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Come funziona adwords di google

martedì 24 aprile 2018 15.11.04 Europe/Berlin

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Come funziona adwords di google?  Google AdWords è il sistema pubblicitario di Google in cui gli inserzionisti fanno offerte su determinate parole chiave affinché i loro annunci appaiano nei risultati di ricerca di Google.

Gli inserzionisti scelgono quando e dove desiderano che vengano visualizzati i loro annunci, quindi offrono una certa somma di denaro che sono disposti a pagare per ogni clic sul loro annuncio.

Con questo strumento puoi vedere risultati immediati e non è così difficile da usare o costoso come potresti pensare.

AdWords è una piattaforma self-service, quindi gli utenti hanno il controllo completo dei loro budget, impostazioni e testo pubblicitario e possono modificarli in qualsiasi momento.

Ricerca a pagamento

Ricerca a pagamento è il termine che viene usato per la pubblicità all'interno degli elenchi di un motore di ricerca. Gli annunci normalmente appaiono nella parte superiore sulla SERP o di lato, e assomigliano sempre di più ai risultati organici. Al momento Google inserisce una piccola etichetta "Annuncio" abbreviata in Ann.


Principi di base di AdWords

Fondamentalmente si tratta di scegliere alcune parole chiave che un potenziale utente potrebbe utilizzare su Google, quindi creare un annuncio che apparirà sulla SERP in base a quelle parole chiave.

Sembra semplice ma è tutto qui? Certamente non è così facile in quanto, probabilmente non sarai l'unica azienda che vuole pubblicare annunci per le persone che usano quei termini particolari.

I tuoi competitor possono fare offerte per lo stesso termine di ricerca, spesso facendo apparire la parte superiore di una pagina dei risultati di un motore di ricerca

Se desideri che il tuo annuncio venga pubblicato, devi fare offerte superiori agli altri inserzionisti basandoti su quanto sei disposto a pagare Google AdWords ogni volta che un utente fa clic sul tuo annuncio.

Ovviamente più si paga per clic ( PPC ) più è probabile che il tuo annuncio venga visualizzato nei risultati di ricerca.

Tuttavia, a differenza di altri strumenti di offerta in tempo reale, non è solo l'offerta più alta che viene presa in considerazione. Google utilizza anche qualcosa chiamato "punteggio di qualità".

Punteggio di qualità

Google guarda quanto pertinente e utile è il tuo annuncio per l'utente e i termini di ricerca che hanno utilizzato. Viene inoltre esaminato il numero di clic ricevuti dal tuo annuncio in precedenza, noti anche come percentuale di clic (CTR) e quanto pertinente è la tua pagina di destinazione.

Per esempio Il tuo utente digita "Converse Pro Vulc " ed il tuo annuncio dice "acquista Converse Pro Vulc qui": una volta fatto clic sull'annuncio, l’utente deve atterrare direttamente a una pagina con la possibilità di acquistare Converse Pro Vulc. Se va solo alla tua homepage generica, non otterrà un punteggio di qualità buono.

Più alto è il tuo punteggio di qualità, meglio è. Infatti, anche se la tua offerta massima è inferiore a quella di un offerente rivale, potresti comunque apparire sopra il loro annuncio se il tuo punteggio di qualità è migliore.

Offerta

Con adwords si paga ogni volta che viene fatto clic sul tuo annuncio. Il prezzo che sei disposto a pagare per ogni clic è chiamato costo per clic (CPC) .

Puoi scegliere un importo di offerta massimo e, se scegli l'opzione automatica, Google sceglie l'importo dell'offerta per te compreso nel tuo budget e ti offre il maggior numero possibile di clic all'interno di tale budget.

Esiste anche un'altra opzione meno comune denominata costo per impressione (CPM) . Questo è dove si paga il motore di ricerca ogni 1000 volte il tuo annuncio appare sulla SERP.

Puoi scegliere tra entrambi i metodi.

Il tempo impiegato da Google AdWords per esaminare tutti gli inserzionisti pertinenti che fanno un'offerta per un termine di ricerca, capire quale annuncio offre una combinazione di massima offerta massima + punteggio di qualità e infine pubblicare quell'annuncio nella pagina dei risultati, è il tempo necessario a qualcuno per digitare un termine di ricerca su Google e ricevere i risultati. Che è di circa 0,26 secondi.

Svantaggi

AdWords funziona così bene che uno studio ha rilevato che il 40% dei consumatori non sa che gli annunci che vede pubblicati sono a pagamento.


Da dove partire con Google Adwords?

Una volta che hai deciso di avere abbastanza tempo per imparare a utilizzare correttamente AdWords, devi quantificare in modo chiaro e concreto i tuoi obiettivi. Perché stai usando AdWords? Cosa vuoi realizzare? Come saprai che sta funzionando per te?

Passaggio 1 per il successo di AdWords: imposta i tuoi obiettivi e le tue metriche

Il modo migliore per impostare i tuoi obiettivi AdWords consiste nel calcolare il costo per acquisizione target (CPA). Una volta che conosci il tuo CPA, sai quanto puoi spendere per ogni clic in AdWords.

Monitoraggio delle conversioni

Per avere successo con AdWords, devi essere in grado di tracciare il percorso utente dalla ricerca parola chiave alla pagina di destinazione alla vendita. Per fare questo avrai bisogno di uno strumento come Google Analytics.

Passaggio 2 per il successo di AdWords: crea la tua pagina di destinazione

Una pagina di destinazione è dove il ricercatore atterra dopo aver fatto clic sul tuo annuncio. La pagina di destinazione ha uno scopo e un solo scopo: vendere.

Ci sono cinque elementi da prendere in considerazione per costruire una pagina di destinazione ad alta conversione:

  1. Chiaro valore aggiunto : quando un potenziale acquirente arriva sulla tua pagina, dovrebbe essere evidente quale sia il tuo prodotto o servizio e come migliorerà la loro vita.

  2. Invito all'azione : la tua pagina di destinazione dovrebbe chiedere al visitatore di effettuare un acquisto.

  3. Forma breve : non rendere difficile l'acquisto richiedendo troppe informazioni.

  4. Elementi di fiducia : qualsiasi cosa, dalle recensioni degli utenti o testimonianze ai loghi dei clienti, lavorerà per creare fiducia, soprattutto se sono autentici e pertinenti.

  5. Contenuti facili da utilizzare : che si tratti di elenchi puntati, dimostrazioni video o entrambi, assicurati che ci siano informazioni complete sul tuo prodotto o servizio per l'acquirente che ha bisogno di saperne un po 'di più prima di cliccare "acquista ora".

Passaggio 3 per il successo di AdWords: offerta per parole chiave

Prima di inserire le parole chiave, torniamo alle origini. AdWords è un'asta.

Cosa significa? Significa che stai chiedendo a Google di mostrare il tuo annuncio quando qualcuno cerca un termine particolare in cambio del pagamento ogni volta che qualcuno fa clic sul tuo annuncio.

Desideri fare offerte solo su parole chiave strettamente correlate ai tuoi prodotti o servizi. Un semplice trucco è fare una scansione del tuo sito web. Quali termini sono usati frequentemente? Più si avvicina alla scelta delle parole chiave pertinenti alla propria attività, più è probabile che si ottengano clic da utenti che cercano ciò che offri.


A cosa serve Google Analytics?

venerdì 20 aprile 2018 11.10.00 Europe/Berlin

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A cosa serve Google Analytics?

Google Analytics è un servizio di analisi dei siti web gratuito offerto da Google che ti offre informazioni su come gli utenti trovano e utilizzano il tuo sito web. Con Google Analytics, puoi monitorare il ROI per il tuo marketing online.

Puoi setacciare e ordinare i tuoi visitatori attraverso diverse dimensioni come età, provenienza. Puoi integrare altri prodotti Google come il tuo account AdWords e Search Console . Puoi anche utilizzare i codici di monitoraggio per contrassegnare e tenere traccia di qualsiasi campagna pubblicitaria, social o su qualsiasi piattaforma / sito web.

Tutto quello che devi fare è installare un "codice di monitoraggio" su ogni pagina del tuo sito web.


In che modo Google Analytics tiene traccia dei dati?

Google Analytics tiene traccia dei dati con un codice di monitoraggio univoco che va installato su ogni pagina del tuo sito web subito dopo il tag di apertura “head”. Questo codice è un piccolo snippet in Javascript che viene eseguito nel browser dei visualizzatori quando visitano tali pagine.


Che cosa misura Google Analytics?

Gli elementi costitutivi dei rapporti di Google Analytics sono dimensioni e metriche .

Le dimensioni sono gli attributi dei tuoi dati, come la città da cui proviene il traffico, la pagina che stai misurando o il canale dei social media che stai valutando.

