Cos'è il Content Marketing?

mercoledì 7 marzo 2018 16.56.09 Europe/Berlin

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In tanti ci chiedono: "cosa è il content marketing?" Per cui abbiamo deciso di scrivere quest'articolo, col fine di chiarire ogni dubbio. Il content marketing è una tecnica di marketing, che copre una vasta gamma di tattiche e processi tra le quali:

  1. - analisi dei bisogni ed esigenze riguardo al contenuto e alle informazioni utili al nostro target definito

  2. - contenuto è creato per soddisfare queste esigenze in linea e deve essere in linea con gli obiettivi di marketing predefiniti

  3. - il contenuto creato viene reso disponibile ed ottimizzato per i clienti e usato per gli obiettivi di business in tutte le possibili aree di marketing, pubbliche relazioni, vendite in modo misurato e integrato.

Si ma nello specifico cos'è il Content Marketing?

Il content marketing non è certamente nato oggi. Ricerche mostrano che la maggior parte delle organizzazioni utilizza il content marketing, nel senso di utilizzare i contenuti per qualsiasi possibile azione di marketing rivolta al cliente, indipendentemente dal formato del contenuto o dal canale.

La novità sta nel modo di considerare il ruolo dei contenuti in un modo più strategico, pianificato, integrato, intelligente e incentrato sul cliente. Il contenuto ruota attorno a emozioni ed esperienze: brand experience, esperienze utente, tutte di natura altamente emotiva, anche quando il contenuto è "solo" una risposta informativa a una domanda. Offrendo valore a gruppi predefiniti di persone, il contenuto crea valore per il cliente nel senso più ampio, in sintonia con gli obbiettivi di marca e di business e portando a valore per l'organizzazione. Sebbene il content marketing non riguardi solo il marketing digitale, la dimensione digitale gioca un ruolo sempre più importante (anche se le linee tra digitale e fisico non esistono per un consumatore, indipendente dal canale).

Negli ultimi anni e grazie al successo del termine e alla crescente consapevolezza dei marketer che i contenuti pertinenti sono necessari e sottovalutati, il termine content marketing viene utilizzato per molti scopi e tattiche nel contesto del marketing digitale e sociale, che vanno dai social, alle adv, alla seo.

Quali sono gli obiettivi di marketing offerti dal content marketing?

Non ci sono obiettivi che non possono essere raggiunti utilizzando i contenuti. Gli obiettivi di marketing che sono tipicamente menzionati in una miriade di rapporti di ricerca differiscono leggermente tra il marketing di contenuti B2B e B2C e dipendono anche da fattori come la geolocalizzazione, il tipo di attività, il pubblico, ecc.

La domanda chiave è: "Come posso sfruttare i contenuti e le informazioni per realizzare questo o l’altro obbiettivo?"

Content marketing digitale

Sebbene il content marketing non riguardi solo il marketing digitale, la dimensione digitale assume un ruolo sempre più importante in quanto le fonti "digitali" diventano più importanti nel percorso dell'acquirente, nel ciclo di vita del cliente e, soprattutto, nel comportamento e nelle preferenze dei clienti.

I marketer si concentrano su alcuni obiettivi chiave come per esempio:

  • - Brand Awareness

  • - Lead generation

  • - Engagement

  • - Fidelizzazione dei clienti

  • - Up-selling e cross-selling

  • - Miglioramento dell'esperienza del cliente

Sebbene questi siano gli obiettivi tipici della ricerca, è necessario pensare fuori dagli schemi e guardare gli obbiettivi del tuo "target".

Strategia di marketing dei contenuti: perchè necessiti di un plan

Il content marketing richiede un piano. Una strategia. Se sei un piccolo rivenditore locale nel settore del bagno, puoi limitarti ad assicurarti di poter rispondere alle domande dei tuoi clienti e mantenerli leali o farli comprare di più o avere più persone che comprano da te (il passaparola ) . Ma forse vuoi crescere e decidi di utilizzare i contenuti per questo.

Tuttavia, un approccio integrato per un'azienda matura attiva a livello internazionale, con un ciclo di vendita / ciclo di acquisto complesso, diversi percorsi di vendita, più sedi, lingue diverse e più obbiettivi avrà una strategia di marketing dei contenuti più "complessa".

Organizzazione e gestione del content marketing

Il content marketing richiede una strategia o un piano. Ma richiede anche pianificazione, risorse, processi e, naturalmente, anche le persone.

Come lo organizzate internamente? Quali squadre sono coinvolte? Collaboratori esterni? Hai bisogno di qualcuno per gestirlo? Quali sono i ruoli e le responsabilità?

Queste sono tutte domande essenziali, soprattutto perché il content marketing non un’azione fine a se stessa, ma alcuni processi devono essere gestiti e orchestrati in modo collaborativo.

Content marketing e social

Il content marketing va di pari passo con altre tattiche di marketing, tra cui il marketing sui motori di ricerca e l'email marketing.

Oltre a un piano generale di marketing dei contenuti e calendari editoriali, le organizzazioni spesso progettano canali specifici, scopi e persino diversi formati per il contenuto.

Uno degli alleati naturali del contenuto in una prospettiva di marketing (e dei media) è ovviamente il mondo dei social media.

È qui che entra in gioco il social content marketing con la sua specifica strategia.


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