Redazione

Le Caratteristiche più importanti che deve avere un Sito Web

Tempo lettura: 2 minuti
Le caratteristiche più importanti che deve avere un sito web
Tempo di lettura: 2 minuti

Quali sono le caratteristiche da tener conto quando si sviluppa un sito web?

Un sito web 2.0 rappresenta una vetrina per un brand, un’azienda o un prodotto, e deve necessariamente avere caratteristiche specifiche che attirino un utente, che diano una buona visibilità e che permettano l’acquisizione di contatti.

User Experience: la realizzazione di un sito web dve partire da una struttura ben studiata in base al percorso che gli utenti faranno, la user experience è fondamentale. Un utente deve essere in grado di trovare rapidamente quello che sta cercando e trovare una navigazione semplice e chiara.

Grafica: la parte grafica compreso il logo deve essere coerente con il messaggio e con la linea comunicativa che il Brand vuole dare, il sito web diventerà il canale comunicativo per eccellenza in termini di Brand Reputation. Le immagini sono importanti e soprattutto va curato il tag alt in ottica seo ma sempre parlando di ottimizzazione è importante inserire testi con le parole chiave.

Breadcrumbs: e’il percorso gerarchico di una pagina web all’interno dell’intero sito. Permette il passaggio da pagina a pagine o da pagina a categoria per esempio. Lo scopo dei breadcrumbs è quello di semplificare la navigazione ai visitatori ma anche e soprattutto ai motori di ricerca.

Velocita’:Per quanto riguarda la fruibilità la velocità di un sito è molto importante di conseguenza immagini, script, css vanno ottimizzati al meglio.

Mobile: nel 2017 la maggioranza degli accessi avviene da smartphone o tablet di conseguenza è necessario avere un sito responsivo ossia con capacità di addattarsi ad ogni dispositivo.

Lead Generation

Generalmente il compito di un sito web è quello ovviamente di presentarsi ma anche di ottenere e mantenere nuovi clienti. Il processo di acquisizione e di fidelizzazione va studiato attentamente altrimenti i risultati difficilmente arriverebbero.

Call to Action: non è necessario mettere form di contatto ovunque ma bensì una cta ben visibile in home page che riporti alla pagina del form contatti e una cta per l’iscrizione alla newsletter sotto gli articoli del blog e sul footer.

Newsletter: La possibilità di iscrizione alle newsletter periodiche è pratica utile per fidelizzare il cliente al Brand o al prodotto.

Social Network: La possibilità di condividere sui Social Network e di trovare la pagina aziendale su Facebook è fondamentale, inutile dire che tutti usano almeno Facebook.

Ottimizzazione Seo: I motori di ricerca usano degl algoritmi in base ai quali un sito viene presentato o meno all’utente, è quindi importante che un sito venga indicizzato nel modo corretto per apparire tra i primi risultati nella Serp. Un sito web deve essere trovato rapidamente dal potenziale cliente ed il primo fattore di cui tenere conto è l’indicizzazione di Google.

Monitorare gli utenti: Monitorare il flusso comportamentale di navigazione di un utente tra le pagine web del nostro sito è buona pratica e Google Analytics è lo strumento più adatto per questo compito. Controlalre quali pagine vengono visitate, quanto tempo un utente si ferma su una pagina, monitoarre quale pagine convertono oppure no è molto utile per aggiustare il tiro.

Queste sono le principali caratteristiche che un sito web dovrebbe avere nel 2017 al fine di fidelizzare ed interagire con i propri clienti

Condividi
Share on whatsapp
Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email
filtro-categorie-blog
Hai bisogno di un preventivo per i nostri servizi?

Contattaci
OPPURE COMPILA IL FORM:

Hai trovato interessante questo articolo? Se si condividi ed iscriviti alla nostra newsletter!