Redazione

4 Caratteristiche per scegliere di un Hosting Provider

Tempo lettura: 2 minuti
4 caratteristiche per scegliere un hosting provider
Tempo di lettura: 2 minuti

COSA DEVI CONSIDERARE QUANDO SCEGLI UN HOSTING PROVIDER?

La competizione on-line è alle stelle e ogni azienda sta cercando di rendere il proprio sito web più attrattivo e user-friendly possibile, in modo da attrarre visite.

 Molte aziende investono fortemente nel (SEO Search Engine Optimization ) ma a volte tutti gli sforzi spesi vengono vanificati perchè la stessa attenzione non viene riposta nel valutare un Servizio di Hosting performantE. Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che devono essere considerate nel decidere il proprio servizio di di hosting così da non andare a ledere il lavoro fatto.

Ecco le 4 caratteristiche da valutare in fase di scelta di un Hosting:

1. LA VELOCITA’ E LA REATTIVITA’

Un sito lento o che non risponde in pochi secondi è un insuccesso agli occhi di Google. Un sito web lento non potrà mai salire di posizione sulla SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca e cosa peggiore, gli utenti abbandoneranno subito il sito a causa della deludente esperienza utente.. Un hosting Provider deve essere in grado ottimizzare, monitorare e controllare la velocità del tuo sito web.

2. ALLOCAZIONE DEL SERVER

La velocità e l’accessibilità del tuo sito web dipenderanno anche da quale tipo di server lo ospiterà. Un server condiviso , per esempio, può essere soggetto a sovraccarichi e limiti di velocità, soprattutto quando si condivide lo spazio con altri siti che richiedono un’alta intensità di risorse.

In In alcuni casi limite, questo può mettere completamente a terra il vostro sito web. Per ovviare a questo tipo di problema è possibile scegliere di utilizzare un VPN (Virtual Private Server) sempre condiviso ma con la garanzia dell’allocazione delle risorse del server, o ancora meglio, anche se più costoso, ospitare il vostro sito web in un server dedicato solo per voi.

3. AFFIDABILITA’

Indipendentemente da velocità e ottimizzazione, scegliere un hosting inacessibile o che ha subito penalizzazioni è del tutto inutile. E’ buona norma informarsi tramite recensioni oppure online sui servizi che si scelgono. Il “tempo in attività” di un server chiamato uptime denota lo spazio di tempo in cui è o è stato ininterrottamente funzionante ed attivo. Un dato percentuale ottimale di uptime su base annua, sarebbe dal 99% in avanti. Quanto più la scala uptime, il più affidabile il fornitore di hosting è, e questo a sua volta significa che il vostro sito sarà disponibile e accessibile in tutto.

4. SICUREZZA

Attacchi hacker e virus sono in costante. Un hosting poco sicuro aumenterà la probabilità e la frequenza degli attacchi sul tuo sito e per ogni attacco ci saranno conseguenze anche a livello Seo. Se gli attacchi persistono, il vostro sito verrà declassato. È necessario informarsi sulla sicurezza del fornitore di hosting, e ancora di più, scoprire se ci sono attacchi che hanno avuto successo nel passato.

Non valutare il tipo di hosting da utilizzare è una delle cose fondamentali da valutare per il tuo sito web.

Scegliere l’hosting giusto non è facile ma valutando queste caratteristiche potrai sicuramente fare una scelta più calibrata in base alle tue esigenze.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!