrare agli utenti gli elementi che possono riconoscere migliora l'usabilità rispetto alla necessità di richiamare gli articoli da zero.

A causa delle limitazioni della memoria umana, i progettisti dovrebbero assicurarsi che gli utenti possano riconoscere automaticamente come utilizzare determinate funzionalità del prodotto, anziché farle ricordare queste informazioni. Impegnarsi a ridurre al minimo il carico cognitivo rendendo le informazioni e le funzioni dell'interfaccia visibili e facilmente accessibili.  

10. Rendi il design utilizzabile e accessibile

Progetta per un insieme diversificato di utenti che interagiranno con i tuoi prodotti. Quando si parla di design, i progettisti sono spesso ossessionati dall'aspetto e dall'attrattiva anziché dalla funzionalità e dall'accessibilità. Molti di noi cercano di rendere le cose belle. Molto spesso questo porta a una situazione in cui l'estetica diventa più importante per i progettisti rispetto all'usabilità. Ovviamente l'estetica è importante e dovremmo assolutamente cercare di rendere i nostri progetti allettanti, ma solo dopo che avremo prodotti utilizzabili. Il compito più importante dei prodotti e servizi digitali è svolgere una funzione. La progettazione accessibile consente agli utenti di tutte le abilità di navigare, capire e utilizzare con successo i prodotti digitali. Un prodotto ben progettato è accessibile agli utenti di tutte le abilità, compresi quelli con ipovisione, cecità, problemi di udito, disturbi cognitivi o menomazioni motorie. È vero che l'accessibilità introduce una serie di limitazioni da incorporare quando si considera il progetto, ma il miglioramento dell'accessibilità del prodotto migliora l'usabilità per tutti gli utenti. 

11. Non provare a risolvere un problema tu stesso

Il design è sport di squadra. Le esperienze utente grandi sono il risultato della collaborazione tra designer, sviluppatori, parti interessate e utenti. Quando si progetta, è necessario lavorare con quante più persone possibile per ottenere le proprie idee, idee e pensieri sul proprio lavoro.

12. Non cercare di risolvere tutto in una volta

È importante capire che il design UX non è un processo lineare. Le fasi del processo UX (ideazione, prototipazione, test) spesso si sovrappongono considerevolmente. Man mano che si impara di più sul problema, sugli utenti e sui dettagli del progetto (specialmente eventuali vincoli), potrebbe essere necessario rivisitare alcune delle ricerche intraprese o provare nuove idee di progettazione. Non pensare che sia possibile rendere perfetto il tuo progetto subito dopo una sola iterazione. Invece, affina le idee fino al punto in cui puoi metterle alla prova con utenti reali, raccogliere feedback preziosi e iterare in base a questo feedback.  

13. Prevenire errori è meglio che correggerli

Quando possibile, progetta prodotti per ridurre al minimo potenziali erroriErrare è umano. Gli errori si verificano spesso quando le persone interagiscono con le interfacce utente. A volte, si verificano perché gli utenti commettono errori e altre volte si verificano perché un'app non funziona. Qualunque sia la causa, questi errori e il modo in cui vengono gestiti hanno un enorme impatto sull'esperienza utente. 

14. Evita drammatiche riprogettazioni

Le ricerche dimostrano che gli utenti non amano un cambiamento radicale nei loro prodotti esistenti, anche se tali cambiamenti ne beneficeranno. Se esegui una riprogettazione significativa, è molto probabile che gli utenti non ne siano contenti.  Quindi, il modo migliore per avvicinarsi a una riprogettazione è farlo lentamente, cambiando un po' qui e un po' lì gradualmente. In questo modo, la maggior parte degli utenti non saprà nemmeno che stai facendo una riprogettazione finché non avrai completamente rinnovato la riprogettazione.

In conclusione, non aver paura di sbagliare

Tutti commettono errori: è l'unico modo per imparare qualcosaI Impari davvero solo quando commetti degli errori. Se hai paura di sbagliare e cerca di ottenere tutto perfetto, ti perderai l'apprendimento. Segui le regole sopra, ma soprattutto continua a provare nuove tecniche e approcci di progettazione UX per trovare quello che funziona meglio per te e per i tuoi clienti. 
 

 

Magento: come iniziare?

giovedì 12 luglio 2018 15.52.49 Europe/Berlin

magento-come-iniziare 

Sei un imprenditore? vuoi avviare un negozio online per la tua attività?

Se è così, hai preso la decisione giusta!

Negli ultimi anni, l'eCommerce è diventato molto importante per il successo dei rivenditori. Oltre a possedere un negozio tradizionale, i retailer sono praticamente costretti a creare un ecommerce online per stare al passo con le tendenze, soddisfare l'esperienza di acquisto del cliente e altro ancora.

Magento è conosciuto come la migliore opzione per avviare un negozio online. Quindi, l'obiettivo finale di questo articolo è darti alcuni consigli per costruire un sito eCommerce Magento in modo completo e professionale.

Avvia un sito Web Magento

Il commercio online di oggi sta diventando sempre più diffuso e un negozio di e-commerce è uno strumento indispensabile.

Quindi, dopo aver compreso la definizione e i vantaggi di Magento, è il momento di iniziare un negozio online di successo.

Passaggio 1: scegli un nome di dominio eccezionale

Vuoi vendere online e costruire un Brand? Scegliere un nome di dominio è fondamentale. È il tuo indirizzo web così come il tuo marchio e un importante strumento di marketing.

Innanzitutto, dovresti scegliere un nome breve, accattivante e facile da ricordare. Dovrebbe anche essere unico poiché i nomi più ovvi sono già stati presi.

Un grande nome di dominio darà al tuo negozio online:

  • Il marchio è facilmente identificabile

  • Crea un indirizzo email di contatto professionale associato al dominio

  • Supporta gli strumenti SEO per il marketing

Passo 2: Ottieni il pacchetto di installazione di Magento e ospita i file Magento sul tuo server

Quindi, il passo successivo all'avvio di un negozio online consiste nell'implementare il pacchetto di installazione Magento e inserire i file Magento sul server.

Passo 3: Scegli un template di Magento e Personalizza il tuo design

in modo che corrisponda ai colori e ai caratteri del tuo marchio

Successivamente, è il momento di progettare il tuo negozio.

Poiché il tuo sito web è un sito di e-commerce, dovresti renderlo il più semplice e facile da usare possibile per offrire la miglior esperienza utente possibile.

Inoltre, il risparmio dei tempi di acquisto è un ottimo modo per vendere di più. Le informazioni sul prodotto devono essere dettagliate, la navigazione ben chiara e tutto il sito deve essere progettato per stimolare gli utenti all'acquisto. I dettagli come font, colore e layout dovrebbero essere semplici ma attraenti.

Passaggio 4: importazione dei prodotti

Questo è generalmente considerato come un semplice passo. Tuttavia, per gestire il magazzino nel modo più efficace, dovresti fare attenzione a questo. Il nome, il tipo, le caratteristiche, la quantità e il prezzo del prodotto devono essere accurati e dettagliati. Questo ti aiuta nel processo di vendita e aiuta gli utenti a trovare e acquistare facilmente.

Passaggio 5: completa le impostazioni del negozio

Una soluzione completa: Magento

Un sistema di gestione della vendita al dettaglio semplifica i canali di vendita separati per offrire esperienze di shopping senza interruzioni, sempre e ovunque.

Gestisci il tuo sito eCommerce Magento

Dopo aver creato un sito eCommerce commerciale, gestirlo è altrettanto importante.

Ecco alcuni suggerimenti per te:

Ottieni un CMS eCommerce completo

Con un cms ecommerce come Magento sarà facile gestire i prodotti e le categorie, aggiungere e modificare pagine o avviare un blog. Inoltre, offre ai clienti una scelta di prodotti senza interruzioni, con SKU, prezzi e immagini proprie.

Accetta pagamenti dai principali fornitori

Con la comodità del supporto di Magento, è possibile connettersi alle varie utilità senza alcuna interferenza. Che si tratti di gateway di pagamento, calcolatrice parametri, strumento di spedizione o collegare la tua esperienza di eCommerce con eBay, Paypal, MailChimp, Google Shopping, QuickBooks e altro ancora.

Se il tuo sito di eCommerce supporta provider leader come PayPal forniti da Braintree, Stripe, Apple Pay, Pay con Amazon e decine di altri, questo sarà un vantaggio per la tua attività. I clienti avranno più possibilità di scelta e potranno acquistare facilmente.

Gestisci ordini e inventario

Gestire un'attività di vendita al dettaglio significa che devi gestire centinaia di ordini ogni giorno. L'elevato volume di ordini di vendita e l'inventario disordinato rendono i rivenditori molto preoccupati.

Quindi, avere un software per gestire tutti gli ordini e l'inventario sarà necessario più che mai. Ti aiuterà a gestire i tuoi processi e i tuoi prodotti per aiutarti a migliorare le vendite, risolvere i problemi e finalizzare il tuo ordine il più rapidamente possibile.

Configurare le integrazioni di spedizione

La spedizione è un'importante proposta di valore per il tuo negozio.

Poiché le opzioni di spedizione dipendono in larga misura dal prodotto, dal modello aziendale, dal pubblico di destinazione e dalla soluzione di eCommerce. Ha il potere di attirare i clienti, ma può anche allontanare i clienti. Quindi, se sei nuovo alla vendita online, pensa di iniziare in piccolo. Ciò significa che potresti voler mantenere la spedizione interna e controllarla prima di immetterti nella spedizione internazionale.

Ci sono alcuni consigli da tenere a mente quando inizi la spedizione online .

  • Comincia a ricercare i tuoi concorrenti, puoi scoprire alcuni spunti davvero interessanti su cosa funziona e cosa no nel tuo catalogo.

  • Rendi le tue politiche di spedizione molto semplici, questo eviterà confusione o sorpresa, rendendo il tuo potenziale cliente più propenso a continuare con il suo acquisto.

  • Infine, inizia la ricerca dei tuoi concorrenti, puoi scoprire alcune informazioni davvero interessanti su ciò che funziona e su cosa non fa parte del tuo catalogo. Offri una varietà di opzioni di spedizione basate su diverse velocità di spedizione o corrieri. La rapidità con cui un acquirente ottiene il proprio prodotto può essere tanto importante quanto quanto pagano per la spedizione.

