Tendenze e-commerce del 2021 da non perdere

Tendenze e-commerce

Table of Contents

Tempo di lettura: 2 minuti

A causa della posizione inaspettata in cui si è trovato il mondo nell’ultimo anno, l’aumento dell’e-commerce è stato accelerato. Ogni giorno, sempre più aziende stanno sostituendo la vendita fisica con la vendita online.

In questa sezione, esploreremo le tendenza e-commerce per le aziende B2C e B2B nel 2021.

L’intelligenza artificiale migliora l’esperienza di acquisto online

L’intelligenza artificiale consente ai clienti di avere un’esperienza di acquisto automatizzata e personalizzata. Essa raccoglie i dati su come un cliente si muove, quando acquista e che cosa esattamente sta cercando. Un’esperienza online unica.

Gli acquirenti, B2B e B2C, sono alla ricerca di esperienze di shopping online personalizzate . I dati raccolti dall’IA consentono all’acquirente di ottenere consigli personalizzati sui prodotti e un servizio clienti dettagliato.

La realtà aumentata

La realtà aumentata è stata un punto di svolta per l’e-commerce.

Consente agli acquirenti di “quasi” toccare con mano cosa stanno acquistando, il che li aiuta a prendere una decisione migliore.

Ciò è stato particolarmente utile nell’arredamento della casa e nella moda. 

Prezzi dinamici

È il concetto di vendere lo stesso prodotto a prezzi diversi in base alle mutevoli dinamiche dell’attuale domanda di mercato.

Esistono 5 tipi di prezzi dinamici:

  • Prezzi segmentati
  • Prezzi basati sul tempo
  • Cambiamento delle condizioni di mercato
  • Prezzi di picco
  • Prezzi di penetrazione

Opzioni di pagamento diversificate

Il tuo sito web dovrebbe essere in grado di gestire tutti i tipi di pagamenti, come Paypal, Amazon Pay, Apple Pay, Shopify Pay, ecc. Offrire questo ti consente di migliorare l’esperienza di acquisto per i tuoi clienti in quanto offre loro delle opzioni.

Applicazioni web progressive (PWA)

Le PWA cambiano il modo in cui il tuo sito web appare e funziona sui dispositivi mobili.

Può aiutarti a passare da un sito non adattato ai dispositivi mobili a una super macchina simile a un’app!

Poiché l’uso dei telefoni è aumentato e ha fatto miracoli per l’e-commerce, è importante offrire ai tuoi clienti mobili un’esperienza eccezionale.

Acquisti omnicanale

  • Ottimizza il sito web per i dispositivi mobili, idealmente crea anche un’app o una PWA
  • Personalizza l’esperienza del cliente
  • Offri più opzioni di acquisto:
    a) Acquista online, ritira in negozio
    b) Acquista in negozio, scegli la consegna a domicilio
    c) Acquista online, ricevi la consegna a domicilio

Maggiore utilizzo della ricerca vocale

A questo punto probabilmente ti starai chiedendo come preparare il tuo sito web per la ricerca vocale. 

Fai quanto segue:

  • Ottimizza la velocità del sito web

tempo di caricamento più breve = frequenza di rimbalzo inferiore

  • Ristruttura i tuoi contenuti

Rispondi alle domande dei tuoi clienti target invece di considerare solo le parole chiave. Usa il linguaggio di tutti i giorni perché le persone fanno domande quando usano la ricerca vocale anziché semplicemente digitando parole chiave.

  • Scegli frasi chiave lunghe

I clienti rispondono al video

Negli ultimi anni, il video si è dimostrato uno dei modi più efficaci per ottenere e aumentare il coinvolgimento dei clienti. Il video è il canale perfetto per raggiungere il pubblico giovane e curioso.

Il video marketing è super efficiente e conveniente per il consumatore.

La sostenibilità sta diventando più importante

Le aziende stanno trovando modi per essere più ecologici eliminando la carta quando possibile, utilizzando imballaggi biodegradabili e materiali riciclabili.

Quindi, cosa puoi fare per diventare più sostenibile?

  • Riduci gli sprechi
  • Previeni l’inquinamento (tuo e il tuo business’)
  • Adottare energia pulita
  • Conservazione dell’acqua
  • Piantare alberi
  • Usa materiali sostenibili
  • Rendi la tua pratica sostenibile