Perche-hai-bisogno-di una-strategia-digitale

 

Qualche anno fa, i professionisti del marketing digitale dovevano affrontare numerose domande per giustificare la loro esistenza: che cos'è una strategia digitale? Perché ne si ha bisogno? Come ne sviluppiamo una? Queste sono tutte domande legittime; tuttavia, nel 2018 è essenziale che il digitale sia integrato nella tua strategia di marketing complessiva e ora ti spieghiamo il perchè.

Ma quindi... perché hai bisogno di una strategia digitale?

Potresti aver sentito parlare del termine coniato "Web 2.0" e anche se questo suona come una versione aggiornata del World Wide Web, nel senso più generale descrive la tendenza di maggiore interazione e collaborazione tra individui che comunicano tra loro tramite social media . Il pubblico di oggi crea contenuti generati dagli utenti in una comunità virtuale anziché visualizzare passivamente i contenuti.

Mentre il mondo si allontana dai tradizionali metodi di comunicazione e nell'era digitale, il modo in cui le aziende e le imprese raggiungono i loro mercati di riferimento si è evoluto. Le aziende ora devono includere almeno un elemento digitale nelle loro campagne per assicurarsi di impegnarsi attivamente con la comunità online.

I clienti oggi sono considerati "nativi digitali": cercano intuitivamente le informazioni online e si aspettano sempre più che tutte le organizzazioni comunichino e scambino informazioni con loro.

Pertanto, le aziende che sviluppano una strategia digitale e creano una campagna con tattiche che coinvolgono il nuovo pubblico digitale saranno quelle che avranno successo in modo significativo.

Se sei incerto se hai bisogno di una strategia digitale, chiediti:

  • Ho bisogno di una direzione online / strategica?

  • Propongo qualcosa di valore online?

  • Conosco abbastanza bene il mio pubblico online?

  • È sufficiente il mio budget assegnato al digitale?

  • Sto tenendo il passo con gli ultimi strumenti online?

  • Sto ottimizzando i miei canali digitali?

Di seguito troverai cinque motivi per cui una strategia digitale è necessaria per migliorare il modo in cui la tua attività si collega al tuo mercato online e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi generali:

Cattura più contatti

Incorporando un mix diversificato di piattaforme di marketing digitale nella tua strategia, consentirai alla tua azienda di raggiungere un pubblico più ampio che può comportare un aumento del traffico sul tuo sito e di conseguenza generare più vendite. Creando una strategia digitale coesa, che abbia in mente un target specifico, puoi raggiungere quest’ultimo più efficacemente attraverso le piattaforme con cui preferisci interagire. Alcuni potrebbero preferire le ricerche di Google, mentre altri potrebbero passare più tempo su siti di social media come Facebook, dove possono essere indirizzati con annunci nativi integrati direttamente sui loro feed. Per scoprire quale canale fornirà i migliori risultati, è importante avere una strategia di marketing digitale che presenti un forte assortimento di piattaforme digitali con un obiettivo specifico in mente.



Dà alla tua azienda una migliore direzione

Uno dei principali vantaggi per cui hai bisogno di una strategia digitale è la capacità di mantenere tutti nella propria azienda e la propria agenzia di marketing nella stessa direzione verso lo stesso insieme di obiettivi. Come accennato in precedenza, una strategia digitale può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo marketing online finché hai in mente obiettivi specifici. Ciò significa che cercare semplicemente di migliorare le vendite o gli impegni online è troppo vago. Una strategia digitale coesa ti consentirà di fissare obiettivi specifici e tenere traccia dei tuoi progressi man mano che avanzi verso il raggiungimento di tali obiettivi.

Adeguarsi a un mercato in evoluzione

Tutti coloro che vivono e lavorano nelle grandi città hanno assistito al rapido aumento del numero di utenti di smartphone negli ultimi cinque anni. Difficilmente puoi camminare per un isolato lungo la strada senza vedere qualcuno che usa il loro telefono.

Man mano che aumenta il numero di utenti di Internet mobili, la natura stessa della pubblicità online si sta trasformando in una realtà mobile-friendly, dando alle aziende che hanno già una strategia digitale un vantaggio rispetto alla concorrenza. Ciò è dovuto al fatto che molti marketer digitali sono ben consapevoli del panorama in costante cambiamento del mondo digitale e sono sempre pronti ad adattarsi per servire meglio i loro clienti senza perdere un passo.

Stai davanti alla concorrenza

Avere una strategia digitale aggiornata che possa aiutare la tua azienda ad adattarsi a tali cambiamenti non è l'unico modo per assicurarti di stare al passo con la concorrenza. Implementando una strategia digitale integrata che include l'analisi, è possibile tenere traccia delle modifiche nel comportamento del cliente e utilizzare tali informazioni per migliorare continuamente le attività di marketing. Ti consente di tornare indietro e rivedere ciò che ha funzionato e cosa no, consentendoti di ottimizzare la strategia e l'esecuzione di come vai avanti, in base agli obiettivi che hai impostato e ai benchmark che utilizzi per tenere traccia dei tuoi progressi. Questo approccio diretto consentirà sempre miglioramenti laddove necessario, purché tu e il tuo team di marketing digitale rimarrete aggiornati sui dati analitici forniti nella vostra strategia digitale.

ROI migliorato

Creare un'efficace strategia di marketing digitale per la tua azienda spesso richiede un investimento iniziale significativo, motivo per cui molte aziende sfuggono alla nozione all'inizio, soprattutto se sono a loro agio con la quantità di business generata dalla loro strategia di marketing tradizionale esistente. Tuttavia, molte di queste aziende non sono consapevoli del fatto che una strategia digitale non si limita alla pubblicità di un sito web da solo e può portare rapidamente a una crescita esponenziale. Una strategia digitale veramente efficace includerà un gran numero di metodi di coinvolgimento online tra cui scoppi di e-mail con contenuti promozionali, social media e gestione delle app, SEO e generatori / blogger di contenuti. Questi sono solo alcuni esempi dei molti aspetti di una strategia digitale che, combinati con l'analisi discussa in precedenza, che misurano il successo di queste esecuzioni,