google-my-business

 

Google My Business è una funzione molto importante per coloro che operano in un'attività commerciale in quanto, sfruttando tale funzione, si potranno ottenere diversi vantaggi ognuno dei quali in grado di garantire dei risultati importanti per la propria attività.

Il vantaggio della visibilità con Google My Business

Al primo posto occorre parlare del fatto che Google My Business è uno strumento altamente qualificato per ottenere un'ottima visibilità all'interno della rete di internet. Quando un'azienda si decide di operare anche sul web, chiedendo lo sviluppo del portale e-commerce ad una web agency, i professionisti che si occuperanno di realizzare quel portale avranno la possibilità di usufruire di questa funzione gratuita messa a disposizione da parte di Google che riguarda appunto le imprese, ovvero Google My Business. Mediante la compilazione della scheda aziendale, nella quale è importante inserire tutti i vari dati dell'impresa, il web indicizza il portale in quella particolare parte del web, ad esempio quella relativa alla città di Padova, facendo in modo che il sito stesso possa ottenere una visibilità maggiore mettendo in risalto tutti i punti cardini che riguardano lo stesso portale. Sarà quindi possibile riuscire a farsi conoscere all'interno della rete sfruttando questo particolare servizio che permette di sfruttare il concetto di indicizzazione dei siti web, rendendo quindi il giro d'affari di quell'impresa migliore sotto diversi punti di vista.

Il vantaggio dell'aumento di clienti con Google My Business

Alla visibilità che si ottiene grazie a questa particolare funzione di Google si aggiunge automaticamente l'aumento costante del numero di clienti che diverranno tali di quell'impresa. Questo significa semplicemente che il proprietario di un'impresa, il quale decide di richiedere assistenza informativa a Padova oppure nella città dove risiede la sua impresa, potrà usufruire di una serie di interventi mirati al miglioramento della scheda di Google My Business. Dati come orario d'apertura dell'azienda, indirizzo e recapito telefonico fanno in modo che gli stessi clienti potranno avere tutti gli strumenti ideali per poter avere un contatto diretto con la stessa impresa presa da loro in considerazione. Questo insieme di operazioni permetterà ai clienti di poter avere una panoramica completa sull'azienda e di conseguenza potranno essere maggiormente sicuri e decisi di voler avere un contatto con l'impresa che offre loro determinati prodotti o servizi, in quanto le informazioni reperite grazie a Google My Business saranno in grado di stimolare appunto il contatto con la società stessa. Di conseguenza la possibilità di aumentare i propri clienti risulta essere superiore rispetto a quanto si possa immaginare.

Google My Business e l'assenza del sito web

Un vantaggio interessante che viene proposto da Googe My Business consiste nel fatto che i due pregi precedenti, ovvero maggior visibilità e aumento della clientela grazie al web, possono essere facilmente ottenuti anche senza che si possegga o si faccia realizzare un sito e-commerce. Il titolare di un'impresa, che punta ad usufruire dei due lati positivi di Google My Business, potrà affidarsi ad un'agenzia web della propria città e commissionare solo ed esclusivamente la realizzazione di un profilocon questa funzione di Google. Non necessita della realizzazione di un sito web dato che basterà inserire i dati principali dell'impresa che saranno in grado di garantire la massima visibilità all'interno della rete. Ovviamente con l'aggiunta ed indicizzazione del sito web nella scheda la spinta positiva che si otterrà sarà migliore ma anche senza l'apposito portale, a patto che la scheda My Business venga realizzata in maniera perfetta, sarà possibile riuscire ad usufruire dei vantaggi prima analizzati. Ed inoltre vi è il vantaggio del risparmio da parte della stessa impresa che vuole sfruttare il web per farsi conoscere, dato che appunto non si sosterrà il costo per la realizzazione siti web o creazione di un portale e-commerce da collegare alla scheda diGoogle My Business, sfruttando appunto la creazione di questa scheda.

La misurazione del web marketing con Google My Business

Inoltre My Business di Google permette anche di ottenere dei dati importanti che riguardano le proprie strategie di web marketing, dettaglio fondamentale che riesce a rendere maggiormente strutturata la prossima azione ed allo stesso tempo si potrà avere la sicurezza del fatto che ogni tipo di procedura possa essere corretta in tempi appropriati. Sarà quindi possibile analizzare i diversi dati e riuscire ad apportare le modifiche necessarie per ottenere i risultati che si spera di conseguire usufruendo appunto di tale funzione fondamentale di My Business che, se ben adoperata da parte dell'azienda che si occupa di web marketing alla quale si affida il futuro del proprio portale online, consentirà di ottenere dei risultati migliori rispetto a quanto si possa immaginare e si abbia pianificato in un primo momento Pertanto la realizzazione di siti e-commerce o la richiesta di intervento di un team di assistenza informatica deve essere sempre affiancata dalla creazione o modifica della scheda aziendale su Google My Business.