Redazione

Come connettere ebay a magento

Tempo lettura: 3 minuti
Come connettere ebay a magento
Tempo di lettura: 3 minuti

La continua crescita dei Marketplace sta costringendo sempre più venditori ad adattarsi alle nuove dinamiche di mercato; tecnologie e cambiamenti consistenti stanno cambiando radicalmente il modo di vendere e di acquistare.

Tra le infinite possibilità di vendita c’è quella di affidarsi a software come Magento o Magento 2.0 per assolvere a dei compiti spesso causa di perdita di tempo.

Nel momento in cui ci si affida a tali software spesso si pensa di essere vincolati a delle direttive da rispettare, fortunatamente c’è la possibilità di poter connettere Magento ad altri Marketplace come eBay ed Amazon; oggi approfondiremo come connettere eBay a Magento nel modo più veloce e semplice possibile.

Magento, cos’è

Non tutti sono a conoscenza di cosa sia Magento, questo software è un open source che si occupa di eCommerce, esso è stato lanciato sul mercato nel lontano 31 Marzo 2008.

Le versioni che nel tempo si sono succedute hanno apportano notevoli migliorie ma non hanno mai intaccato quelle che sono le idee originali del programma; infatti questo CMS open source è ormai utilizzato dalla piattaforma Magento Commerce con risultati vicini al 30% del mercato totale.

Nelle prossime righe vedremo meglio come può essere utile nel mondo dei marketplace e come si può integrare benissimo con eBay.

Marketplace, il futuro è già adesso

Negozi online come Amazon, eBay, Alibaba e AliEpress sono tra i Marketplace più celebri, i quali attraverso una vastissima rete online possono garantire prodotti ai propri clienti in tutto il mondo.

Questi enormi ipermercati online possono offrire agli eCommerce uno specifico spazio dove possono vendere i propri prodotti e raggiungere un numero maggiore di persone.

Connettere eBay a Magento, M2E Pro

Sul mercato esistono diverse soluzioni per connettere eBay a Magento; è fondamentale specificare che si tratti di veri e propri gestori integrativi per i Marketplace, siano essi predisposti agli ordini per la pre vendita o la post vendita.

Tra le varie soluzioni per connettere ed integrare eBay con Magento oggi ci si focalizzerà sul plugin M2E Pro, adatto a qualsiasi tipologia di venditore ed offre diverse funzionalità.

Le versione di Magento su cui questa estensione può essere applicata è sia la 1a che la 2a.

M2E Pro, questo sconosciuto

Questo particolare plugin è stato inizialmente ideato per il solo utilizzo su eBay, infatti l’acronimo sta a significare Magento to eBay, con gli aggiornamenti al giorno d’oggi può essere utilizzato su diverse tipologie di Marketplace, tra cui la piattaforma più conosciuta Amazon.

Per dare un’idea di quelle che sono le potenzialità e l’utilizzo capillare di questo plugin basti pensare che oltre 100 mila utenti hanno scaricato M2E per la versione Magento 1 ed addirittura 41 mila utenti hanno collegato il proprio account eBay in gestioni uniche; numeri importanti per un mercato di questa tipologia.

Ma di cosa si occupa principalmente questa estensione?

Questa estensione per Magento gestisce e sincronizza su eBay le giacenze di magazzino, affinché si possano evitare di vendere sui diversi Marketplace dei prodotti indisponibili.

Oltre a questa notevole funzione, la vera punta di diamante di M2E Pro risiede nel fatto di poter importare gli ordini già effettuati sui vari Marketplace direttamente sul software Magento, migliorando ed automatizzando la gestione di fatture del proprio negozio online.

Molti trovano superflua la funzionalità di messaggistica, ma per alcuni settori può risultare interessante; infatti M2E Pro ha anche la capacità di rispondere e gestire i messaggi degli utenti proveniente da Magento stesso, differenziandoli ma rendendo tutto il procedimento unico e veloce.

Vantaggi della connessione tra eBay e Magento

  • Soluzione unica

Tra i vantaggi che si possono riscontrare nel connettere Ebay a Magento vi è sicuramente quella di poter gestire tutti i dati in un unica fonte, amministrando il post vendita direttamente dall’interfaccia principale di Magento.

  • Prezzi ad hoc

Avendo a disposizione la gestione di differenti Marketplace si potranno impostare costi dei prodotti differenti per il negozio online preferito; optando per sconti o variazioni lampo sui prezzi a seconda della necessità.

  • Sincronizzazione

Caratteristica estremamente importante è la capacità di sincronizzare istantaneamente i dati su tutti i Marketplace a seconda del bisogno.

M2E Pro utile ma costa tanto?

Come tutti i possessori di Magento sapranno, essendo questo software un open source e di conseguenza gratuito, la maggior parte dei plugin sono anch’essi gratuiti. M2E Pro e la sua integrazione con eBay sono gratuiti ma non del tutto, infatti a seconda del numero di acquisti generati dai vari Marketplace e connessi a M2E Pro si entra nella spiacevole situazione di abbonamento crescente mensile; quindi ad un maggiore flusso mensile coinciderà un maggiore costo mensile dell’integrazione.

Conclusioni

Come è evidente, connettere eBay a Magento aiuta notevolmente nella gestione dei propri prodotti e soprattutto nella gestione dei magazzini; attraverso una sincronizzazione in tempo reale ed una riduzione dei tempi notevole, è consigliato a chiunque abbia un’attività di vendita online.

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!