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Come accedere al Business Manager di Facebook?

Tempo lettura: 7 minuti
Come accedere al Business Manager di Facebook
Tempo di lettura: 7 minuti

Facebook Business Manager è uno strumento gratuito sviluppato da Facebook per consentire alle aziende e alle agenzie di gestire in modo sicuro le pagine aziendali e gli account pubblicitari da un’unica posizione, senza condividere le informazioni di accesso o connettersi ai propri colleghi su Facebook. Ma come impostare Facebook Business Manager ed esplorare le sue numerose funzionalità e vantaggi per la tua azienda o agenzia ?

Chi dovrebbe usare Facebook Business Manager

Il Business Manager è consigliato principalmente a soggetti quali:

  • agenzie che si occupano di più account pubblicitari e pagine;
  • brand che lavorano in e-commerce e si pongono come obiettivo il retargeting con il Catalogo Prodotti;
  • brand che hanno più di tre pagine e più di un account pubblicitario;
  • brand che hanno bisogno di accedere ad account pubblicitari e pagine a nome brand;
  • brand che collaborano con partner e agenzie, a cui devono dare accesso;
  • siti o blog che devono condividere pubblici personalizzati o video.
  • Questo mezzo include le entità più importanti con cui l’azienda tratta ogni giorno su Facebook, come le pagine aziendali, le persone che hanno accesso alle pagine, gli account pubblicitari e gli strumenti per la loro gestione (Pannello gestione inserzioni).
  • Offre l’opportunità di gestire e controllare pagine, account pubblicitari e accessi da un’unica interfaccia, accedendo come Amministratore o come Impiegato.
  • Si possono aggiungere le persone tramite la loro mail aziendale, esse accedono con il proprio profilo personale e gli altri soggetti vedono solo l’email aziendale, il nome e il cognome.
  • Può risultare pratico per coloro, in particolare aziende e agenzie, che hanno accesso a diverse pagine e account, aziende che presentano diversi punti vendita e varie pagine da gestire dal proprio profilo professionale.

 

Per chi utilizza il social network per eccellenza come strumento professionale a scopi pubblicitari, molte sono le funzionalità che negli anni sono state implementate al fine di rispondere a tutte le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Le possibilità sono pressoché infinite per chi desidera promuovere la propria attività o quella di un cliente utilizzando Facebook.

In considerazione della bassissima reach organica ormai fare sponsorizzate su Facebook è praticamente un obbligo, a tal proposito vediamo, in quest’articolo come accedere al Business Manager di Facebook.

Un social network in continua evoluzione

Facebook ha prestato in anni recenti un’attenzione sempre crescente al mutare dei comportamenti dei propri utenti, cercando di farli sempre più incontrare con quelli che sono gli obiettivi commerciali dei propri inserzionisti.

Dall’aumento delle opportunità creative, sempre più adattate alle necessità di un pubblico che ha pochissimo tempo a disposizione, al perfezionamento degli strumenti di analisi e reportistica sui risultati.

Inoltre, basta pensare allo strumento Facebook Lead Ads, una grande rivoluzione per tutti coloro che hanno la necessità di aumentare le conversioni di una campagna pubblicitaria.

Questa funzionalità consente anche ai piccoli business di divenire competitivi a fronte di un piccolo investimento del proprio budget.

Basti pensare ad esempio a quelle attività che magari non hanno un sito di proprietà come può essere il caso dei piccoli ristoratori e delle palestre agli inizi del proprio percorso professionale: tutti questi imprenditori possono, grazie a Facebook Lead Ads, costruire un piccolo database fondamentale con le informazioni di contatto più importanti per poter espandere la propria base di clientela.

Come accedere a Business Manager di facebook?

Quali sono i primi passi da compiere per poter accedere al Business Manager?

Anzitutto, è necessario assicurarsi di essere in possesso di un account Facebook a titolo personale, che serve per poter confermare l’identità. Una sorta di garanzia, per il social network americano, che c’è una persona reale sulla quale fare poi affidamento per qualsiasi tipo di comunicazione si renda necessaria.