Ora, se puoi offrire la spedizione gratuita sui tuoi prodotti, fallo! 

Imposta le tasse correttamente

Stiamo parlando di tasse per la tua azienda a questo punto, non delle imposte locali sulle vendite. Quindi questo passaggio è piuttosto breve e "dolce" - dovresti parlare con un esperto fiscale.

Ti aiuteranno a fare cose come ottenere il tuo codice fiscale e capire le classi fiscali, le tariffe e la struttura della tua zona. Tutto questo può variare da luogo a luogo. Fidati di me, risparmierai denaro e mal di testa a lungo termine consultando l'esperto.

Imposta l'analisi per misurare il tuo successo

Hai bisogno di dati e benchmark per coltivare la tua attività.Per iniziare, controlla l'analisi nel repository della tua piattaforma.

Con Magento, può aiutarti con metriche di base come i tuoi visitatori, i tassi di conversione, i prodotti più popolari e le entrate medie per cliente. Inoltre, considera le opzioni di piattaforma come la ricerca nei negozi in-store che possono darti un'idea di ciò che i tuoi clienti stanno cercando.

Inoltre, è sicuro affermare che, indipendentemente da ciò che fai, dovresti utilizzare Google Analytics per il tuo business online. Ciò ti aiuterà a capire che cosa il gigante della ricerca vede accadere sia all'interno che all'esterno del tuo negozio

Google Analytics ti offre le seguenti informazioni per aiutarti a espandere e migliorare la tua attività:

  • Conosci il tuo pubblico di destinazione

  • Segui da dove arrivano gli acquirenti, dove vanno e dove vanno

  • Tieni traccia di come i visitatori interagiscono con il tuo negozio

  • Capacità di annotare i tuoi sforzi

 

Proteggi il tuo sito web installando il certificato SSL

SSL - Secure Sockets Layer - I certificati sono piccoli file di dati che associano digitalmente una chiave crittografica ai dettagli di un'organizzazione.

Quando installato su un server Web, attiva il lucchetto e il protocollo https (sulla porta 443), consente ai clienti di verificare l'autenticità e l'affidabilità del marchio, assicurare che tutti i dati e le informazioni scambiate tra il sito Web e il cliente siano crittografati, evitare il rischio di interferenze e consente connessioni sicure da un server web a un browser.

In genere, il certificato SSL viene utilizzato per proteggere le transazioni effettuate con carte di credito e sta diventando la norma quando si protegge la navigazione dei siti. I certificati SSL si legano insieme:

  • Un nome di dominio, nome server o nome host.

  • Un'identità organizzativa (ovvero il nome dell'azienda) e l'ubicazione.

Aumenta le tue vendite attraverso i canali con estensioni Magento

Checkout facile

Il carrello è la parte più importante del negozio eCommerce che decide le tue vendite.

Tuttavia, la maggior parte dei siti di eCommerce viene abbandonata dai carrelli della spesa a causa di un processo di pagamento complicato o troppo lungo.

Fornendo utility di checkout semplici e facili, consente agli utenti di completare il processo di acquisto in modo conveniente. È necessario disporre di una pagina di controllo in un solo passaggio che semplifica la complessa procedura dettagliata che include i campi ripetuti per un processo di pagamento in un'unica fase. Ciò riduce il numero di clienti che abbandonano i loro carrelli a metà strada.

Più clienti completano il processo di pagamento, più le aziende aumentano le loro entrate.

Vendi sui social media

Ci sono molti consigli e trucchi che puoi utilizzare per attirare i visitatori del tuo negozio online.  Uno dei migliori consigli è usare i social media.

I social media sono strumenti a basso costo usati per combinare la tecnologia con l'interazione sociale attraverso l'uso delle parole.

Gli strumenti più comunemente usati sono internet e altri dispositivi mobili. E probabilmente hai sentito parlare di canali di notizie popolari come Twitter, Facebook, Myspace e Youtube, il mercato. 

I media stessi hanno creato un modo per gli operatori di marketing di comunicare con i loro clienti e potenziali consumatori. Aiuta anche a personalizzare il marchio e a trasmettere il messaggio in uno stile colloquiale e davvero confortevole.

Quindi, è un ottimo modo per promuovere i tuoi prodotti per il tuo target e per i nuovi clienti web.

Elenco su mercati globali come Amazon, eBay ... senza gestire inventari separati

I marketplace online, dove i consumatori possono acquistare online da molti commercianti in un unico posto, sono diventati parte integrante di molte aziende di e-commerce.

Pertanto, insieme alla gestione delle informazioni sui prodotti, i venditori devono avere una strategia per gestire il loro inventario in molti mercati.

Fai in modo che i clienti tornino con buoni regalo, coupon, punti vendita, punti.

Mantenere i vecchi clienti continua ad acquistare il prodotto nel tuo negozio più facilmente che trovare nuovi clienti.

Questo è vero per la maggior parte delle aziende, in particolare nel mondo del business online, dove i costi pubblicitari aumentano frequentemente. La ricerca di nuovi clienti sta diventando più costosa.

Le tessere associative, i buoni regalo , il doppio sconto, i punti premio , i crediti negozio ... sono misure che vengono applicate da molti negozi al dettaglio per attirare i clienti.

Gestione centralizzata dei canali

I rivenditori devono fare meglio nel collegare il canale di shopping online e offline.

Al fine di migliorare la situazione, è importante disporre di un sistema di gestione della vendita al dettaglio che razionalizzi i canali di vendita separati per fornire esperienze di shopping senza interruzioni, sempre e ovunque. Ciò consente alle aziende di risparmiare tempo per una gestione e un risparmio più semplici per i clienti.

Converti gli acquirenti mobili

I clienti di oggi sono sempre "online"

L'84% di loro non può vivere senza lo smartphone.

8-10 del mattino: il 66% si sveglierà con il proprio smartphone

12-5: ore di punta dell'utilizzo dello smartphone durante il giorno

Queste cifre dimostrano l'enorme potenziale degli acquirenti di dispositivi mobili . Inoltre, i consumatori di dispositivi mobili desiderano un'esperienza eccezionale quando atterrano su un determinato sito Web e il 66% di loro vorrebbe che i rivenditori di oggi offrissero la migliore esperienza di acquisto sullo smartphone.

Se il sito è completamente soddisfatto, è probabile che continui a navigare nel sito.

Tuttavia, se il sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, infastidirà l'esperienza dell'utente attivo, determinando così un visitatore che lascia completamente il sito web.

Per soddisfare la crescente domanda dei clienti, ciò che devi fare è sapere come sfruttare al meglio la tecnologia per massimizzare l'esperienza di acquisto per i tuoi utenti. Con Magento, il tuo negozio di e-commerce sarà sempre ottimizzato per i telefoni cellulari.

Sincronizza tutte le tue vendite

Ultimo ma non meno importante, i rivenditori dovrebbero integrare tutte le vendite al fine di verificare il numero di prodotti rimasti in magazzino.

Integrare perfettamente le tue esperienze online e offline

Al fine di migliorare l'esperienza di acquisto per i tuoi clienti, abbiamo bisogno di una soluzione totale che ti permetta di ridurre il divario ed integrare perfettamente le esperienze di acquisto online e offline.

Ecco alcuni suggerimenti per te:

L'integrazione dei sistemi di back-end è il passo più importante. Sia il tuo negozio fisico che il tuo negozio di e-commerce devono condividere dati e funzionare in simultaneità. Lo stock di magazzino è solo un esempio dei numerosi aspetti della vendita al dettaglio che devono essere sincronizzati.

In generale, la sfida di unificazione back-end consiste nel sincronizzare il tuo sistema di gestione dei contenuti e-commerce con il tuo sistema POS (point-of-sale) in-store .

Migliora l'esperienza in-store

Se sei un rivenditore al dettaglio, gli acquirenti in negozio sono incredibilmente preziosi. Devi solo convincerli a entrare. Ciò si ottiene migliorando le esperienze di acquisto online per gli acquirenti in negozio, come ad esempio:

  • Offri la possibilità di ritirare un ordine online da un negozio fisico.

  • Consenti ai clienti di prelevare ordini online dal luogo in cui si trova la spedizione.

  • Fornisci disponibilità in negozio e un'opzione di webstore per coloro che desiderano acquistare subito il prodotto e non vogliono aspettare.

  • Accetta pagamenti mobili tramite il sistema POS in-store.

  • Crea un'app che consenta agli acquirenti di eseguire la scansione dei codici a barre del prodotto per leggere le recensioni online.

  • Offri l'accesso in negozio al tuo catalogo online.

  • Fornisci la possibilità di restituire un prodotto in un negozio fisico.

  • Crea una lista della spesa online facile da usare in negozio.

  • Forniscila connessione Wi-Fi gratuita.

Combina marketing online e offline

I consumatori hanno più richieste che mai e si aspettano contenuti personalizzati. La crescita hackerata con successo richiede la sovrapposizione nelle tattiche online e offline per distinguersi e dare un'impressione duratura ai clienti.

Ecco alcuni modi per unire strategie online e offline:

  • I coupon online per il negozio fisico possono essere offerti come SMS, tramite e-mail marketing, come notifiche push da applicazioni o su Facebook.

  • Puoi offrire la possibilità di acquistare buoni regalo online nei negozi e viceversa.

  • I messaggi SMS con codici sconto possono essere perfetti per alcuni mercati: prova con il tuo pubblico arget!

  • Promuovi contest sociali nelle tue sedi fisiche.

  • Crea pagine eventi su Facebook per eventi e vendite in-store.

  • Utilizzo del targeting di geolocalizzazione per inviare offerte mobili a potenziali clienti vicini.

Ci vuole l'impegno e dedizione a lungo termine per unificare la vendita online e offline, ma se segui queste linee guida fondamentali - iniziando passo dopo passo con la giusta strategia e costruendo da lì - avrai successo.

Che cos'è Google AdSense?

mercoledì 20 giugno 2018 11.26.18 Europe/Berlin

cosa-e-google-adsense 

Non stai guadagnando come pensavi dal tuo sito web? Potrebbe essere il momento di imparare come guadagnare usando Google AdSense.