Le metriche sono le misurazioni quantitative per quelle dimensioni. Ad esempio, se stai osservando il rendimento dei tuoi annunci a Vicenza (la dimensione), le 2000 sessioni a pagamento che hai registrato saranno la tua metrica.

Metriche e dimensioni compongono ogni singolo rapporto in Google Analytics.

Cosa puoi fare con Google Analytics?

In breve, Google Analytics ti aiuta a prendere decisioni basate sui dati. Google Analytics classifica i dati in base a :

  • Acquisizione

  • Comportamento

  • Conversioni


Ecco nel dettaglio tutte le sezioni di analytics :


Pubblico

La sezione Pubblico di Google Analytics ti consente di sapere di più su chi costituisce il traffico del tuo sito web. Questa sezione enfatizza i dati demografici e gli attributi legati al tuo traffico.


Tempo reale

Questo rapporto ti consente di vedere chi è sul tuo sito e cosa stanno facendo  in tempo reale .

 

Acquisizione

L'acquisizione si riferisce al modo in cui ottieni traffico sul sito web. In poche parole, puoi utilizzare i rapporti di acquisizione per vedere come arriva il tuo traffico al tuo sito.

Quando guardi per la prima volta sotto Acquisizione, noterai che la scheda Panoramica ti offre un'istantanea completa di acquisizione, comportamento e dati di conversione per le tue sorgenti di traffico più importanti per canale (referral, direct, organic search e social).

Questo ti fornisce i dati più importanti in primo piano: il numero di sessioni acquisite, la frequenza di rimbalzo dei visitatori e le conversioni per i canali più efficaci.

I rapporti di acquisizione sono un ottimo modo per valutare quali sono le strade migliori per portare traffico al tuo sito e prendere determinate azioni. L'utilizzo delle altre viste ti consentirà di esaminare diversi tipi di traffico.

La sezione Acquisizione può essere integrata con il tuo account AdWords in modo da poter monitorare il rendimento delle campagne in termini di acquisizione dei clienti e puoi utilizzare queste informazioni per creare campagne più mirate basate su query e argomenti popolari che le persone stanno cercando.

Puoi anche integrare la Search Console per vedere come stanno andando le tue pagine di destinazione.


acquisizione-google-analytics


Comportamento

Il comportamento riporta ciò che i visitatori stanno effettivamente facendo sul tuo sito web. Utilizzando questi report, puoi valutare il rendimento del contenuto del tuo sito Web e determinare se i visitatori stanno eseguendo le azioni che desideri.

Quando accedi per la prima volta alla scheda Comportamento, vedrai nuovamente una Panoramica. Questa vista ti offre un grafico che mostra la quantità di traffico ricevuta dal tuo sito durante il periodo di tempo che stai monitorando.

Vedrai anche visualizzazioni di pagina, visualizzazioni di pagina uniche, tempo medio sulla pagina, metriche di frequenza di rimbalzo e metriche di uscita percentuale. Tutte queste metriche descrivono come un utente ha interagito con la tua pagina.

Dopo la scheda Panoramica, troverai il Flusso di comportamento. Questo mostra il percorso che i visitatori prendono comunemente quando visitano il tuo sito, dall'entrata all'uscita.


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Contenuto del sito

La prossima è la sezione Contenuto del sito, che riporta come i visitatori interagiscono con varie pagine o contenuto) sul tuo siti. Google Analytics suddivide questo in: Tutte le pagine, Dettaglio contenuto, Pagine di destinazione e Pagine di uscita.

Il rapporto Tutte le pagine mostra le prime pagine del tuo sito in base esclusivamente ai numeri di traffico. Usalo per vedere quali contenuti hanno il rendimento migliore.

Il rapporto Dettaglio contenuto può essere utilizzato per quelle aree del tuo sito con cartelle, come / blog e / news. Questo rapporto ti mostrerà le principali cartelle di contenuti sul tuo sito.

Il rapporto Pagine di destinazione ti consente di visualizzare le pagine di destinazione principali, ovvero il punto in cui i visitatori accedono al tuo sito. Questo rapporto mostrerà le conversioni in base ai tuoi obiettivi, che ti consentiranno di vedere quali sono le pagine più propense a indurre le persone a convertire. Utilizza queste informazioni per ottimizzare le tue campagne per indirizzare più traffico verso le pagine con tassi di conversione più elevati.

Per quanto riguarda le pagine di uscita, questo è tutto su dove le persone stanno uscendo dal tuo sito. Ti consigliamo di utilizzare questi dati per vedere dove i tuoi utenti ti abbandonano.


Capire la velocità del sito

La prossima sezione della scheda Comportamento riguarda la velocità del sito, che tratta direttamente con il tempo di caricamento. Usa questa sezione per determinare quali aree del tuo sito potresti aver bisogno di ottimizzare a causa della loro bassa velocità di caricamento.

Nella scheda Panoramica, troverai un'istantanea del tempo di caricamento medio di tutte le pagine del tuo sito web.

Il rapporto Tempi pagina indica per quanto tempo le pagine più visitate vengono caricate rispetto al tempo di caricamento complessivo del sito. Usalo per determinare quali pagine devi ottimizzare a causa della loro bassa velocità di caricamento.

 

Ricerca sul sito

Un'altra caratteristica dei rapporti di comportamento è la ricerca su sito, che mostra come le persone utilizzano la funzione di ricerca del tuo sito.

Nella scheda Panoramica, vengono visualizzate le metriche complessive per i visitatori che utilizzano la casella di ricerca sul tuo sito web. Sarai anche in grado di vedere i termini di ricerca che hanno usato, così come la pagina su cui sono atterrati.

La visualizzazione Termini di ricerca fornisce informazioni approfondite sui termini di ricerca che le persone utilizzano nel tuo sito. Puoi utilizzare questi dati per determinare quanto sia facile trovare informazioni sul tuo sito, nonché quali informazioni le persone stanno cercando, quindi puoi creare annunci che indirizzino gli utenti direttamente lì.

Infine, c'è il report sulle pagine. Questa è una replica del rapporto sui termini di ricerca, ma anziché concentrarsi sul termine, si concentra sulle pagine in cui sono state generate le ricerche.


Capire gli eventi

Gli eventi servono a tracciare interazioni specifiche sul tuo sito web, ad esempio clic su link esterni, riproduzioni video, download di risorse, ecc.

Il rapporto Panoramica mostra un riepilogo delle interazioni che stai monitorando. Questi sono tracciati in base al codice di tracciamento eventi che hai impostato. Pertanto, se stai monitorando le iscrizioni alle newsletter e le riproduzioni video, tali informazioni verranno visualizzate in questa sezione.

Il rapporto Eventi principali riguarda tutti gli eventi con il maggior numero di interazioni.

Il rapporto Pagine sotto Eventi mostra le pagine principali in cui i visitatori interagiscono con i tuoi eventi. Pertanto, se stai lavorando con più pagine con risorse, non solo vedrai quali eventi danno il meglio, ma quali pagine ottengono la maggior parte della trazione degli eventi. Questo può aiutarti ad ottimizzare le tue pagine e concentrare maggiormente i tuoi sforzi sulle pagine che stanno ottenendo buoni risultati.

Successivamente, visualizzerai il rapporto Flusso eventi, che mostra il percorso seguito dai visitatori quando interagiscono con il tuo evento. Sarai in grado di vedere dove arrivano le persone e dove stanno scendendo.

Ultimo ma non meno importante, ci sono gli esperimenti. Google ti consente di eseguire esperimenti, ad esempio test A / B, per vedere quale pagina di destinazione è più adatta ai tuoi obiettivi specifici. Se desideri ottimizzare questi obiettivi, ti consigliamo di utilizzare Esperimenti per vedere quali pagine hanno il rendimento migliore e quali pagine devono essere modificate.


Conversioni

La sezione Conversioni di Google Analytics si basa sulla comprensione di come le persone convertono sul tuo sito web, il che è essenziale per migliorare il tasso di conversione.

I rapporti di conversione sono suddivisi in quattro sezioni: obiettivi, e-commerce, canalizzazione multicanale e attribuzione. Diamo un'occhiata a cosa comportano tutti questi.


Capire gli obiettivi

La sezione Obiettivi inizia con una scheda Panoramica, come il resto delle sezioni. Nella panoramica, vedrai un breve riepilogo del numero di completamenti obiettivo effettuati sul tuo sito Web, ovvero il numero totale di conversioni.

Successivamente, troverai il rapporto URL obiettivo, che mostra gli URL in cui le persone effettivamente convertono.

