Redazione

Perché usare Magento: panoramica e consigli

Tempo lettura: 3 minuti
Perché usare magento: panoramica e consigli
Tempo di lettura: 3 minuti

Il commercio elettronico si riferisce alle transazioni di beni e servizi tra produttore e consumatore attraverso la rete internet. La creazione di un e-commerce deve essere valutata e attentamente studiata. Questo sistema è molto oneroso e non può andare bene per tutte le attività di commercio. Il sito deve essere ben ottimizzato, veloce e intuitivo per gli utenti e deve inoltre seguire diverse strategie, da programmare, per essere trovati sui motori di ricerca. La reputazione online è molto importante poichè fa capire cosa pensano i clienti dell’e-commerce e se sto offrendo un buon servizio, uno dei maggiori CMS in commercio è senza dubbio Magento, vediamo in quest’articolo perché preferirlo!

I vantaggi del commercio elettronico sono che non è necessario avere un negozio fisico con orari di apertura, ma basterà un piccolo magazzino dove tenere la merce da spedire, inoltre con internet i potenziali clienti aumentano e possiamo raggiungere anche chi non ci conosce. Per chi vende articoli di nicchia, l’e-commerce può produrre fatturati molto elevati rispetto a quelli di un negozio tradizionale. E’ fondamentale creare ban pubblicitari e messaggi promozionali efficaci per raggiungere il nostro target al meglio e ottenere nuovi clienti. Il servizio di logistica deve essere affiancato al nostro e-commerce in quanto l’efficenza dei corrieri e la velocità della spedizione influiscono sulla qualità del nostro negozio online.

Cos’è Magento?

Magento è un CMS open source per l’e-commerce, attualmente è uno dei software più utilizzati in tale ambito. La piattaforma è intuitiva, modellabile e personalizzabile in base alle diverse esigenze. Ci permette di incrementare il business offline di un’azienda con uno store online. Integra le funzioni dei principali marketplace quali Amazon e Ebay. Implementa anche un sistema di pagamento sicuro.

La prima versione è stata pubblicata nel 2008. Nel 2012 è stata rilevata una falla di sicurezza che potrebbe compromettere tutti gli e-commerce creati con Magento, ma con alcuni fix e bug risolti venne distribuita una versione corretta pochi giorni dopo.
Magento ci permette di realizzare un e-commerce di qualità per ogni esigenza. Esso dispone di numerosi template grafici disponibili gratuitamente o comunque a prezzi competitivi.

Perchè utilizzare Magento?

La piattaforma ci consente di avere numerevoli vantaggi in quanto include strumenti di marketing e di gestione dei prodotti e dei cataloghi:

  • E’ un software versatile e ci permette l‘ottimizzazione della SEO.
  • Consente di inserire recensioni e confronti tra prodotti.
  • Permette la crazione di pagine con immagini multiple e la funzionalità di zoommare su di esse.
  • E’ possibile personalizzare gli account e visualizzare dei report riguardo le vendite e la gestione degli ordini.
  • Include anche la funzionalità di inserire sconti, prezzi speciali o promozioni, oltre al fatto che può inviare mail di conferma dell’ordine a più indirizzi contemporaneamente.
  • Magento supporta le principali lingue e valute.

L’hosting ideale per Magento

Magento è una delle principali e migliori piattaforme per realizzare e-commerce. Pultroppo però è un software abbastanza pesante e con numerosi requisiti per poter funzionare correttamente. Ecco perchè la selezione del provider di hosting ha un peso notevole.

Spesso si preferisce puntare ad una scelta low cost, la quale non sempre da risultati garantiti in quanto si rischia di selezionarne una che non rispetta i requisiti minimi di Magento e anche perchè con un aumento del traffico potrebbero esserci ripercussioni ed errori problematici.

L’acquisto di un hosting per Magento non è uguale al sceglierne uno per un normale sito, cms o WordPress qualsiasi. Esso richiede difatti delle configurazioni particolari e deve garantire al negozio online delle performance promettenti e una velocità moderata. Ha quindi la necessita di avere di sistemi di chaching distribuiti in oggetti e software e di acceleratori di PHP. Vi sono quindi due possibili soluzioni: un hosting condiviso o semidedicato, oppure un VPS medio con ram e cpu dedicate ad esso. L’Hosting Magento, rispetto a uno shared hosting, dispone difatti di alcune di queste funzionalità. Inanzitutto è ottimizzato specificatamente per Magento, dispone di un pagespeed che migliora nettamente l’indicizzazione sui vari motori di ricerca. Offre inoltre un sistema avanzato di chache che migliora nei siti web le varie prestazioni.

A differenza di altri shared hosting, questo ci permette di scegliere una fatturazione mensile che ci permette di provare il servizio o comunque sostenere una spesa suddivisa e non in un unica rata annuale.

Le caratteristiche principali sono:

  • Numero di databese gestibili illimitati;
  • Gestione e creazione di tutte le caselle di posta elettronica che vogliamo;
  • Dominio internet in omaggio;
  • Performance ottimizzate e garantite su dischi allo stato solido e non su semplici hard disk;
  • Possibilità di modificare secondo le nostre esigenze la versione dei PHP;
  • Hosting ottimizzato per la versione di Magento 2.1.
Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!