farmaci-da-banco-onlne


 

Dal primo di luglio 2015 è ufficialmente entrata in vigore la normativa che prevede la possibilità di vendere medicinali da banco anche online.

Ma quali sono i soggetti autorizzati per questo tipo di vendita e come evitare di acquistare farmaci contraffatti o incappare in truffe e cosa prevede esattamente la normativa?

La norma consiste nella possibilità di vendita online di tutti i farmaci da banco, cioè quelle medicine che non richiedono prescrizione medica ed è stata introdotta al fine di contrastare la contraffazione dei farmaci per il mercato online. Se prima per reperire questi prodotti farmaceutici era necessario recarsi in farmacia, ora questo tipo di prodotto è a portata di click, basta collegarsi a internet e acquistare le medicine come se si trattasse di un qualsiasi prodotto disponibile online.

Ma attenzione, non tutti sono però autorizzati alla vendita di farmaci: i farmaci da banco possono essere venduti solo da soggetti autorizzati, quali farmacie o negozi che erano già in possesso dell'autorizzazione alla vendita.

Inoltre i soggetti autorizzati devono dimostrare di rispondere agli standard necessari per la vendita online.

Il trasporto dei farmaci venduti online, per esempio, dovrà essere effettuato secondo precise modalità adeguate al tipo di prodotto trasportato e l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) effettua controlli costanti affinché non avvengano anomalie in tal senso.

Con questa nuova possibilità si è aperto un canale in più per gli utenti e per le stesse farmacie, che online possono utilizzare offerte e promozioni per proporre medicinali da banco, come nelle loro sedi fisiche.Per identificare i soggetti effettivamente autorizzati alla vendita di prodotti farmaceutici, il ministero della salute ha creato un logo specificologo-farmacie-onlineed effettua un n controllo costante sui soggetti attraverso un sistema creato appositamente.

Si consiglia di non acquistare mai farmaci da siti i cui gestori non siano chiaramente identificabili, italiani come esteri ed ed è buona norma diffidare dagli sconti eccessivi e assolutamente fuori mercato, soprattutto quando si tratta di salute.


Net Informatica ha maturato una grande esperienza seguendo lo startup di diverse aziende in questo settore, abbiamo un collegamento diretto con banche dati farmaceutiche per descrizioni, foto e informazioni.