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Facebook Business Manager è lo strumento che ti consente di gestire più account pubblicitari, pagine e team in un unico posto.

Oltre ad essere il luogo da dove puoi gestire tutte le attività di marketing e pubblicità di Facebook , avrai anche accesso a risorse aggiuntive come il tuo account Instagram e i cataloghi dei prodotti oltre a contenere report dettagliati sui tuoi annunci.

Ti mostreremo tutti i passaggi necessari per impostare correttamente questo strumento:

Come impostare correttamente Facebook Business Manager

Passaggio 1.

Creare un account di Business Manager di Facebook

Se hai già creato una pagina Facebook o hai solo un profilo Facebook personale, la prima fase di configurazione di Business Manager è quella di creare un account.

1. Vai su business.Facebook.com e fai clic sul grande pulsante blu Crea Account in alto a sinistra sullo schermo.

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2. Inserisci il nome della tua attività nella casella pop-up, quindi fai clic su Continua .

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3. Scrivi il tuo nome e l'indirizzo e-mail aziendale che desideri utilizzare per gestire il tuo account Facebook Business Manager, quindi clicca su Fine .

Ora hai creato il tuo account Facebook Business Manager.


Passaggio 2. Aggiunta delle pagine 

È possibile aggiungere una pagina aziendale di Facebook esistente o crearne una nuova. Se gestisci pagine Facebook per clienti o altre attività commerciali puoi  richiederne l'accesso e nel caso ne sei amministratore non avrai bisogno della conferma della richiesta, in caso contrario dovrai aspettare che il clienti ti confermi l'associazione.

Anche se è possibile utilizzare Business Manager per gestire le pagine Facebook e gli account dei clienti, è importante utilizzare l'opzione Richiedi accesso quando si tratta di pagine non tue ma che gestisci anziché l'opzione Aggiungi pagina. 

Per aggiungere invece la tua pagina personale o aziendale (non dei clienti con pagine già esistenti) su Facebook al Business Manager:

1. Dalla dashboard di Business Manager  , fare clic su Aggiungi pagina , quindi, nella finestra pop-up, fare nuovamente clic su Aggiungi pagina .

2. Inizia a digitare il nome della tua pagina business di Facebook nella casella di testo. Il nome della tua pagina aziendale dovrebbe completarsi in modo automatico, quindi puoi semplicemente fare clic su di esso. Quindi fai clic su Aggiungi pagina . Supponendo che tu abbia accesso come amministratore alla pagina che stai cercando di aggiungere, la tua richiesta verrà approvata automaticamente.

3. Se hai più di una pagina Facebook associata alla tua attività, aggiungi le pagine rimanenti seguendo gli stessi passaggi.

 

Passaggio 3. Aggiungi il tuo account di Facebook

Tieni presente che una volta aggiunto l'account pubblicitario a Facebook Business Manager, non puoi rimuoverlo, quindi è particolarmente importante aggiungere solo gli account di tua proprietà. Per accedere a un account cliente, fai invece clic su Richiedi accesso .

Se stai già utilizzando gli annunci di Facebook , puoi collegare il tuo account pubblicitario esistente come segue:

1. Dalla dashboard di Business Manager, fai clic su Aggiungi account pubblicitario, quindi su Aggiungi account , quindi immetti l'ID dell'account pubblicitario, che è possibile trovare in Gestione inserzioni .

Se non hai già un account di annunci Facebook , ecco come impostarne uno.

1. Dalla dashboard di Business Manager  , fare clic su Aggiungi account pubblicitari , quindi su Crea account .

2. Inserisci i dettagli del tuo account, quindi fai clic su Crea account pubblicitario .

 

Passaggio 4: aggiungi persone per aiutarti a gestire le risorse di Facebook

Facebook Business Manager ti consente di aggiungere membri del team in modo che tu possa avere un intero gruppo di persone che lavorano sulla tua pagina aziendale Facebook e sulle tue campagne pubblicitarie. Ecco come impostare la tua squadra.

1. Dalla dashboard di Business Manager  , fare clic sull'icona a forma di ingranaggio (Impostazioni aziendali) nella parte superiore della pagina.

2. Fare clic sulla scheda Persone e risorse , quindi selezionare Persone nella colonna a sinistra. Questo farà apparire un elenco di tutte le persone che hanno accesso al tuo Business Manager di Facebook.

Fai clic su Aggiungi per iniziare ad aggiungere membri del team.

3. Nella casella pop-up, inserire gli indirizzi email aziendali dei membri del team che si desidera aggiungere. 

Puoi decidere se concedere a questi individui un accesso limitato all'account o l'accesso completo 

Quando sei pronto, fai clic su Aggiungi persone .

4. Scegli su quali pagine desideri lavorare ciascun membro del tuo team. Puoi scegliere di assegnare ciascuna persona come amministratore della pagina, moderatore della pagina, analista della pagina, editor della pagina o inserzionista della pagina.

I vari ruoli hanno anche diversi gradi di controllo sull'account Instagram collegato alla tua pagina Facebook.

Dopo aver assegnato i ruoli appropriati alle persone giuste, fare clic su Avanti.

5. Successivamente, assegnerai quali account pubblicitari possono essere utilizzati dai membri del tuo team e quali ruoli avranno per ciascun account. 

