Oggi parliamo di e-mail marketing e di come sia uno strumento fondamentale per le aziende. Quali sono i motivi principali per i quali vale la pena di utilizzare le e-mail come strumenti di marketing?Le DEM (Direct E-mail Marketing) sono fondamentali in un buono piano marketing per il semplice fatto che come per i social network, grazie agli smartphone, la posta è costantemente a portata di mano e praticamente chiunque faccia uso di Internet possiede almeno un indirizzo e-mail. E’ sconsigliato ovviamente farne abuso, in quanto potrebbe causare l’effetto opposto a quello desiderato. Di conseguenza una newsletter al giorno è veramente eccessiva, come può generare un risultato insoddisfacente l’inviarne una sola al mese. Inoltre nel caso degli e-commerce, è sconsigliato bombardare costantemente gli utenti con e-mail esclusivamente promozionali. Per quanto i vostri clienti siano interessati ai vostri prodotti, potrebbero perdere interesse se continuamente sollecitati al mero acquisto. Secondo i principi del marketing contenutistico, il tipo di contenuti per l’appunto dovrebbe essere più variegati possibil e concentrarsi sia sulla promozione sia e soprattutto su contenuti informativi. Come imbastIre una campagna di e-mail marketing?Prefiggersi degli obbiettivi è il punto di partenza: |
- Voglio vendere? - Voglio informare? - Voglio coltivare la mia relazione con il mio cliente? Partendo dal presupposto che abbiate già una lista di iscritti alla vostra newsletter ed un metodo di iscrizione attivo, il consiglio è quello di attuare una segmentazione tra i clienti esistenti e quelli appena iscritti.Segmentare il vostro target vi aiuterà a calibrare maggiormente il tiro e a personalizzare il contenuto. Quali contenuti inserire:Recepire i bisogni del cliente è la chiave giusta per cominciare una strategia di marketing quindi, per i contenuti, partite da questa semplice domanda: Cosa potrei voler ricevere, io cliente/fan, all’ interno di questa newsletter? - Voglio che mi insegni qualcosa che ancora non so - Voglio notizie difficile da trovare - Voglio anteprime - Voglio restare in contatto -Voglio vedere le tue offerte Il cliente vuole emozione, vuole essere coccolato, vuole sentirsi parte dei valori che tu trasmetti con il tuo Brand, devi ricordagli sempre che è piacevole avere a che fare con te, mai una forzatura. |