Alessandra Scortegagna

Alessandra Scortegagna

Le figure di una Web Agency

le figure di una web agency

Sommario

Tempo di lettura: 2 minuti

Viviamo un particolare momento storico in cui l’importanza della giusta pubblicità – del proprio business, o della propria azienda – è assolutamente necessario e fondamentale per poter far spiccare il proprio successo. Per poter raggiungere questi obiettivi, sarà però necessario affidarsi ai professionisti del settore: stiamo parlando delle web agency, o conosciute anche come agenzie digitali di web marketing.

Che cosa fa una web agency

Questa tipologia di agenzia si occuperà degli aspetti tecnici digitali e funzionali per pubblicizzare il tuo business, attraverso l’utilizzo di determinate tecnologie, come ad esempio i siti web, il digital marketing o il più innovativo social media marketing.

A differenza delle agenzie più tradizionali, che offrono metodi più tradizionali come la pubblicizzazione attraverso la stampa, la televisione o la radio, nelle web agency si considererà non solamente l’estetica del design sui mezzi tecnologici che si andranno a utilizzare, bensì si studieranno vere e proprie strategie e idee da applicare sui dispositivi digitali che si andranno a utilizzare. Le idee e la strategia dovranno dunque essere non solamente esteticamente accattivanti, bensì anche assolutamente funzionali e pratiche.

Quali sono le figure all’interno di una web agency

Una web agency è composta da diverse tipologie di professionisti, che lavoreranno in piena sinergia per fornirti la consulenza e il servizio migliore disponibili sul mercato, al passo con i tempi moderni digitali. Scopriamo insieme quali sono le personalità professionali che, generalmente, sono presenti all’interno delle web agency:

 Socia Media Manager:La figura del social media manager sarà colui che si occuperà della gestione e della strategia da tenere sui tuoi social, tra cui Facebook, Instagram e Twitter. I social network diventeranno, così, dei canali importanti ideali per la comunicazione del proprio prodotto. Oltre alla strategia, il professionista dovrà considerare e valutare le analisi sui risultati di ricerca, gli orari ideali per la pubblicazione e la lettura dei dati per poter incrementare il successo del social.

 Web Designer: La figura del web designer sarà un professionista che andrà a realizzare i siti web, utilizzando sia la grafica, sia il linguaggio di programmazione. Il sito web è certamente uno dei canali digitali più efficaci per incrementare il proprio business e il posizionamento sul mercato del web. – Copywriter Il copywriter sarà colui che si occuperà della scrittura dei testi da utilizzare sui vari canali digitali scelti: il tono da utilizzare dovrà essere adatto al prodotto da pubblicizzare, e rappresentando in pieno lo stile dell’azienda stessa.

– Esperto di SEO e SEM: Il professionista che si occuperà di SEO e SEM sarà colui che dovrà mirare a raggiungere il target di clienti giusto, attraverso la giusta strategia e posizionamento sui più importanti mezzi digitali: il suo lavoro verrà svolto, principalmente, attraverso un’ottima gestione e strategia di web marketing.

– Project Manager: La figura professionale del project manager si occuperà di analizzare attentamente le necessità del cliente, individuando in maniera efficace il concept e i passaggi da seguire, considerando le limitazioni e i rischi che potrebbe comporre un determinato percorso.

– Account: L’account sarà il professionista di riferimento che si interfaccerà con il cliente: non solo si confronterà con il cliente, riportando le sue necessità all’agenzia intera e smistando i compiti, ma andrà anche alle riunioni e sarà la vera e propria immagine dell’azienda all’esterno, rapportandosi con professionisti e clienti esterni.

Per concludere, le web agency sono la giusta combinazione di personale professionale qualificato, che agirà in simultanea – a seconda delle proprie competenze, ognuno nel proprio campo – per poter raggiungere l’obiettivo preposto: pubblicizzare, al meglio, e in digitale, il tuo business.

Condividi se ti è piaciuto questo contenuto

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
Autore