Non importa da quanto tempo il tuo blog o sito è online - o se sei un principiante o un esperto   puoi imparare come guadagnare con Google AdSense comprendendo come funziona e come massimizzare i tuoi soldi  facendone uso.

Anche se AdSense è una delle piattaforme pubblicitarie più semplici da apprendere, ciò non significa che non ci siano alcuni trucchi in grado di impedirti di guadagnare bene. Questa guida risponderà alle tue domande e ti farà iniziare sulla strada del reddito passivo dal tuo sito web.

Che cos'è Google AdSense?

Google AdSense è, nella sua forma più semplice, una forma di monetizzazione del sito Web che ti paga per gli altri che visualizzano e fanno clic sugli annunci pubblicitari. Quando visiti un blog, puoi vedere i blocchi pubblicitari nell'intestazione, nella barra laterale o nel piè di pagina. Non sono sempre annunci Google AdSense, ma il programma continua a essere una delle piattaforme pubblicitarie più popolari per i proprietari di siti web.

AdSense ha alcune regole rigide quando si tratta di partecipare al programma. Ma, per coloro che sono disposti a imparare e vogliono una forma di reddito passivo - cioè, che ti fa guadagnare denaro senza che tu stia attivamente cercando di guadagnare denaro - può essere un modo legittimo e semplice per monetizzare un sito.

Chi può usarlo?

Chiunque abbia almeno 18 anni e sia proprietario di un sito Web che soddisfi gli standard del programma può registrarsi per fare soldi con AdSense. In altre parole, il tuo sito deve avere contenuti originali che non siano violenti, odiosi o orientati agli adulti in alcun modo. In caso contrario, la maggior parte dei proprietari di siti Web può qualificarsi per il programma, anche se il loro sito è nuovo di zecca.

Come fare soldi su Google AdSense

Quindi, come funziona Google AdSense per farti guadagnare soldi, esattamente?Esistono due modi in cui puoi guadagnare investendo annunci AdSense sul tuo sito:

  • Clic: vieni pagato per le persone che fisicamente cliccano sull'annuncio e si collegano al sito web dell'inserzionista.

  • Impressioni: vieni pagato per il numero di visualizzazioni di pagina della tua pagina o del post con l'annuncio.

Tu, l'editore, puoi accedere al tuo dashboard AdSense e generare un codice che tenga in considerazione la dimensione e il tipo di annuncio che desideri inserire. La tecnologia AdSense è intelligente in quanto mostra ai tuoi visitatori annunci mirati ai loro interessi. Inserisci il codice nel punto in cui desideri che appaia sul tuo sito e Google si prenderà cura di tutto il resto. Dal momento che il tuo pubblico vede gli annunci focalizzati sui loro Mi piace, è più probabile che facciano clic sui tuoi annunci, il che ti fa guadagnare denaro.

Anche quando il tuo pubblico non fa clic, guadagni denaro con le impressioni, ma non così tanto. Più pagine visualizzi il tuo post o la tua pagina con il codice AdSense, più soldi guadagnerai. Pertanto, affinché AdSense ti faccia guadagnare denaro, è una buona idea avere un pubblico fedele, contenuti di prima qualità e tecniche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) ottimizzate.

 

Importanza della ricerca per parole chiave

Buone pratiche SEO aiutano a coinvolgere le persone nei tuoi contenuti per aumentare le visualizzazioni di pagina. La spina dorsale del SEO si basa su una ricerca di parole chiave. Quando si tratta della monetizzazione di Google AdSense, tutte le parole chiave non ti daranno la stessa opportunità di fare soldi.

Il trucco è trovare parole chiave altamente remunerative attraverso la ricerca mirata di parole chiave . Innanzitutto, devi conoscere il tuo pubblico e le parole chiave che potrebbero utilizzare per trovare contenuti come i tuoi. Se possiedi un'azienda di mobili su misura, ad esempio, i tuoi clienti probabilmente cercano cose come "mobili fatti a mano" o "mobili personalizzati". Capire il tuo cliente ti dà un'idea delle parole chiave da indirizzare e del contenuto da creare che le interesserà.

Quindi, concentrati sulla creazione di contenuti che ti consentiranno non solo di indirizzare le tue parole chiave, ma anche di far crescere e tornare il tuo pubblico. Quando utilizzi le migliori parole chiave per il tuo pubblico, il tuo sito web si posizionerà più alto in Google e otterrà più hit. Quando le tue pagine e i tuoi post con annunci AdSense ottengono maggiore trazione, ti fanno guadagnare più soldi con gli annunci.

Importanza del posizionamento degli annunci

Potresti pensare di poter riempire gli annunci ovunque sul tuo sito web per guadagnare denaro con AdSense, ma posizionare annunci in modo casuale può avere un effetto negativo sulla tua monetizzazione. Il posto migliore per i tuoi annunci dipende dal design e dal business del tuo sito web, ma qui ci sono alcuni punti importanti da considerare.

  • I tuoi annunci prendono il controllo del tuo sito? Posizionare troppi annunci può essere un bivio per i visitatori e potrebbe far sì escano.Inoltre, renderebbe il tuo sito Web poco professionale, che è l'ultima cosa che desideri.

  • I tuoi annunci aiutano il tuo lettore? Gli annunci AdSense non devono essere posizionati solo per la monetizzazione; dovrebbero anche interessare il tuo lettore e sentirsi invitante. Posizionali in aree in cui è probabile che l'attenzione del pubblico sia attratta mentre visita.

  • Il tuo visitatore deve scorrere o scavare per trovare annunci? In tal caso, non stai ottimizzando il posizionamento dei tuoi annunci. In modo ottimale, dovresti avere almeno un codice dell'annuncio visivamente accattivante sopra il menu del tuo sito. In altre parole, il pubblico non dovrebbe dover scorrere per trovarlo.

Quanto posso guadagnare con Google AdSense?

Come funziona Google AdSense per ottenere rendite passive decenti? Dipende da quanto ci metti. Puoi fare più soldi con i clic che con le impressioni, ma i clic di solito sono più difficili da trovare delle impressioni. Anche i pagamenti con clic su pubblicità differiscono per inserzionista; alcuni pagano più di altri per ogni clic.

Per guadagnare il più possibile da AdSense, utilizza ricerche di parole chiave appropriate per attirare visitatori nei tuoi contenuti ottimizzati e coinvolgenti.Inoltre, gioca con il posizionamento degli annunci. Prova una configurazione per un mese e poi passa a un'altra il mese successivo finché non trovi il posizionamento dell'annuncio ottimale per il tuo sito web.

Cose da evitare

Qual è l'uso di Google AdSense se non lo usi correttamente? Al massimo, non farai soldi. Nel peggiore dei casi, puoi essere bannato dall'usare AdSense!

Per i migliori risultati, tieni traccia dei tuoi annunci. Non succede spesso, ma potresti cadere vittima di un abuso di clic, che accade quando qualcun altro fa clic continuamente sui tuoi annunci per abusare del sistema. Se hai un improvviso aumento dei clic, dovresti controllare le statistiche del tuo sito per vedere da dove potrebbe arrivare l'abuso. Notifica ad AdSense via e-mail se pensi di essere vittima di comportamenti sospetti.

Inoltre, assicurati di non fare clic sui tuoi annunci. Questo è contro la norma di AdSense e Google alla fine ti prenderà. Allo stesso modo, non chiedere ai tuoi amici o parenti (o colleghi, conoscenti di Internet o alla tua rete) di fare clic sui tuoi annunci perché in questo modo potresti anche essere bannato.

Conclusione: come funziona Google AdSense?

Come puoi vedere, Google AdSense è un ottimo modo per guadagnare un reddito passivo online, ma solo se fatto correttamente. La ricerca per parole chiave è una delle cose più importanti che puoi imparare a spostare le tue entrate da AdSense da centesimi al mese a più. 

Come migliorare il tempo e le prestazioni del tuo sito web nel 2018

mercoledì 20 giugno 2018 11.05.36 Europe/Berlin

Come-migliorare-il-tempo-e-le-prestazioni-del-tuo-sito-web 

Il mondo si muove sempre più velocemente.

Appena esce il nuovo iPhone, tutti si affrettano ad essere i primi a prenderlo.

Quando ci sono le ultime notizie, le persone sono incollate ai loro schermi TV in attesa di aggiornamenti mentre i cronisti si affrettano a essere i primi a dare aggiornamenti . Non ci sorprende che le persone si aspettino questo stesso tipo di agilità e velocità quando navigano sul Web.

Vogliono che la loro esperienza sia senza ostacoli, in modo che possano ricevere con il minimo sforzo le informazioni che stanno cercando.

L'importanza del tempo di caricamento del sito Web

Oggi gli utenti appena trovano siti Web con velocità di caricamento insufficienti o prestazioni inadeguate, lasciano subito un sito.

Circa la metà degli utenti web si aspetta che un sito venga caricato in 2 secondi o meno. Se non viene caricato entro 3 secondi, questi utenti tendono ad abbandonare il sito.

Una statistica ancora più allarmante è che il 64% degli acquirenti che sono insoddisfatti dell'esperienza e dei tempi di caricamento di un negozio online si rivolgeranno altrove.

Ciò significa che non solo perdi i tuoi attuali visitatori e diminuisci i tassi di conversione, ma corri il rischio che il tuo sito perda il traffico da quei clienti che potrebbero aver indirizzato il tuo sito web ad altri.

I secondi fanno quindi la differenza. Non puoi più permettere al tuo sito di essere impantanato da immagini e file non ottimizzati. I tuoi utenti si aspettano che le tue pagine web si carichino velocemente.

Con questo in mente, diamo un'occhiata ai modi per ottimizzare il tuo sito Web per la migliore prestazione possibile.

Riduci al minimo le richieste HTTP

HTTP (Hypertext Transfer Protocol) Le richieste vengono conteggiate ogni volta che un browser recupera un file, una pagina o un'immagine da un server web.

Queste richieste tendono a occupare circa l'80% del tempo di caricamento di una pagina web. Il browser limita anche le richieste tra 4-8 connessioni simultanee per dominio, il che significa che il caricamento di oltre 30 asset contemporaneamente non è un'opzione.

