Redazione

Conversione e-commerce: decisioni UI / UX che aiutano ad ottenere più vendite

Tempo lettura: 2 minuti
CONVERSIONI UX
Tempo di lettura: 2 minuti

Qual’è la percentuale di carrelli persi sul nostro e-commerce? Quanti carrelli poi si trasformano in vendite?

Troppo spesso non riusciamo a capire il perchè delle poche vendite o pensiamo di vendere abbastanza quando basterebbero dei piccoli accorgimenti Ux per migliorare ulteriormente le cose.

Ecco una carrellata di consigli Ux per migliorare l’usabilità del tuo sito e di conseguenze, si auspica, le vendite.

Guida alle taglie

Parti dal tuo utente target, lavori su territorio nazionale o anche all’estero? Per misurare usa i cm o i pollici? ragiona in taglie europee?

Dopo aver fatto le tue valutazioni decidi come impostare il tutto usando soprattutto il buon senso come ad esempio:

  • Cosa dovrebbe sapere un possibile acquirente nella scelta di una felpa oltre al busto?
  • Ha senso inserire una guida alle taglie che riguarda un pantalone dentro ad una scheda di una felpa?

Disponibilità taglie


L’utente web medio odia perdere tempo online, sulla maggior parte dei siti di e-commerce è disponibile un drop-drown dove scegliere la taglia e molte volte l’utente non la trova disponibile.

Un metodo per evitare di dare brutte notizie all’utente è quello di evitare il dropdown e rendere subito chiare le taglie disponibili.

Iscriviti / Accedi utilizzando gli account social

Oggi, quasi tutti i migliori siti di e-commerce hanno opzioni di accesso dai social, è comodo, più veloce e sicuro.

“Aggiungi al carrello” nella Guida alle taglie

Perchè non inserire la possibilità di inserire i prodotti sul carrello direttamente sulla sezione dove trovi la guida alle taglie?

Menu organizzato

Un menu organizzato e intuitivo è il massimo quando si tratta di offrire un’esperienza cliente semplice ma efficace.

Zoom

La maggior parte dei siti Web di e-commerce ha la funzionalità di zoom in quanto è considerato uno dei principali aiuti nella conversione dell’interfaccia utente / UX.

Di solito, la funzionalità di zoom include il seguente scenario:

  • Quando si passa il mouse, una finestra a comparsa ingrandisce il prodotto e mostra il prodotto mentre si sposta il mouse
  • Un altro tipo di funzionalità di zoom è che quando fai clic sull’immagine del prodotto, viene visualizzata una nuova finestra che mostra il prodotto in una presentazione.

Coupon di benvenuto

Offri un coupon di benvenuto al tuo sito ben visibile quando un utente atterra per la prima volta.

Fonte: https://hackernoon.com/how-andamencom-is-winning-the-ecommerce-game-zv2923yb

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!