web-marketing-strategy

 

Definizione di Web Marketing

Innanzitutto, per comprendere a cosa si riferisce l’espressione “Web Marketing”, è interessante analizzare il significato dei termini “Web” e “Marketing”: il primo corrisponde a tutto ciò che è online e si può raggiungere tramite una connessione e un dispositivo in grado di interpretare i contenuti e i servizi; il secondo indica tutte le azioni svolte per promuovere e diffondere un prodotto, un servizio o una persona di cui si vuole diffondere la conoscenza tra il pubblico. ll Web Marketing rappresenta quindi una serie di attività di marketing che utilizza il canale web per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali, tramite ad esempio pubblicità, distribuzione, vendita; possono comprendere attività quali la pubblicazione di un progetto, la realizzazione di un sito Internet e la sua promozione. Questo nuovo strumento viene utilizzato insieme alle strategie di promozione e vendita tradizionali e alle analisi di mercato effettuate offline, offre la possibilità di instaurare una relazione con il pubblico, come nel caso di un negozio virtuale. L’obiettivo è riuscire ad ottenere la massima visibilità del sito su un target definito, la strategia implementata in questo caso è cercare di portare il proprio sito web tra i primi posti nelle pagine di un motore di ricerca, in seguito ad una ricerca secondo parole chiave; in questo modo, c’è la possibilità di diventare più visibili rispetto ai concorrenti. E’ un dispositivo che permette di generare visite ed aumentare gli introiti sul web, attirare visitatori interessati ai propri prodotti e/o servizi presenti in rete. Per possedere un’adeguata strategia di Web Marketing si dovrebbero considerare alcuni punti principali: un’analisi del mercato di riferimento e un’offerta personalizzata in base alle esigenze del cliente.In passato, la figura che si occupava di Web Marketing corrispondeva al webmaster del sito oppure ad una persona qualificata nel caso di siti più grandi.
Recentemente, sono nate e si sono sviluppate agenzie di consulenza specializzata, definite “agenzie per l’ottimizzazione sui motori di ricerca” o “SEO agencies”; sono presenti anche consulenti informatici. Le attività che vengono svolte maggiormente in questo ambito sono: l'ottimizzazione, il marketing dei motori di ricerca (detto anche “SEM”), il Pay per click, il posizionamento, la campagna Banner, il programma di affiliazione, la conversione. Al giorno d’oggi, si può affermare che esistono numerose strategie di Web Marketing, in continua evoluzione e in continuo aumento, soprattutto in seguito all’introduzione di nuove piattaforme di comunicazione digitale. Alcuni dei principali metodi utilizzati negli ultimi anni su Internet sono: le email, i siti web, i social network, i blog, la reputazione online. Le email rappresentano un servizio che si è diffuso con lo sviluppo di Internet e che ha sostituito la posta cartacea, include alcune volte anche l’invio di messaggi pubblicitari, aspetto legato alla promozione online. Il sito web è uno spazio web che si può raggiungere ad un indirizzo Internet specifico, in cui vengono pubblicizzati differenti contenuti, come informazioni, immagini e video utili per comprendere gli argomenti trattati; è importante possedere un proprio sito Internet per farsi conoscere ed essere quindi un sito di riferimento. I social network rappresentano uno dei metodi più attuali di fare marketing: sono piattaforme programmate che includono le caratteristiche di diversi metodi di comunicazione, in cui è possibile pubblicare contenuti, inviare messaggi, email, comunicare e vedersi tramite webcam, creare gruppi con altre persone e discutere. I blog sono siti in cui si possono pubblicare e visualizzare contenuti e allo stesso tempo interagire inserendo commenti. Infine, la reputazione online di un’attività, la quale dipende da ciò che i visitatori dicono dell’azienda, attraverso feedback, giudizi riguardanti prodotti e servizi; questo aspetto deve essere controllato costantemente per mantenere e migliorare la propria reputazione.