Il rapporto Percorso obiettivo inverso funziona in modo simile al rapporto URL obiettivi, ma mostra i tre passaggi precedenti per il completamento degli obiettivi. Usalo per vedere i percorsi che le persone portano alla conversione e quanti passi ci vogliono per raggiungere la conversione.

Successivamente, dai un'occhiata alle visualizzazioni delle canalizzazioni. Funziona solo se si imposta l'obiettivo Destinazione per tenere traccia di più passaggi nel processo di conversione. In sostanza, quello che vedrai è il tipico percorso della conversione, oltre al punto in cui le persone stanno abbandonando il processo. Questo può aiutarti a trovare ostacoli alla conversione, come un complicato processo di pagamento o una pagina del carrello rotta.


Comprensione della sezione e-commerce

La prossima su conversioni è la sezione E-commerce, che è specifica per le aziende che vendono prodotti sul loro sito.

Nel rapporto Panoramica, vedrai il tuo tasso di conversione e-commerce, il valore medio degli ordini, gli acquisti unici e persino la quantità di prodotti venduti.

Ci sono anche alcuni rapporti dettagliati qui. Il rapporto sulle prestazioni del prodotto mostrerà il rendimento dei singoli prodotti. Usalo per vedere quali prodotti vendono e quali no. Cerca le tendenze in termini di stagionalità e prezzo.

Puoi anche esaminare le entrate totali ottenute utilizzando il rapporto sul rendimento delle vendite.

Successivamente, verrà visualizzato il rapporto Transazioni, che suddivide le entrate, le imposte, la spedizione e la quantità di articoli acquistati per ogni transazione effettuata durante il periodo di tempo che stai misurando.

Infine, hai tempo di acquistare, che indica il tempo che impiega un visitatore ad acquistare un oggetto dopo essere arrivato sul tuo sito.

Usa questi dati per vedere se ci sono ostacoli nel processo di acquisto.


Comprensione della sezione Canalizzazioni multicanale

Utilizza canalizzazioni multicanale per avere una visione completa del viaggio di un cliente sul tuo sito. Invece di attribuire la conversione all'ultimo referral, come fa Google, questa sezione ti aiuta a vedere altre azioni che un utente prende per aiutarle a convertire, come leggere un post sul blog, scaricare una guida o iscriversi a una newsletter.

Il rapporto Panoramica mostra un riepilogo di ciascun canale di marketing che aiuta a generare conversioni sul tuo sito. Usalo per vedere quali canali stanno contribuendo a convertire più traffico.

La prossima è la sezione Conversioni indirette: mostra il numero di conversioni influenzate indirettamente da un canale. Ad esempio, il tuo blog potrebbe avere 50 conversioni assistite. Non era il touchpoint finale, ma durante 50 delle 100 volte che qualcuno ha visitato il tuo blog, hanno finito per convertirsi in un secondo momento.

Il rapporto Percorsi di conversione principali mostra i percorsi più tipici per gli utenti di conversione. Ad esempio, potresti scoprire che la maggior parte dei tuoi utenti trova la tua ricerca organica, quindi torna direttamente al tuo sito per acquistare un prodotto da te.

Se vuoi vedere quanto tempo impiega qualcuno a convertire, controlla il rapporto Intervallo di tempo. Questo ti mostrerà quanto tempo (in giorni) impiega i visitatori a convertire dopo la loro prima visita al tuo sito. Utilizza questi dati per ottimizzare il processo di conversione.

Analogamente allo sfasamento temporale, il rapporto Lunghezza pagina mostra il numero di interazioni che un visitatore effettua con il tuo sito prima di convertirsi.


Capire la sezione dell'attribuzione

La sezione Attribuzione di Google Analytics ha un solo rapporto: lo Strumento confronto modelli. Puoi utilizzare questo per capire la differenza nelle conversioni quando modifichi l'attribuzione. Ad esempio, supponiamo che pensi che un annuncio, che era il primo punto di contatto di un utente, debba ricevere la conversione. Puoi vedere come cambiano i tuoi numeri di conversione quando modifichi l'attribuzione della conversione a questa prima interazione.

Ciò può aiutarti a capire in che modo il marketing influisce sulle conversioni complessive, ad esempio pubblicità a pagamento, email e marketing dei contenuti.


10 SEO Best Practices per il tuo eCommerce Magento

martedì 17 aprile 2018 12.02.59 Europe/Berlin

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Molte imprese, quando entrano nel mondo dell’ecommerce, per una questione principalmente di spesa ma anche per paura di usare un cms che si pensa meno “facile” di altri, si concentrano su piattaforme gratuite senza differenziarsi dai concorrenti. Questo tipo di approccio può essere utile per alcuni modello di business ma oggi, se si stanno cercando di aumentare i ricavi, i valori medi degli ordini, i visitatori del sito e le conversioni, uno sguardo attento andrebbe dato a Magento Commerce e allo sfruttare le numerose funzionalità disponibili immediatamente, nonché le prestazioni e la flessibilità necessarie per crescere con il proprio business. Scopri in quest'articolo come ottimizzare il tuo lavoro e 10 best practices SEO per il tuo eCommerce in Magento!

Uno degli aspetti fondamentali su cui lavorare per ottenere il massimo dal proprio ecommerce Magento è, infatti, proprio la SEO (Search Engine Optimization).

Ecco alcune best practices SEO per il tuo Ecommerce Magento:

1. UTILIZZO DELLE INTESTAZIONI E TAG

Magento crea automaticamente i tag title, ma il percorso ideale è quello di crearli manualmente e il percorso più semplice è creare diversi gruppi di prodotti. In questo modo, è possibile predefinire i tag del titolo. A proposito di tag, assicurati di utilizzare correttamente i tag di intestazione; Tag H1, H2 e H3 con una gerarchia crescente chiara.

2. OTTIMIZZA GLI URL DELLE PAGINE DI PRODOTTO

Per ottimizzare gli url secondo la Seo, dovresti utilizzare solo URL di primo livello, ovvero non includere la categoria nel percorso del prodotto.

Puoi cambiare l’opzione in: Negozi> Configurazione> Catalogo> Ottimizzazione per i motori di ricerca → seleziona "No" per "Usa il percorso Categorie per gli URL dei prodotti.

3. ELIMINARE IL CONTENUTO DUPLICATO O UTILIZZARE IL REL CANONICAL     

Assicurati di scrivere una descrizione univoca per ciascun prodotto, verificando che non sia duplicato da un altro sito o dal tuo sito. Ancora meglio, per prodotti semplici, usa un tag canonico e collega il tuo contenuto duplicato. In questo modo, Google vedrà che si tratta di copie, evitando conseguenze negative.

4. USA IL LINK 'NOFOLLOW'

Ci sono molte pagine che non dovrebbero essere indicizzate dai motori di ricerca come il checkout, il mio account, il carrello e l'amministrazione. Lo scopo del nostro ecommerce non è di portare i nuovi visitatori sulle pagine di servizio Sarà sufficiente aggiungere il "nofollow" a questi tipi di pagine.

Con un buon lavoro sul template è possibile aggiungere 'rel = "nofollow"' a questi link interni al tema Magento  in modo che i motori di ricerca come Google salteranno queste pagine e non le indicizzeranno. Inoltre, assicurati che l'impostazione del tuo Robots sia Index, Follow.

 

5. OTTIMIZZA IL TITOLO DELLA HOME PAGE DEL TUO SITO WEB

Alla prima installazione di Magento, la tua Home è denominata "Home" di default, quindi non dimenticare di aggiungere un nome ottimizzato che include almeno una parola chiave e il nome del negozio mantenendoti tra 50 e 60 caratteri.

Questa opzione è modificabile d: Contenuto> Configurazione> Design> HTML Head> Titolo predefinito.

6. NON USARE LE DESCRIZIONI PREDEFINITE

Con un ecommerce Magento, proprio come per il titolo della tua home page, devi ottimizzare la descrizione predefinita su ogni pagina che viene indicizzata.

Modifica questa opzione in:   Contenuto> Configurazione> Design> HTML Head> Descrizione predefinita.

7. IMPOSTA LE TUE PRIORITÀ SULLA SITEMAP E INCLUDI LE IMMAGINI

La tua sitemap è lo strumento che fornisce le indicazioni per il motore di ricerca sulla struttura del tuo sito web. È importante utilizzare l'assegnazione delle priorità per le categorie, i prodotti e le pagine CMS. Metti prima i tuoi contenuti più preziosi ed assicurati di includere anche le immagini con i tuoi prodotti!

Modifica questa opzione in:  Negozi> Configurazione> Catalogo> Sitemap XML.

L'ottimizzazione dei motori di ricerca può essere complessa ma non farti spaventare. Queste sono semplici modifiche che puoi fare da te senza la necessità di uno sviluppatore.

