Redazione

Magento: guida alle opzioni personalizzate

Tempo lettura: 3 minuti
Magento: guida alle opzioni personalizzate
Tempo di lettura: 3 minuti

Magento è una piattaforma web che consente la realizzazione di e-commerce dotati di tecnologiche funzionalità ed opzioni permettendo agli sviluppatori di utilizzare un sistema flessibile e personalizzabile.

Fondamentale per chi decide di utilizzare questo CMS sono le opzioni personalizzate , ragion per cui abbiamo pensato a questa guida. Ma partiamo per gradi…

Cosa è Magento?

Magento offre la possibilità di autogestire il proprio store online sia per quanto riguarda i nuovi inserimenti di articoli che per la modifica delle opzioni di utilizzo del sistema.

Questo innovativo sistema permette di creare più negozi gestendo tutto attraverso un apposito pannello di controllo che incorpora una funzione di localizzazione con l’adeguamento automatico di valute e tasse.

Magento consente la creazione e la gestione degli ordini, la ricezione delle notifiche di conferma tramite email, la stampa di più fatture e l’impostazione specifica relativa alla modalità di presa in carico degli ordini.

L’interfaccia di Magento consente ai commercianti di creare siti secondo le esigenze dettate dal proprio business.

Per il suo utilizzo si può inoltre ricevere un’assistenza tecnica specializzata, acquistare il manuale originale o richiedere uno specifico video guida;

l’uso della piattaforma infatti è ideale per l’uso professionale e per questo richiede una certa pratica e conoscenza, in caso contrario potrebbe risultare complesso per un individuo poco pratico all’uso di strumenti di questo genere, ossia un principiante.

Si tratta di un ottimo modo per sponsorizzare e rendere visibile la propria attività ed è uno strumento che grazie a un minimo di pratica può essere molto redditizio per la nuova attività.

Le caratteristiche di Magento: le opzioni personalizzate

Il servizio offerto da questa piattaforma comprende il calcolo delle spese di spedizione e una reportistica che include Feed RSS per ogni nuovo ordine, l’indicazione dei prodotti più venduti, il resoconto e il fatturato delle vendite, la recensione dei prodotti e la lista dei carrelli abbandonati, ed ancora un pannello di controllo interamente dedicato alla vendita dei prodotti offerti dalla ditta.

Le opzioni relative al marketing prevedono la possibilità di lanciare sondaggi e spedire newsletter e la gestione degli sconti a seconda della tipologia di cliente.

Le opzioni relative alla spedizione gratuita di alcuni prodotti e gli sconti legati agli acquisti multipli.

Si può optare per un e-commerce operante sia a livello internazionale che globale sempre avendo tutto sotto controllo, è un prodotto che viene facilmente utilizzato da piccole e medie imprese con un numero limitato di utenti e prodotti da gestire.

Occorre sottolineare che l’installazione e il download di Magento sono totalmente gratuiti e grazie alla presenza dell’ottimizzazione SEO permette il posizionamento su Google del proprio negozio online.

Guida alle opzioni personalizzate di Magento

Quando si nomina Magento si parla di una realtà estremamente seria ed affidabile che permette la creazione di e-commerce professionali, è un grande strumento di marketing che permette una facile gestione dei prodotti e che viene apprezzato da un largo numero di utenti che lo hanno sperimentato e che continuano ad utilizzarlo.

Uno dei tanti vantaggi di Magento è consentire l’inserimento di più immagini per ciascun prodotto, è importante anche la possibilità di personalizzare l’account e l’inserimento di sconti e prezzi speciali.

Questa piattaforma consente l’applicazione di estensioni essendo interfacciabile con vari software gestionali e ERP.

Un altro CMS molto conosciuto è Prestashop che presenta un sistema meno complesso rispetto a Magento ma più limitato quanto a funzionalità e flessibilita complessiva, è inoltre meno efficiente per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO. 

Magento è inoltre compatibile con siti come Amazon ed eBay ed offre una possivbilità di personalizzazione delle opzioni unica, è tuttora una delle piattaforme più apprezzate dagli italiani e a livello mondiale.

Come installare Magento

Per installare il programma è necessario che il sistema abbia dei requisiti minimi che includono il supporto da parte dei vari sistemi operativi e browser.

I browser supportati sono Microsoft Internet Explorer 6, Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari 2.x.

Per installare Magento occorre scaricare l’ultima versione, creare un database, predisporre la lingua italiana ed infine il prodotto è pronto per essere utilizzato.

Prima di effettuare un download della piattaforma e-commerce è necessario disporre di un account e una volta effettuata la registrazione si può avere accesso al programma inserendo le proprie credenziali.

Durante la procedura viene anche richiesto se installare i simple data che consentono di avere degli esempi costituiti da prodotti di prova per la creazione della struttura attinente al prodotto dell’azienda.

Da ricordare che una volta terminato il processo di installazione si aprirà una finestra nella quale è possibile trovare la chiave criptata per la salvaguardia dei dati sensibili che va annotata e conservata in caso di necessità.

Magento offre subito la possibilità di gestire le funzioni del pannello di controllo e di iniziare la propria attività lavorativa in tutta comodità.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!