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I principali vantaggi dell’Email marketing

L’Email marketing corrisponde all’invio diretto di messaggi commerciali ad un insieme di persone tramite l’utilizzo di email; un tipo di comunicazione che permette di costruire la loyalty, la qualifica del proprio brand e la fiducia, non si tratta solamente dell’invio di pubblicità, richieste di business o donazioni. “L’Email marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico. [...] Qualunque email inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerata un’azione di email marketing. Solitamente però si usa questo termine per riferirsi all’invio di messaggi email per acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa (call to action).” (fonte: Wikipedia). I principali vantaggi che possono derivare dall’utilizzo dell’Email marketing sono: il target marketing, in quanto si possono utilizzare i campi personalizzati per ordinare la lista dei contatti in liste più piccole e si possono inviare le newsletter in base ai dati demografici; una migliore comunicazione business: un’email creata nel modo corretto presenta il marchio in modo professionale; un risparmio di costi, rispetto all’utilizzo del marketing diretto con materiale cartaceo; una maggiore velocità: un’email può arrivare in pochi secondi; la possibilità del pubblicitario di inviare un messaggio al pubblico, a differenza di un sito web che deve essere prima visitato dagli utenti; la facilità nel tracciare i visitatori con bounce message, disiscrizioni, click-through, conferme di ricezione, strumenti utilizzati per seguire e registrare le vendite originate dal marketing e i riscontri sia positivi che negativi; la personalizzazione del messaggio a seconda del destinatario; uno sviluppo sostenibile, poiché non è previsto l’utilizzo di carta nelle comunicazioni.

L’Email marketing professionale e una distinzione tra DEM e Newsletter

L’Email marketing professionale utilizza un programma che comprende una serie di azioni: la costruzione di liste email con l’iscrizione da moduli di registrazione e conferma di iscrizione con un click nella email di registrazione (le cosiddette liste “permission based”); l’organizzazione di una grande quantità di messaggi email in base al branding e al contenuto; l’abilità di organizzare, modificare, segmentare e gestire un database di clienti; l’integrazione di immagini, video, audio e testo utilizzando templates e editors “drag-n-drop”; la possibilità data al contatto di essere rimosso da campagne successive se richiesto dal soggetto; l’online reporting, cioè gli strumenti per controllare l’invio delle campagne email, per monitorare le email che sono andate a buon fine e conoscere i tassi di aperture. L’Email marketing costituisce un metodo e uno strumento di comunicazione via email; mentre la DEM e la Newsletter sono i mezzi con cui si invia la posta elettronica. La prima, la cosiddetta DEM, corrisponde all’espressione Direct Email Marketing che si pone uno scopo leggermente diverso rispetto a quello della Newsletter: è rappresentata da un’email inviata tramite posta elettronica e si tratta di uno strumento che rientra a far parte del marketing mix dell’azienda che cerca e intende incrementare il fatturato. La DEM sceglie il suo target in modo preciso e specifico: corrisponde ad un target definito in base alle proprie esigenze; queste decisioni relative alla segmentazione si svolgono all’inizio del processo, momento in cui si individua la clientela a cui verrà inviata l’offerta. E’ una sorta di comunicazione commerciale che cerca il push diretto sui propri destinatari attraverso l’utilizzo di sconti, promozioni e branding. La seconda, la cosiddetta Newsletter, rappresenta uno strumento di informazione, che prevede contenuti di carattere testuale ed informativo; l’informazione è in grado di aumentare la fidelizzazione dei propri utenti e lettori.