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Come creare un Ecommerce di successo da zero

Tempo lettura: 4 minuti
Come creare un ecommerce di successo da zero - Net Informatica
Tempo di lettura: 4 minuti

Creare un ecommerce richiede pochi minuti, tuttavia per avere successo sul web, partendo da zero, bisogna investire il proprio tempo in una serie di azioni, decisioni e pianificazioni che richiedono molto impegno. Quindi, quale strategia adottare?

 

Aprire un’attività online desta sempre qualche perplessità e timore nel lanciarsi in qualcosa di nuovo, specie se richiede molte responsabilità e costanza. Ti starai chiedendo se è la decisione giusta, quali sono le incombenze legali e tecniche, ma dovresti anche pensare agli enormi vantaggi che può offrire uno store online.

 

Sappiamo già che la pandemia ha dato un notevole slancio a tutto il settore digital, e l’ecommerce, specie se è integrato ad un preesistente negozio offline in un sistema noto come Phygital, rappresenta il futuro del commercio. Pertanto, come ci dicono le statistiche, il 2022 è l’anno adatto per lanciarsi in un business online!

come creare ecommerce

11 step per creare un ecommerce di successo

 #1 Definire gli aspetti legali

Questo è sicuramente il primo grande scoglio da cui partire. Un ecommerce è un’attività commerciale a tutti gli effetti, pertanto è necessario affidarsi ad un commercialista che faccia da tramite tra te e la Camera di Commercio e l’INPS per aprire la partita IVA e scegliere la forma giuridica della tua società.

Anche per vendere online, infatti, serve la partita IVA con il relativo codice ATECO: quello specifico è il G47.91.10 (o il 47.91.1) che corrisponde all’attività di “commercio via Internet” o “commercio elettronico“.

#2 Individua il modello di Business

Altro fattore da tenere in considerazione è ovviamente la scelta del proprio modello di business a cui l’ecommerce dovrà aderire con l’implementazione di un CMS adatto ai tuoi affari.

Sei orientato più verso il dropshipping o la vendita diretta? Una volta trovata la risposta non resta puoi consultare la nostra guida sui migliori CMS per il tuo business.

#3 Dropshipping

È il modello di business che si basa sulla vendita di prodotti online senza possederli fisicamente e senza avere nemmeno la necessità di un magazzino e un inventario fisico. Come funziona? L’ordine di un utente viene inoltrato al fornitore che si occupa dello stoccaggio, della spedizione e della consegna di un prodotto per conto del venditore stesso.

Come puoi notare tu stesso, il dropshipping richiede un basso investimento, infatti è un modello di business che sta prendendo piede non solo per i grossi vantaggi economici ma anche per la facilità con cui può essere gestito. Attenzione però alla sempre più frequente competitività del settore, ai bassi margini di guadagno e all’affidabilità del fornitore che detiene il prodotto.

#4 Vendita diretta

Questo è il classico modello di business a cui siamo abituati. Può riguardare degli articoli fatti a mano, prodotti in serie, o acquistati all’ingrosso per la rivendita.

In questo caso, avrai maggiore controllo sia sugli articoli che sul loro prezzo di vendita. Potresti partire dall’individuare un mercato di nicchia su cui fondare il tuo business.

#5 Individuare i competitor

Potresti cercare i tuoi competitor diretti online e sui social network, oppure servirti di piattaforme di analisi come Semrush per scoprire come operano.

Oltre a basarti sul tuo piano marketing affidati alla strategia SWOT che ti permette di analizzare i punti di forza e di debolezza del tuo business, aiutandoti così a distinguerti dalla concorrenza.

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#6 Scrivere un business plan o un pitch

Per creare un ecommerce di successo da zero va detto che nessuna attività può decollare senza un piano marketing ben strutturato. Una volta che hai individuato i tuoi competitor sei pronto per redigere il tuo piano marketing.

Ecco i punti essenziali su cui redigere un buon business plan:

  • Individuazione del target ideale
  • Prezzo e posizionamento del prodotto/servizio
  • Punti di forza del prodotto/servizio
  • Criticità e punti di debolezza del prodotto/servizio
  • Strumenti di web marketing
  • Strategie di web marketing
  • Obiettivi da raggiungere

Con questi elementi, ti sarà più semplice strutturare una strategia in grado di spingere il tuo ecommerce verso il successo!

#7 Scegliere la piattaforma ecommerce

Quale CMS usare per il tuo ecommerce?

Ci sono due tipologie di piattaforme: Open source e Software as a Service (dette SaaS). Scegliere il CMS dipende da tanti fattori e sta a te vedere quale piattaforma asseconda le tue esigenze.

#8 Sviluppare il Brand

Scelto il modello di business, i prodotti da vendere e la piattaforma adatta al tuo business, è il momento di creare il brand e lanciarti sul mercato. Naturalmente, il nome del brand deve essere chiaro ancor prima dell’apertura della P.IVA.

Sulla base del nome della tua attività, dovrai scegliere il nome di dominio pertinente assicurandoti che sia disponibile. Elemento essenziale della brand identity è la creazione del logo che identificherà a colpo d’occhio la tua attività e la tua serietà. Online esistono molti siti per la creazione automatica di loghi, oppure puoi sempre decidere di affidarti ad un professionista.

#9 Strategia di spedizione efficace

Per un sito ecommerce è un aspetto essenziale determinare l’efficacia del servizio di spedizioni che andrai ad offrire. Infatti, secondo una ricerca, il 68% degli acquirenti italiani si aspetta di ricevere il proprio ordine dai 3 ai 5 giorni dall’acquisto.

Comprendi bene, quindi, la necessità di ottimizzare il più possibile questo servizio per non avere recensioni sgradevoli.

#10 Sviluppare una campagna lancio

Ottimizza il tuo ecommerce dal punto di vista SEO scegliendo delle parole chiave per la descrizione di ogni prodotto e per le foto dei prodotti. Quindi ottimizza tutto il sito seguendo i parametri SEO, così da scalare il più possibile (in maniera organica) il Page Rank di Google.

Fatta questa premessa, sei pronto per lanciare il tuo ecommerce attraverso una campagna marketing ben strutturata.

#11 Ottimizzare le conversioni

Una volta acquisiti i primi clienti, con i dati in tuo possesso, potrai affinare la strategia marketing e ottimizzare le conversioni per vendere a clienti già esistenti o a possibili tali.

Ecco cosa puoi fare per migliorare la tua strategia di marketing:

  • Creare test A/B

  • Implementare il valore medio dell’ordine (AOV)

  • Strategie di Upselling e cross selling

  • Fare remarketing

  • Ottimizzare il funnel marketing

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