prestashop-aziende

Prima di tutto definiamo cos’è un Cms: Un “content management system“, in pratica, è un sistema di gestione dei contenuti, ossia il software che aiuta l’utente a gestire i contenuti del sito, dalle foto ai prodotti.
Esistono diverse tipologie di Cms tra le quali gli Open Source (Magento, Prestashop, Woocommerce), il cui codice sorgente è a disposizione gratuitamente e liberamente da community di sviluppatori.
Chiunque può modificare liberamente il codice ed adeguarlo alle proprie esigenze.
La piattaforma di base viene fornita tramite pacchetto di installazione scaricabile gratuitamente e personalizzabile, solitamente attraverso template, moduli e plugin che possono essere gratuiti o a pagamento.
Prestashop rappresenta una dei migliori cms open source sviluppati in questi ultimi anni e permette a chiunque di avviare un negozio online in maniera semplice e veloce.
E’ una piattaforma relativamente giovane che sta prendendo sempre più piede nel mercato delle piattaforme per la vendita online.
Questo cms, completo di vetrina dinamica, back office e store front office è la soluzione che permette a chiunque di avere un negozio con grafica preimpostata, con la possibilità di creare dei cataloghi prodotti e permetterne l'acquisto online direttamente dal sito o dal negozio, e implementare pagamenti quali bonifici bancari, paypal e altro.
Prestashop permette una completa personalizzazione delle pagine, delle descrizioni dei prodotti all’ottimizzazione delle stesse dal punto di vista seo mediante inserimento personalizzato dei metatag.

Per quali tipo di attività di vendita online è adatto Prestashop?E' particolarmente adatto per e-commerce di dimensioni medio-piccole.
Prestashop, attualmente alla versione 7.1, richiede ovviamente l'utilizzo di un server e di un hosting compatibile.
Ecco i requisiti attualmente indispensabili per installare Prestashop:

  • -Un dominio
  • -Server Web: Apache 1.3, Apache 2.x, Nginx oppure Microsoft IIS
  • -PHP 5.4+
  • -MySQL 5.0 o versioni successive installato con un database creato
  • -Accesso SSH o FTP (chiedi al tuo provider di hosting di fornirti le credenziali)

Ci sono inoltre dei requisiti facoltativi ma davvero consigliati consultabili sul sito ufficiale e la possibilità di avere una copia in locale di questo cms funzionale, attraverso EasyPhp e Bitnami, strumenti molto utili nel caso si vogliano fare delle prove sul proprio pc e sperimentare le diverse funzionalità.
Inoltre la community prestashop è davvero vasta come la scelta dei temi, plugin e moduli aggiuntivi.
Quali sono i principali vantaggi di Prestashop? Prestashop offre un CMS leggero, con tempi di caricamento del sito ridotti.

  • -E’ Seo Friendly
  • -E’ in continua evoluzione e sviluppo
  • -E’ personalizzabile