Per un utente privato, un social media può essere uno strumento di divertimento, ognuno è libero di pubblicare quello che vuole, come vuole, ovviamente nel rispetto delle linee guida di facebook.

Per un’azienda invece i Social sono strumenti ormai fondamentali di comunicazione.

Per un brand, i social media sono dei campi di battaglia dove se si segue la giusta strategia si possono guadagnare tonnellate di nuovi fan/clienti ma dall’altra parte facendo troppi errori si può perderli per sempre.

Anche se alcuni di questi errori possono sembrare innocui, tutti hanno il potenziale per rovinare la vostra reputazione online:

In questa parte vediamo i primi 5 errori più comuni:

1. Pubblicazione incoerente:

Questo può accadere per una serie di motivi. Forse non avete abbastanza tempo da dedicare al Social Media marketing o non fate uso di uno strumento di pianificazione.

Forse il vostro entusiasmo per la Strategia Social è altalenante.

In ogni caso se i tuoi post sono incoerenti in termini di quantità e tipo di messaggio, potete scommettere sul fatto che i vostri fan se ne sono accorti. Se gli utenti non sanno cosa aspettarsi da voi, non vi seguiranno a lungo.

Il vostro programma non deve essere rigoroso, ma almeno solido e coerente.

 2. Utilizzare una voce incoerente:

Questo è problema affrontato dalla maggior parte delle aziende che si affidano a più persone per gestire un singolo account, ma può essere superato in modo relativamente facile. Identificate le caratteristiche chiave di come la comunicazione del vostro Brand viene gestita (come formalità e il vocabolario), e usatele come base per qualsiasi collaboratore gestisca i social per il vostro marchio.

3. Vendere costantemente.

Sì, i social media sono anche strumenti utilizzati per ottenere più vendite, ma non fate l'errore di pensare che siano solo questo.

Le persone usano i social media per soprattutto interagire con altre persone e brand.

Se utilizzate i Social solo per fare pubblicità ai vostri prodotti, potreste risultare freddi, avidi, e potrebbe essere anche ingannevoli, compromettendo la vostra reputazione del tutto. Promuovete i vostri prodotti e servizi di tanto in tanto, ma la maggior parte della vostra strategia dovrebbe essere incentrata sulla costruzione di relazioni sociali.

 4. Usare risposte stereotipate

Ogni volta che qualcuno fa una domanda sui social media, la maggior parte dei brand  risponde sempre con lo stesso messaggio, come "si prega di contattarci alla nostra e-mail per maggiori informazioni"

Questo tipo di risposta prestabilita può far risparmiare del tempo, ma potrebbe ledere la vostra reputazione facendovi sembrare una sorta di robot, insensibili.

Prendetevi il tempo per scrivere messaggi personalizzati a tutti i vostri fan.

 5. Spam

Non inviate messaggi o pubblicate contenuti che potrebbero essere percepite come fastidiose dai vostri fan;

Per esempio inviare troppi messaggi al giorno, postare lo stesso messaggio più volte, o mandare messaggi privati ai singoli utenti contenenti messaggi pubblicitari non è propriamente una mossa saggia.

Chiedetevi cosa vi aspettereste voi di ricevere e che tipo di messaggio risulterebbe prezioso per voi Sarebbe questo messaggio sia prezioso per voi?