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Linkedin è il social per eccellenza per le relazioni di tipo business to business.
Cosa non è Linkedin? Linkedin è una rete social ma con un proprio core improntato sulla professionalità dell’individuo, di conseguenza i contenuti e la voce che li esprime non sarà mai la stessa di Facebook, Twitter ecc.
Linkedin richiede un linguaggio formale.
La rete di collegamenti che si crea tra membri e aziende presenti in LinkedIn si costruisce solamente sulla base di contatti ed interazioni professionali.
Chi segue una pagina aziendale, o chi si connette con un altro utente, si aspetta di instaurare una relazione di tipo lavorativo o comunque basata su interessi di tipo professionale.
I contenuti che si pubblicano su LinkedIn devono essere interessanti e introdotti in modo persuasivo, per attirare l’attenzione del lettore, e descrittivo, per far capire in poche parole di cosa si sta parlando.
Per quali motivi le aziende dovrebbero usare Linkedin? Innanzitutto l’uso di linkedin, per esempio, attraverso i post con link diretti al tuo sito porterà maggiore traffico ( e miglioramento del posizionamento) ma sarò traffico non generico bensì traffico di qualità in quanto i visitatori saranno persone legate a te professionalmente o con interesse per il tuo settore.
La tua azienda otterrà un incremento della visibilità e aumento di fiducia da parte dei clienti, ti permetterà di ottenere contatti con persone ed aziende e ti porterà a costruire nuove relazioni con potenziali clienti oltre a aumentare la presenza del brand sul mercato.
Prima di iscriversi come per ogni presenza sui social è necessario partire da degli obiettivi e poi indirizzare il proprio piano marketing, come per esempio:
- rafforzare il proprio brand e reputazione in campo professionale
- acquisire prospect e clienti
- trovare fornitori
- trovare talenti da assumere nel proprio organico
- trovare nuove opportunità professionali e di sviluppo di carriera.
Inoltre l’apertura di una pagina aziendale richiede specifici requisiti quali:
- Devi avere un profilo privato impostato con il tuo vero nome e cognome.
- L’ efficacia del tuo profilo deve essere almeno al livello Intermedio o All Star.
- Devi avere diversi collegamenti sul tuo profilo ( si stima un minimo di duecento)
- L’Azienda in questione deve essere proprietaria di un dominio aziendale ( deve essere unico per l’azienda) e devi avere una mail aziendale aggiunta e confermata sul tuo account LinkedIn.
Linkedin fornisce molte funzionalità utili gratuitamente come la pagine vetrine (gratis fino a 10) delle varie e proprie sottocategorie della pagina aziendale principale ma indipendenti nella gestione .
Se la tua azienda ha un core business principale e diverse branche o è specializzata in diversi settori questo è lo strumento giusto.
Le pagine vetrina sono l’ideale per le aziende che offrono diversi tipi di servizi o che operano in diversi ambiti.