Ciò significa che più richieste HTTP deve caricare, più tempo ci vuole per la pagina e recuperarle tutte, aumentando il tempo di caricamento della tua pagina web.

Come ridurre le richieste HTTP

Anche se l’unica soluzione sembra quella di limitare il design delle tue pagine mantenendole semplici, ci sono diverse tattiche che puoi usare per ridurre le richieste HTTP per alleggerire il tuo browser.

  • Combinare i file CSS / JS - Piuttosto che forzare il browser a recuperare più file CSS o Javascript da caricare, prova a combinare i file CSS in un file più grande (lo stesso per JS). Questo può essere difficile se i fogli di stile e gli script variano da una pagina all'altra, ma riuscire a unirli alla fine aiuterà i tempi di caricamento a lungo termine.

  • Usa le query per caricare solo ciò che è necessario - Se devi caricare solo determinate immagini sul desktop o devi eseguire uno script specifico solo su dispositivi mobili, utilizzare istruzioni condizionali per caricarle può essere un ottimo modo per aumentare la velocità. In questo modo, non stai forzando il browser a caricare una varietà di script o immagini che non saranno utili per determinati dispositivi.




  • Riduci il numero di immagini che usi - Se trovi che alcune delle tue pagine sono piuttosto pesanti, prova a rimuoverne alcune, soprattutto se le dimensioni dei file sono grandi. Ciò potrebbe non solo aiutare a ridurre le richieste HTTP di immagine, ma potrebbe migliorare il tuo UX rimuovendo le immagini che distraggono e che non corrispondono ai tuoi contenuti scritti.

  • CSS Sprites - Se applicabile , puoi combinare le immagini che si usano abbastanza spesso sul tuo sito web in un cc sprite e accedendo alle immagini usando CSS background-image e background-position impedisce al browser di cercare costantemente di recuperare diverse immagini ogni volta che alcune pagine del tuo sito caricano . In questo modo, il browser recupera solo quello che è possibile utilizzare più volte nella pagina posizionando correttamente l'immagine giusta nella vista per ciascuna area della pagina.

Utilizzare CDN e rimuovere script / file inutilizzati

Più che probabilmente, molti dei tuoi utenti non si troveranno nelle immediate vicinanze del tuo server web.

Ridurre questa distanza diffondendo i tuoi contenuti su una varietà di server dislocati geograficamente non è un'opzione praticabile e sarà un po 'troppo complicata da implementare.

È qui che entra in gioco una rete di distribuzione dei contenuti (CDN). Un CDN è una raccolta di server Web distribuiti in più sedi in modo che i contenuti possano essere distribuiti in modo più efficiente agli utenti. I CDN vengono in genere utilizzati per contenuti statici o file che devono essere toccati una volta caricati.

I server sono selezionati in base alla misura della prossimità della rete dell'utente. Ad esempio, viene scelto il server con il tempo di risposta più rapido e / o il minor numero di hop di rete.

Le società più piccole possono trovare un CDN non necessario o al di fuori del proprio budget, quindi l'utilizzo di siti Web come CNDjs che dispone di una libreria di file e framework JS e CSS può aiutare a impedire l'hosting di determinati file sui propri server aumentando il tempo di caricamento.  

Se ritieni che il sito Web della tua azienda possa trarre vantaggio dall'utilizzo dei CDN, prenditi del tempo per valutare anche il tuo sito per riconoscere se ci sono script inutilizzati o file CSS sul tuo sito.

Mentre la cosa più semplice (ma più dispendiosa in termini di tempo) è che il tuo sviluppatore passi attraverso il tuo sito Web e controlli ogni pagina, ci sono alcuni strumenti come UnCSS che possono rimuovere gli stili inutilizzati dal tuo sito web e ridurre le dimensioni del tuo file CSS.

Caching del browser

Il caching del browser consente di scaricare sul disco rigido le risorse del tuo sito Web una volta in una cache o uno spazio di archiviazione temporaneo. Questi file sono ora memorizzati localmente sul tuo sistema, il che consente a carichi di pagina successivi di aumentare di velocità.

Le risorse statiche hanno una durata memorizzata nella cache di almeno una settimana, mentre gli articoli di terze parti come i widget o gli annunci durano solo un giorno.

CSS, JS e immagini e file multimediali dovrebbero avere una scadenza di una settimana, ma idealmente, un anno, come più lungo saranno le linee guida viola RFC .

Comprimi le immagini e ottimizza i file

Le immagini al momento occupano il 60% dei byte medi caricati per pagina , circa 1504 KB. Rispetto ad altre risorse, ad esempio script (399 KB), CSS (45 KB) e video (294 KB), le immagini richiedono una grande quantità di richieste HTTP inviate.

Come ho accennato in precedenza, rimuovi qualsiasi immagine che ritieni non siano necessaria. Questo significa togliere le librerie di icone che non vengono utilizzate, quei tre tipi di carattere in più che si pensava di poter utilizzare, ma che non potevano essere usati (come sfondi colorati o sfumature).

Dopo aver eliminato tali risorse, dai un'occhiata alle immagini che hai sul tuo sito e controlla le loro dimensioni. Il più delle volte, molte persone tendono a scaricare immagini da siti fotografici di stock e caricarle sul loro server e usarle senza mai preoccuparsi di ottimizzarle per il web.  

Se ti ritrovi a utilizzare immagini di grandi dimensioni, soprattutto per le immagini degli eroi, eseguili attraverso un software di ottimizzazione come Compressor.io o Image Optimizer . Mantieni tutte le tue immagini al di sotto dei 150KB, nulla al di sopra di 1920px in larghezza, a un livello di qualità medio / medio / 72 dpi. Più grande è l’immagine più si noterà un caricamento delle immagini molto lento dopo il rendering della pagina, nonché i tempi di risposta lenti al comportamento degli utenti.  

Quando si tratta di quali estensioni di file dovresti usare per cosa, usa questa come formula di base:

  • SVG è adatto per le immagini vettoriali a cui vuoi ricevere una grande quantità di dettagli.

  • Alcune icone possono utilizzare librerie di font come FontAwesome per rendere alcuni elementi grafici piuttosto che salvare singole immagini.

  • Il PNG deve essere utilizzato per le immagini che richiedono uno sfondo trasparente dietro, come un'immagine circolare di una persona o il logo "F" di Facebook.

  • JPG è il migliore per le fotografie o qualsiasi cosa in cui i dettagli fini siano meno importanti.

Mentre le immagini continueranno a occupare la maggior parte delle richieste HTTP, l'ottimizzazione di queste e delle altre risorse alla fine le ridurrà e aumenterà le prestazioni generali del tuo sito web.


 

Vendere su ebay vs vendere su Amazon

giovedì 14 giugno 2018 11.24.40 Europe/Berlin

vendere-su-ebay-vs-vendere-su-amazon 

Stai cercando di decidere se vendere su eBay o Amazon?

Non sai quali sono le differenze tra vendere su eBay o su Amazon?

Ecco 10 punti di confronto che possono aiutarti a scegliere uno dei due canali oppure perchè no? Usarli entrambi.

Commissioni

Le commissioni di Amazon sono più alte di quelle di eBay. 

Per le specifiche visita questo link per amazon e ebay.

Formato (Asta vs. prezzo fisso)

Le aste di eBay sono il modo migliore per ottenere valore di mercato per usato, vintage e da collezione e se vendi articoli unici. L'unica eccezione è rappresentata da CD, DVD e libri usati che vendono piuttosto bene su Amazon.

Amazon è il re del prezzo fisso, ma eBay si è mosso fortemente in quella direzione minimizzando le aste e incoraggiando listini a prezzo fisso.

Il vantaggio è negli acquirenti. L'acquirente Amazon è più ricco, è un acquirente d'impulso e paga un prezzo medio più alto per i prodotti.

Magazzino

Alcuni anni fa, eBay ha sperimentato l'idea di un magazzino in cui i venditori eBay potevano inviare i loro prodotti ed il magazzino consegnava il tutto ai clienti ma non ha funzionato.

Amazon invece utilizza i propri magazzini. Quando arriva un ordine, la etichettiamo e spediamo direttamente ad Amazon. 

Feedback

Sia eBay che Amazon hanno un sistema di feedback che consente ai compratori e venditori di lasciare un feedback per le transazioni. Entrambi i siti consentono agli acquirenti di lasciare commenti negativi per i venditori. Entrambi i siti consentono ai venditori di lasciare commenti positivi per gli acquirenti. Tuttavia, i venditori raramente lasciano commenti di feedback per gli acquirenti e gli acquirenti di Amazon non si aspettano feedback negativi.

La cultura di eBay ha dato molto più peso al feedback rispetto alla sua controparte. Gli acquirenti Amazon possono vedere il punteggio di feedback del venditore, ma tendono a trascurarlo molto più spesso degli acquirenti eBay.

Dall’altra parte il programma garanzia dalla a alle z di Amazon fa sentire l'acquirente più protetto all'acquisto di un oggetto.

Amazon non "svantaggia" i venditori, come fa eBay, spostandoli verso il basso nei risultati quando gli acquirenti effettuano una ricerca. eBay lo fa considerando il punteggio di feedback del venditore e rendendolo meno visibile agli acquirenti, piuttosto che lasciare che gli acquirenti facciano la scelta da soli. (Tuttavia, se il tuo feedback diventa davvero negativo su Amazon, potrebbe sospendere il tuo account.

Branding

Sia eBay che Amazon impediscono ai venditori di raggiungere gli acquirenti e di commercializzarli direttamente (fuori dalla piattaforma).

eBay ha vietato qualsiasi link esterno da qualsiasi pagina eBay incluse le pagine del negozio personalizzato e le pagine Chi Siamo. Ciò ha efficacemente neutralizzato eBay come uno strumento di "branding".

Tasse

I venditori del mercato sono responsabili per l'imposta sulle vendite di qualsiasi articolo venduto su eBay e Amazon. Quando imposti l'imposta sulle vendite su ciascun sito, entrambi aggiungono l'imposta sulle vendite al prezzo degli articoli, li raccolgono dal venditore e li erogano a te.



Tuttavia, nessuno dei due archivierà e pagherà per te l'imposta sulle vendite.

