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Per il marketing, le vacanze natalizie non sono giorni come gli altri, richiedono mesi di pianificazione e ottimizzazione meticolosa ed attuare strategie, per questo periodo dove solitamente le vendite decollano.

Molte aziende di vendita al dettaglio, che magari subiscono cali delle vendite durante la stagione estiva, si sono preparate preventivamente muovendosi dalla progettazione alle fasi di implementazione delle strategie da attuare.

Anche se hai già creato il tuo piano di marketing per le vacanze fino alla fine dell'anno, non è troppo tardi per incorporare alcune strategie supplementari:

 

Come sfruttare le vacanze natalizie per aumentare le vendite:

1. Pensare al Calendario

I consumatori usano più canali di acquisto durante l’anno ma con lo shopping natalizio, l’uso di questi canali aumenta e si necessita di un punto di contatto tra essi.

Se non avete ancora iniziato a sincronizzare il vostro servizio di newsletter, i vostri social , i canali di affiliazione , è importante calendizzarli il più presto possibile in modo da poter creare un calendario promozionale cross-channel.

Non è tardi per indirizzare e guidare i consumatori ad altri canali di marketing per la loro esperienza di acquisto.Ecco alcune domande da porsi:- Quali promozioni sono in esecuzione e quando?- Per quali prodotti offro sconti specifici o offerte?- Quali messaggi sto inviando?
Non aspettare fino alla settimana di natale per costruire le tua campagne di marketing ma lavoraci e pianificale precedentemente, sincronizzando tutti i canali che utilizzi.

2. Controllare la tua presenza sul mobile

Il Mobile è diventato il canale più importante nelle strategie di marketing in quanto la maggior parte delle ricerche avviene attraverso smartphone e tablet.

Gli acquirenti ricercano i loro acquisti in anticipo e iniziare a fare shopping precocemente;

Se la tua newsletter, il tuo sito ed i canali che utilizzi non sono ottimizzati per il mobile, potresti perdere vendite e non sfruttare appieno questo periodo così fiorente.

Fai un check di tutti i canali in modo che siano responsivi.

 

3. Tieni d’occhio gli sconti e le offerte

Uno dei principali fattori per la scelta di un rivenditore si basa sul prezzo e sullo sconto insieme alla spedizione gratuita.

Quindi il consiglio è quello di:

- Controlla i tuoi Competitors e quali sconti offrono

- Integra servizi come spedizione veloce o accelerata

 La stagione dello shopping natalizio è sempre molto caotica in termini di vendite, ma può essere automatizzata preventivamente e prepararsi al meglio.