8. VELOCIZZA IL TUO ECOMMERCE MAGENTO

Un aspetto molto importante per la SEO è la velocità del tuo sito in quanto è uno dei fattori che influisce sul posizionamento sui motori di ricerca.

Per fare questo Abilita il caching in Sistema => Cache Management e attivazione di tutte le funzionalità.

9. OTTIMIZZA GLI ALT DELLE IMMAGINI

L’inserimento dei tag alt sulle immagini è spesso una delle practices meno seguite ma è un aspetto molto importante per la seo in quanto porta all’indicizzazione nei motori di ricerca delle immagini.

10. UTILIZZA I RICH SNIPPET

Al momento Magento non supporta di base le rich snippet, è necessario o modificare il tema per supportarle (puoi trovare come nella sezione apposita in schema.org) o utilizzare uno dei moduli  disponibili nel Marketplace di Magento.

L'implementazione di base per un ecommerce dovrebbe essere: Organization-Type , Prodotto, Offerta, Punti di contatto e breadcrumbs.


Perché hai bisogno di una Strategia Digitale?

giovedì 12 aprile 2018 17.27.31 Europe/Berlin

Perche-hai-bisogno-di una-strategia-digitale

 

Qualche anno fa, i professionisti del marketing digitale dovevano affrontare numerose domande per giustificare la loro esistenza: che cos'è una strategia digitale? Perché ne si ha bisogno? Come ne sviluppiamo una? Queste sono tutte domande legittime; tuttavia, nel 2018 è essenziale che il digitale sia integrato nella tua strategia di marketing complessiva e ora ti spieghiamo il perchè.

Ma quindi... perché hai bisogno di una strategia digitale?

Potresti aver sentito parlare del termine coniato "Web 2.0" e anche se questo suona come una versione aggiornata del World Wide Web, nel senso più generale descrive la tendenza di maggiore interazione e collaborazione tra individui che comunicano tra loro tramite social media . Il pubblico di oggi crea contenuti generati dagli utenti in una comunità virtuale anziché visualizzare passivamente i contenuti.

Mentre il mondo si allontana dai tradizionali metodi di comunicazione e nell'era digitale, il modo in cui le aziende e le imprese raggiungono i loro mercati di riferimento si è evoluto. Le aziende ora devono includere almeno un elemento digitale nelle loro campagne per assicurarsi di impegnarsi attivamente con la comunità online.

I clienti oggi sono considerati "nativi digitali": cercano intuitivamente le informazioni online e si aspettano sempre più che tutte le organizzazioni comunichino e scambino informazioni con loro.

Pertanto, le aziende che sviluppano una strategia digitale e creano una campagna con tattiche che coinvolgono il nuovo pubblico digitale saranno quelle che avranno successo in modo significativo.

Se sei incerto se hai bisogno di una strategia digitale, chiediti:

  • Ho bisogno di una direzione online / strategica?

  • Propongo qualcosa di valore online?

  • Conosco abbastanza bene il mio pubblico online?

  • È sufficiente il mio budget assegnato al digitale?

  • Sto tenendo il passo con gli ultimi strumenti online?

  • Sto ottimizzando i miei canali digitali?

Di seguito troverai cinque motivi per cui una strategia digitale è necessaria per migliorare il modo in cui la tua attività si collega al tuo mercato online e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi generali:

Cattura più contatti

Incorporando un mix diversificato di piattaforme di marketing digitale nella tua strategia, consentirai alla tua azienda di raggiungere un pubblico più ampio che può comportare un aumento del traffico sul tuo sito e di conseguenza generare più vendite. Creando una strategia digitale coesa, che abbia in mente un target specifico, puoi raggiungere quest’ultimo più efficacemente attraverso le piattaforme con cui preferisci interagire. Alcuni potrebbero preferire le ricerche di Google, mentre altri potrebbero passare più tempo su siti di social media come Facebook, dove possono essere indirizzati con annunci nativi integrati direttamente sui loro feed. Per scoprire quale canale fornirà i migliori risultati, è importante avere una strategia di marketing digitale che presenti un forte assortimento di piattaforme digitali con un obiettivo specifico in mente.



Dà alla tua azienda una migliore direzione

Uno dei principali vantaggi per cui hai bisogno di una strategia digitale è la capacità di mantenere tutti nella propria azienda e la propria agenzia di marketing nella stessa direzione verso lo stesso insieme di obiettivi. Come accennato in precedenza, una strategia digitale può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo marketing online finché hai in mente obiettivi specifici. Ciò significa che cercare semplicemente di migliorare le vendite o gli impegni online è troppo vago. Una strategia digitale coesa ti consentirà di fissare obiettivi specifici e tenere traccia dei tuoi progressi man mano che avanzi verso il raggiungimento di tali obiettivi.

Adeguarsi a un mercato in evoluzione

Tutti coloro che vivono e lavorano nelle grandi città hanno assistito al rapido aumento del numero di utenti di smartphone negli ultimi cinque anni. Difficilmente puoi camminare per un isolato lungo la strada senza vedere qualcuno che usa il loro telefono.

Man mano che aumenta il numero di utenti di Internet mobili, la natura stessa della pubblicità online si sta trasformando in una realtà mobile-friendly, dando alle aziende che hanno già una strategia digitale un vantaggio rispetto alla concorrenza. Ciò è dovuto al fatto che molti marketer digitali sono ben consapevoli del panorama in costante cambiamento del mondo digitale e sono sempre pronti ad adattarsi per servire meglio i loro clienti senza perdere un passo.

Stai davanti alla concorrenza

Avere una strategia digitale aggiornata che possa aiutare la tua azienda ad adattarsi a tali cambiamenti non è l'unico modo per assicurarti di stare al passo con la concorrenza. Implementando una strategia digitale integrata che include l'analisi, è possibile tenere traccia delle modifiche nel comportamento del cliente e utilizzare tali informazioni per migliorare continuamente le attività di marketing. Ti consente di tornare indietro e rivedere ciò che ha funzionato e cosa no, consentendoti di ottimizzare la strategia e l'esecuzione di come vai avanti, in base agli obiettivi che hai impostato e ai benchmark che utilizzi per tenere traccia dei tuoi progressi. Questo approccio diretto consentirà sempre miglioramenti laddove necessario, purché tu e il tuo team di marketing digitale rimarrete aggiornati sui dati analitici forniti nella vostra strategia digitale.

ROI migliorato

Creare un'efficace strategia di marketing digitale per la tua azienda spesso richiede un investimento iniziale significativo, motivo per cui molte aziende sfuggono alla nozione all'inizio, soprattutto se sono a loro agio con la quantità di business generata dalla loro strategia di marketing tradizionale esistente. Tuttavia, molte di queste aziende non sono consapevoli del fatto che una strategia digitale non si limita alla pubblicità di un sito web da solo e può portare rapidamente a una crescita esponenziale. Una strategia digitale veramente efficace includerà un gran numero di metodi di coinvolgimento online tra cui scoppi di e-mail con contenuti promozionali, social media e gestione delle app, SEO e generatori / blogger di contenuti. Questi sono solo alcuni esempi dei molti aspetti di una strategia digitale che, combinati con l'analisi discussa in precedenza, che misurano il successo di queste esecuzioni,


Tutte le Bufale sulla SEO Copywriting

mercoledì 11 aprile 2018 17.07.55 Europe/Berlin

tutte-le-bufale-sul-seo-copywriting

 

La SEO Copywriting può essere un processo davvero scoraggiante per chi è alle prime armi e non ha una formazione specialistica ed in rete si trovano tantissimi consigli fuorvianti che possono portarci ulteriormente fuori strada. Ragion per cui abbiamo pensato a questa guida sul come riconoscere (ed evitare) tutte le bufale sulla SEO Copywriting.

Quali sono le cose che dovresti assolutamente fare per scrivere contenuti leggibili e SEO-friendly? E quali sono le cose che dovresti assolutamente evitare? In questo articolo, presenteremo la lista di tutte le bufale sulla SEO copywriting e le cose da fare più importanti per la SEO copywriting.

Tutte le Bufale sulla Seo Copywriting

Usando i sinonimi della mia parola chiave l’utente medio non mi trova

Non utilizzare più e più volte la tua parola chiave principale.

Se stai riempiendo il testo con una sola parola chiave il tutto diventerà illeggibile e rischierai una penalità da parte di Panda. Assicurati di utilizzare i sinonimi delle parole chiave e delle frasi chiave per cui vuoi essere trovato!

