cosa-e-google-adsense 

Non stai guadagnando come pensavi dal tuo sito web? Potrebbe essere il momento di imparare come guadagnare usando Google AdSense.

Non importa da quanto tempo il tuo blog o sito è online - o se sei un principiante o un esperto   puoi imparare come guadagnare con Google AdSense comprendendo come funziona e come massimizzare i tuoi soldi  facendone uso.

Anche se AdSense è una delle piattaforme pubblicitarie più semplici da apprendere, ciò non significa che non ci siano alcuni trucchi in grado di impedirti di guadagnare bene. Questa guida risponderà alle tue domande e ti farà iniziare sulla strada del reddito passivo dal tuo sito web.

Che cos'è Google AdSense?

Google AdSense è, nella sua forma più semplice, una forma di monetizzazione del sito Web che ti paga per gli altri che visualizzano e fanno clic sugli annunci pubblicitari. Quando visiti un blog, puoi vedere i blocchi pubblicitari nell'intestazione, nella barra laterale o nel piè di pagina. Non sono sempre annunci Google AdSense, ma il programma continua a essere una delle piattaforme pubblicitarie più popolari per i proprietari di siti web.

AdSense ha alcune regole rigide quando si tratta di partecipare al programma. Ma, per coloro che sono disposti a imparare e vogliono una forma di reddito passivo - cioè, che ti fa guadagnare denaro senza che tu stia attivamente cercando di guadagnare denaro - può essere un modo legittimo e semplice per monetizzare un sito.

Chi può usarlo?

Chiunque abbia almeno 18 anni e sia proprietario di un sito Web che soddisfi gli standard del programma può registrarsi per fare soldi con AdSense. In altre parole, il tuo sito deve avere contenuti originali che non siano violenti, odiosi o orientati agli adulti in alcun modo. In caso contrario, la maggior parte dei proprietari di siti Web può qualificarsi per il programma, anche se il loro sito è nuovo di zecca.

Come fare soldi su Google AdSense

Quindi, come funziona Google AdSense per farti guadagnare soldi, esattamente?Esistono due modi in cui puoi guadagnare investendo annunci AdSense sul tuo sito:

  • Clic: vieni pagato per le persone che fisicamente cliccano sull'annuncio e si collegano al sito web dell'inserzionista.

  • Impressioni: vieni pagato per il numero di visualizzazioni di pagina della tua pagina o del post con l'annuncio.

Tu, l'editore, puoi accedere al tuo dashboard AdSense e generare un codice che tenga in considerazione la dimensione e il tipo di annuncio che desideri inserire. La tecnologia AdSense è intelligente in quanto mostra ai tuoi visitatori annunci mirati ai loro interessi. Inserisci il codice nel punto in cui desideri che appaia sul tuo sito e Google si prenderà cura di tutto il resto. Dal momento che il tuo pubblico vede gli annunci focalizzati sui loro Mi piace, è più probabile che facciano clic sui tuoi annunci, il che ti fa guadagnare denaro.

Anche quando il tuo pubblico non fa clic, guadagni denaro con le impressioni, ma non così tanto. Più pagine visualizzi il tuo post o la tua pagina con il codice AdSense, più soldi guadagnerai. Pertanto, affinché AdSense ti faccia guadagnare denaro, è una buona idea avere un pubblico fedele, contenuti di prima qualità e tecniche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) ottimizzate.

 

Importanza della ricerca per parole chiave

Buone pratiche SEO aiutano a coinvolgere le persone nei tuoi contenuti per aumentare le visualizzazioni di pagina. La spina dorsale del SEO si basa su una ricerca di parole chiave. Quando si tratta della monetizzazione di Google AdSense, tutte le parole chiave non ti daranno la stessa opportunità di fare soldi.

Il trucco è trovare parole chiave altamente remunerative attraverso la ricerca mirata di parole chiave . Innanzitutto, devi conoscere il tuo pubblico e le parole chiave che potrebbero utilizzare per trovare contenuti come i tuoi. Se possiedi un'azienda di mobili su misura, ad esempio, i tuoi clienti probabilmente cercano cose come "mobili fatti a mano" o "mobili personalizzati". Capire il tuo cliente ti dà un'idea delle parole chiave da indirizzare e del contenuto da creare che le interesserà.