Perché sia Amazon che eBay forniscono un meccanismo per riscuotere le tasse in aggiunta al prezzo di vendita. In questo modo le tasse sono pagate dal compratore. Tuttavia, sebbene entrambi i siti raccolgano e paghino le tasse, sei comunque responsabile della presentazione e del pagamento delle imposte.

Prezzo di vendita medio

Gli acquirenti di Amazon tendono ad essere più ricchi e disposti a spendere di più per oggetti simili e ad avere meno mentalità da cacciatore d'affari.

Gli acquirenti eBay tendono a cercare occasioni e sono disposti ad aspettare attraverso un'asta per risparmiare qualche soldo.

Come venditore, sceglierò l'acquirente che è disposto a spendere di più. Gli acquirenti Amazon spesso non guardano nemmeno su eBay e alla fine pagano di più e viceversa.

Metodi di pagamento

I venditori Amazon devono utilizzare Amazon Payments per accettare il pagamento. Amazon raccoglie il pagamento e lo deposita sul tuo conto bancario due volte al mese. Raccolgono e depositano i fondi senza spese aggiuntive. E si prendono il rischio della carta di credito che PayPal non fa.

I venditori eBay possono accettare PayPal e le carte di credito se hanno un proprio account commerciante.

I venditori Amazon non devono inviare fatture, promemoria di pagamento o tracciare articoli non pagati. Se Amazon non può riscuotere il pagamento, non hai una vendita, non devi spedire e il tuo articolo è ancora elencato sul sito.

Il sistema di eBay richiede semplicemente più lavoro, più tempo e, in definitiva, costa di più da gestire come venditore.

Ma il grande vantaggio di PayPal è che ottengo i miei soldi più velocemente

Spese di spedizione

Ci sono due modi per vendere su Amazon - Merchant Fulfilled (spedisci l'oggetto al cliente, come eBay) o FBA (spedisci i tuoi articoli ad Amazon e loro gestiscono la spedizione e il servizio clienti.

Se il tuo commerciante soddisfa determinati criteri, Amazon offre ai venditori un "credito di spedizione" in base alla categoria, alle dimensioni e al peso dell'articolo.

Quota di mercato

Alcuni anni fa, eBay ha dominato il mercato dello shopping online. Tutto questo è cambiato.

Amazon ora domina la vendita online ed è stato costantemente votato come il sito di acquisti più affidabile su Internet. Questo significa semplicemente che venderai molto di più su Amazon e che su eBay

Sommario

Non c'è dubbio che eBay sia il migliore per alcuni articoli, mentre Amazon è il migliore per gli altri. In generale, eBay è il migliore per oggetti usati e vintage.

Ma la sovrapposizione è incredibilmente grande. La maggior parte degli articoli venduti su Amazon sarà venduta anche su eBay, e viceversa. La cosa importante da ricordare è che gli acquirenti sono diversi. Mentre tu ed io possiamo fare acquisti su diversi siti, molti acquirenti Amazon sono molto fedeli ad Amazon e non visiteranno nemmeno eBay. Alcuni utenti eBay ritengono che sarebbe un peccato fare acquisti su Amazon. Vendendo su entrambi i siti, puoi potenzialmente ottenere milioni di occhi aggiuntivi sui tuoi prodotti.

Se stai evitando Amazon perché pensi ci siano troppe regole, dai un'occhiata all'Accordo con gli utenti di eBay. eBay si sta avvicinando al modello di Amazon. Piaccia o no, questo è il futuro. 

Guida a Google Tag Manager

mercoledì 13 giugno 2018 12.05.39 Europe/Berlin

 

guida-google-tag-manager 

I tag manager sono stati creati per risolvere un problema a livello aziendale.

Quando qualcuno del reparto marketing vuole installare qualcosa di semplice come un pixel di Facebook  su una pagina, deve creare un ticket e consegnare tutto al reparto tecnico. Ed in genere, non è mai una cosa veloce.

I tag manager sono stati creati per offrire al team di marketing un modo per aggiornare il proprio sito e, allo stesso tempo, alleggerire il team tecnico per concentrarsi su progetti più importanti .

Pensa a un tag manager come a una "dashboard" creata per gli operatori di marketing in modo che possano realizzare qualsiasi cosa relativa al monitoraggio dei loro risultati di marketing.

Nel 2012, Google ha annunciato il proprio gestore di tag e da allora "Google Tag Manager" è cresciuto sia negli utenti che nelle funzionalità.

Immagina di essere in grado di vedere letteralmente ogni singolo clic che accade sul tuo sito.


Il "perché" di Google Tag Manager

Questo è semplice: Google Tag Manager ti offre, come marketer, un nuovo livello di capacità di tracciamento.

Una volta che sai come farlo, GTM semplifica l'inserimento di pixel e gli script di tracciamento sul tuo sito, inoltre sarai in grado di personalizzare completamente i dati che vengono segnalati a Google Analytics (in modo da ottenere informazioni migliori).

GTM ti consente di bypassare il tuo sviluppatore e rende più facile taggare le azioni specifiche dei tuoi visitatori.

Come ogni nuovo strumento, c'è una curva di apprendimento. Ma alla fine, GTM ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Il "come" di Google Tag Manager: tag e trigger

Ci sono due parti principali in GTM:

  • Tag : comunichi a GTM cosa vuoi che faccia. Ad esempio, "Invia una visualizzazione di pagina a Google Analytics."

  • Trigger : indica a GTM quando vuoi che venga attivato un tag. Ad esempio, "Ogni volta che qualcuno visita una pagina".

Prima di vedere come queste parti lavorano insieme, creiamo prima un account.

Fortunatamente, questo processo è abbastanza semplice. Visita la pagina di Google Tag Manager e accedi. Segui i passaggi per creare il tuo primo account e ti verrà chiesto di impostare un "contenitore".

In genere, creerai un contenitore per ciascun sito web che desideri monitorare.

Una volta creato il tuo account e il tuo primo contenitore, GTM ti fornirà 2 snippet di codice uno da installare in header e uno subito dopo l’apertura del tag body.

Se utilizzi un sito WordPress, puoi anche utilizzare un plug-in come il plug-in Google Tag Manager di DuracellTomi .

Facciamo una prova:

Vogliamo dire a Google Tag Manager che venga segnalata una visualizzazione Pagina a Google Analytics ogni volta che qualcuno visita una delle nostre pagine.

Ecco come impostarlo ...

Passo 1: crea un nuovo tag

Crea un nuovo tag facendo clic su "Tag" nel menu a sinistra e quindi su "Nuovo".

Google Tag Manager vorrà quindi sapere per quale tipo di prodotto desideri creare un tag. Fortunatamente, Google Analytics è profondamente integrato con GTM.

Approfittiamo di questa integrazione selezionando "Google Analytics".

Passo 2: Scegli la tua analisi

GTM ti chiederà se desideri utilizzare Universal o Classic Analytics. Ti consigliamo di utilizzare Universal Analytics. È selezionato per impostazione predefinita ed è la versione più recente di GA.

Dopo aver fatto clic su "Continua", è necessario fornire a GTM alcune informazioni su dove inviare le informazioni sulla visualizzazione della pagina.

Passo 3: configura il tuo tag

In questo caso, dovremo digitare il nostro ID proprietà.

Passo 4: Definisci il tuo trigger

Dopo aver fatto clic su "Continua", sarà necessario definire il trigger. Ricorda, il "trigger" è il modo in cui diciamo a GTM quando deve attivare questo particolare tag.

In questo caso, vogliamo che segnali le visualizzazioni di pagina ogni volta che qualcuno visita una pagina, quindi selezioneremo "Tutte le pagine" dall'elenco di trigger incorporati elencati.


Passo 5: Crea e rinomina il tuo tag

Una volta selezionato "Tutte le pagine", faremo clic su "Crea tag".

Google Tag Manager ci chiederà un nome per il nostro nuovo Tag. Lo chiameremo "GA - Visualizzazione della pagina".

Una volta che il nostro tag è stato nominato, abbiamo solo un ultimo passaggio da completare ...


Passo 6: Pubblica il tuo tag

Google Tag Manager non trasmetterà istantaneamente le modifiche in tempo reale. Invece, proprio come quando crei un post WordPress, dovrai "Pubblicare" le tue modifiche prima che diventino live.

Nell'angolo in alto a destra della tua pagina, vedrai quante modifiche sono attualmente in attesa di pubblicazione e il pulsante "Pubblica".

Dopo aver fatto clic su "Pubblica", le modifiche sono attive e il tag della vista Pagina appena creato passa ufficialmente i dati a Google Analytics.

Una nota importante: evitare la duplicazione dei dati.

Se utilizzi Google Tag Manager per controllare Google Analytics (che consiglio), dovrai assicurarti di rimuovere il  codice di monitoraggio di Google Analytics esistente dalle tue pagine.

E il gioco è fatto. Il tuo primo tag, che dice a GTM di inviare una visualizzazione Pagina a Google Analytics e il primo trigger, dicendo a GTM di inviare quella vista Pagina ogni volta che viene caricata una pagina.

I tag manager sono stati creati per risolvere un problema a livello aziendale.

Quando qualcuno del reparto marketing vuole installare qualcosa di semplice come un pixel di Facebook  su una pagina, deve creare un ticket e consegnare tutto al reparto tecnico. Ed in genere, non è mai una cosa veloce.

I tag manager sono stati creati per offrire al team di marketing un modo per aggiornare il proprio sito e, allo stesso tempo, alleggerire il team tecnico per concentrarsi su progetti più importanti .

Pensa a un tag manager come a una "dashboard" creata per gli operatori di marketing in modo che possano realizzare qualsiasi cosa relativa al monitoraggio dei loro risultati di marketing.

Nel 2012, Google ha annunciato il proprio gestore di tag e da allora "Google Tag Manager" è cresciuto sia negli utenti che nelle funzionalità.

Immagina di essere in grado di vedere letteralmente ogni singolo clic che accade sul tuo sito.




 

Il "perché" di Google Tag Manager

Questo è semplice: Google Tag Manager ti offre, come marketer, un nuovo livello di capacità di tracciamento.

Una volta che sai come farlo, GTM semplifica l'inserimento di pixel e gli script di tracciamento sul tuo sito, inoltre sarai in grado di personalizzare completamente i dati che vengono segnalati a Google Analytics (in modo da ottenere informazioni migliori).

