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Dal suo lancio nel 2016, Instagram Stories ha collegato milioni di utenti ai Brand preferiti ed oggi questa feature vanta oltre 300 milioni di account attivi. Scopriamo in quest'articolo come utilizzare al meglio le Stories di Instagram per le aziende!

Le Storie di Instagram comprendono video e foto che scompaiono dopo 24 ore e sono un potente strumento di business per interagire con i tuoi fan e alimentare relazioni durature tra consumatori e brand.

Come sfruttare le Instagram Stories per le aziede:

Instagram ha dichiarato che 1 su 3 delle sue storie su Instagram più viste proviene dai Brand. I marchi aggiornano costantemente le loro storie su Instagram con brevi video, foto dietro le quinte e altro ancora.

Instagram Stories mette in risalto la voce e la personalità delle aziende in rapida successione, attirando l'attenzione degli utenti di telefonia mobile che navigano regolarmente nei contenuti e guardano video.

Secondo uno studio di Instagram del 2017, il tempo trascorso dagli utenti a guardare i video di Instagram è aumentato di oltre l'80% rispetto all'anno precedente. Inoltre, il 60% degli utenti della piattaforma ha dichiarato di aver visto più video su Instagram rispetto ai due anni precedenti.

Come usare Instagram Stories for Business

Per creare una Instagram story (che tu sia un azienda o meno) una volta entrati su instagram troviamo nella parte alta dello schermo le stories di chi seguiamo ed un + in corrispondenza della nostra foto profilo.

Oppure si può creare uan story anche entrando sul proprio profilo cliccando sul + sull'icona del profilo situata in alto a sinistra sullo schermo.

Per i brand che desiderano acquistare annunci, ci sono diversi modi in cui gli inserzionisti possono creare annunci su Instagram Stories:

  • Strumento di creazione annunci

  • Power Editor

  • API

Quando le storie vengono aggiornate, viene visualizzato un anello intorno all'immagine del profilo per informare gli utenti di nuovi contenuti.

I marchi spesso sfruttano la funzionalità Storie in evidenza per visualizzare ed ordinare le storie all’inizio dei loro profili. Questo aiuta a classificare prodotti o servizi in modo che i consumatori possano trovare rapidamente i contenuti a cui sono interessati.

Dopo aver pubblicato una storia, puoi visualizzare i conteggi delle visualizzazioni e altre metriche chiave relative al rendimento tramite l'analisi di Instagram Stories .

Per quanto riguarda l'anello che appare intorno alle immagini del profilo, questo si evidenzia quando gli utenti cercano account o hashtag usando il nome del brand.

Funzionalità di Instagram Stories

Dal suo lancio, Instagram Stories ha aggiunto nuove funzionalità che rendono l'interazione e la comunicazione con i follower più divertente e coinvolgente. Queste funzionalità dimostrano che non è necessario un budget pubblicitario elevato per creare contenuti virali (cosa senza dubbio graditissima alle aziende ed ai brand che operano sui social).

Ciò consente anche alle aziende più piccole di ottenere un sacco di visualizzazioni.

Esistono diversi modi per interagire con gli utenti che utilizzano Instagram Stories per il business, tra cui:

  • CARATTERE: Scegli tra diversi tipi di carattere per creare post di solo testo o aggiungere testo alle foto per didascalie o hashtag.

  • LIVE: Trasmetti video in diretta ai tuoi follower che scompariranno dal tuo feed in 24 ore. Oppure, se desideri riprodurre o condividere video per dopo, fai clic su Salva dopo aver terminato il flusso video.

  • NORMALE

  • BOOMERANG: Registra video che riproducono in avanti e poi indietro in un ciclo, simile a GIF.


  • SUPERZOOM

  • REWIND

  • SENZA TENERE PREMUTO

Tutte queste opzioni ti consentono di personalizzare i tuoi contenuti per adattarli ai feed degli utenti in modo più organico.

Funzionalità ottimizzate per dispositivi mobili come le pubblicità Instagram Stories a schermo intero consentono ai marchi di sfruttare la crescita degli utenti di social media in movimento. Con gli annunci in formato schermo intero, le aziende hanno anche la possibilità di includere collegamenti che gli utenti possono visualizzare scorrendo verso l'alto sui loro telefoni.

Riproduci storie video

I video su Instagram sono versatili e possono visualizzare brevi annunci, testimonianze dei clienti, istruzioni e suggerimenti e altri elementi visivi. Esistono numerosi modi per utilizzare video di diverse lunghezze per evidenziare il tuo marchio, ma i video che funzionano con Storie sono limitati a 15 secondi.

Quando i Brand utilizzano Ads Manager per caricare annunci video di Instagram Stories a schermo intero, hanno 15 secondi o meno per catturare l'attenzione dei loro follower. Aggiungi musica o audio al video per avere un impatto maggiore.

Puoi anche condividere annunci video sul tuo profilo Instagram in formato orizzontale o quadrato e fino a 60 secondi di lunghezza.

Stream video in diretta

A differenza dei video caricati su Ads Manager per le storie, i video in diretta non sono limitati a un massimo di 15 secondi, consentendo ai marchi di eseguire lo streaming di dimostrazioni di prodotti, esercitazioni, sessioni di domande e risposte e altri contenuti di lunga durata.

Fai una chiamata più forte all'azione

Con i nuovi modi in cui i brand utilizzano Instagram Stories, devono adattare la loro messaggistica complessiva per soddisfare il loro pubblico, incluso il loro invito all'azione. Poiché Instagram Stories si rivolge agli utenti mobili, esistono CTA realizzati appositamente per questi dispositivi per attirare i follower e attirare la loro attenzione.

Le opzioni di invito all'azione per gli annunci di Instagram Stories includono:

  • Applica ora

  • Prenota ora

  • Acquista ora

  • Compra biglietti

  • Contattaci

  • Scarica

  • Acquista ora

  • Guarda di più

Condividi foto e video dei fan

Mostra ai tuoi follower che stai ascoltando condividendo le foto taggate o raffiguranti il tuo marchio. Includere le foto dei follower nel tuo feed o negli annunci potrebbe incoraggiare un maggior numero di follower a interagire con te tramite Mi piace e commenti o condividere le proprie immagini.

Se il tuo marchio lavora con qualche influencer, chiedi a questi partner di registrare video che descrivono o menzionano il tuo marchio nelle loro storie su Instagram. Questi video di influencer possono mostrare l'influencer usando un prodotto o servizio e dando una recensione. Puoi anche evidenziare la relazione del tuo brand con gli influencer intervistando l'influencer sulle Storie Instagram del tuo marchio.

Storie e analisi di Instagram per le aziende

Con video e foto ampiamente visti e condivisi su Instagram Stories per il business ogni giorno, i brand devono individuare quali post sono in realtà storie di successo. Instagram ha strumenti di analisi integrati per ottenere maggiori informazioni sul numero di impressioni, reach, visualizzazioni e altre metriche connesse ai tuoi post.

L'utilizzo dell'analisi è fondamentale per capire quali post sono popolari tra i follower, in che modo è più probabile che il tuo pubblico interagisca con le tue foto e i tuoi video e se stai ottenendo il ritorno sull'investimento desiderato.

Che si tratti di un singolo post o di un'intera campagna di marketing, conoscere i numeri del coinvolgimento contribuirà a creare più contenuti con un marchio efficace.