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In cosa consiste il remarketing?

Il remarketing è uno strumento fondamentale per ricontattare gli utenti che hanno visitato il tuo sito web senza aver effettuato un’acquisto, una prenotazione, una registrazione o aver richiesto un contatto tramite form. Oppure per offrire un servizio, un’offerta o un prodotto agli utenti che hanno già dimostrato interesse verso il sito o servizio.

Cos'è il remarketing di Facebook?

Il remarketing di Facebook consiste quindi nella creazione di annunci mirati ai visitatori che hanno già visitato il tuo sito. Il concetto è in sostanza lo stesso di Google AdWords. Per eseguire azioni di remarketing è necessario aggiungere un piccolo cookie ai computer o ai dispositivi mobili dei visitatori della tua pagina web, installando un codice chiamato Facebook Pixel sul tuo sito. Questo piccolo codice in java ti fornirà informazioni per aiutarti a ottimizzare il tuo annuncio, a monitorare le conversioni e creare un pubblico personalizzato. Quando un utente visita il tuo sito web, ma non effettua un’azione di conversione, il pixel ti consentirà di recuperarlo.

Come installare il Facebook Pixel:

Trova il tuo codice pixel nella sezione Risorse in Gestione Inserzioni. Clicca su Crea un Pixel e segui i vari passaggi. Ci sono due modi per monitorare le conversioni utilizzando il pixel di Facebook: - Conversioni personalizzate: Tracciamento utilizzando il pixel di Facebook e l'URL della tua thank you page. - Eventi standard: si aggiunge un piccolo pezzo di codice al pixel di base di Facebook in base all’evento ossia:
1-Visualizzazione contenuto 2-Ricerca 3-Aggiunta al carrello 4-Aggiunta alla lista dei desideri 5-Inizio di acquisto 6-Aggiunta delle informazioni di pagamento 7-Completamento di un acquisto 8-Contatto acquisito 9-Iscrizione completata Per misurare con precisione le conversioni, i lead, le registrazioni, il codice dell’ evento dovrà essere inserito nella pagina in cui l’utente entra dopo aver completato l'azione, come per quando per esempio una persona compila un form e viene portato alla thank you page.

Come creare un Pubblico Personalizzato:

Nella parte superiore sinistra dello schermo selezionare Crea pubblico e cliccare su Pubblico personalizzato Puoi scegliere tra: -File Clienti (upload di un file Excel contenente una lista di clienti (indirizzi email o anche numeri di telefono) -Traffico del sito Web ( lista di utenti che hanno visitato una pagina specifica del sito o eseguito una certa azione) -Attività nell’App (utenti che hanno interagito, giocato o con una app) -Interazione (utenti che hanno interagito con uno specifico contenuto su Facebook) Seleziona il pubblico di destinazione Traffico del sito Web Imposta le opzioni : Chi visita il tuo sito web - Persone che visitano pagine specifiche - Persone che visitano pagine web specifiche, ma non altre - Persone che non hanno visitato in un certo periodo di tempo - Combinazione personalizzata e dai un nome al tuo Pubblico Puoi anche creare un Pubblico simile ossia puoi trovare nuovi clienti simili alle persone che hanno visitato il tuo sito Web accedendo a Gestione inserzioni > Strumenti > Pubblico e cliccando su Pubblico simile nel menu a discesa di crea pubblico.. Facebook consiglia comunque di aspettare fino al raggiungimento di diverse centinaia di persone nel pubblico personalizzato dal sito Web prima di usarlo come opzione di targetizzazione di un'inserzione. Adesso non resta che creare la propria campagna pubblicitaria.