GTM ti consente di bypassare il tuo sviluppatore e rende più facile taggare le azioni specifiche dei tuoi visitatori.

Come ogni nuovo strumento, c'è una curva di apprendimento. Ma alla fine, GTM ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Il "come" di Google Tag Manager: tag e trigger

Ci sono due parti principali in GTM:

  • Tag : comunichi a GTM cosa vuoi che faccia. Ad esempio, "Invia una visualizzazione di pagina a Google Analytics."

  • Trigger : indica a GTM quando vuoi che venga attivato un tag. Ad esempio, "Ogni volta che qualcuno visita una pagina".

Prima di vedere come queste parti lavorano insieme, creiamo prima un account.

Fortunatamente, questo processo è abbastanza semplice. Visita la pagina di Google Tag Manager e accedi. Segui i passaggi per creare il tuo primo account e ti verrà chiesto di impostare un "contenitore".

In genere, creerai un contenitore per ciascun sito web che desideri monitorare.

Una volta creato il tuo account e il tuo primo contenitore, GTM ti fornirà 2 snippet di codice uno da installare in header e uno subito dopo l’apertura del tag body.

Se utilizzi un sito WordPress, puoi anche utilizzare un plug-in come il plug -in Google Tag Manager di DuracellTomi .

Facciamo una prova:

Vogliamo dire a Google Tag Manager che venga segnalata una visualizzazione Pagina a Google Analytics ogni volta che qualcuno visita una delle nostre pagine.

Ecco come impostarlo ...

Passo 1: crea un nuovo tag

Crea un nuovo tag facendo clic su "Tag" nel menu a sinistra e quindi su "Nuovo".

Google Tag Manager vorrà quindi sapere per quale tipo di prodotto desideri creare un tag. Fortunatamente, Google Analytics è profondamente integrato con GTM.

Approfittiamo di questa integrazione selezionando "Google Analytics".

Passo 2: Scegli la tua analisi

GTM ti chiederà se desideri utilizzare Universal o Classic Analytics. Ti consigliamo di utilizzare Universal Analytics. È selezionato per impostazione predefinita ed è la versione più recente di GA.

Dopo aver fatto clic su "Continua", è necessario fornire a GTM alcune informazioni su dove inviare le informazioni sulla visualizzazione della pagina.

Passo 3: Configura il tuo tag

In questo caso, dovremo digitare il nostro ID proprietà.

Passo 4: Definisci il tuo trigger

Dopo aver fatto clic su "Continua", sarà necessario definire il trigger. Ricorda, il "trigger" è il modo in cui diciamo a GTM quando deve attivare questo particolare tag.

In questo caso, vogliamo che segnali le visualizzazioni di pagina ogni volta che qualcuno visita una pagina, quindi selezioneremo "Tutte le pagine" dall'elenco di trigger incorporati elencati.

Passo 5:Crea e rinomina il tuo tag

Una volta selezionato "Tutte le pagine", faremo clic su "Crea tag".

Google Tag Manager ci chiederà un nome per il nostro nuovo Tag. Lo chiameremo "GA - Visualizzazione della pagina".

Una volta che il nostro tag è stato nominato, abbiamo solo un ultimo passaggio da completare ...

Passo 6: Pubblica il tuo tag

Google Tag Manager non trasmetterà istantaneamente le modifiche in tempo reale. Invece, proprio come quando crei un post WordPress, dovrai "Pubblicare" le tue modifiche prima che diventino live.

Nell'angolo in alto a destra della tua pagina, vedrai quante modifiche sono attualmente in attesa di pubblicazione e il pulsante "Pubblica".

Dopo aver fatto clic su "Pubblica", le modifiche sono attive e il tag della vista Pagina appena creato passa ufficialmente i dati a Google Analytics.

Una nota importante: evitare la duplicazione dei dati.

Se utilizzi Google Tag Manager per controllare Google Analytics (che consiglio), dovrai assicurarti di rimuovere il  codice di monitoraggio di Google Analytics esistente dalle tue pagine.

E il gioco è fatto. Il tuo primo tag, che dice a GTM di inviare una visualizzazione Pagina a Google Analytics e il primo trigger, dicendo a GTM di inviare quella vista Pagina ogni volta che viene caricata una pagina.


Il "come" di Google Tag Manager: variabili

Naturalmente, puoi fare molto di più con Google Tag Manager!

C'è un'altra caratteristica di GTM ... si chiamano "Variabili"

  • Variabili : sono facoltative e danno a GTM l'accesso a ulteriori informazioni che potrebbero essere necessarie per completare ciò che gli hai chiesto di fare in modo che i trigger e i tag possano fare di più.

Avrai impostato molti tag di Google Analytics, ed è sempre un problema dover cercare costantemente l'UA. Fortunatamente, puoi creare una variabile.

Lo chiameremo "My UA Tracking ID" e assegneremo il valore "UA-----".

Ecco come…

Passo 1 variabile: crea la tua variabile

Per prima cosa, seleziona "Variabili"

Una volta che sei sulla pagina "Variabili", scorri verso il basso fino alla sezione "Variabili definite dall'utente" e fai clic su "Nuovo" per creare la tua variabile.

Passo 2 variabile: scegli il tipo di variabile

Passaggio successivo, selezionare il tipo di variabile che si desidera creare. Per questo esempio, selezioneremo "Costante" poiché desideriamo impostare la nostra nuova variabile in modo che abbia lo stesso valore costante ogni volta che viene utilizzata.

Passo 3 variabile: Assegna valore e nomina la tua variabile

GTM ti chiederà quindi quale valore vuoi assegnare alla tua nuova variabile.

Una volta creata la nuova variabile, dovrai chiamarla e salvarla.

Passo variabile 4: regola il tag precedente

Ora che hai salvato la nuova variabile, regoliamo il nostro tag Pagina precedente in modo che utilizzi la variabile invece di dover digitare "UA-12345678-9" ogni volta.

Seleziona il tag "GA - Visualizzazione della pagina" che hai creato in precedenza e modifica i dettagli.

Tutto quello che devi fare è trovare l'UA # che hai inserito in precedenza e cancellarlo. Quindi, fai clic sull'icona "lego block" e verrà visualizzato un elenco di variabili che puoi utilizzare (incluso il nuovo che hai appena creato).

Passo variabile 5: pubblica la tua variabile

Ora che hai modificato il tag per utilizzare la variabile, ti consigliamo di pubblicare le tue modifiche. Fatto ciò, il tag aggiornato sostituirà automaticamente {{My UA Tracking ID}} con il tuo UA.

Ricorda che dovrai sostituire "UA-******-*" con il tuo ID proprietà di Google Analytics.


Quali sono i segreti per progettare pagine di destinazione perfette?

giovedì 7 giugno 2018 17.28.08 Europe/Berlin

 

ecommerce-nel-2018 

Le pagine di destinazione sono utilizzate per convertire visitatori precedentemente sconosciuti in lead riconoscibili.

La conversione dei lead inizia quando i visitatori fanno clic su un invito all'azione che li indirizza direttamente alla pagina di destinazione.

Una volta lì, inseriscono le informazioni di contatto come il nome e l'e-mail nei campi designati e, quindi, diventano ciò che è noto come lead. Dopo aver compilato il modulo, i visitatori vengono reindirizzati a una pagina di ringraziamento che consegna l'offerta menzionata in precedenza, come un abbonamento o un acquisto.

Come funzionano le pagine di destinazione?

Puoi pensare alle pagine di destinazione come rappresentanti di vendita che raccolgono le informazioni relative ai potenziali clienti.

Ciò consente agli imprenditori di creare e mantenere relazioni con i propri lead, mentre i rappresentanti di vendita si concentrano sui contatti che si qualificano di più.

Le pagine di destinazione e la generazione di lead non possono essere completate senza un modulo. Utilizzando le informazioni raccolte dai moduli, puoi facilmente modificare le tue pagine di destinazione esistenti per renderle più efficienti ed aumentare la generazione di lead.

Come posso creare una pagina di destinazione efficace?

Quando si tratta di tassi di conversione, si dovrebbe mirare a colpire il segno per un buon 20%.

Ciò significa che, tra tutte le persone che vengono indirizzate verso la tua pagina di destinazione, il 20% dovrebbe eventualmente compilare il modulo e fornire le informazioni.

Tieni presente che il processo di conversione si verifica durante tutte le fasi del percorso dell'acquirente, quindi assicurati di tenerlo presente.

Indipendentemente dalla fase in cui si trova l'acquirente e dalla quantità di traffico che ricevi, cerca sempre di raggiungere il punteggio di conversione del 20% .

Le migliori pratiche utilizzate per creare pagine di destinazione efficienti includono:

  • Scrivere un titolo chiaro e orientato all'azione;

  • Spiegare chiaramente l'offerta e enfatizzare visivamente il valore;

  • Rimozione di eventuali collegamenti e menu di navigazione;

  • Rendere la lunghezza del modulo proporzionale al valore della tua offerta;

  • Utilizzando animazioni, immagini e video pertinenti;

  • Aggiunta di opzioni di condivisione dei social media .

Scrivere un titolo chiaro, fortemente orientato verso l'azione che si desidera che i visitatori eseguano è vitale per una pagina di destinazione. Assicurati di comunicare in che modo esattamente la tua offerta può aiutare i visitatori a risolvere i loro problemi e in generale a trarre vantaggio dall'opportunità.

È importante far sapere loro esattamente quello che stanno ricevendo e come potranno accedervi, che si tratti di un download, della visione di un video o del download di un eBook. Includere le parole come "download" e "guarda" nell'intestazione, nonché il tipo di offerta per consentire ai motori di ricerca di sapere di cosa tratta la pagina.


 

Successivamente, devi spiegare chiaramente l'importanza e il valore della tua offerta ai visitatori.

Non preoccuparti di dirgli di più sul Brand, quello può essere fatto in seguito. La spiegazione non dovrebbe essere più lunga di 1-3 frasi, con altre 1-3 frasi che descrivono come una persona può beneficiare della tua offerta.

È possibile utilizzare in grassetto, elenchi puntati e elenchi per rendere più facile per il visitatore sfogliare l'offerta.

