Redazione

Come sponsorizzare le Stories su Instagram e sul Feed

Tempo lettura: 8 minuti
Come sponsorizzare le Stories su Instagram e sul Feed
Tempo di lettura: 8 minuti

Ti stai chiedendo come fare Stories sponsorizzate su instagram? Questo allora è l’articolo giusto. Scopri come ricavare il massimo dalle Stories di Instagram mediante la sponsorizzazione interna.

Partiamo dalle basi dell’AdV di Instagram:

Promuovi un post Instagram con l’app di Instagram

Per capire come sponsorizzare le stories di Instagram va innanzitutto detto che se hai un account aziendale Instagram, puoi creare promozioni direttamente attraverso l’app Instagram per aumentare la visibilità di un post sul tuo profilo.

Per iniziare, accedi al tuo profilo e seleziona il post che desideri promuovere. Quindi tocca il pulsante Promuovi sulla pagina del post.

In alternativa, puoi sempre andare su Instagram Insights , scorrere fino ai dati delle promozioni e toccare il link Crea promozione .

Seleziona il post che vuoi promuovere e tocca la freccia in alto a destra.

Configura il pulsante obiettivo e Azione

Instagram ti consente di scegliere tra diversi obiettivi per la tua promozione. Puoi indirizzare il pubblico di destinazione a visitare il tuo sito Web, visualizzare il tuo profilo, ottenere indicazioni stradali per un indirizzo specifico o chiamare il numero di telefono elencato nel tuo account aziendale.

Definisci il pubblico target

Dopo aver salvato il tuo obiettivo e il pulsante di azione, devi creare un pubblico di destinazione per la tua promozione. Puoi definire il tuo pubblico di destinazione in base a più posizioni, fino a 10 interessi, età e sesso.

Imposta un budget e una durata

Per impostare il budget e la durata della promozione, tocca il budget o la durata predefiniti .

Puoi selezionare un budget totale per l’intera promozione Instagram e qualsiasi durata che preveda almeno € 1 del tuo budget al giorno .

Quando finisci di impostare la tua promozione e inserisci i tuoi dati di pagamento, puoi toccare la scheda Anteprima per vedere la tua promozione come lo farà il pubblico di destinazione. Per inviare la sponsorizzata per la revisione devi toccare il pulsante Crea promozione nella parte inferiore dello schermo.

Visualizza approfondimenti

Dopo che la tua promozione è stata approvata, Insights raccoglierà statistiche sulla tua promozione entro poche ore. Per visualizzarli, seleziona il post che hai promosso sul tuo profilo e clicca su Visualizza approfondimenti.

I dati demografici relativi al rendimento della tua promozione di Instagram includono sesso, età e posizione.

Puoi anche toccare la scheda Originale per visualizzare Statistiche per il rendimento del tuo post senza promozioni o annunci di Instagram.

Crea sponsorizzate Instagram da Gestione Inserzioni di Facebook per il feed

Facebook ha aggiornato Gestione annunci per includere alcune delle migliori funzionalità di Power Editor in modo che tutti possano ottenere il massimo dai loro annunci Facebook e Instagram.

Crea una nuova campagna pubblicitaria

Fai clic sul pulsante verde Crea annuncio in alto a destra in Gestione inserzioni per creare un nuovo annuncio Instagram.

Scegli un obiettivo

Il primo passo è selezionare l’obiettivo di marketing per la tua campagna pubblicitaria Instagram.

Puoi utilizzare i seguenti obiettivi per il posizionamento di annunci Instagram nel feed di notizie:

  • Consapevolezza del marchio

  • Copertura

  • Traffico

  • Coinvolgimento:(non vale per le stories).

  • Installazioni delle app

  • Visualizzazioni video.

  • Lead Generation

  • Messaggi: (non vale per le stories).

  • Conversioni

 

Assegna un nome alla tua campagna

Dopo aver scelto il tuo obiettivo, devi fornire un nome per la tua campagna pubblicitaria. Scegli una convenzione di denominazione che ti aiuti a identificare l’annuncio nelle informazioni sugli annunci per riferimento futuro.

