email-marketing

Oggi parliamo di e-mail marketing e di come sia uno strumento fondamentale per le aziende.

Quali sono i motivi principali per i quali vale la pena di utilizzare le e-mail come strumenti di marketing?

Le DEM (Direct E-mail Marketing) sono fondamentali in un buono piano marketing per il semplice fatto che come per i social network, grazie agli smartphone, la posta è costantemente a portata di mano e praticamente chiunque faccia uso di Internet possiede almeno un indirizzo e-mail.

E’ sconsigliato ovviamente farne abuso, in quanto potrebbe causare l’effetto opposto a quello desiderato.

Di conseguenza una newsletter al giorno è veramente eccessiva, come può generare un risultato insoddisfacente l’inviarne una sola al mese.

Inoltre nel caso degli e-commerce, è sconsigliato bombardare costantemente gli utenti con e-mail esclusivamente promozionali.

Per quanto i vostri clienti siano interessati ai vostri prodotti, potrebbero perdere interesse se continuamente sollecitati al mero acquisto.

Secondo i principi del marketing contenutistico, il tipo di contenuti per l’appunto dovrebbe essere più variegati possibil e concentrarsi sia sulla promozione sia e soprattutto su contenuti informativi.

Come imbastIre una campagna di e-mail marketing?

Prefiggersi degli obbiettivi è il punto di partenza:

- Voglio vendere?

- Voglio informare?

- Voglio coltivare la mia relazione con il mio cliente?

Partendo dal presupposto che abbiate già una lista di iscritti alla vostra newsletter ed un metodo di iscrizione attivo, il consiglio è quello di attuare una segmentazione tra i clienti esistenti e quelli appena iscritti.Segmentare il vostro target vi aiuterà a calibrare maggiormente il tiro e a personalizzare il contenuto.

Quali contenuti inserire:

Recepire i bisogni del cliente è la chiave giusta per cominciare una strategia di marketing quindi, per i contenuti, partite da questa semplice domanda:

Cosa potrei voler ricevere, io cliente/fan, all’ interno di questa newsletter?

- Voglio che mi insegni qualcosa che ancora non so

- Voglio notizie difficile da trovare

- Voglio anteprime

- Voglio restare in contatto

-Voglio vedere le tue offerte

Il cliente vuole emozione, vuole essere coccolato, vuole sentirsi parte dei valori che tu trasmetti con il tuo Brand, devi ricordagli sempre che è piacevole avere a che fare con te, mai una forzatura.