Qualsiasi modalità di linguaggio va bene

Assicurati che il tuo testo sia adattato al pubblico per cui stai scrivendo. Comunicare il messaggio giusto al tuo target è fondamentale. Inoltre, pensa all’uso delle parole e adatta il tono della voce del tuo articolo in modo che si adatti al tuo pubblico.

Utilizzare la parola chiave più volte nel primo paragrafo

Bilancia l'uso delle parole chiave nel testo. Dovresti sicuramente menzionare la tua parola chiave principale un paio di volte (non esagerare però). Di solito, una densità di parole chiave dell'1-2% va bene. Inoltre, dovresti assicurarti che il tuo uso delle parole chiave sia bilanciato in tutto il testo. Quindi, non inserire più volte la parole chiava nel primo paragrafo, ma menzionalo alcune volte in tutto l'articolo.

Non servono collegamenti interni

Assicurati di pensare al collegamento a articoli simili. Forse hai un articolo di contenuto fondamentale su un argomento simile. Collegare il tuo nuovo articolo del blog ad uno correlato è fondamentale. Assicurati di aggiungere alcuni link a questo nuovo articolo anche nei tuoi articoli precedenti.

Non inserire un chiaro invito all'azione

Assicurati di inserire il tuo invito all'azione,che sia chiaro e che le persone siano in grado di fare clic sul tuo articolo in altri punti del tuo sito web.

Per impostare la Cta fatti queste domande:Cosa vuoi che facciano le persone dopo aver letto il tuo articolo? Vuoi che comprino qualcosa? Vuoi che leggano un altro articolo?

Non partire dalla parola chiave

Naturalmente, la tua ricerca di parole chiave dovrebbe essere in testa nel decidere cosa scrivere. Non scrivere un articolo su un determinato argomento e provare a classificarlo ottimizzandolo per una parola chiave completamente diversa.

Argomento e parola chiave dovrebbero essere praticamente uguali. Non dovrebbe essere troppo difficile da ottimizzare per una determinata parola chiave. Se non ti senti a tuo agio nell'usare una parola chiave troppo spesso, forse l'argomento del post e la tua parola chiave focus non sono allineati.

Non serve saper scrivere

Assicurati di avere uno stile di scrittura attraente per il tuo pubblico. Non iniziare ogni frase con la stessa parola. Mescola un po '! Prova a variare tra frasi lunghe e brevi e paragrafi lunghi e brevi. Utilizza sinonimi. Aggiungere esempi e battute potrebbe anche aiutare a scrivere un testo che sia divertente da leggere.

Usare troppi caratteri in una riga

Dovresti davvero limitare la lunghezza delle tue righe di testo. Il numero di linee di testo suggerite dovrebbero essere da 50 a 65 o 75 caratteri. Sono circa 10 e 15 parole, che dalla nostra esperienza sono davvero una buona lettura.

Riempire di parole chiave

L'imbottitura di parole chiave non è un fatto preciso. Se le frasi iniziano a leggere davvero scomode a causa dell'uso della parola chiave principale devi fermarti, la stai usando troppo spesso. Se non ti sembra naturale usare la parola che ti piacerebbe trovare in un testo, allora stai ottimizzando troppo pensando alla seo e poco all’utente. Il tuo testo dovrebbe sempre essere piacevole da leggere.

Copiare il contenuto da una pagina all’altra

Non utilizzare mai lo stesso contenuto sul tuo sito web due volte. Cioè, non senza usare un URL canonical.

Altrimenti, i motori di ricerca si confonderanno e non sapranno quale posizione mostrare. Potrebbe davvero danneggiare la tua posizione in serp. Un URL canonico consente di dire ai motori di ricerca che determinati URL simili sono in realtà la stessa cosa. Se lo fai in questo modo, il tuo posizionamento non sarà danneggiato da contenuti duplicati.

Come sponsorizzare le Stories su Instagram

venerdì 6 aprile 2018 09.41.28 Europe/Berlin

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Ti stai chiedendo come fare Stories sponsorizzate su instagram? Questo allora è l'articolo giusto. Scopri come ricavare il massimo dalle Stories di Instagram mediante la sponsorizzazione interna. 

Partiamo dalle basi dell'AdV di Instagram:

#1 Promuovi un post Instagram con l'app di Instagram

Per capire come sponsorizzare le stories di Instagram va innanzitutto detto che se hai un account aziendale Instagram, puoi creare promozioni direttamente attraverso l'app Instagram per aumentare la visibilità di un post sul tuo profilo.

Per iniziare, accedi al tuo profilo e seleziona il post che desideri promuovere. Quindi tocca il pulsante Promuovi sulla pagina del post.

In alternativa, puoi sempre andare su Instagram Insights , scorrere fino ai dati delle promozioni e toccare il link Crea promozione .

Seleziona il post che vuoi promuovere e tocca la freccia in alto a destra.

Configura il pulsante obiettivo e Azione

Instagram ti consente di scegliere tra diversi obiettivi per la tua promozione. Puoi indirizzare il pubblico di destinazione a visitare il tuo sito Web, visualizzare il tuo profilo, ottenere indicazioni stradali per un indirizzo specifico o chiamare il numero di telefono elencato nel tuo account aziendale.

Definisci il pubblico target

Dopo aver salvato il tuo obiettivo e il pulsante di azione, devi creare un pubblico di destinazione per la tua promozione.

Puoi definire il tuo pubblico di destinazione in base a più posizioni, fino a 10 interessi, età e sesso.

Imposta un budget e una durata

Per impostare il budget e la durata della promozione, tocca il budget o la durata predefiniti .

Puoi selezionare un budget totale per l'intera promozione Instagram e qualsiasi durata che preveda almeno $ 1 del tuo budget al giorno .

Quando finisci di impostare la tua promozione e inserisci i tuoi dati di pagamento, puoi toccare la scheda Anteprima per vedere la tua promozione come lo farà il pubblico di destinazione. Per inviare la sponsorizzata per la revisione devi toccare il pulsante Crea promozione nella parte inferiore dello schermo.

Visualizza approfondimenti

Dopo che la tua promozione è stata approvata, Insights raccoglierà statistiche sulla tua promozione entro poche ore. Per visualizzarli, seleziona il post che hai promosso sul tuo profilo e clicca su Visualizza approfondimenti.

I dati demografici relativi al rendimento della tua promozione di Instagram includono sesso, età e posizione.

Puoi anche toccare la scheda Originale per visualizzare Statistiche per il rendimento del tuo post senza promozioni o annunci di Instagram.

 

# 2 Crea sponsorizzate Instagram da Gestione Inserzioni di Facebook

Facebook ha aggiornato Gestione annunci per includere alcune delle migliori funzionalità di Power Editor in modo che tutti possano ottenere il massimo dai loro annunci Facebook e Instagram.

Crea una nuova campagna pubblicitaria

Fai clic sul pulsante verde Crea annuncio in alto a destra in Gestione inserzioni per creare un nuovo annuncio Instagram.

Scegli un obiettivo

Il primo passo è selezionare l'obiettivo di marketing per la tua campagna pubblicitaria Instagram.

Puoi utilizzare i seguenti obiettivi per il posizionamento di annunci Instagram nel feed di notizie:

  • Consapevolezza del marchio

  • Copertura

  • Traffico

  • Coinvolgimento:(non vale per le stories).

  • Installazioni delle app

  • Visualizzazioni video.

  • Lead Generation

  • Messaggi: (non vale per le stories).

  • Conversioni

Assegna un nome alla tua campagna

Dopo aver scelto il tuo obiettivo, devi fornire un nome per la tua campagna pubblicitaria. Scegli una convenzione di denominazione che ti aiuti a identificare l'annuncio nelle informazioni sugli annunci per riferimento futuro.

Scegli la tua destinazione

A seconda dell'obiettivo che hai selezionato, scegli la destinazione che il tuo pubblico di destinazione deve raggiungere quando tocchi il tuo annuncio Instagram.

 

Definisci il tuo pubblico target

Nella sezione Pubblico, definisci il pubblico di destinazione per il tuo annuncio Instagram.

Sotto Targeting dettagliato, definisci il tuo pubblico di destinazione con ulteriori dati demografici, interessi, comportamenti e attività specifiche di Facebook .

In Connessioni, definisci il tuo pubblico di destinazione in base al fatto che si siano impegnati con le tue pagine, app o eventi di Facebook .

Dopo aver definito il pubblico, fai clic sul pulsante Salva pubblico in basso per salvare il pubblico di destinazione per un utilizzo futuro nelle campagne pubblicitarie.

Seleziona i posizionamenti

Per gli annunci Instagram nel feed di notizie, passa da Automatico a Modifica posizionamenti per selezionare gli annunci Instagram nel feed .

