Xen partner, attivit

<span >

NET-INFORMATICA e XEN: Citrix Xen Server Express Edition è la versione gratuita di Xen che permette di approcciare con il mondo delle virtualizzazioni.. NET-INFORMATICA partner certificato XEN, si rende disponibile per qualsiasi vostra richiesta di informazione in merito..

Per virtualizzazione si intende l'astrazione completa di una risorsa normalmente fornita fisicamente (un computer, un server) su di una virtuale adatta allo scopo. Ad esempio su una singola risorsa hardware la virtualizzazione permette l'esecuzione contemporanea di più sistemi operativi, completamente slegati tra di loro. 

Vantaggi : il vantaggio principale della virtualizzazione è lo slegarsi completamente dall'hardware da parte delle risorse normalmente utilizzate. Le macchine virtuali saranno simulate con hardware standard, cio' significa che saranno totalmente estranee al reale hardware su cui gira il sistema di virtualizzazione. Questo permette di non preoccuparsi, in fase di upgrade/sostituzione di un server ad esempio, di dover riconfigurare da zero il sistema operativo e le applicazioni necessarie, con tempistiche e problematiche conseguenti.
Generalmente la migrazione di un vecchio server richiede intere giornate di lavoro per il salvataggio di dati e configurazioni, e per ripristino della normale attività aziendale, con gli strumenti messi a disposizione dalla virtualizzazione sarebbero bastate poche ore per migrare completamente la risorsa, ed in alcun casi anche in maniera del tutto trasparente senza down dei servizi messi a disposizione.
Un altro vantaggio strategico fornito dalla virtualizzazione delle risorse è quello di snellire drasticamente le procedure di backup e disaster recovery, avendo copia giornaliera delle immagini virtualizzate delle risorse, sarà possibile un ripristino rapidissimo in caso di malfunzionamenti dovuti ai più disparati motivi.
Esistono inoltre sistemi di virtualizzazione che permettono la migrazione a caldo di una macchina virtuale, con gestione failover del tutto trasparente all'utente. Nel caso di un guasto hardware ad esempio, la macchina virtuale sarà automaticamente migrata su un'altro server in servizio, senza alcuna interruzione operativa.
Oltre a quanto sopra la virtualizzazione permette, a fronte di un hardware più carrozzato, di ridurre il numero dei server presenti in azienda, ottimizzando cos' i costi di manutenzione dell'infrastruttura

 
 

Contatti

Via Prà Bordoni, 59 Zanè (VI) 36010

info@net-informatica.it

0445-1922130

0445-1922040

Informativa sulla Privacy - Cookies Policy

NetMarket