hosting-web

 

Scegliere il giusto server é di importanza fondamentale per la gestione di un eCommerce di successo. Avere un servizio di host inefficace, infatti, danneggerà anche gravemente la crescita del fatturato del vostro business. Se il vostro sito é lento, poco sicuro e spesso offline, non solo perderete un gran numero di potenziali clienti ma verrete anche penalizzati da Google nell'indicizzazione delle pagine Web. Scopri perché è importante scegliere un buon server per il tuo sito eCommerce! 

Quali sono i tipi di hosting

Esistono principalmente tre tipi di hosting, quelli gratuiti che offrono un servizio molto elementare e non sono in grado di supportare un alto flusso di traffico e non sono quindi adatti a chi ha un e-commerce. Per avere garanzia di efficacia é d'obbligo affidarsi ai servizi di hosting a pagamento o infrastrutturali. I primi sono i più utilizzati e ne potrete trovare una vasta gamma in commercio, variano a seconda che il vostro sia un sito statico o dinamico e molto importante lo storage, ovvero quanto spazio viene messo a disposizione. I server di hosting infrastrutturali, invece, sono quelli che mettono a disposizione dell'utente servizi di host network, ovvero il cliente potrà dotarsi di Software e applicativi e gestirli autonomamente.

Perché é importante e che caratteristiche deve avere un hosting per l'eCommerce

Innanzitutto un buon server host deve essere in grado di gestire il traffico sul vostro sito anche nei momenti di picco e lavorare, quindi, in maniera continua. Se, ad esempio, per motivi legati alla capacità di storage del vostro hosting il vostro sito risulterà irraggiungibile, anche per un breve periodo di tempo, perderete molti potenziali clienti che probabilmente non torneranno a verificare se il sito é nuovamente online in un secondo momento. Se é vero che avere un buon hosting é necessario per chiunque abbia un sito internet é ancora più importante per chi ha un sito di eCommerce. Altro importante fattore da considerare é il livello di sicurezza dell'hosting, un sito di eCommerce entra in possesso di molti dati, anche sensibili, dei clienti e la protezione di queste informazioni é fondamentale sia per gli utenti sia per la buona reputazione della vostra azienda.

Per avere garanzia dovrete affidarvi a server conosciuti ed importanti, che insomma hanno la possibilità economica e tecnica per gestire la sicurezza all'interno del data center, e che possano fornire il certificato SSL (Secure Sockets Layer), la trasmissione criptografata delle informazioni.

Questo protocollo, oltre che instaurare un rapporto di fiducia con i clienti, vi darà anche la possibilità di salire nell'indicizzazione di Google. Come ha infatti dichiarato Google stessa, i siti con certificati SSL avranno la priorità rispetto a quelli che non ne sono provvisti. Altro caratteristica di un buon hosting che vi permetterà di scalare le pagine di ricerca é la velocità, i siti che si caricano più velocemente vengono mostrati prima agli utenti e i clienti non perderanno molto tempo su un sito lento. Scegliere l'hosting più adatto a voi significa anche considerarne la compatibilità con il Software di vendita del vostro sito.

Quanto é importante il costo dell'hosting

Anche se la vostra attività di eCommerce é all'inizio e state cercando di tagliare i costi di avvio il più possibile, tagliare sul servizio di hosting potrebbe non essere una buona idea ed, anzi, potrebbe rivelarsi molto dannoso per gli affari. Come abbiamo visto, infatti, un sito lento, poco sicuro o che diventa spesso irraggiungibile disincentiveranno il cliente a tornare da voi. Il costo di un hosting può variare dai 50 euro l'anno ai 1000 euro o più per un servizio personalizzato, la valutazione naturalmente sta a voi considerando il flusso di traffico, le vendite ed altri fattori ma un hosting molto economico non sarà probabilmente in grado di garantire l'ottimizzazione del vostro e-commerce e i requisiti di velocità e sicurezza fondamentali per il successo della vostra attività.

Quali sono i servizi di hosting più validi per l'eCommerce

Se siete in fase di costruzione del vostro sito oppure vi siete accorti che l'hosting che state usando non fa al caso vostro ecco una breve lista dei migliori provider di hosting per l'e-commerce:

  • VHosting Solution, offre soluzioni economiche e personalizzate e fornisce anche un dominio gratuito. É compatibile con Magento e Prestashop, due delle piattaforme opensource più utilizzate nella creazione di siti e-commerce.

  • SiteGround, famosa azienda che lavora a livello globale, ottimizzato per wordpress, Magento, WooCommerce ed altre piattaforme. Anche loro offrono un dominio a scelta e un customer service che risponde 24 ore su 24.

  • Pegaso hosting, adatto a chi utilizza Sotware Linux, ottimizzato per le principali piattaforme di e-commerce e garanzia di compatibilità con gli script. A seconda del piano scelto varierà lo spazio Web disponibile, fino a 10 GB e la possibilità di creare data base, da 10 a infiniti.

Naturalmente gli hosting sono moltissimi e sarete voi a decidere a quale affidare il vostro business, l'importante é che rispecchi i requisiti fondamentali menzionati sopra.