google-news

 

Che cos’è Google News?

Google News rappresenta un aggregatore di notizie provenienti dalle principali fonti giornalistiche presenti sul web, è un servizio online offerto da Google Inc., che, se utilizzato nel modo corretto, può portare il giornale ad un certo grado di visibilità e diffusione; è in grado di indicizzare tutte le notizie proposte dai giornali che occupano una posizione online. E’ stato introdotto all’inizio del 2002 ed è stato creato sulla base di StoryRank; nel 2006 è uscito dalla versione beta. Questo servizio è diffuso in numerosi paesi, circa 40 nazioni diverse, e si presenta in 19 lingue. Si tratta di uno strumento che genera in modo automatico un determinato elenco di notizie, le quali derivano da testate giornalistiche del paese in cui è localizzato presenti online; gli articoli vengono raggruppati a seconda del contenuto, dell’importanza data all’argomento e della data di pubblicazione delle notizie. In realtà, un progetto di questo tipo dal punto di vista editoriale è in grado di determinare un elevato numero di visite, permettendo di generare un traffico di notizie e visite consistente in breve tempo; per questi motivi, coloro che entrano a far parte di questo sistema devono riuscire a sfruttarlo nel migliore di modi. Si può affermare che Google News si distingue e si differenzia da Google Search, in quanto prevede un funzionamento diverso e l’utilizzo di algoritmi differenti: il bot di Google News esegue una funzione diversa rispetto alla ricerca classica, ad esempio considera e attribuisce una certa importanza alla freschezza delle notizie. I piccoli portali di news e nuovi argomenti occupano una piccola parte all'interno di Google News e svolgono un ruolo secondario rispetto ad altri soggetti dello stesso ambito. Con il passare degli anni, c’è stato uno sviluppo dell’algoritmo di Google News, il quale ha cominciato a considerare maggiormente e ad attribuire più importanza al trust di un sito, che considera l’algoritmo associato alle notizie e non quello principale.

Perché registrarsi su Google News e come presentare una notizia

Ci possono essere diverse motivazioni che portano a registrare un sito su Google News: innanzitutto, il canale news di Google risulta essere uno tra gli strumenti maggiormente adottati sul web; in secondo luogo, per chi possiede un portale news è interessante essere presenti tra i risultati delle ricerche. Per quanto riguarda l’inserimento di un sito web su Google News, si può dire che si tratta di un aspetto che dipende dall’accettazione da parte di Google e che non avviene in modo automatico. Si deve quindi procedere con la presentazione della domanda di inclusione e aspettare la conferma del relativo motore di ricerca; in questo modo, è possibile entrare a far parte di Google News. Le principali caratteristiche che dovrebbero presentare le notizie che vengono inserite e pubblicate su Google News sono: la qualità del contenuto, in quanto è fondamentale che il contenuto sia scritto correttamente, senza errori e soprattutto che non sia stato copiato da qualche altra fonte; la prontezza per quanto riguarda la pubblicazione e la freschezza dei contenuti: quando una testata giornalistica riesce a pubblicare un articolo prima di altri ottiene un ottimo vantaggio e ha l’opportunità di occupare un posto preciso all’interno di questo aggregatore; il Trust, che si riferisce alla fiducia che Google ripone nel sito, aspetto rilevante influenzato da diversi fattori, ad esempio si devono considerare i link, in quanto se un sito riceve dei link significa che è autorevole ed acquista un cosiddetto “trust”; infine, le meta Keywords News sono molto importanti e sono richieste dal motore di ricerca.