Alessandra Scortegagna

Alessandra Scortegagna

Le Caratteristiche più importanti che deve avere un Sito Web

Le caratteristiche più importanti che deve avere un sito web

Sommario

Tempo di lettura: 2 minuti

Quali sono le caratteristiche da tener conto quando si sviluppa un sito web?

Un sito web 2.0 rappresenta una vetrina per un brand, un’azienda o un prodotto, e deve necessariamente avere caratteristiche specifiche che attirino un utente, che diano una buona visibilità e che permettano l’acquisizione di contatti.

User Experience: la realizzazione di un sito web dve partire da una struttura ben studiata in base al percorso che gli utenti faranno, la user experience è fondamentale. Un utente deve essere in grado di trovare rapidamente quello che sta cercando e trovare una navigazione semplice e chiara.

Grafica: la parte grafica compreso il logo deve essere coerente con il messaggio e con la linea comunicativa che il Brand vuole dare, il sito web diventerà il canale comunicativo per eccellenza in termini di Brand Reputation. Le immagini sono importanti e soprattutto va curato il tag alt in ottica seo ma sempre parlando di ottimizzazione è importante inserire testi con le parole chiave.

Breadcrumbs: e’il percorso gerarchico di una pagina web all’interno dell’intero sito. Permette il passaggio da pagina a pagine o da pagina a categoria per esempio. Lo scopo dei breadcrumbs è quello di semplificare la navigazione ai visitatori ma anche e soprattutto ai motori di ricerca.

Velocita’:Per quanto riguarda la fruibilità la velocità di un sito è molto importante di conseguenza immagini, script, css vanno ottimizzati al meglio.

Mobile: nel 2017 la maggioranza degli accessi avviene da smartphone o tablet di conseguenza è necessario avere un sito responsivo ossia con capacità di addattarsi ad ogni dispositivo.

Lead Generation

Generalmente il compito di un sito web è quello ovviamente di presentarsi ma anche di ottenere e mantenere nuovi clienti. Il processo di acquisizione e di fidelizzazione va studiato attentamente altrimenti i risultati difficilmente arriverebbero.

Call to Action: non è necessario mettere form di contatto ovunque ma bensì una cta ben visibile in home page che riporti alla pagina del form contatti e una cta per l’iscrizione alla newsletter sotto gli articoli del blog e sul footer.

Newsletter: La possibilità di iscrizione alle newsletter periodiche è pratica utile per fidelizzare il cliente al Brand o al prodotto.

Social Network: La possibilità di condividere sui Social Network e di trovare la pagina aziendale su Facebook è fondamentale, inutile dire che tutti usano almeno Facebook.

Ottimizzazione Seo: I motori di ricerca usano degl algoritmi in base ai quali un sito viene presentato o meno all’utente, è quindi importante che un sito venga indicizzato nel modo corretto per apparire tra i primi risultati nella Serp. Un sito web deve essere trovato rapidamente dal potenziale cliente ed il primo fattore di cui tenere conto è l’indicizzazione di Google.

Monitorare gli utenti: Monitorare il flusso comportamentale di navigazione di un utente tra le pagine web del nostro sito è buona pratica e Google Analytics è lo strumento più adatto per questo compito. Controlalre quali pagine vengono visitate, quanto tempo un utente si ferma su una pagina, monitoarre quale pagine convertono oppure no è molto utile per aggiustare il tiro.

Queste sono le principali caratteristiche che un sito web dovrebbe avere nel 2017 al fine di fidelizzare ed interagire con i propri clienti

Condividi se ti è piaciuto questo contenuto

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
Autore