Alessandra Scortegagna

Alessandra Scortegagna

L’importanza del ruolo svolto dal copywriter

L'importanza del ruolo svolto dal copywriter

Sommario

Tempo di lettura: 2 minuti

Il copywriter: di che cosa si occupa?

Il copywriter rappresenta una figura importante, un professionista della comunicazione: si occupa principalmente della stesura di testi pubblicitari pubblicati su quotidiani, radio e televisione, di newsletter, di post su social media, di contenuti di siti web e di blog; il suo compito prevede la stesura di buona parte dei testi che possiamo leggere ogni giorno all’interno di quotidiani, riviste e siti web. Le sue caratteristiche principali dovrebbero essere legate alla conoscenza e alla padronanza della lingua, ad un determinato livello di creatività, alla conoscenza di strumenti informatici, alle competenze tecniche che permettono di procedere con la realizzazione e la stesura di testi che possono essere funzionali a più di un livello, allo studio dei meccanismi di indicizzazione all’interno dei motori di ricerca. Quest’ultimo aspetto assume un ruolo essenziale in quanto si tratta di strumenti indispensabili e necessari per il marketing e l’ambito web nel suo complesso. Il termine “copywriter” ha cominciato ad essere utilizzato nel XIX secolo e faceva riferimento ad una figura professionale che aveva il compito di scrivere annunci all’interno delle redazioni giornalistiche; successivamente, con lo sviluppo dei mass media, il copywriter ha assunto il ruolo di pubblicitario nell’ambito di agenzie di comunicazione e di pubblicità e il ruolo di freelance. In quest’ultimo caso, può lavorare con l’art director, il quale si occupa principalmente della parte grafica di una pubblicità. “ll copywriter (detto anche semplicemente “copy”) è la persona che scrive tutte le parole della pubblicità (testi per annunci stampa, affissione, radio comunicati e telecomunicati, e così via). Lavora all’interno di un’agenzia pubblicitaria e insieme all’art director (detto anche semplicemente “art”) forma la coppia creativa. Il copywriter e l’art director sono coordinati da un direttore creativo che può, a sua volta, essere o un copywriter o un art director di maggiore esperienza.” (fonte: Wikipedia). Le figure del copywriter e dell’art director sono in grado di combinare le parole e le immagini presenti in una comunicazione di carattere pubblicitario. Si considera la definizione di una strategia creativa che dovrebbe fare riferimento al brief, cioè all’insieme di dati e informazioni relativi al prodotto, al posizionamento, al pubblico, al mercato e agli obiettivi di comunicazione.

Alcune tra le principali funzioni svolte dal copywriter

La figura professionale del copywriter può svolgere anche altri compiti che non prevedono la presenza e la collaborazione dell’art director; questi compiti sono per esempio la stesura di testi di discorsi ufficiali di imprenditori e di politici, l’attività di naming, cioè la creazione di nomi per produttori o prodotti nuovi, la redazione di comunicati stampa, l’elaborazione e la definizione di una strategia di comunicazione, la scrittura di dialoghi all’interno degli spot pubblicitari, la scrittura di testi di pubblicazioni di vario tipo, che possono essere monografie istituzionali o di prodotto. Nel momento di stesura di un testo o di un articolo, il copywriter deve prendere in considerazione alcune indicazioni precise per svolgere il suo compito nel migliore dei modi e ottenere i risultati desiderati. In primo luogo, è importante definire il target che si vuole raggiungere e per cui si decide di scrivere un determinato contenuto; non ci devono essere contraddizioni come ad esempio la presenza di parole e immagini che dicono cose differenti; il messaggio deve essere efficace e in particolare deve essere appropriato e adatto al pubblico a cui è destinato; la struttura deve essere formale, semplice da decodificare e impostata nel modo corretto. L’aspetto creativo deve essere collegato al contenuto, si deve considerare un’unica idea per poter focalizzarsi sul tema principale.

Condividi se ti è piaciuto questo contenuto

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
Autore