Imposta l'ottimizzazione della consegna

La sezione Ottimizzazione della pubblicazione ti consente di configurare i dettagli della consegna degli annunci pertinenti all'obiettivo di marketing che hai scelto per la tua campagna pubblicitaria Instagram, a partire da Ottimizzazione per la pubblicazione degli annunci. Questo ti consente di dire a Facebook i risultati che desideri.

Se visualizzi l'opzione Conversioni per Ottimizzazione per la pubblicazione degli annunci, puoi scegliere una finestra di conversione dal momento in cui un utente visualizza o fa clic sul tuo annuncio fino al momento in cui completa l'obiettivo di conversione scelto , ad esempio effettuare un acquisto o registrarti per il tuo lista e-mail

L'importo dell'offerta ti consente di indicare a Facebook quanto sei disposto a pagare per ottenere i risultati desiderati dal tuo annuncio (numero di clic sui link, visualizzazioni della pagina di destinazione, impressioni o copertura).

Quando si carica, consente di scegliere se addebitare l'importo per impressione (ogni volta che l'annuncio viene visualizzato nel feed delle notizie del pubblico di destinazione) o per clic (ogni volta che si fa clic sul proprio annuncio).

Con la pianificazione degli annunci, puoi scegliere quando un annuncio viene mostrato al tuo pubblico di destinazione in base al fuso orario o al fuso orario selezionato nel tuo account.

Se la tua campagna pubblicitaria è sensibile al fattore tempo e hai scelto un importo di offerta manuale, puoi modificare l'opzione Tipo di consegna per la tua campagna pubblicitaria da standard ad accelerata, con le avvertenze riportate di seguito.

Imposta un budget e un programma

Successivamente, imposta il budget totale della tua campagna pubblicitaria e l'intervallo di date in cui desideri pubblicare i tuoi annunci.

Seleziona un'identità dell'annuncio

Per iniziare la creatività dell'annuncio, assegna un nome al tuo annuncio e scegli la pagina Facebook associata e l'account Instagram che desideri collegare al tuo annuncio . Se non hai associato un account Instagram con la tua pagina Facebook, fai clic sul pulsante Aggiungi un account .

Scegli un formato dell'annuncio

A seconda dell'obiettivo di marketing selezionato per la tua campagna pubblicitaria Instagram, puoi scegliere tra diversi formati di annunci per il tuo annuncio Instagram nel feed di notizie come: Carosellol, Immagine Singola, Video, Slideshow o Collection.

In base all'obiettivo di marketing scelto per la campagna e il formato dell'annuncio, configura la destinazione, l'invito all'azione e il testo dell'annuncio .

Conferma il tuo annuncio

Dopo aver completato la configurazione della campagna e le creatività dell'annuncio, fai clic sul pulsante verde Conferma per inviare il tuo annuncio per la revisione . Se hai configurato tutto correttamente, dovresti vedere quanto segue.

#3 crea Stories Sponsorizzate di Instagram in Facebook Ads Manager

I passaggi per la creazione di un annuncio per le storie di Instagram in Facebook Ads Manager sono simili a quelli precedenti, con le seguenti eccezioni.

Scegli un obiettivo

Puoi scegliere tra i seguenti obiettivi per il posizionamento di annunci Instagram in Storie:

  • Consapevolezza del marchio

  • Copertura

  • Traffico

  • Installazioni delle app

  • Visualizzazioni video

  • Lead Generation

  • Conversioni

Seleziona i posizionamenti

Per gli annunci Instagram in Storie, devi passare da Posizionamenti Automatici a Modifica posizionamenti per selezionare gli annunci Instagram nel feed .

Scegli un formato dell'annuncio

A seconda dell'obiettivo di marketing che hai scelto per la tua campagna, avrai diversi formati di annunci disponibili per il tuo annuncio Stories.

In base all'obiettivo di marketing scelto per la tua campagna pubblicitaria Instagram e il formato dell'annuncio, configura la destinazione e inviti all'azione . Poiché stai creando per Storie di Instagram, assicurati che il testo che desideri venga visualizzato sull'immagine o sul video stesso .

Conclusione

Come hai letto, l'app di Instagram e la Gestione Inserzioni di Facebook ti consentono di creare annunci Instagram da far girare nel feed delle notizie e nelle Stories di Instagram in modo da ottenere i migliori risultati dal budget pubblicitario.

La Virtualizzazione VMware

venerdì 30 marzo 2018 12.05.15 Europe/Berlin

virtualizzazione-vmware

 

Cos’è la virtualizzazione?

Con virtualizzazione intendiamo la possibilità di estrarre da un server le componenti fisiche (hardware) per renderle virtuali (software). L’insieme delle componenti hardware, ovvero RAM, CPU, scheda di rete e disco fisso, prende il nome di macchina virtuale su cui poi viene installato il software con il sistema operativo e le varie applicazioni. L’operazione di virtualizzazione comincia negli anni ’60 con i mainframe che tuttora viene impiegato come sistema centrale, caratterizzato dalle sue grandi capacità di raccolta dati in maniera centralizzata.

La virtualizzazione VMware è una tecnologia odierna molto impiegata che consiste nell’esportare il proprio computer in lettori di macchine virtuali, trasferendo i dati in server non più fisici ma virtualizzati. La piattaforma più usata per compiere quest’operazione è la VMware, società americana, il cui concetto base del processo è quello di rappresentare i dati non in maniera fisica, ma appunto virtuale, attraverso il software. La virtualizzazione è la maniera più efficace per ridurre le spese dell’infrastruttura IT. È pensata per aumentare le prestazioni e la velocità delle aziende di qualsiasi dimensione.

I passi secondo i quali agisce la virtualizzazione VMware

I sistemi informatici, affrontando la limitazione del primo prodotto che VMware introdusse con virtualizzazione x86, "VMware Virtual Platform", sono in grado di elaborare un unico sistema operativo e una sola applicazione per volta. All’inizio le tecniche utilizzate per virtualizzare questo sistema offrivano performance a malapena soddisfacenti rispetto ad una macchina virtuale in esecuzione su un'architettura virtualizzata differente. Successivamente fu creato un “software libero” di virtualizzazione x86 con il solo supporto a Linux come sistema operativo ospite, realizzando la difficoltà nella tecnica adottata. 

Utilizzando il software allo scopo di emulare un altro hardware, si ha la possibilità di eseguire più sistemi operativi, più sistemi virtuali e più applicazioni insieme, aumentando la produttività e l’efficienza di un unico server, o host. Con il processo, è possibile virtualizzare tutti i dati di computing, compresi data center, cloud e persino i dispositivi mobili.In maniera più pratica, attuando il processo, le applicazioni girano su un numero minore di server fisici sebbene vengano immagazzinate assieme ai sistemi operativi in contenitori isolati, i software dedicati, anche chiamati macchine virtuali (VM). Ogni macchina virtuale è completamente autonoma, infatti l’aumento delle prestazioni del server è dato esattamente dalla coesistenza di più macchine virtuali, che elaborano appunto più applicazioni.

 

Mentre le macchine virtuali elaborano dati, i componenti del server come le CPU, le risorse di archiviazione e le risorse di rete vengono raggruppate e distribuite dall’hypervisor, a seconda dalle necessità delle VM.

E come può essere utilizzata la virtualizzazione?

Abbiamo diversi tipi di virtualizzazione, per cominciare va detto che i server utilizzano meno del 15% delle prestazioni che possono realmente offrire, ciò comporta la proliferazione di ambienti complessi e inutilizzabili dagli host stessi. Questo problema è risolvibile con le macchine virtuali che eseguono più sistemi operativi automaticamente, accedendo alle risorse del server fisico comune. Conseguentemente a questo, per completare la virtualizzazione è necessario creare un’aggregazione di server per avere un’unica stabile risorsa, per estendere l’efficienza complessiva e la disponibilità delle applicazioni, ridurre i costi e agevolare la distribuzione del lavoro. Se dovesse andare fuori uso il sistema operativo che gira sulla macchina virtuale, il sistema di base non ne risentirebbe. Tra i vantaggi vi è il fatto di poter offrire contemporaneamente ed efficientemente a più utenti diversi ambienti operativi separati, ciascuno attivabile su effettiva richiesta, senza “sporcare” il sistema fisico reale con il partizionamento del disco rigido oppure fornire ambienti raggruppati su sistemi indipendenti come server.

La virtualizzazione della rete riproduce in maniera completa la rete fisica sul software, dando così modo alle applicazioni la riproduzione virtuale senza differenze dalla riproduzione fisica, asssicurando le stesse funzionalità e le stesse garanzie della rete autentica, mantenendo l’indipendenza e l’operatività della virtualizzazione. Per quanto riguarda il desktop, la virtualizzazione agisce sul servizio ripartendo i desktop filiali del server al personale operativo e a dipendenti esterni attraverso l’outsourcing in iPad e dispositivi Android.