Scegli la tua destinazione

A seconda dell’obiettivo che hai selezionato, scegli la destinazione che il tuo pubblico di destinazione deve raggiungere quando tocchi il tuo annuncio Instagram.

Definisci il tuo pubblico target

Nella sezione Pubblico, definisci il pubblico di destinazione per il tuo annuncio Instagram.

Sotto Targeting dettagliato, definisci il tuo pubblico di destinazione con ulteriori dati demografici, interessi, comportamenti e attività specifiche di Facebook .

In Connessioni, definisci il tuo pubblico di destinazione in base al fatto che si siano impegnati con le tue pagine, app o eventi di Facebook .

Dopo aver definito il pubblico, fai clic sul pulsante Salva pubblico in basso per salvare il pubblico di destinazione per un utilizzo futuro nelle campagne pubblicitarie.

Seleziona i posizionamenti

Per gli annunci Instagram nel feed di notizie, passa da Automatico a Modifica posizionamenti per selezionare gli annunci Instagram nel feed .

Se visualizzi l’opzione Conversioni per Ottimizzazione per la pubblicazione degli annunci, puoi scegliere una finestra di conversione dal momento in cui un utente visualizza o fa clic sul tuo annuncio fino al momento in cui completa l’obiettivo di conversione scelto , ad esempio effettuare un acquisto o registrarti per il tuo lista e-mail.

L’importo dell’offerta ti consente di indicare a Facebook quanto sei disposto a pagare per ottenere i risultati desiderati dal tuo annuncio (numero di clic sui link, visualizzazioni della pagina di destinazione, impressioni o copertura).

Quando si carica, consente di scegliere se addebitare l’importo per impressione (ogni volta che l’annuncio viene visualizzato nel feed delle notizie del pubblico di destinazione) o per clic (ogni volta che si fa clic sul proprio annuncio).

Con la pianificazione degli annunci, puoi scegliere quando un annuncio viene mostrato al tuo pubblico di destinazione in base al fuso orario o al fuso orario selezionato nel tuo account.

Se la tua campagna pubblicitaria è sensibile al fattore tempo e hai scelto un importo di offerta manuale, puoi modificare l’opzione Tipo di consegna per la tua campagna pubblicitaria da standard ad accelerata, con le avvertenze riportate di seguito.

Imposta un budget e un programma

Successivamente, imposta il budget totale della tua campagna pubblicitaria e l’intervallo di date in cui desideri pubblicare i tuoi annunci.

Seleziona un’identità dell’annuncio

Per iniziare la creatività dell’annuncio, assegna un nome al tuo annuncio e scegli la pagina Facebook associata e l’account Instagram che desideri collegare al tuo annuncio . Se non hai associato un account Instagram con la tua pagina Facebook, fai clic sul pulsante Aggiungi un account .

Scegli un formato dell’annuncio

A seconda dell’obiettivo di marketing selezionato per la tua campagna pubblicitaria Instagram, puoi scegliere tra diversi formati di annunci per il tuo annuncio Instagram nel feed di notizie come: Carosellol, Immagine Singola, Video, Slideshow o Collection.

In base all’obiettivo di marketing scelto per la campagna e il formato dell’annuncio, configura la destinazione, l’invito all’azione e il testo dell’annuncio .

Conferma il tuo annuncio

Dopo aver completato la configurazione della campagna e le creatività dell’annuncio, fai clic sul pulsante verde Conferma per inviare il tuo annuncio per la revisione . Se hai configurato tutto correttamente, dovresti vedere quanto segue.

Crea Stories Sponsorizzate di Instagram in Facebook Ads Manager

I passaggi per la creazione di un annuncio per le storie di Instagram in Facebook Ads Manager sono simili a quelli precedenti, con le seguenti eccezioni.

Scegli un obiettivo

Puoi scegliere tra i seguenti obiettivi per il posizionamento di annunci Instagram in Storie:

  • Consapevolezza del marchio

  • Copertura

  • Traffico

  • Installazioni delle app

  • Visualizzazioni video

  • Lead Generation

  • Conversioni

Seleziona i posizionamenti

Per gli annunci Instagram in Storie, devi passare da Posizionamenti Automatici a Modifica posizionamenti per selezionare gli annunci Instagram nel feed .

