facebook-futuro


Come prevedibile, Mark Zuckerberg sta premendo l’acceleratore sulle compagnie da lui controllate al fine di portare Facebook, Instagram e WhatsApp a diventare i perni portanti dell'intera rete entro il 2020.

In particolare Facebook persegue le sue intenzioni in merito all'ampliamento delle sue funzionalità, evolvendosi ulteriormente con l’implementazione di due features: La Diretta Live a 360 gradi e Facebook Events.

 

 1. DIRETTA LIVE A 360 GRADI

La diretta Live a 360 gradi,  ovvero la trasmissione in tempo reale di filmati in modalità panoramica.

Dopo le dirette video, funzione tra le più utilizzate e dopo aver introdotto le foto e i video a 360 gradi,  Zuckerberg ha deciso di unire le due cose.

I video Live già rappresentavano un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione della piattaforma, sempre più ricca di nuove funzioni, ma il supporto di video a 360 gradi è uno step di qualità.

Le dirette a 360 gradi offriranno un maggior coinvolgimento e tutti gli utenti potranno navigare all’interno del video, scoprendo nuovi particolari.

Non solo, questa nuova funzione sarà compatibile con i visori per la realtà virtuale, in modo tale da immergere completamente l’utente nella visione.

Mark Zuckerberg è infatti convinto che entro pochi anni la realtà virtuale sarà la piattaforma hi-tech più utilizzata.

In questo momento, la nuova funzionalità Facebook è ancora in fase di testing preliminare e vedrà una sua diffusa espansione già a partire dal prossimo 2017, con integrazione diretta su Pagine e Profili.

Al momento Facebook sta collaborando con il National Geographic al fine di promuovere il lancio ed il 13 dicembre 2016, è stato mostrato un video live dimostrativo in diretta dal Mars Desert Research Station nello Utah, dove alcuni scienziati stanno riproducendo la vita su Marte.

2. FACEBOOK EVENTS

Facebook introduce una nuova app completamente dedicata agli eventi: Zuckerberg vuole puntare sempre di più su funzioni per assistenza digitale.

Events è già disponibile negli Stati Uniti per la piattaforma iOS e permette di rimanere aggiornati su qualsiasi tipo di evento si svolga nelle vicinanze e scegliere cosa fare nel weekend tra diverse proposte personalizzate.

Si possono vedere gli eventi a cui i propri amici sono interessati e quelli a cui parteciperanno.

È inoltre possibile, ricevere aggiornamenti per gli eventi, per i quali si è espresso interesse o a cui si vuole partecipare, e restare aggiornati, sugli eventi di pagine che si seguono.

Events offrirà proposte targettizzate e basate sugli interessi degli utenti e delle proprie cerchie di amici.

Su Events si potrà inoltre navigare tra diverse proposte ed eventi raccomandati, divisi per data, categoria, location.

Permetterà di esplorare cosa sta succedendo nell’area, utilizzando una mappa geolocalizzata su cui saranno segnate le varie attività disponibili oppure, si potrà scegliere la città di riferimento.

Events permetterà, infine, di visualizzare tutti gli eventi su un calendario, che si potrà integrare ad altri calendari del proprio smartphone in modo da avere un’unica agenda aggiornata con i propri impegni.

Tutte le attività su Events, saranno sull’App dedicata esterna a facebook ma visibile anche su Facebook, per condividere con amici e contatti le cose a cui si è interessati.