cosa-cambia-da-magento1-a-magento2 

Chi desidera creare un negozio online, deve essere a conoscenza di un software che sia in grado di offrire un servizio del genere. A tal proposito, è vivamente consigliabile Magento: si tratta proprio di un software flessibile, semplice e contenente numerose funzioni utili alla realizzazione di un vero e proprio negozio in cui vendere oggetti online. Il suddetto programma fornisce un controllo completo su presentazioni, prodotti, canali e molto altro ancora. Inoltre si ha la possibilità di integrare delle funzioni per l'analisi del sito e la creazione di un report. É importante sottolineare che con Magento tutte le pagine create sono ottimizzate in modo soddisfacente, al fine di ottenere una posizione di preminenza nelle visualizzazioni online. Tale aspetto non è da sottovalutare, dato che l'intento del potenziale cliente web agency è proprio quello di rendere il suo negozio online ben "visibile".

Le principali caratteristiche di Magento

Al contrario di quanto si possa pensare, la funzionalità di Magento è piuttosto semplice. Non vi è bisogno di una conoscenza approfondita per gestire il programma, basta sapere alcune nozioni fondamentali che si possono apprendere con molta facilità effettuando una ricerca su Internet o approfondendo l'argomento su questo determinato software. Chi ha intenzione di utilizzare Magento, deve essere a conoscenza del fatto che potrà gestire tutti gli aspetti dei cataloghi, dei prodotti, ordini e spedizioni. Da ciò si può dedurre come l'utente abbia libero arbitrio sul servizio.

Tra le caratteristiche principali di Magento abbiamo:

- strumenti per la gestione delle promozioni - gestione del sito - Mobile commerce - analisi e report - Search engine optimization. Inoltre, è importante sottolineare il fatto che è possibile realizzare un servizio di Customer Service.

Magento 1

Come già accennato in precedenza, il software Magento 1 permette di lanciare da zero un sito ecommerce, avente una piattaforma performante e scalabile. Tale programma si rivolge agli imprenditori, store manager, freelance, web agency, web designer e tutti coloro che abbiano interesse a realizzare un proprio sito online. Le potenzialità di questo ecommerce sono incredibili, basti pensare che si parla di uno dei migliori CSM al mondo per la realizzazione di store. Oltre alle varie caratteristiche sopra enunciate, bisogna evidenzare altresi' l'opportunità che lo stesso offre, ossia realizzare un negozio aperto 24 ore su 24 e accessibile da qualunque parte del mondo. Chi ha intenzione di affidarsi a Magento, deve sapere che alla base del successo vi è una grafica gradevole ed accattivante, capace di catturare l'attenzione del futuro cliente. Il sito appare ben curato e ciò è sinonimo di affidabilità. Chi non è un profondo conoscitore dell'argomento, deve sapere che Magento 1 ha due parti fondamentali, divise in cartelle per la creazione dello store: - app/design - skin. La prima cartella contiene layout, template e locale. La seconda invece include i file CSS, immagini per il tema e particolari funzioni riguardanti Java Script. Per quanto riguarda la gestione del tema, l'installazione prevede due pacchetti ossia base e default. Se si desidera personalizzare il tema in Magento 1, è fondamentale capire che il programma utilizza due tipi di blocchi che lavorano insieme: - blocchi strutturali - blocchi di contenuti. L'insieme di questi blocchi prende il nome di Layout.

Magento 2

Negli anni il mercato dell'ecommerce si è evoluto e con esso anche la piattaforma. La versione più recente del software in questione è Magento 2: esso si differenza rispetto il modello precedente per una serie di motivi. Innanzitutto vi è da dire che il 40% delle piattaforme per la vendita online, utilizzano tale ecommerce. Il perchè risiede principalmente nelle migliorie che sono state apportate e che hanno reso il CMS open sources flessibile, personalizzabile nonchè particolarmente intuitivo e adattabile a qualsiasi esigenza richiesta. La versione aggiornata vanta di un nuovo pannello di amministrazione che rende la gestione dell'ecommerce ancora più facile. Inoltre il nuovo processo di acquisto in Magento 2 è suddiviso in soli 2 step: in questo modo l'acquisto risulterà un procedimento elementare e veloce per l'utente. Un altro aspetto che differenzia la nuova versione rispetto la precedente riguarda sicuramente la velocità e la performance, soprattutto nella vista del catalogo e nel processo di vendita. Per coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni riguardo ulteriori aggiornamenti di Magento, vi è da da dire che presto sarà disponibile la nuova versione aggiornata del software. Esso sarà caratterizzato da ulteriori novità e miglioramenti come ad esempio le progressive Web App; il nuovo Page Builder ed il Multi Inventory. Tali aspetti permetteranno di incrementare ancora di più il proprio business con un negozio online.