Perchè virtualizzare il tuo server?

Le certificazioni VMware sono le più importanti certificazioni in ambito virtualizzazione e cloud computing attualmente diffuse sul mercato internazionale. Rappresentano per le persone uno strumento di distinzione professionale e un modo di migliorare la propria occupabilità. Per le aziende è un grande vantaggio competitivo e commerciale, garantisce uno status moderno alla potenziale clientela. Inoltre, VMware grazie alla presenza in azienda di personale in possesso di un’importante certificazione industriale, rilascia un codice unico di riconoscimento, il quale traccia automaticamente livello e stato delle certificazioni VMware possedute.

La limitazione dei rischi e dei danni è il punto cardine della virtualizzazione dei server, allo scopo di ridurre al minimo la perdita di capitale a causa di guasti all’host. La virtualizzazione con VMware è un ottimo investimento per abbattere i costi aziendali nel business, massimizzare le prestazioni e semplificare i movimenti dell’infrastruttura IT in un’unica operazione, riuscendo anche a ridurre i tempi di lavoro.

I migliori template Magento per il tuo eCommerce

mercoledì 28 marzo 2018 16.55.07 Europe/Berlin

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Magento è una piattaforma professionale di e-commerce dotato di licenza open source, lanciata nel 2008, che permette ai commercianti di crearsi il proprio negozio online, donando ad essi tantissima flessibilità e un estremo controllo sul look, sul contenuto e sulla funzionalità del proprio sito, adatto per qualsiasi tipo di attività voi stiate gestendo. Tale piattaforma è quindi usata prevalentemente da imprenditori che si lanciano in attività commerciali online, i quali si rivolgono a Magento per allestire, letteralmente, il proprio negozio online, offrendo anche degli hosting dedicati. La prima cosa da fare, anzi la seconda dopo aver scelto su cosa basare la propria attività, è quella di cercare il modo per rendere accattivante il proprio template.

Qui entra in gioco Magento, poiché oltre ad offrire consulenze commerciali e web marketing, la piattaforma mette a disposizione, previo pagamento, una serie ormai sterminata di template dedicate alle vostre attività commerciale online. In questo articolo ci andremo proprio a concentrare sui temi che la piattaforma mette a disposizione del cliente, allo scopo di poter donare lo stile che preferisce al proprio negozio online. Per ogni attività c'è sicuramente il template che fa al caso vostro, questo perché qualsiasi commerciante deve tenere a mente che l'immagine oggi giorno è tutto, quindi in un sito il look è importante poiché rappresenta il modo in cui esso si presenterà poi agli occhi di un possibile acquirente e, sicuramente, un look accattivante giova alle possibilità di vendita e al potere promozionale del sito. Questi sono alcuni dei motivi per i quali Magento si eleva ad un livello superiore, rispetto ad altre piattaforme utilizzate per l'e-commerce, come ad esempio WordPress. Vediamo quindi i migliori template offerti da Magento.

Carrellata sui migliori template e temi per Magento

Perfectum è universale e reattivo, adatto ad ogni tipo di attività online qualora voi voleste donare uno stile moderno al vostro negozio online. Il pannello di navigazione di tale template è estremamente versatile e facile da utilizzare e navigare, contenente molteplici opzioni di configurazione del tema, così da poterne cambiare molti aspetti a seconda del proprio gusto personale. Si è in grado quindi di gestire il font delle scritte, con oltre 500 tipi di font a propria disposizione, lo sfondo del pattern e anche applicare diversi effetti. Esso è stato realizzato con la più moderna tecnologia: HTML5 e CSS3 e comprendente anche il sistema AJAX. Tutto sarà nelle vostre mani con questo template potente e rivoluzionario, integrato anche di un sistema di immagini, o video, a scorrimento, il quale supporta qualsiasi formato.

Tema estremamente chiaro e di facile personalizzazione, vista la possibilità di poter cambiare tutto, dal colore al carattere utilizzato, fino allo sfondo. Sono state implementate molte nuove caratteristiche rispetto agli altri template, come ad esempio uno slideshow potente o la possibilità di inserire nella homepage del sito il prodotto più popolare e, inoltre, uno scorrimento dei prodotti visibili in immagini in miniatura.

In aggiunta a questo ci sono tutti i pulsanti virtuali che rimandano ai vostri contatti online: Facebook, Twitter e così via. Tale tema è adatto ad ogni attività, anche pesante e anche se necessitante dell'uso di molte lingue, soprattutto per la vendita di fiori, vestiti, mobili o quant'altro.

Raffinato e, come suggerisce il suo nome, minimale, caratterizzato dalla purezza del bianco che dona luminosità, eleganza e un senso di un qualcosa di incontaminato con un design senza tempo. L'Homepage del sistema mette a disposizione un sistema di scorrimento immagini, 4 fotografie alla volta, così da dare a voi la scelta su come mostrare il vostro prodotto, grazie al jQuery di Java, il quale dona versatilità e la possibilità di rendere dinamico il proprio sito o, in questo caso, negozio online. Inoltre sono oviamente presenti tutte le pagine di cui avete bisogno per strutturare il sito. Importante è l'integrazione della funzione Lightbox Gallery sulle pagine dei prodotti. Molto consigliato a chi vende abiti eleganti, ad esempio per matrimoni, oppure a chi vende gioielli.

"Crisp and Clean", in italiano "fresco e pulito". Questo è il template più semplice ed elegante che Magento offre ai suoi clienti, con una chiarezza di navigazione che dona, agli occhi sia del commerciante che dell'acquirente, ciò che già il titolo ci suggerisce, ossia un'interfaccia fresca e pulita. Non aspettatevi quindi stili o sottigliezze che tendono a stupire il visitatore con l'effetto stupefacente, qui lo stupore sarà dato dalla semplicità e dall'imediatezza. L'Homepage ci offre subito due gallerie di immagini a scorrimento, così da incuriosire lo spettatore. L'Homepage sarà quindi l'occasione per mostrare i vostri prodotti in maniera artistica e del tutto naturale.

L'importanza di un buon server per il tuo eCommerce

lunedì 26 marzo 2018 16.31.35 Europe/Berlin

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Scegliere il giusto server é di importanza fondamentale per la gestione di un eCommerce di successo. Avere un servizio di host inefficace, infatti, danneggerà anche gravemente la crescita del fatturato del vostro business. Se il vostro sito é lento, poco sicuro e spesso offline, non solo perderete un gran numero di potenziali clienti ma verrete anche penalizzati da Google nell'indicizzazione delle pagine Web. Scopri perché è importante scegliere un buon server per il tuo sito eCommerce! 

Quali sono i tipi di hosting

Esistono principalmente tre tipi di hosting, quelli gratuiti che offrono un servizio molto elementare e non sono in grado di supportare un alto flusso di traffico e non sono quindi adatti a chi ha un e-commerce. Per avere garanzia di efficacia é d'obbligo affidarsi ai servizi di hosting a pagamento o infrastrutturali. I primi sono i più utilizzati e ne potrete trovare una vasta gamma in commercio, variano a seconda che il vostro sia un sito statico o dinamico e molto importante lo storage, ovvero quanto spazio viene messo a disposizione. I server di hosting infrastrutturali, invece, sono quelli che mettono a disposizione dell'utente servizi di host network, ovvero il cliente potrà dotarsi di Software e applicativi e gestirli autonomamente.

Perché é importante e che caratteristiche deve avere un hosting per l'eCommerce

Innanzitutto un buon server host deve essere in grado di gestire il traffico sul vostro sito anche nei momenti di picco e lavorare, quindi, in maniera continua. Se, ad esempio, per motivi legati alla capacità di storage del vostro hosting il vostro sito risulterà irraggiungibile, anche per un breve periodo di tempo, perderete molti potenziali clienti che probabilmente non torneranno a verificare se il sito é nuovamente online in un secondo momento. Se é vero che avere un buon hosting é necessario per chiunque abbia un sito internet é ancora più importante per chi ha un sito di eCommerce. Altro importante fattore da considerare é il livello di sicurezza dell'hosting, un sito di eCommerce entra in possesso di molti dati, anche sensibili, dei clienti e la protezione di queste informazioni é fondamentale sia per gli utenti sia per la buona reputazione della vostra azienda.

Per avere garanzia dovrete affidarvi a server conosciuti ed importanti, che insomma hanno la possibilità economica e tecnica per gestire la sicurezza all'interno del data center, e che possano fornire il certificato SSL (Secure Sockets Layer), la trasmissione criptografata delle informazioni.

