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Google AdWords: di che cosa si tratta?

“Google AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, fino a quattro, sopra i risultati di ricerca non a pagamento, o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tanti variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall’utente. Così facendo verranno mostrati annunci pertinenti agli scopi dell’utente, migliorando così anche l’investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio.” (fonte: Wikipedia). Essere presenti e riuscire a farsi notare online può essere utile per catturare l’attenzione di nuovi utenti del proprio sito web e aumentare le vendite online; tutto ciò è reso possibile da uno strumento come Google AdWords. Questa piattaforma consente di pubblicare annunci, immagini e video all’interno delle pagine dei risultati di ricerca e dei siti della rete di contenuti Google. Negli ultimi anni, ha cominciato a diffondersi e rappresenta tuttora uno degli strumenti più moderni e innovativi per quanto riguarda la pubblicità online. Il procedimento per creare un annuncio è semplice e richiede alcuni passaggi: innanzitutto, si comincia con la creazione dell’annuncio, il quale deve contenere una spiegazione precisa di ciò che viene offerto; successivamente, si devono individuare i termini di ricerca che rendono visibile l’annuncio nei risultati di Google, definire un budget quotidiano e pubblicare l’annuncio. In seguito alla pubblicazione, l’annuncio è visibile agli utenti su Google; può essere presente al di sopra dei risultati di ricerca nel caso in cui le parole che vengono scelte per una ricerca coincidano con le parole chiave definite. Gli utenti possono cliccare sull’annuncio e visitare il sito. L’idea su cui si basa Google AdWords corrisponde al fatto che il pagamento avviene solo per i risultati ottenuti, cioè nel momento in cui il visitatore clicca effettivamente sull’annuncio, chiama o visita il sito. Google AdWords è uno strumento affidabile e flessibile, la cui registrazione è gratuita, è in grado di fornire il numero di utenti che hanno visto l’annuncio, il numero di utenti che hanno cliccato per visitare il sito e il numero di vendite effettive realizzate grazie agli annunci. E’ possibile entrare in contatto con i clienti giusti sul Web, definire il targeting tenendo in considerazione aspetti quali il segmento di pubblico, il sito web e il remarketing.
Il targeting può avvenire in due modi: per posizionamento; per parole chiave. Nel primo caso, gli annunci sono visualizzati sui siti che appartengono alla rete di contenuti, a seconda di quelli che vengono specificati nell’impostazione della campagna; nel secondo caso, gli annunci si visualizzano per le parole chiave scelte, quando riguardano il contenuto della pagine di uno dei siti della rete di contenuti Google e quando vengono ricercate su Google. L’investimento può essere di qualsiasi cifra, questo aspetto viene scelto da coloro che decidono di investire in pubblicità: solitamente, si comincia con un budget giornaliero minimo che può corrispondere a circa 10 o 20 euro, il quale può essere modificato e gestito a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi.

Un breve approfondimento su Google AdWords Express

Google AdWords Express è una piattaforma che viene consigliata a piccole aziende, in cui il team di marketing è composto da una sola persona e in cui non sono richieste tutte le funzioni di AdWords. Permette di ridurre difficoltà relative alla pubblicità e alla gestione: è sufficiente impostare l’account e lo strumento segue i vari passaggi relativi alla pubblicazione degli annunci. L’azienda deve scrivere un annuncio di tre righe riguardo la sua attività, Google AdWords Express crea l’annuncio e lo mostra agli utenti che stanno cercando i prodotti e/o i servizi offerti, non si devono scegliere parole chiave ed è possibile dedicare più tempo ai clienti. E’ importante cercare di attirare l’attenzione dei consumatori quando stanno cercando prodotti che l’azienda stessa offre, in quanto una parte degli utenti svolge una ricerca online prima di visitare un’attività commerciale. Anche in questo caso, il budget si può modificare in ogni momento e il pagamento avviene nel momento in cui i clienti visitano il sito web oppure chiamano. Infine, AdWords Express viene consigliato a piccole aziende che non possiedono un proprio sito web, offrendo loro la possibilità di indirizzare i clienti alla loro pagina Google My Business.