comunicazione-web

La piattaforma internazionale di comparazione dei prezzi Idealo.it si è interessata allo studio dei canali diassistenza clienti più diffusi per il mondo e-commerce. Il Customer Service è nel modo del commercio elettronico, uno dei punti di contatto fondamentali tra consumatore ed azienda venditrice e come tale. Quindi quali sono gli strumenti di comunicazione più diffusi nel commercio on-line? Lo studio svolto, ha effettuato una specie di classifica dei sistemi più gettonati, a partire dalle comunicazioni tramite e-mail, adottata da ben il 91% degli e-commerce esaminati.

Nell'era della digitale, resiste ancora l'assistenza tramite telefono, quindi i classici call center, servizio offerto dall’82% dei casi, il tutto viene seguito dalla oramai diffusa sezione FAQ (Frequently Asked Questions), presente nel 66% dei siti di commercio elettronico. Molto meno sfruttati invece sono i sistemi (che possiamo definire più moderni),come la live chat (18%) e i forum integrati (10%), ma ciò non esclude il fatto che gli stessi possano prendere piede in un prossimo futuro.