Redazione

DIFFERENZA TRA PIANO E CALENDARIO EDITORIALE

Tempo lettura: 2 minuti
piano calendario editoriale
Tempo di lettura: 2 minuti

La pianificazione, da che mondo è mondo, è l’elemento in grado di contraddistinguere una persona seria ed affidabile da una poco volenterosa ed incline a deluderci. Nello stesso identico modo, il piano editoriale è quell’elemento fondamentale capace di trasformare un brand e trasformarlo da poco credibile a molto credibile. Scopriamo nel seguente articolo la differenza tra piano e calendario editoriale.

Che sia per il blog di un sito, per un sito web o per delle pagine social, il piano editoriale e il calendario editoriale sono i due aghi della bilancia per il successo di ogni business. Ciò che, però, non viene spesso detto è che, sebbene entrambe siano utili ai nostri fini commerciali e comunicativi, nascondono delle importanti differenze che vanno qui evidenziate.

Il piano editoriale, infatti, è il documento maestro che nasce agli albori della strategia comunicativa. Un po come per l’uovo e la gallina, il piano editoriale è il documento che racchiude obiettivi, finalità e strategie da adottare prima della pubblicazione dei contenuti, una pianificazione somma che rappresenta l’idea di azione e non l’azione stessa.

Il calendario editoriale, invece, è il risultato del lavoro del piano editoriale, ovvero un documento che annota non solo la programmazione delle pubblicazioni ma riporta il risultato visivo (grafico e testuale) del lavoro precedentemente svolto dal piano editoriale, trasformando, in questo modo, un’idea iniziale in un progetto nero su bianco.

E quindi, volendo riassumere il tutto in 3 semplici (ma chiarificatori) punti, quali sono gli elementi che differenziano piano editoriale da calendario editoriale?

  • Il piano editoriale ci dice di cosa parlare, il calendario ci dice cosa mostreremo e come lo comunicheremo
  • Non può esistere un calendario editoriale se prima non si è sviluppato un piano editoriale
  • Il piano editoriale ci dice chi è il nostro target di interesse, il calendario ci dice su quali piattaforme è meglio operare

Per concludere. Quando si decide di sfruttare le potenzialità e le professionalità dell’online, è bene sapere a monte in cosa ci imbatteremo. Piano editoriale e calendario editoriale, infatti, rappresentano due utilissimi strumenti nelle mani di chi li sa padroneggiare ma, allo stesso tempo, due termini con cui non è facile andare d’accordo.

Quello che ti serve sapere (oltre alla differenza tra piano e calendario editoriale) è che sono i tuoi vantaggi più grandi per espandere i tuoi orizzonti e fare affari online tramite il tuo sito o e-commerce. Sono in grado di aprirti nuove opportunità o trasformare drasticamente la tua visione e renderla efficace, produttiva e (cosa importantissima) al passo coi tempi.

Per sviluppare il piano ed il calendario editoriale migliore per la tua attività ed i tuoi obiettivi, contattaci, saremo lieti di trasformare i tuoi obiettivi in realtà.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!