tipologie-ricerca-google 

In una società dove ormai cerchiamo di tutto su internet, i motori di ricerca ci vengono in aiuto. I più famosi tra tutti sono Google, e Wikipedia, ma tanti altri sono usati. Nella vita di tutti i giorni, ormai siamo abituati a cercare qualsiasi cosa, da una Via a una ricetta. Che voi siate una casalinga, intenta a preparare un nuovo piatto, che siate uno studente che deve fare un compito o un imprenditore alla ricerca di un nuovo prodotto o idea, internet è la soluzione ottimale. Per le vostre consultazioni potete trovare browser come Google, motori di ricerca come Yahoo o Bing oppure siti specifici come ad esempio Wikipedia.

Cos'è un motore di ricerca

Sostanzialmente è simile a una applicazione web, che attraverso la rete, l'utente, in questo caso voi, digitando una determinata parola o frase, invierete un comando che tramite algoritmi vi renderà determinate pagine dove potrete trovare ciò che cercate.

I tipi di ricerca I vari tipi di ricerca si possono dividere in informale, transazionale, didattico.

La ricerca informale è quella che riguarda consultazioni di ogni genere, come ricette, tutorial, foto, insomma, tutto ciò che riguarda la vita di tutti i giorni.

La ricerca transazionale è sostanzialmente utilizzata nell'ecommerce, quindi prodotti e servizi, compra vendite, finanza, afflusso di denaro.

La ricerca didattica è più precisa nel trovare argomenti storici, personaggi, vocaboli specifici e molto altro.

Browser

Partiamo dal più famoso e utilizzato Google

Un browser semplice nell'utilizzo e pieno di scelte, che vi consentiranno di personalizzare al massimo le vostre richieste, vediamole insieme. Appena avrete aperto il vostro browser, vi apparirà la pagina iniziale. In alto troverete la barra di ricerca, che vi servirà per inserire le parole che desiderate e basterà un invio per aprirci milioni di pagine. Poco sotto potete modificare le vostre ricerche attraverso le scelte:

- Tutti, dove ci sono i risultati immediati, senza filtri, quindi per ricerche di ogni tipo,

- Notizie, selezionandolo aprirete una pagina, dove troverete le notizie tratte dalle più disparate testate giornalistiche e siti online del genere,

- Video, vi mostrerà le opzioni soprattutto dal più famoso Youtube, ma anche da altri portali di streaming,

- Immagini, miliardi d'immagini da cui scegliere, considerando che Google da anche la possibilità di una ricerca inversa, inserendo voi una foto e cercando nel web se presente o meno,

- Maps, utilissima per la ricerca di paesi o vie specifiche, offrendo indicazioni sul percorso migliore, evitando anche pedaggi e autostrade se richiesto,

- Shopping, una lista di prodotti per l'acquisto, con la possibilità di filtrare per costo, spedizione, tipologia e tanto altro, in questo caso una consultazione transazionale,

- Libri, una selezione accurata, con l'eventualità di leggere anche delle pagine, in questo caso può essere definita didattica,

- Voli, collegato alle maggiori compagnie, avrete a disposizione le partenze per i vostri viaggi

- Finanza, utilissimo per gestire i vostri capitali, con andamento sempre aggiornato, anche qui una ricerca transazionale, Infine impostazioni e strumenti con i quali potete determinare lingua, ricerche rapide, un determinato insieme di parole .

Esistono anche dei trucchetti, eccone alcuni: - digitando "link:www.nomesito.it/com/etccc" potrete trovare tutti i siti dove all'interno c'è un link al sito, utile per sapere il posizionamento nei motori di ricerca, - digitando "site:www.nomesito.it/com/etccc" indica il numero di pagine indicizzate dal motore, - inserendo più parole, come ad esempio " gestione conto banca" e racchiuse tra virgolette, Google cercherà tutte le pagine che contengono le parole specificate nell'ordine dato, - esiste anche il carattere jolly, nel caso non vi ricordiate una determinata parola, nell'esempio di prima, digiteremo "gestione * banca", quindi Google troverà le pagine internet con scritto in successione, gestione/una parola qualsiasi/banca, - e se voleste trovare una precisa frase in un sito specifico? Dovrete usare questa stringa "site:www.nomesito.it/com/etccc gestione conto banca", in questo caso Google troverà questa specifica frase in quel sito. I motori di ricerca Ma non esiste solo Google, come ho detto, ci sono altri motori di ricerca che offrono tante opzioni per quello che cercate. Alcuni offrono la possibilità di guadagnare punti a ogni consultazione per poi regalare sconti su libri e altro, GoodSearch dona in beneficienza parte degli introiti delle pubblicità quando è consultato e tanti altri.

Sito specifico

Parlando di siti specifici, troviamo Wikipedia. Nata come enciclopedia aperta, nel senso che è sviluppata dagli utenti, offre veramente un aiuto concreto nella ricerca di argomenti specifici, divisa in paragrafi. Ogni argomento è sempre molto ampliato, inserendo anche fonti esterne. Utilizzato moltissimo nelle ricerche didattiche, un aiuto per studenti, docenti o semplicemente per curiosi. Come avete potuto costatare, il mondo d'internet è un aiuto concreto per la vita di tutti i giorni, utilizzato ormai in ogni occasione. Molteplici sono le ricerche che potete fare, questo grazie proprio ai motori di ricerca o a siti creati apposta, ora vi basterà solo digitare.