Un altro modo per catturare e mantenere l'attenzione del visitatore è quello di rimuovere completamente i menu e i collegamenti di navigazione.

La pagina di destinazione viene utilizzata per generare lead , quindi è piuttosto importante rimuovere eventuali distrazioni che potrebbero ostacolare i tuoi sforzi. Mantieni il testo breve e leggibile e utilizza sempre un pulsante di invio di grandi dimensioni, facile da fare clic.

Infine, il modulo della pagina di destinazione dovrebbe sempre riflettere il valore della tua offerta. Ciò significa che più grande è l'offerta, più informazioni puoi chiedere in cambio.

Come già accennato, la conversione dei lead è un processo che può verificarsi durante qualsiasi fase del viaggio dell'acquirente. Che si tratti di consapevolezza, considerazione o fase decisionale, tutti possono produrre lead. Ricorda di includere immagini e video coinvolgenti e pertinenti per comunicare visivamente il valore ancora meglio.

Infine, includi i pulsanti e le icone di condivisione dei social media per rendere più facile per i visitatori diffondere le notizie della tua offerta con i loro amici e familiari, se lo desiderano.

Tipi di pagine di destinazione

A seconda degli obiettivi stabiliti per la campagna e della durata della campagna (a breve oa lungo termine), la maggior parte delle pagine di destinazione può essere suddivisa in tre categorie distinte:

1. Pagine di destinazione integrate nello stile e nell'architettura generale del sito Web.

Questi sono i più efficienti da fare in termini di contenuto, in quanto le informazioni fornite rispondono alle informazioni disponibili sul tuo sito web .

L'unico svantaggio che potresti provare con questi è che tendono a fare uno scarso lavoro quando si tratta di convertire sia i visitatori che navigano dal sito stesso sia i referrer diretti allo stesso tempo.

Inoltre, hanno bisogno di essere ottimizzati per i motori di ricerca al fine di ottenere buoni risultati.

2. Pagine di destinazione che non sono integrate nello stile e nell'architettura generale del sito web.

Queste pagine offrono una versione ridotta del contenuto standard e sono principalmente utilizzate per convertire i visitatori provenienti da una campagna pubblicitaria.

Quando si tratta di campagne a breve termine, potrebbe essere meglio creare un microsito completamente separato per ottenere i migliori risultati.

Lo svantaggio principale di questo approccio è che spesso richiede molto più sforzo e manutenzione e risulta un'esperienza utente parziale.

3. Micro-siti Web con pagine di destinazione multiple o con schede.

Questo approccio viene utilizzato per aggirare l'ovvio problema posto dal secondo approccio, che non è quello di ottenere i visitatori al punto giusto nel percorso del compratore per convertirsi effettivamente.

Se la pagina di destinazione non si comporta bene come speri, dovresti prendere in considerazione la possibilità di apportare le modifiche necessarie per migliorarla.

Assicurati che tali modifiche siano conformi alle best practice consigliate per la creazione di pagine di destinazione.

Modifica la lingua che usi , controlla se il modulo fa le domande giuste e assicurati che il modulo non sia troppo lungo, altrimenti rischi di perdere l'attenzione dei visitatori.

Inizia sempre con piccole modifiche, in modo da sapere esattamente cosa ha reso la pagina di destinazione più efficace.


Perchè avere un ecommerce nel 2018

venerdì 1 giugno 2018 12.04.28 Europe/Berlin

 

ecommerce-nel-2018 

Internet rappresenta, soprattutto negli ultimi anni, un universo di opportunità in cui tutti, indipendentemente dal settore, possono trovare il proprio posto al sole. Si tratta di una piattaforma estremamente democratica nella quale chi ha le capacità riesce a proporsi al pubblico e a farsi strada. L'eommerce, in particolare, dopo una partenza quasi in sordina, probabilmente per una sorta di scetticismo degli utenti, è diventato molto apprezzato ed utilizzato nella quotidianità. La rete diventa dunque uno strumento che agevola i rapporti commerciali e abbatte le barriere, superando anche i confini degli Stati nazionali. In questo modo chi pone in vendita i propri prodotti in Italia sa bene di potere raggiungere anche un pubblico internazionale. Inoltre, cosa da non trascurare, vi sono molte persone che, dopo cocenti delusioni avute nel mercato del lavoro, riescono a risollevarsi e a reinventarsi con una nuova spinta per merito della rete. Poichè internet ha un bacino di utenza potenzialmente illimitato, chi riesce a comprenderne appieno i meccanismi riesce a trarne profitto e a lavorare a tutti gli effetti, con somma soddisfazione. Coloro che vogliono orientarsi verso questo genere di sito internet, facendolo diventare un lavoro, si domandano perchè avere un ecommerce nel 2018?


I siti di shopping online


I siti di shopping online hanno una grande diffusione perchè consentono, non solo di rendere conoscibili i prodotti ai propri potenziali clienti ma, al contempo, permettono un servizio di vendita diretta priva di intermediari. Oggi, grazie a tali piattaforme, gli imprenditori possono raggiungere gli acquirenti in maniera immediata, con la consegna dei prodotti a domicilio attraverso servizio di corriere espresso, nel giro di pochi giorni lavorativi a seconda dell'ubicazione geografica.
Inizialmente, non tutte le aziende erano dotate di servizio di ecommerce che consentiva di vendere i propri prodotti ai richiedenti, si tendeva a segnalare sul sito internet i negozi fisici convenzionati o gli store della grande distribuzione. Ma, in seguito, superata la timidezza iniziale, la diffusione è stata capillare. Questa modalità di acquisto risulta conveniente non solamente per i clienti che riescono a beneficiare di consistenti ribassi di prezzo e scontistica ma anche per gli imprenditori stessi che possono vendere i propri prodotti più agevolmente con una pubblicità automatica.


 

Come strutturare un ecommerce


L'ecommerce, poichè appare, in sostanza, come un punto vendita virtuale in cui i clienti possono visionare la merce, leggere le descrizioni, acquistarla e riceverla a casa, deve avere una struttura agevole e semplice da usare. Innanzitutto, la veste grafica deve essere basica e minimale, come una sorta di vetrina nella quale gli oggetti esposti vengono osservati dalla clientela. Inoltre, ogni singolo prodotto, per una maggiore appetibilità di pubblico, deve essere descritto in ogni sua parte con relative specifiche tecniche, come le misure, per dare una chiara idea agli utenti di cosa si tratta. In taluni casi, soprattutto per alcune categorie merceologiche, oltre alla descrizione vi sono anche una serie di consigli sul migliore utilizzo dell'oggetto o di collocazione all'interno di una casa.
La sezione dedicata alle modalità di pagamento è certamente quella più importante in un ecommerce in quanto deve essere sicura e schermata da qualsiasi potenziale attacco esterno. Solitamente le modalità di pagamento più accettate in queste circostanze sono il bonifico bancario, le carte di credito e il versamento Paypal ma, alcuni, offrono ancora ai clienti l'opportunità di pagare gli acquisti in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento del ricevimento del pacco. Infine, ultimo dettaglio non trascurabile è il rapporto con il servizio di spedizione che deve essere rapido ed efficiente, con pagamenti convenzionati che devono essere contenuti, onde non compromettere i guadagni.


I vantaggi di un sito ecommerce


Esistono numerosi vantaggi nell'apertura di un sito ecommerce nel 2018, in primis acquisire una certa visibilità in rete, in particolare per quelle realtà commerciali che desiderano mostrare al grande pubblico i propri prodotti, si pensi ad esempio a stilisti o ad artisti che hanno desiderio di mostrare le proprie creazioni ma, allo stesso tempo, vogliono anche metterle in vendita. Un altro vantaggio è rappresentato anche dala guadagno diretto, senza alcuna forma di intermediazione. Infatti, quando un prodotto viene venduto presso un negozio occorre calcolare una percentuale da attribuire al rivenditore, mentre con l'ecommerce, dal momento che l'acquisto avviene tra imprenditore e cliente, in transito del denaro non viene mediato in alcun senso. Sono molti coloro che, dopo avere chiuso dei negozi fisici, magari per crisi o per contenere i costi fissi, hanno trovato un nuovo successo nel web, anche perchè l'imposizione fiscale dell'ecommerce è nettamente inferiore rispetto alla rivendita classica.
Infine, come ultimo vantaggio non bisogna trascurare la semplicità di gestione in quanto tutti possono dedicarsi a questo tipo di attività, non sono richiesti titoli di studio o esperienze pregresse ma internet premia la buona volontà. I maggiori ecommerce al mondo, che ad oggi appartengono agli uomini più ricchi, sono partiti anni fa quasi per gioco, come un prolungamento del mercatino sotto casa per poi trasformarsi in una realtà planetaria che ha modificato il modo con cui le persone fanno shopping.

A cosa servono i cookies

mercoledì 30 maggio 2018 16.27.19 Europe/Berlin

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Cosa sono i cookies


In informatica i cookies sono piccoli fole contenenti alcune informazioni che i siti web lasciano sui computer degli utenti che li visitano. In questo modo i siti stessi possono riconoscere gli utenti che tornano a visitarli in seguito. Di fatto si tratta di un metodo che i server utilizzano per riconoscere gli utenti, salvare le preferenze di ognuno ed offrire opzioni e prestazioni personalizzate. I cookies vengono salvati direttamente sul computer dell'utente e, ad ogni visita seguente dello stesso sito web, vengono aperti ed eventualmente modificati. Questo implica una forma di violazione della riservatezza, visto che il compito di molti cookies è tenere traccia delle abitudini di un utente web. Per questo motivo la legislazione di molti Paesi, compresa l'Italia, obbliga i siti a richiedere gli utenti un esplicito consenso all'utilizzo dei cookies. Molti siti precisano che i cookies sono utilizzati per personalizzare l'esperienza di navigazione, ma questa può avvenire anche in modo anonimo, senza salvare informazioni sulla visita. Secondo il nuovo GDPR approvato dall'Unione Europea ed in vigore anche in Italia le informazioni sugli utenti contenute nei cookies devono essere trattate e gestite come dati personali.

