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Dopo aver visto i primi 5 punti di come degli errori social media potrebbe ledere alla vostra azienda, oggi vi spieghiamo i successivi 5 non meno importanti.

 

6. Fare batture inadeguate

L’ Umorismo non è solo accettabile, sui social media; si tratta di una strategia favorevole.

Un pò di senso di Humor dimostra personalità e avvicina i tuoi fan.

Tuttavia, non tutti gli scherzi sono accettabili, e c'è una linea sottile tra ciò che è considerato appropriato e inappropriato.

Fai attenzione e se hai dubbi su questo punto, non pubblicare.

 

7. Richiamare un Trend fuori contesto

Gli hashtag non vengono usati solo su Twitter ma ormai spopolano su ogni Social network. Sono una sorta di etichetta che se richiamata raggruppa tutti i post dove è presente.

Ora potrebbe sembrare una buona idea approfittare di un hashtag trend o di un argomento in voga sui social media per aumentare la visibilità, ma bisogna stare  attenti a come lo si usa.

Ci sono tanti casi in cui il significato dell’hashtag non era stato compreso pienamente ed è stato usato a sproposito, facendo apparire ignorante l’azienda o nel peggiore dei casi comunicando la senzazione di sfruttamento di un a particolare sensazione.

 

8. Risultare insensibile

Fate attenzione a quali argomenti scegliete. 

Parlare di un argomento delicato troppo presto o in un modo che potrebbe sembrare di sfruttare la situazione (come ad esempio rispondere ad una tragedia nazionale con una vendita) potrebbe ledere profondamente la vostra reputazione.

Lo stesso discorso vale quando si ignorarano tutti gli utenti che hanno bisogno della vostra attenzione.

9. Ignorare i tuoi fan

Quando qualcuno vi pone una domanda, rispondete.

Quando qualcuno si complimenta, ringraziate.

Non aspettate mesi a rispondere ad un messaggio in bacheca, piuttosto lasciate perdere i social a priori.

La rete richiede reattività nelle risposte.

Questi sono principi fondamentali di interazione sociale responsabile e se li ignorate, perderete la fiducia dei fan, non solo da parte di chi avete ignorato, ma anche da tutti gli altri utenti che hanno assistito al confronto.

 

10. Mentire o dare disinformazione

Si potrebbe erroneamente postare qualcosa che contiene informazioni inesatte o fuorvianti.

Le persone hanno una naturale diffidenza verso i brand, state attenti ai passi falsi, la fiducia subirebbe un duro colpo.

Fate un doppio check per ogni messaggio prima che venga postato e verificate sempre tutte le fonti.

In conclusione il Social Media Marketing non è un gioco, non può essere improvvisato ma richiede molta attenzione e pianificazione strategica oltre a richiedere del tempo ma se ben attuato può portarvi innumerevoli vantaggi in termini di vendite e di Brand awareness.