Questo protocollo, oltre che instaurare un rapporto di fiducia con i clienti, vi darà anche la possibilità di salire nell'indicizzazione di Google. Come ha infatti dichiarato Google stessa, i siti con certificati SSL avranno la priorità rispetto a quelli che non ne sono provvisti. Altro caratteristica di un buon hosting che vi permetterà di scalare le pagine di ricerca é la velocità, i siti che si caricano più velocemente vengono mostrati prima agli utenti e i clienti non perderanno molto tempo su un sito lento. Scegliere l'hosting più adatto a voi significa anche considerarne la compatibilità con il Software di vendita del vostro sito.

Quanto é importante il costo dell'hosting

Anche se la vostra attività di eCommerce é all'inizio e state cercando di tagliare i costi di avvio il più possibile, tagliare sul servizio di hosting potrebbe non essere una buona idea ed, anzi, potrebbe rivelarsi molto dannoso per gli affari. Come abbiamo visto, infatti, un sito lento, poco sicuro o che diventa spesso irraggiungibile disincentiveranno il cliente a tornare da voi. Il costo di un hosting può variare dai 50 euro l'anno ai 1000 euro o più per un servizio personalizzato, la valutazione naturalmente sta a voi considerando il flusso di traffico, le vendite ed altri fattori ma un hosting molto economico non sarà probabilmente in grado di garantire l'ottimizzazione del vostro e-commerce e i requisiti di velocità e sicurezza fondamentali per il successo della vostra attività.

Quali sono i servizi di hosting più validi per l'eCommerce

Se siete in fase di costruzione del vostro sito oppure vi siete accorti che l'hosting che state usando non fa al caso vostro ecco una breve lista dei migliori provider di hosting per l'e-commerce:

  • VHosting Solution, offre soluzioni economiche e personalizzate e fornisce anche un dominio gratuito. É compatibile con Magento e Prestashop, due delle piattaforme opensource più utilizzate nella creazione di siti e-commerce.

  • SiteGround, famosa azienda che lavora a livello globale, ottimizzato per wordpress, Magento, WooCommerce ed altre piattaforme. Anche loro offrono un dominio a scelta e un customer service che risponde 24 ore su 24.

  • Pegaso hosting, adatto a chi utilizza Sotware Linux, ottimizzato per le principali piattaforme di e-commerce e garanzia di compatibilità con gli script. A seconda del piano scelto varierà lo spazio Web disponibile, fino a 10 GB e la possibilità di creare data base, da 10 a infiniti.

Naturalmente gli hosting sono moltissimi e sarete voi a decidere a quale affidare il vostro business, l'importante é che rispecchi i requisiti fondamentali menzionati sopra.

10 consigli per velocizzare il tuo sito web

giovedì 22 marzo 2018 17.46.03 Europe/Berlin

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Perché è importante velocizzare un sito Web

Poter contare su un sito veloce è importante per diverse ragioni, sia in termini di usabilità da parte dell’utente sia per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Uno dei fattori fondamentali per il posizionamento (ed il funzionamento generale del sito) è proprio la velocità di navigazione, scopriamo in quest'articolo perché è importante e soprattutto come fare per migliorarla. 

L’usabilità 

Un sito lento, che impiega troppo tempo per caricare una pagina, può scoraggiare l’utente a proseguire nella navigazione del sito, impedendo una nuova fidelizzazione e la conversione della visita in un’azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto. Questo perché un utente frustrato dalla lentezza di un sito non vive bene l’esperienza di navigazione e tenderà ad abbandonare il sito prima ancora di aver trovato quello che cercava. Secondo le stime di Amazon, ad esempio, un lasso di tempo di 0,1 secondi impiegati nel caricamento di una pagina equivale all’1% di diminuzione delle conversioni.

Il page ranking 

Un sito lento, inoltre, fa perdere punti di raking, quindi lo penalizza nel posizionamento sui motori di ricerca, in particolare su Google. Ricordiamo che il fattore di ranking è estremamente importante per portare nuovi potenziali visitatori sul proprio sito, aumentando il numero di clienti e incrementando il proprio giro di affari o mercato. Google, infatti, ha da tempo inserito il parametro della velocità di un sito quale fattore di posizionamento sulle SERP (Search Engine Results Page, cioè pagina dei risultati del motore di ricerca).

È chiaro, dunque, che esiste uno stretto legame tra la velocità e il tasso di conversione del sito Web. Per ovviare al problema di un sito troppo lento, è possibile intervenire sia sul frontend che sul backend, con una serie di accorgimenti che aiuteranno a rendere la navigazione piacevole per l’utente, ma anche scegliere un buon provider su andrà ospitato un sito Web.

I 10 consigli per velocizzare un sito Web

  • 1- La scelta del Provider

La scelta di un buon provider è alla base di ogni buona pratica per velocizzare un sito Web. Se il proprio sito verrà ospitato su uno spazio hosting che non rispetta determinati standard, allora tutti i consigli per velocizzare la navigazione potrebbero risultare insufficienti. 

Prima di acquistare uno spazio su un provider è opportuno controllare che si serva di un hardware appropriato. È necessario anche verificare che lo stesso Provider non pratichi il cosiddetto "overselling", cioè che metta in vendita più risorse di quelle che effettivamente possiede, contado sul fatto che gli utenti non le andranno ad utilizzare nello stesso tempo. Per questo, potrebbe essere utile riuscire a testare prima il servizio e verificare se le prestazioni restano ottimali anche nei momenti di maggiore traffico su Internet. È importante saper scegliere quelle che sono le piattaforme più valide e stabili, in base al proprio budget economico e alle esigenze del proprio sito Web. 

  • 2 - Intervenire sul front-end 

Migliorare il front-end di un sito vuol dire intervenire su tutti quegli aspetti che influiscono sul caricamento della pagina da parte del browser. Procedendo in questo senso, bisogna innanzitutto ridurre il trasferimento e il peso di tutte quelle risorse necessarie per la sua visualizzazione, come immagini, fogli CSS o JavaScript. 

  • 3 - Riunire fogli di stile e JavaScript in un unico file

Per questo è una buona pratica, ad esempio, cercare di riunire in unico file sia i fogli di stile che i documenti JavaScript, in modo da facilitare l’elaborazione e il caricamento da parte del browser che è in grado di leggere il codice con maggiore velocita e ridurre i tempi di attesa per la visualizzazione.

  • 4 - Minimizzare il codice

Questo passaggio consente di eliminare dai codici CSS, JS e HTML tutto ciò che non è strettamente necessario. È il caso di ripetizioni, spazi bianchi, commenti ed elementi privi di attributi.

  • 5 - Comprimere le pagine

Alcuni hosting comprendono nei loro servizi anche quello di compressione Qzip, che permette di ridurre il peso delle pagine di un sito Web, comprimendole esattamente come fa il noto programma WinZip. Nello specifico, questo programma è in grado di comprimere file html, css, xml, rss e js. 

  • 6 - Ottimizzare le immagini 

Anche le immagini caricate su un sito possono influire negativamente sulla velocità di caricamento delle pagine di un sito Web. Se di grandi dimensioni, implicano un doppio lavoro del browser, che dovrà scaricarle e poi ridurle a 640 pixel, cioè il reale spazio per visualizzarle sul sito. Per questo è necessario scegliere delle immagini leggere, naturalmente senza dimenticarsi della qualità.

  • 7 - Abilitare la cache del browser

Procedendo all’attivazione della cache, il browser sarà in grado di memorizzare tutti i contenuti del sito Web, restituendoli velocemente quando l’utente effettuerà una nuova visita. Questo significa che il browser avrà pronti alla visualizzazione immagini, video e pagine, rendendo la navigazione molto più veloce. Abilitando la cache viene indicato un periodo, al termine del quale la stessa sarà svuotata. 

  • 8 - Controllare il sito su Google PageSpeed Insights

Il tool di Google è un ottimo strumento per analizzare il proprio sito Web, individuare gli errori che influiscono sulla velocità e indirizzare l’utente verso le soluzioni più efficaci. Non si tratta, dunque di uno strumento per misurare la velocità. 

  • 9 - Analizzare il sito su GTMetrix

È un tool potentissimo, che mette insieme Google PageSpeed Insights e PageSpeed di Yahoo permettendo all’utente sia di misurare la velocità di caricamento di un sito sia di analizzarne gli errori.

  • 10 - Rivolgersi a webmaster esperti

Naturalmente la professionalità gioca un ruolo fondamentale da questo punto di vista. Un buon sito, veloce e facilmente fruibile è sicuramente garantito da professionisti del settore, in grado di mettere in atto tutte le buone pratiche appena descritte e non solo.

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