Come funzionano i cookies


I cookies sono file di piccolissime dimensioni, contenenti in genere soltanto una stringa di testo. Per semplificare, il cookie identifica l'utente quando accede più volte ad un sito web, senza richiedere una registrazione o un'iscrizione. Il sito ha una banca dati di tutti gli utenti non registrati, a cui è abbinato un codice. Quando un utente accede ad un sito web trasmette il codice contenuto nel suo cookie, in modo che il sito possa identificarlo fra tutti gli utenti che ha memorizzato. In questo modo, se si tratta di un sito di ecommerce, la banca dati del sito web può contenere informazioni sugli articoli visualizzati nelle sessioni precedenti. In questo modo l'homepage si aprirà per ogni particolare utente mettendo in primo piano gli articoli che, presumibilmente, sono di suo maggiore interesse. Un utente che ha visualizzato, per esempio, principalmente scarpe da donna, si vedrà presentare nei menu della homepage articoli similari o della stessa categoria, mentre chi ha visitato le pagine della tecnologia o dei giocattoli avrà homepage personalizzate in modo diverso. Navigare senza utilizzare i cookies è possibile, ma i diversi siti che si consultano abitualmente non salveranno le impostazioni predefinite dall'utente come lingua, quanti oggetti visualizzare per pagina oppure in che ordine mostrare i risultati di una ricerca. Ad ogni accesso, il sito web verrà visualizzato come se si trattasse della prima visita.


 

Diverse tipologie di informazioni contenute nei cookies


I cookies si differenziano tra loro per il tipo di informazioni che veicolano. I cookie tecnici permettono di facilitare l'accesso ad un sito, ad esempio memorizzando nome utente e password ed evitando che l'utente debba ogni volta ripeterle. I cookie statistici permettono invece ai gestori di un sito di raccogliere in forma aggregata informazioni sui suoi utenti, in modo da realizzare dei profili statistici sui suoi user. Altri cookie permettono di salvare le impostazioni preferite dell'utente, ad esempio la lingua in cui visualizzare i siti web, mentre altri tengono traccia dei banner pubblicitari aperti. Questi ultimi permettono a chi offre spazi pubblicitari sul proprio sito di visualizzare annunci personalizzati per ogni tipologia di utente, a seconda degli interessi dimostrati nelle sessioni di navigazione precedenti.

Come gestire i cookies salvati sul proprio computer


La maggior parte dei browser archiviano i cookies in un'apposita cartella di sistema. Questi possono essere eliminati o gestiti in diversi modi. Si può accedere ai cookies ed eliminarli utilizzando gli stessi tool del browser che permettono di visualizzare la cronologia di navigazione. Per l'eliminazione dei cookies è possibile utilizzare anche programmi commerciali studiati per garantire navigazioni anonime e per mantenere pulito il pc, oltre che cancellarli direttamente come file comuni accedendo alla loro cartella e svuotandola nel cestino. Al prossimo accesso ad un sito web quest'ultimo verificherà la presenza di un cookie lasciato in precedenza. Non trovandolo, tratterà l'utente come se fosse il suo primo accesso. Esistono però anche i cosiddetti zombie cookies. Questi ultimi salvano le loro informazioni in diversi punti del computer dell'utente, olter che nella cartella dedicata ai cookie. Quando questi elimina il cookie il sito web nel rileva l'assenza e provvede a ricrearlo attraverso le informazioni salvate altrove. Dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2016/679, noto anche come GDPR (General Data Protection Regulation), l'utilizzo di cookie è stato regolato in modo molto preciso in tutti i Paesi dell'Unione. I cookie sono automaticamente bloccati finchè l'utente non concede l'esplicito consenso ad ogni sito web di utilizzarli. Il consenso deve essere dato solo al primo accesso, dopo di che verrà anch'esso salvato in un apposito cookie e quindi non verrà richiesto nelle sessioni successive.

 

 

Cos'è Data Studio di Google?

mercoledì 23 maggio 2018 16.20.32 Europe/Berlin

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Cos'è Data Studio?

Google Data Studio è uno strumento di visualizzazione dei dati che si collega a diverse fonti. Ti consente di presentare i dati in modo chiaro e comprensibile e non c'è letteralmente alcun limite al modo in cui crei report contenenti grafici, tabelle personalizzate.

In molti trovano difficile utilizzare Google Analytics. I report non sono intuitivi e ci sono così tanti menu che ci si perde.

Con Data Studio puoi creare report semplici e belli e che hanno un senso anche per il cliente.

Data Studio vs Dashboard Personalizzata

Data Studio potrebbe sembrare molto simile alla funzione Dashboard Personalizzata, parte integrante di Google Analytics da anni.

Puoi creare rapporti di più pagine con tutte le statistiche che desideri e non hai la limitazione dei 10 widget di una Dashboard.

Non è solo una questione di estetica, è una questione di usabilità e di rendere i dati comprensibili.

Data Studio si collega a molte fonti di dati: non sei limitato ad Analytics, ma puoi collegare AdWords, Search Console, persino Twitter e Facebook (quelle non funzionano in modo nativo, ma puoi implementarli tramite terzi).

La stessa Google ti consiglia di utilizzare Data Studio. Mostra un messaggio che ti chiede di utilizzare Data Studio ogni volta che c’è la possibilità, sia nella Dashboard che in Rapporti personalizzati.

Perché utilizzare Data Studio

Generalmente viene utilizzato in tre situazioni specifiche:

Rapporti del cliente

Non importa se sei uno specialista di social media o un esperto di SEO, puoi utilizzare Data Studio per creare un rapporto automatizzato e personalizzato. Se hai un gruppo di clienti a cui offri servizi simili basta duplicare un rapporto, cambiare le fonti ed il logo e sei pronto per partire.

Rapporti interni

Il tuo capo è particolarmente interessato a come sta andando il tuo blog ed entrambi sono confusi quando devono analizzare attentamente i report in Analytics?

Uso Data Studio per tenere informato il tuo team.

Il modo migliore per impostare un report di questo tipo è chiedere a ciascun membro quali sono le domande che hanno bisogno di risposte.

Non concentrarti sulle metriche. Le persone raramente possono dire quali statistiche hanno bisogno in un rapporto, ma sicuramente sanno a quali domande hanno bisogno di rispondere.

Uso personale: il rapporto rapido sulla panoramica

Creo report di Data Studio per te stesso. Danno accesso rapido alle statistiche chiave e non hai bisogno di entrare in tre o quattro posti diversi per ottenere i dati.

Iniziare con Data Studio

Come accedere a Data Studio?

Data Studio è completamente gratuito basta disporre di un account Google. Puoi accedere da questo link.

Come interagire con i report?

Una volta effettuato l'accesso, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai report di esempio e alle origini dati nell'account. Ti aiuteranno a prendere confidenza con Data Studio senza dover agganciare i tuoi account e fare confusione nei rapporti.

Il modo migliore per iniziare è (come suggerisce il nome) il report intitolato "Welcome to Data Studio! (Inizia qui) "È una soluzione interattiva che ti aiuterà a imparare concetti chiave e interazioni:



 

Fonti di dati e più fonti di dati

Quindi, sei pronto per connettere i tuoi dati. Il principale vantaggio di Data Studio è che ti consente di aggiungere molte fonti di informazioni come AdWords, Attribution, DoubleClick e Search Console, solo per citarne alcuni.

In sostanza, puoi collegare qualsiasi fonte che può essere esportata in Google Fogli di lavoro.

Ci sono un sacco di fonti che non fanno parte del mondo Google come Facebook e Twitter che puoi importare tramite speciali connettori come Supermetrics . È un connettore dati che ti consente di esportare dati da un gruppo di fonti su Fogli Google. Tutto questo viene fatto automaticamente,

Supermetrics ha però una prova gratuita di soli 30 giorni poi richiede un investimento mensile.

Metriche calcolate

Un'altra cosa interessante che Data Studio può fare per te è introdurre nuove metriche derivate dai tuoi dati attuali. Le metriche calcolate sono facili da usare. Fai clic sul pulsante "Crea nuova metrica" quando aggiungi le metriche a una visualizzazione. Fare clic sul segno più per aggiungere una metrica, scrivere nel nome e nella formula di calcolo.

Pianificazione del report: allineamento, dimensioni e colori

Infine, diamo un'occhiata al lato del design

Rendere la tua relazione visibilmente appetibile ha molto più a che fare con l'usabilità che con l'estetica. Ill tuo lavoro consiste nel guidare l'occhio del lettore attraverso il rapporto e assicurarti che segua il percorso che intendi tu.

Una relazione senza ordine e nessun range di colori  impostato finisce per creare confusione, perché non guida la persona che la sta esaminando.

Quindi su cosa concentrarti prima?

Il consiglio è quello di usare uno strumento di integrazione: una buon  vecchia foglio bianco. Disegna come dovrebbe apparire il tuo rapporto e penso all'allineamento e all'ordine delle informazioni. Ecco un paio di domande:

  • A cosa voglio che il pubblico si concentri prima?

  • Quali sono i dati di alto livello e quali sono i dettagli?

  • Tutto il contenuto appartiene o dovrei separarlo in qualche modo? Ricorda, i report di Data Studio possono estendersi su più pagine e questo ti aiuta a pianificare pagine di panoramica con immagini di grandi dimensioni e pagine aggiuntive per un'analisi più approfondita.

Una volta fatto, comincia a lavorare su Data Studio, aggiungendo sorgenti e visualizzazioni come pianificato. Puoi cambiare la dimensione del carattere, i colori, i bordi ed ottimizzare l'aspetto del rapporto.

Pianificazione

Prima di tutto, mi sono seduto e ho pensato a quali domande dovevano rispondere. Sto facendo un'approfondita analisi mensile dei miei contenuti, ma ora avevo bisogno di qualcosa di veloce. Le informazioni che volevo potrebbero essere suddivise in tre gruppi:

  • Cosa sta succedendo? - il traffico è in aumento o in diminuzione, le persone sono generalmente impegnate con il contenuto, si convertono (iscrivendosi alla newsletter, comprando ecc)

  • Cosa c'è di interessante? - quali contenuti indirizzano le persone al blog, quali sono le pagine di destinazione più visitate, quali coinvolgono maggiormente le persone?

  • Da dove vengono gli utenti? - quali canali funzionano per indirizzare il traffico, questo traffico di alta qualità (vale a dire le persone si impegnano?)

 

 

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