Quando sei soddisfatto dei tuoi compiti, fai clic su Avanti . La schermata successiva chiederà di assegnare le persone ai cataloghi, ma per ora puoi saltare questo passaggio, quindi fai clic su Ignora .

Vedrai un avviso che ti dice quante persone hai aggiunto al tuo team e quali ruoli hai assegnato.

6. Ora devi aspettare che ognuno dei partecipanti accetti l'invito a far parte del tuo team di Facebook Business Manager.

Ognuno riceverà un'e-mail con informazioni sull'accesso che hai fornito e un link per iniziare, ma sarebbe una buona idea per te mandargli una nota personale o far loro sapere che stai dando loro questo accesso e dovrebbero aspettarsi l'email automatica con il link.

Puoi vedere tutte le richieste in sospeso dalla tua bacheca e ritirarle in qualsiasi momento per le persone che non hanno risposto.

Se qualcuno con accesso lascia la tua azienda o passa a un ruolo diverso, puoi revocare le autorizzazioni. Ecco come:

1. Dalla dashboard di Business Manager  , fare clic sull'icona dell'ingranaggio (Impostazioni aziendali) in alto a destra.

2. Dalla scheda Persone e risorse , fare clic su Persone .

3. Fare clic sul nome della persona appropriata, quindi fare clic su Rimuovi .


Passaggio 5: collega i tuoi partner commerciali o l'agenzia pubblicitaria

Questo potrebbe non essere applicabile a te se hai appena iniziato con la pubblicità su Facebook, ma puoi sempre tornare a questo passaggio più tardi.

1. Dalla dashboard di Business Manager  , fare clic sull'icona dell'ingranaggio (Impostazioni aziendali) in alto a destra.

2. Fare clic sulla scheda Persone e beni .

3. Seleziona la tua pagina Facebook o l'account pubblicitario, quindi fai clic su Partner nella colonna di sinistra.

4. Fai clic su Assegna partner .

5. Scegli il ruolo che desideri assegnare al tuo partner o agenzia. I ruoli sono gli stessi descritti nel Passaggio 4 sopra.

6. Copia e incolla il link fornito e invialo al tuo partner o agenzia per invitarli al tuo Business Manager di Facebook, quindi fai clic su Chiudi .

L'azienda che hai appena aggiunto può gestire le autorizzazioni per gli individui nei propri team dal proprio account Facebook Business Manager. Ciò significa che non devi preoccuparti di assegnare e gestire le autorizzazioni per tutte le persone che gestiscono il tuo account presso la tua agenzia o la tua azienda partner, solo la società partner stessa.


Passaggio 6: aggiungi il tuo account Instagram

Ora che hai impostato le risorse di Facebook, puoi collegare il tuo account Instagram anche a Facebook Business Manager.

1. Dalla dashboard di Business Manager , fai clic sull'icona dell'ingranaggio (Impostazioni aziendali) in alto a destra.

2. In Persone e risorse, fai clic su Account Instagram , quindi fai clic su Aggiungi . Nella finestra pop-up, inserisci i dati di accesso di Instagram e fai clic su Avanti .

3. Se si dispone di più di un account pubblicitario, scegli quale collegare al proprio account Instagram, quindi fai clic su Avanti .

Riceverai un pop-up che conferma che il tuo account Instagram è stato aggiunto con successo. Fai clic su Fine e tutto è pronto.


La dashboard di Facebook Business Manager

Ora che hai il tuo Business Manager di Facebook attivo e funzionante, è il tuo pannello di controllo centrale per tutte le attività di marketing e pubblicità all'interno di Facebook. Qui andrai ad aggiornare la tua pagina, visualizzare la pagina e le informazioni sugli annunci, avviare nuove campagne pubblicitarie e così via.

Per dare un'occhiata a tutte le funzioni a cui puoi accedere tramite Facebook Business Manager, fai clic sul link Business Manager nella parte superiore sinistra della dashboard. Vedrai tutto suddiviso in cinque categorie: Pianificazione, Creazione e Gestione, Misurazione e report, Risorse ed Impostazioni.

 

Passaggio 7: configura i pixel di Facebook

Cos'è un pixel di Facebook? In parole povere, è un pezzetto di codice che Facebook genera per te. Quando inserisci questo codice sul tuo sito web, utilizza i cookie per consentirti di accedere a informazioni che ti consentiranno di monitorare le conversioni, ottimizzare gli annunci di Facebook, creare audience mirate per i tuoi annunci e rimandare ai lead.

Ti consigliamo di impostare subito il tuo pixel di Facebook, anche se non sei ancora pronto per iniziare la tua prima campagna pubblicitaria, perché le informazioni fornite ora saranno preziose quando sarai pronto per iniziare a fare pubblicità.

1. Dalla dashboard di Business Manager, clicca sull'icona dell'ingranaggio (Impostazioni aziendali) .

2. Dalla scheda Persone e risorse , scegli Pixel dal menu a sinistra, quindi fai clic su Aggiungi.

3. Immetti un nome (fino a 50 caratteri) per il pixel, quindi clicca su Crea . Quando fai clic su Crea, accetti i termini e le condizioni dei pixel.

4. Attendi che il pixel sia creato, quindi fai clic su Configura Pixel .

Tieni presente che puoi creare fino a 10 pixel con il tuo Business Manager.