server-proxy

Per quali motivi è utile servirsi di un Server Proxy?

Per motivi di sicurezza e privacy a volte è necessario fare in modo che un PC o una serie di pc possano navigare solo su alcuni determinati siti web.

Un caso pratico è quando vogliamo limitare la navigazione ai nostri figli che corrono il rischio di visitare siti pornografici, chat pericolose, popup contenenti virus. Inn questi casi è molto utile l’implementazione di un server proxy.

Cos'è un Server Proxy?

Un proxy è un “server intermediario”, un computer che si posiziona tra un client (utente che naviga) ed un sito/pagina web che vogliamo visitare (ospitati in un server), facendo da tramite tra i due.

Quindi il procedimento è il seguente: 

- L’ utente (client) si collega al proxy e gli invia le richieste.
- Il proxy si collega al server ospitante il sito web e gli inoltra la richiesta dell’ utente.
- Ricevuta la risposta, il proxy manda la risposta al client.

In pratica, non siamo più connessi direttamente al server del sito che visitiamo ma passiamo attraverso questo filtro chiamato proxy sia in entrata che in uscita.

L’utilizzo di un server proxy, nei casi sopra citati, influenza positivamente la sicurezza informatica dell’utente internet.

L’indirizzo IP del computer o della rete da cui l’utente naviga non comparirà mai direttamente nel corso della navigazione, risulterà visibile soltanto quello associato al server proxy.

Inoltre un proxy velocizza la navigazione in quanto i siti visitati recentemente da qualunque utente, vengono memorizzati nel proxy che in questo modo evita di scaricarli nuovamente e possono essere ricevuti alla massima velocità permessa dal proprio router/modem.

Questo tipo di tecnica è molto utile per:

- Limitare la navigazione web ad uno solo o ad un numero ristretto di siti web
- Limitare la navigazione dei bambini
- Limitare la navigazione in ambito aziendale
- Limitare la navigazione negli uffici della pubblica amministrazione dove quasi sempre spesso si vuol far visitare solo i siti di stretto interesse al servizio offerto.