Di seguito elenchiamo i passi necessari per poter procedere con la registrazione allo strumento di Business Manager.

 

  1. Come primo step si deve accedere al link business.facebook.com. Consigliamo di farlo da desktop, non da tablet, e di iniziare la procedura con un po’ di calma.
  2. Come secondo step è necessario cliccare su “Crea account”in alto a destra.
  3. Il terzo passo consiste nella creazione e nella personalizzazione dell’account. Vanno inseriti i nomi che contraddistinguono l’attività e selezionata la Pagina Facebook principale. È importante tener conto che se non si dispone ancora di una Pagina Facebook per la propria attività o quella di un cliente, è necessario crearla prima di poterla collegare a Facebook Business Manager.
  4. Come quarto passo, andranno inseriti il nome della persona di riferimento e l’indirizzo email lavorativo. A seguire, Facebook Business Manager suggerisce tutti i campi da compilare per poter completare l’account con tutti i dati necessari.

Business Manager: perché è importante

Nonostante i moltissimi e innovativi passi in avanti della piattaforma pubblicitaria di Facebook, una delle esigenze più importanti per chi gestisce campagne pubblicitarie, oltre all’aiuto nel raggiungimento dei propri obiettivi, è quello di avere un “hub”, dal quale gestire tutti gli account in un solo comodo strumento. Fino a qualche anno fa, infatti, la situazione per le agenzie di comunicazione che conducevano campagne tramite Facebook Ads era davvero confusionaria. Anzitutto, l’account pubblicitario era legato al profilo personale di una risorsa all’interno dell’organico, molto spesso di chi in agenzia si occupava della creazione delle campagne. Questo però comportava un certo rischio nella gestione, soprattutto in caso la risorsa decidesse di non lavorare più al progetto o di cambiare agenzia. Inoltre, l’agenzia o il professionista erano costretti a gestire i vari clienti attraverso diversi account pubblicitari, spesso legati alle carte di credito e ai metodi di fatturazione del cliente stesso. Questo comportava un notevole disagio, soprattutto nel momento in cui cominciava a crescere il numero di clienti da gestire.

Da qualche anno, Facebook ha introdotto lo strumento Business Manager, che permette di rispondere a molte delle esigenze di agenzie di comunicazione e di professionisti che gestiscono le promozioni per molte realtà distinte, risparmiando moltissimo tempo prezioso da investire invece nella continua ricerca di miglioramento dell’efficacia delle campagne. Business Manager rappresenta una vera rivoluzione per gli inserzionisti di Facebook, che hanno a disposizione uno strumento molto professionale per gestire le proprie campagne.

11 vantaggi di Facebook Business Manager

– Accedi a pagine e ad account pubblicitari senza essere amico dei tuoi colleghi su Facebook.

– Condividi in modo più sicuro e controlla l’accesso ad account pubblicitari, Pagine e altre risorse su Facebook.

– Niente più accessi condivisi e modifica delle password.

– Aggiungi facilmente dipendenti e agenzie al tuo account.

– Rimuovi facilmente dipendenti e agenzie sul tuo account.

– Concedere diversi livelli di autorizzazione in base agli obiettivi di business.

– Gestisci più pagine e account pubblicitari da un solo Business Manager quindi gestione degli accessi da un’unica interfaccia.

– Resta organizzato raggruppando le tue pagine e i tuoi account in progetti.

– Crea più opportunità di collaborazione all’interno del tuo team.

– Condivisione video e pubblici personalizzati tra le pagine.

 

Facebook consiglia all’amministratore principale di occuparsi della creazione del Business Manager.

 

Per le aziende più piccole, questa persona potrebbe essere il CEO e, per le aziende più grandi, questo potrebbe essere il CMO, il direttore marketing o il social media manager.

 

Questa persona sarà responsabile di invitare gli utenti, concedendo loro l’accesso per gestire le pagine di lavoro o gli account e ottenere l’impostazione delle informazioni di fatturazione (se necessario). Si consiglia inoltre di avere più di un amministratore su un account nel caso in cui una persona lasci un’azienda o problemi imprevisti.

