I migliori comparatori di prezzo in rete

Tempo lettura: 3 minuti
I migliori comparatori di prezzo
Tempo di lettura: 3 minuti

Con il passare degli anni la rete ha trovato sempre più spazio evolvendosi e aggiornandosi, tanto che oggi viene addirittura sfrutta in maniera massiccia per il commercio. Uno degli strumenti più usati dagli utenti per cercare il miglior prodotto e trovare il miglior prezzo sono proprio i comparatori di prezzo. Quali sono i migliori in rete?

Always online, cresce la voglia di eCommerce

Si può certamente affermare che oggi acquistare online sta diventando un’abitudine sempre più consolidata nella vita delle persone. L’acquisto tramite canali online ed eCommerce, dunque, ha avuto una netta crescita negli ultimi anni e ciò è sicuramente dovuto alla comodità di poter acquistare qualsiasi tipo di prodotto stando seduti comodamente sul proprio divano, ma anche al tanto desiderato risparmio.


L’economicità nel comprare online, infatti, è divenuta oggi una realtà: ci si imbatte sempre più spesso in un vero e proprio risparmio sostanziale sui prezzi di listino, che normalmente non si troverebbero nei negozi fisici, ma soprattutto si riesce a risparmiare anche una quantità di tempo sostanziale, un aspetto sempre di primaria importanza nella quotidianità odierna. Pochi semplici click ci trasportano in un mondo dove tutto è a portata di mano, dove si evitano code, stress e dove si ha sempre la sicurezza di trovare ciò di cui si è in cerca, lasciandoci solo la soddisfazione dell’imminente acquisto.

Alla ricerca del miglior prezzo

L’acquisto online, come visto, è dunque indiscutibilmente vantaggioso sotto molti punti di vista. Ciò che risulta sostanzialmente più complesso durante la navigazione tra i vari eCommerce resta senza dubbio la ricerca del miglio prezzo o della migliore offerta che il mercato delle vendite online propone.


Il libero accesso alla rete, infatti, ha dato un ingente sfogo ai tanti mega store online, rendendo la scelta dei consumatori incredibilmente fitta di innumerevoli proposte. Il medesimo prodotto, infatti, può essere presente su più piattaforme di vendita e proposto da differenti venditori che hanno la facoltà di variare il prezzo anche in maniera molto di versa.


Per accaparrarsi a prezzi stracciati il giusto capo o il giusto dispositivo elettronico qual è allora la migliore strada da percorrere? Sicuramente un fattore che gioca molto a vantaggio dei consumatori è il tempismo. Infatti, il primo passo da attuare è quello di essere presenti sul giusto sito e nel giusto momento, quando il prezzo viene praticato dal rivenditore in maniera più bassa rispetto ad altri eCommerce. Ecco che giunti a questo punto arrivano in aiuto delle persone che non hanno il tempo necessario per fare un confronto manuale alcuni mezzi in grado di facilitare la vita negli acquisti in rete. Questi mezzi, che riescono a far risparmiare una notevole quantità di tempo ed evitano l’imbattersi in acquisti poco convenienti vengono chiamati comparatori di prezzo.

I comparatori per risparmiare

Come accennato, un comparatore di prezzi è uno strumento nato sulla base di un’interfaccia informatica creata ad hoc per svolgere un interrogazione su svariati e molteplici motori di ricerca, di modo da permettere al consumatore di confrontare le diverse tariffe, disponibilità e aziende con un semplice, rapido e comodo click.


Questo tipo di confronto è messo a disposizione su vari siti web in cui l’utente viene, in maniera molto rapida, reindirizzato su siti e pagine di terze parti all’interno di una singola interfaccia web, in modo da permettere una veloce e concreta lettura alle migliori offerte che il mercato offre in quel preciso momento.


Ovviamente il mondo dei comparatori di prezzi si è rapidamente evoluto negli anni, seguendo la rapida crescita del mercato online e andando di pari passo con tutte le varie esigenze accresciute nella grande comunità di internet. Il World Wide Web offre, quindi, molteplici piattaforme di comparazione: da quelle per le assicurazioni, a quelle per i biglietti aerei, passando per hotel, gas, luce e beni di largo consumo.

I migliori comparatori di prezzo

Anche qui, dunque, il problema ricade sulla scelta del miglior sito di comparazione. I primi ad aprire il mercato in Italia agli inizi degli anni duemila furono Techeye e Costameno, superati poi dall’entrata in campo di Kelkoo e Buycentral. Ad oggi i portali che pubblicizzano le offerte dei vari venditori si sono ramificati, dando agli utenti un maggior raggio d’azione nella scelta di quello migliore che si adatti alle proprie esigenze.


Oltre ai sopracitati troviamo sicuramente fra i più in voga:

  • TrovaPrezzi,
  • Google Shopping,
  • Ciao!,
  • Segugio.it,
  • Twenga,
  • Idealo,
  • Shoppalo,
  • ShopAlike,
  • Prezzo8,
  • Stileo
  • Stylight
  • Lyst
  • ecc…

Tutti in grado di dare notevoli vantaggi agli utenti: dalla semplicità nella ricerca, alla facilità di comparazione, fino alla sicurezza che si ha nel risparmiare tempo prezioso.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!