Quindi, concentrati sulla creazione di contenuti che ti consentiranno non solo di indirizzare le tue parole chiave, ma anche di far crescere e tornare il tuo pubblico. Quando utilizzi le migliori parole chiave per il tuo pubblico, il tuo sito web si posizionerà più alto in Google e otterrà più hit. Quando le tue pagine e i tuoi post con annunci AdSense ottengono maggiore trazione, ti fanno guadagnare più soldi con gli annunci.

Importanza del posizionamento degli annunci

Potresti pensare di poter riempire gli annunci ovunque sul tuo sito web per guadagnare denaro con AdSense, ma posizionare annunci in modo casuale può avere un effetto negativo sulla tua monetizzazione. Il posto migliore per i tuoi annunci dipende dal design e dal business del tuo sito web, ma qui ci sono alcuni punti importanti da considerare.

  • I tuoi annunci prendono il controllo del tuo sito? Posizionare troppi annunci può essere un bivio per i visitatori e potrebbe far sì escano.Inoltre, renderebbe il tuo sito Web poco professionale, che è l'ultima cosa che desideri.

  • I tuoi annunci aiutano il tuo lettore? Gli annunci AdSense non devono essere posizionati solo per la monetizzazione; dovrebbero anche interessare il tuo lettore e sentirsi invitante. Posizionali in aree in cui è probabile che l'attenzione del pubblico sia attratta mentre visita.

  • Il tuo visitatore deve scorrere o scavare per trovare annunci? In tal caso, non stai ottimizzando il posizionamento dei tuoi annunci. In modo ottimale, dovresti avere almeno un codice dell'annuncio visivamente accattivante sopra il menu del tuo sito. In altre parole, il pubblico non dovrebbe dover scorrere per trovarlo.

Quanto posso guadagnare con Google AdSense?

Come funziona Google AdSense per ottenere rendite passive decenti? Dipende da quanto ci metti. Puoi fare più soldi con i clic che con le impressioni, ma i clic di solito sono più difficili da trovare delle impressioni. Anche i pagamenti con clic su pubblicità differiscono per inserzionista; alcuni pagano più di altri per ogni clic.

Per guadagnare il più possibile da AdSense, utilizza ricerche di parole chiave appropriate per attirare visitatori nei tuoi contenuti ottimizzati e coinvolgenti.Inoltre, gioca con il posizionamento degli annunci. Prova una configurazione per un mese e poi passa a un'altra il mese successivo finché non trovi il posizionamento dell'annuncio ottimale per il tuo sito web.

Cose da evitare

Qual è l'uso di Google AdSense se non lo usi correttamente? Al massimo, non farai soldi. Nel peggiore dei casi, puoi essere bannato dall'usare AdSense!

Per i migliori risultati, tieni traccia dei tuoi annunci. Non succede spesso, ma potresti cadere vittima di un abuso di clic, che accade quando qualcun altro fa clic continuamente sui tuoi annunci per abusare del sistema. Se hai un improvviso aumento dei clic, dovresti controllare le statistiche del tuo sito per vedere da dove potrebbe arrivare l'abuso. Notifica ad AdSense via e-mail se pensi di essere vittima di comportamenti sospetti.

Inoltre, assicurati di non fare clic sui tuoi annunci. Questo è contro la norma di AdSense e Google alla fine ti prenderà. Allo stesso modo, non chiedere ai tuoi amici o parenti (o colleghi, conoscenti di Internet o alla tua rete) di fare clic sui tuoi annunci perché in questo modo potresti anche essere bannato.

Conclusione: come funziona Google AdSense?

Come puoi vedere, Google AdSense è un ottimo modo per guadagnare un reddito passivo online, ma solo se fatto correttamente. La ricerca per parole chiave è una delle cose più importanti che puoi imparare a spostare le tue entrate da AdSense da centesimi al mese a più.