Alessandra Scortegagna

Alessandra Scortegagna

Utilizzare al meglio il potere del SEO per raggiungere i tuoi obiettivi

Utilizzare al meglio il potere del seo per raggiungere i tuoi obiettivi
Tempo di lettura: 3 minuti

La ricerca è la porta d’accesso a tutto ciò che facciamo online. Se siamo affamati cerchiamo su Internet i migliori ristoranti vicino a noi e leggiamo le recensioni. E con l’esplosione dell’utilizzo di dispositivi come smartphone e tablet non abbiamo più limiti. Le persone fanno ricerche ogni giorno. Ma la vera domanda è: ti troveranno nei risultati di ricerca? Questo corso ti spiegherà come farlo. Condivideremo con te tutte le basi per ottimizzare al meglio il motore di ricerca così che tu possa utilizzare al meglio questa abilità per ottenere i tuoi obiettivi. Per le aziende non è più sufficiente essere online. Oggi giorno devi essere trovato.

Cos’è la SEO?

L’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca è il processo che ti permette di fare miglioramenti dentro e fuori il tuo sito per guadagnare più visibilità nei risultati di ricerca ed avere più visitatori. Per capire quali miglioramenti avranno effetto sui risultati di ricerca facciamo un passo indietro e capiamo l’obiettivo del motore di ricerca. I motori di ricerca cercano solo di trovare e capire tutti i contenuti di internet e poi inviare i risultati in modo veloce e rilevante in base a quello che l’utente sta cercando. Per prima cosa, parliamo della rilevanza. Quando un utente ricerca qualcosa come hotel Milano, il motore di ricerca mostrerà una lista di risultati relativi all’argomento hotel Milano. I motori di ricerca analizzeranno tutte le pagine web che hanno visitato e sceglieranno le pagine che credono essere più relative a hotel Milano.

Lo determinano valutando fattori diversi, incluso come il contenuto è scritto, come sono connessi gli altri siti. E tutto questo è infilato all’interno di un indice molto grande e complesso. Alla fine del giorno, e in una frazione di un secondo, il motore di ricerca è capace di usare un algoritmo complesso per classificare e mostrare tutte le pagine in relazione a quella frase che l’utente ha appena digitato: hotel Milano. I motori di ricerca fanno una chiara distinzione tra il contenuto relativo a hotel Milano e il contenuto relativo ad altre frasi, come Milano resort, o una frase come vacanza in città. I motori di ricerca sono capaci di capire le connessioni semantiche e tematiche tra parole e concetti.

Un altro esempio può essere la query di ricerca: casette cani. Un motore di ricerca sa che le pagine che vendono cassette per cani sono estremamente rilevanti per quella query di ricerca. Ma sa anche che i siti web sui trasportini sono anch’esse rilevanti. E sa che un sito che promuove oggetti come cibo per animali o giocattoli per cani potrebbe essere anch’esso rilevante per la query di ricerca, ma forse meno.

L’altro fattore che influenza l’esposizione di un motore di ricerca è l’autorità. In altre parole il tuo sito è talmente tanto affidabile che il motore di ricerca potrebbe mostrarlo ai propri utenti? Un modo comune con cui i motori di ricerca determinano l’autorità di una pagina o il dominio è valutando quali altri siti sono collegati ad esso e questo può essere fatto non solo attraverso link diretti al sito, ma attraverso le recensioni su Internet, se sei un’azienda locale o vendi un prodotto. Puoi pensare ai link come un voto su internet. Un link di una pagina web al tuo sito è come dire “Mi fido del tuo contenuto talmente tanto che sono disposto a dare una referenza della tua pagina e inviare addirittura anche il mio traffico al tuo sito”. E’ un voto di fiducia e il motore di ricerca sceglie in base a ciò mentre scorre il web, legge, valuta, e immagazzina tutti i dati che può trovare su tutte le pagine di Internet.

Ma è importante sapere sin dall’inizio che questo non è solo una competizione di popolarità dove si cerca di accumulare la maggior parte dei collegamenti tramite link su Internet. I motori di ricerca hanno misure di sicurezza per prevenire questi tipi di abusi, e danno maggiore importanza invece alla qualità e alla rilevanza del link. Per esempio, un motore di ricerca sarà più propenso a fidarsi di un link se provenire da un sito stimato o un sito legato alla stessa industria, come un blog di un leader del settore o un’agenzia non profit o governativa coinvolta nello stesso ambito lavorativo. Se fossi stato il proprietario di quel Hotel Milano potresti aver avuto link da siti di recensioni, camere di commercio locali o agenzie di viaggio locali.

Tutto questo è particolarmente rilevante. Un link proveniente da un sito nato un mese fa che non ha nulla a che fare con te o con la tua industria sopra ad un testo con scritto “Mettere link a tutto quello che vuoi per $5” non verrà valutato. Infatti, questo potrebbe eliminare il tuo sito dalla pagina dei risultati. Dalla prospettiva del motore di ricerca alcuni link sono più efficaci di altri nell’esprimere voti al tuo sito e determinare la competenza del tuo sito. Potresti quindi pensare a questo sistema come una democrazia ponderata, dove alcuni voti valgono più di altri. Capire quanto importanti sono per il motore di ricerca sia la rilevanza sia la autorità ti aiuterà a capire e migliorare questi fattori, e alla fine ti porterà ad una visibilità maggiore nel motore di ricerca e più visitatori sul tuo sito.

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