Scegli un formato dell’annuncio

A seconda dell’obiettivo di marketing che hai scelto per la tua campagna, avrai diversi formati di annunci disponibili per il tuo annuncio Stories ma la dimensione della creatività va adeguata alla misura verticale che è 1080*1920 pixel.

In base all’obiettivo di marketing scelto per la tua campagna pubblicitaria Instagram e il formato dell’annuncio, configura la destinazione e inviti all’azione . Poiché stai creando per Storie di Instagram, assicurati che il testo che desideri venga visualizzato sull’immagine o sul video stesso .

Dal suo lancio nel 2016, Instagram Stories ha collegato milioni di utenti ai Brand preferiti ed oggi questa feature vanta oltre 300 milioni di account attivi. Scopriamo in quest’articolo come utilizzare al meglio le Stories di Instagram per le aziende!

Le Storie di Instagram comprendono video e foto che scompaiono dopo 24 ore e sono un potente strumento di business per interagire con i tuoi fan e alimentare relazioni durature tra consumatori e brand.

Come sfruttare le Instagram Stories per le aziede:

Instagram ha dichiarato che 1 su 3 delle sue storie su Instagram più viste proviene dai Brand. I marchi aggiornano costantemente le loro storie su Instagram con brevi video, foto dietro le quinte e altro ancora.

Instagram Stories mette in risalto la voce e la personalità delle aziende in rapida successione, attirando l’attenzione degli utenti di telefonia mobile che navigano regolarmente nei contenuti e guardano video.

Secondo uno studio di Instagram del 2017, il tempo trascorso dagli utenti a guardare i video di Instagram è aumentato di oltre l’80% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il 60% degli utenti della piattaforma ha dichiarato di aver visto più video su Instagram rispetto ai due anni precedenti.

Come usare Instagram Stories for Business

Per creare una Instagram story (che tu sia un azienda o meno) una volta entrati su instagram troviamo nella parte alta dello schermo le stories di chi seguiamo e sopra un + che ti permette di postare stories, reels, post sul feed.

Oppure si può creare uan story anche entrando sul proprio profilo cliccando sul + sull’icona del profilo situata in alto a sinistra sullo schermo.

Quando le storie vengono aggiornate, viene visualizzato un anello intorno all’immagine del profilo per informare gli utenti di nuovi contenuti.

I marchi spesso sfruttano la funzionalità Storie in evidenza per visualizzare ed ordinare le storie all’inizio dei loro profili. Questo aiuta a classificare prodotti o servizi in modo che i consumatori possano trovare rapidamente i contenuti a cui sono interessati.

Dopo aver pubblicato una storia, puoi visualizzare i conteggi delle visualizzazioni e altre metriche chiave relative al rendimento tramite l’analisi di Instagram Stories .

Per quanto riguarda l’anello che appare intorno alle immagini del profilo, questo si evidenzia quando gli utenti cercano account o hashtag usando il nome del brand.

Funzionalità di Instagram Stories

Dal suo lancio, Instagram Stories ha aggiunto nuove funzionalità che rendono l’interazione e la comunicazione con i follower più divertente e coinvolgente. Queste funzionalità dimostrano che non è necessario un budget pubblicitario elevato per creare contenuti virali.

Ciò consente anche alle aziende più piccole di ottenere un sacco di visualizzazioni.

  Esistono diversi modi  per interagire con gli utenti che utilizzano Instagram Stories per il business, tra cui:

  • CARATTERE: Scegli tra diversi tipi di carattere per creare post di solo testo o aggiungere testo alle foto per didascalie o hashtag.
  • LIVE: Trasmetti video in diretta ai tuoi follower che scompariranno dal tuo feed in 24 ore. Oppure, se desideri riprodurre o condividere video per dopo, fai clic su Salva dopo aver terminato il flusso video.
  • NORMALE
  • BOOMERANG: Registra video che riproducono in avanti e poi indietro in un ciclo, simile a GIF.
  • SUPERZOOM
  • REWIND
  • SENZA TENERE PREMUTO

  Tutte queste opzioni ti consentono di personalizzare i tuoi contenuti per adattarli ai feed degli utenti in modo più organico.

