Redazione

Perchè è necessario avere un sito responsive?

Tempo lettura: 2 minuti
Perché è necessario avere un sito responsive?
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi parliamo di Design Responsivo in termini di traffico mobile e come stanno cambiando le abitudini in termini di navigazione web.

Il mondo mobile e come stanno cambiando le abitudini in termini di navigazione web

Grazie agli Smartphone e ai tablet, il mondo del web è costantemente a portata di mano, molti di noi non utilizzano neanche più il classico notebook o pc-desktop per fare le nostre ricerche o perchè no? anche lavorativamente parlando.

Secondo i dati recenti dello studio Cisco Visual Networking Index (VNI) il traffico dati da smartphone raggiungerà i tre quarti del traffico dati mobile entro il 2019 ed il numero di dispositivi mobili intesi come smartphone e tablet connessi ha già superato la popolazione mondiale nel 2014.

Inoltre L’indice primario di Google, entro qualche mese, sarà quello mobile.

L’indice desktop avrà importanza secondaria e quindi sarà aggiornato meno.

Cosa significa tutto questo per il nostro sito?

Significa che col passare del tempo il traffico mobile surclasserà sempre maggiormente il traffico da Desktop e sarà anche aiutato da Google nel farlo.

E quindi cosa vuol dire in termini di visualizzazioni non avere un sito che si adatta ai vari supporti?

Significa che le aziende che non hanno siti responsive rischiano perdite in termini di visite, ordini e posizionamento sui motori di ricerca.

Vuol dire che e’ necessario rendere un sito “Responsive” ossia adattabile ad ogni tipo di supporto (smartphone, tablet, desktop). Ma quante volte capita di visitare un sito web e non vederlo correttamente dallo Smartphone?

Il Responsive Design si contrappone alla tecnica di creazione di una Versione mobile in quanto quest’ultima prevede la realizzazione di due distinti siti (uno mobile e l’altro desktop) visibili richiamando il nostro indirizzo da uno o dall’altro dispositivo.

Il Design Responsivo non è quindi una versione separata ma è un vero e proprio adattamento di tutti gli elementi che compongono le pagine di un sito web.Usare una tecnica o l’altra è una scelta in base alle esigenze.

In conclusione e’ molto importante progettare un Sito in logica Responsive anche prima di pensare alla versione Desktop.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!