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Nel 2017, l’Inbound Marketing continua ad essere la strategia più redditizia per attrarre nuovi clienti e mantenerli.
Il consumatore ha cominciato sempre di più a rifiutare le strategie di marketing tradizionali, ed è sempre più interessato a raccogliere informazioni e conoscere i prodotti prima di acquistare, senza tutta la pressione di un normale processo di vendita.
Qui ci sono alcune delle ragioni per cui il marketing inbound sarà la vostra priorità numero uno per la sensibilizzazione B2B nel 2017:

 

Coltivare relazioni con i clienti

Il problema con le strategie di marketing tradizionali è che spesso i potenziali clienti vengono sollecitati, indipendentemente dal fatto che siano pronti ad acquistare.
Dopo essere stato contattato più volte per dei prodotti che non voleva o non era pronto ad acquistare, il cliente blocca tutto ben prima del rendersi conto di aver bisogno di quel prodotto.
Il marketing inbound supera questa sfida invitando i potenziali clienti nella nostra sfera informativa, non importa dove sono nella fase di processo d’acquisto.
La maggior parte delle volte è la curiosità fine a se stessa che riesce ad essere sufficiente per raggiungere un cliente e iniziare a costruire un rapporto che sarà redditizio lungo tutto la linea.
La cosa importante è che il marketing inbound renda evidente che vi preoccupiate per i bisogni ed i desideri dei vostri clienti, accompagnandoli attraverso il processo decisionale.
Questa strategia consente di risparmiare quasi il 62 per cento sulla generazione di nuovi contatti nel corso di marketing outbound .
Considera la strategia Inbound come l'organizzazione di tutti gli strumenti che magari stai già utilizzando ma senza una linea guida, tra i quali SEO, mail, Social, Landing page.

Investimenti di oggi, Profitti di domani

Gli investimenti di oggi nella costruzione di una libreria di risorse utili per i vostri clienti attraverso blog, contenuti e-mail e molto altro in realtà si trasformeranno in profitti a lungo termine.
Le informazioni di cui riuscirete a disporre continueranno ad essere reperibili per tutti i clienti, in futuro, e si continuerà ad ottenere rendimenti su una base costante.
Invece di pagare un venditore per effettuare chiamate a freddo individuali con un alto tasso di fallimento, si sta pagando per pubblicare un elemento permanente di vendita che lavorerà per voi a tempo indeterminato.
Se fatta bene, la vostra presenza sul web può essere il vostro miglior singolo venditore.
Si stanno pubblicando informazioni in maniera costante, depositandole in un più ampio compendio di risorse che saranno ampiamente disponibili.
Quando un lettore scopre questo tesoro di informazioni lo condivide con i suoi amici e familiari.
Senza alcun ulteriore input da parte tua, improvvisamente il messaggio ha raggiunto decine maggior numero di persone.
Questo continua ad accadere ogni volta che qualcuno trova qualcosa di valore nel tuo blog e decide di condividerlo nella propria sfera di influenza.
Per anni le aziende hanno lottato per proporsi.
Le chiamate a freddo e gli annunci fastidiosi hanno travolto il loro pubblico previsto.
Utilizzando il marketing inbound si può fare un passo indietro ed offrire una alternativa efficace.
Con l'offerta di informazioni preziose per clienti, quest’ultimi sono più disposti ad abbassare la guardia e sentire cosa avete da dire.
Utilizzando i social network si diventa parte di una più grande conversazione sui vostri prodotti, piuttosto che fare parte solo di un gruppo di persone in un ufficio che cercano di attuare una vendita.
Questo fattore di accessibilità fa una grande differenza nella soddisfazione del cliente e per la fiducia nel vostro Brand.