Funzionalità ottimizzate per dispositivi mobili come le pubblicità Instagram Stories a schermo intero consentono ai marchi di sfruttare la crescita degli utenti di social media in movimento. Con gli annunci in formato schermo intero, le aziende hanno anche la possibilità di includere collegamenti che gli utenti possono visualizzare scorrendo verso l’alto sui loro telefoni.

Riproduci stories video

I video su Instagram sono versatili e possono visualizzare brevi annunci, testimonianze dei clienti, istruzioni e suggerimenti e altri elementi visivi. Esistono numerosi modi per utilizzare video di diverse lunghezze per evidenziare il tuo marchio, ma i video che funzionano con le Stories sono limitati a 15 secondi.

Quando i Brand utilizzano Ads Manager per caricare annunci video di Instagram Stories a schermo intero, hanno 15 secondi o meno per catturare l’attenzione dei loro follower. Aggiungi musica o audio al video per avere un impatto maggiore.

Puoi anche condividere annunci video sul tuo profilo Instagram in formato orizzontale o quadrato e fino a 60 secondi di lunghezza.

Stream video in diretta

A differenza dei video caricati su Ads Manager per le storie, i video in diretta non sono limitati a un massimo di 15 secondi, consentendo ai marchi di eseguire lo streaming di dimostrazioni di prodotti, esercitazioni, sessioni di domande e risposte e altri contenuti di lunga durata.

Fai una chiamata più forte all’azione

Con i nuovi modi in cui i brand utilizzano Instagram Stories, devono adattare la loro messaggistica complessiva per soddisfare il loro pubblico, incluso il loro invito all’azione. Poiché Instagram Stories si rivolge agli utenti mobili, esistono CTA realizzati appositamente per questi dispositivi per attirare i follower e attirare la loro attenzione.

  Le opzioni di invito all’azione per gli annunci di Instagram Stories includono:

  • Applica ora
  • Prenota ora
  • Acquista ora
  • Compra biglietti
  • Contattaci
  • Scarica
  • Acquista ora
  • Guarda di più

Condividi foto e video dei fan

Mostra ai tuoi follower che stai ascoltando condividendo le foto taggate o raffiguranti il tuo marchio. Includere le foto dei follower nel tuo feed o negli annunci potrebbe incoraggiare un maggior numero di follower a interagire con te tramite Mi piace e commenti o condividere le proprie immagini.

Se il tuo marchio lavora con qualche influencer, chiedi a questi partner di registrare video che descrivono o menzionano il tuo marchio nelle loro storie su Instagram. Questi video di influencer possono mostrare l’influencer usando un prodotto o servizio e dando una recensione. Puoi anche evidenziare la relazione del tuo brand con gli influencer intervistando l’influencer sulle Storie Instagram del tuo marchio.

Storie e analisi di Instagram per le aziende

Con video e foto ampiamente visti e condivisi su Instagram Stories per il business ogni giorno, i brand devono individuare quali post sono in realtà storie di successo. Instagram ha strumenti di analisi integrati per ottenere maggiori informazioni sul numero di impressioni, reach, visualizzazioni e altre metriche connesse ai tuoi post.

L’utilizzo dell’analisi è fondamentale per capire quali post sono popolari tra i follower, in che modo è più probabile che il tuo pubblico interagisca con le tue foto e i tuoi video e se stai ottenendo il ritorno sull’investimento desiderato.

Che si tratti di un singolo post o di un’intera campagna di marketing, conoscere i numeri del coinvolgimento contribuirà a creare più contenuti con un marchio efficace.

Conclusione

Come hai letto, l’app di Instagram e la Gestione Inserzioni di Facebook ti consentono di creare annunci Instagram da far girare nel feed delle notizie e nelle Stories di Instagram in modo da ottenere i migliori risultati dal budget pubblicitario.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!