Perchè scegliere un backup remoto

Tempo lettura: 3 minuti
Perché scegliere un backup remoto
Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si parla di “backup” remoto s’intende quella procedura di conservazione sia dei dati che delle applicazioni più importanti di un dispositivo, tramite il recupero di una copia di tutte queste informazioni in un’area di tipo virtuale differente da quella dove sono posti i file originali.

Quindi si tratta di un doppione che viene realizzato per poterlo salvare e tenere da parte, in modo da riportare poi il contenuto in un posto maggiormente sicuro rispetto a quello primario.

Per quale motivo è essenziale svolgere il “backup”

La prima motivazione per cui risulta rilevante attuare il “backup” è quella di riuscire a salvaguardare tutti i propri dati da episodi rischiosi che potrebbero rovinarne il contenuto.

Ecco perché risulta necessario salvarli tramite internet, proprio per evitare in tali circostanze di vedere tutto il proprio lavoro andare letteralmente in fumo. Oggigiorno ci sono molte imprese che hanno bisogno di preservare e conservare tutte le informazioni in uno spazio apposito e sicuro, a cui si può accedere con facilità grazie a un congegno che può collegarsi alla linea “internet”. Se ciò non fosse possibile, tutte le operazioni attuate online (come per esempio gli “ecommerce”) dovrebbero organizzarsi in modo tale da dover riportare fisicamente i dati. Ciò provocherebbe conseguentemente il rischio di dover essere soggetti alla totale inutilizzabilità dei propri servizi, non potendoli elargire. Già dal momento in cui viene elaborato il procedimento del “backup” si può comprendere a pieno quanto sia utile e importante: il salvataggio viene attuato secondo la frequenza decisa direttamente dall’utente. La procedura è estremamente facile, quindi non è assolutamente difficile da svolgere. Come prima cosa per poter iniziare è necessario dover prima provvedere a installare un’ applicazione. Alla data stabilita in precedenza, l'”agent” svolge la copia di tutti i dati “host” basandosi sui criteri di configurazione preferiti, salvandone poi il contenuto nel recapito prefissato. Dopodiché è abituale il lavoro di contenimento e ancor più quello di “crittografia” delle informazioni. Così facendo lo spazio utile per archiviare diminuisce notevolmente e l’accesso ai “file” diventa automaticamente molto più difficile. Le aree di archiviazione praticabili da remoto consentono di poter usare i dati soltanto a coloro che son muniti delle credenziali esatte per effettuare correttamente il “login”.

Tutti i benefici del “backup” remoto

vantaggi che si possono ottenere mediante questo sistema estremamente efficace sono svariati e sicuramente interessanti. Difatti permette di svolgere una protezione valida e completa per quanto concerne i sistemi “IT”. Poi le ditte che basano le loro attività sull’utilizzo di questo genere di sistema “IT” mediante il “backup remoto”, trovano il rimedio più adeguato per tutelare con successo tutti i propri dati.

La programmazione del salvataggio dà la possibilità di poter stabilire una linea di “Disaster Recovery“, ovviando il pericolo inerente la perdita degli estremi con relativo blocco dei servizi. Inoltre quest’ultimo potrebbe provocare dei disagi enormi dal punto di vista economico ma anche per quanto riguarda la nomea. Altri lati positivi riguardano il fatto che si tratta di un’operazione molto pratica e, paragonata a quelli dei classici “backup”, fondati sul salvamento tramite nastro e susseguente trasferimento fisico. I “backup” remoti che si attuano “online” sono automatizzati e assicurano: un controllo dei dati facilitato, una trasposizione rapida e costante di tutte le informazioni in un posto garantito, una maggiore sicurezza rispetto al “salvataggio” su un supporto di tipo “fisico” che può rovinarsi, l’utilizzo dei sistemi in “cloud”.

I motivi principali per scegliere il backup “remoto”

Come prima cosa è importante considerare che risulta decisamente semplice da mettere in pratica e da gestire. Ogni persona ha la libertà di potersi muovere in maniera totalmente autonoma, registrandosi per poter così accedere ogni volta che vuole ai propri dati. Questo sistema è completamente conciliabile con le “policy” e le consuetudini già adoperate nella propria installazione “IT”. Gli investimenti che sono stati attuati vengono mantenuti invariati. In più è un metodo intuitivo per tutti i fruitori. Tra l’altro l’interfaccia usata dal sistema di “backup” risulta pure assai familiare. Per poter attuare questo genere di metodo non c’è bisogno che l’utente debba fare una determinata formazione. Infine i dati si possono recuperare senza riscontrare alcuna difficoltà o problematica. Per non parlare del fatto che sia i documenti che le cartelle si riescono a condividere con grande semplicità. Da tutto ciò si può quindi capire quanto sia rilevante poter beneficiare di questo mezzo per avere una tutela totale delle proprie documentazioni.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!