 

Persone

Per aggiungere qualcuno, fai clic su Aggiungi nuova persona e vedrai un popup che ti darà la possibilità di aggiungere qualcuno come amministratore o dipendente inserendo il loro indirizzo email. Facebook consiglia di aggiungere un indirizzo email di lavoro.

Una volta effettuata la selezione, puoi scegliere quali pagine e account possono accedere a questa persona. Ricordarsi di scegliere il ruolo appropriato che consentirà a quella persona di svolgere il proprio lavoro.

 

Pagine

Facebook ti ha semplificato la gestione di più pagine senza dover passare da un profilo all’altro. Il principale vantaggio dell’aggiunta di Pagine al tuo Business Manager è che puoi avere tutto ciò su cui lavori in un unico posto.

Un altro vantaggio è vedere chi ha accesso e quali permessi hanno per le pagine Facebook dell’azienda.

 

Ancora una volta, puoi assegnare Pagine alle persone selezionando un’opzione che meglio si adatta alle mansioni lavorative di quella persona.

  • Crea un nuovo account:  se non hai mai creato un account pubblicitario prima.
  • Reclama un account pubblicitario: esegui questa operazione se hai già un account pubblicitario esistente e desideri semplicemente inserirlo in questo Business Manager. Tieni presente che non è possibile rivendicare un account pubblicitario di proprietà di un altro Business Manager.
  • Richiedi l’accesso a un account pubblicitario esistente:  per le agenzie o le aziende che necessitano dell’accesso a un account pubblicitario esistente.

 

Un’altra caratteristica dell’account pubblicitario è la possibilità di assegnare ancora una volta persone con diversi livelli di accesso.

 

Cataloghi di prodotti

Un’altra caratteristica interessante di Facebook Business Manager è il caricamento di un catalogo di prodotti. Il catalogo è essenzialmente un feed di prodotto molto simile a Google Merchant Center. Una volta impostato, puoi pubblicare annunci basati sui prodotti del tuo sito web ai potenziali clienti.

 

Modalità di pagamento

Qui è dove puoi inserire i tuoi dati di fatturazione per la tua attività e quindi collegarlo a un account pubblicitario. Se il tuo account pubblicitario è già impostato, dovrai aggiungere i tuoi dati di pagamento a quell’account pubblicitario specifico selezionando Visualizza metodi di pagamento in tale account.

 

Fatturazione su facebook

Se lavori con un’agenzia, come amministratore, puoi concedergli l’accesso a pagine, account pubblicitari, app o cataloghi di prodotti.

Ad esempio, puoi dare a un’agenzia l’accesso a una pagina, che aggiungerà la pagina al direttore aziendale dell’agenzia. L’amministratore del Business Manager dell’agenzia può quindi assegnare le persone all’agenzia per lavorare sulla Pagina.

Conclusione

Facebok Business Manager è uno strumento presentato recentemente da Facebook come aiuto per le aziende e le agenzie nella gestione di tutti profili pubblicitari, le loro pagine e applicazioni da un solo posto;

  • è utile, intuitivo, permette di risparmiare tempo ottimizzando il lavoro di tutti, prevede semplici funzioni e procedure facili da memorizzare.
  • E’ stato creato innanzitutto per offrire una sorta di gestionale che permetta di centralizzare tutte le proprietà dell’azienda.
  • Semplifica e unisce in un unico posto gli strumenti essenziali per svolgere il compito di Social Media Manager, permette di focalizzarsi sul proprio lavoro, organizzare e gestire ogni aspetto in modo sicuro, gestire pagine e account pubblicitari in forma personalizzata e separata, senza essere amici degli amministratori di una pagina, ad esempio se una pagina presenta content manager e ads manager separati, questi soggetti possono non entrare in relazione tra loro.

 

In questo modo, si possono tutelare il brand, l’azienda, l’agenzia e i professionisti che si interfacciano con l’azienda. Esistono due diversi tipi di approccio: assegnare i livelli di autorizzazione alle diverse persone pagina per pagina;
far sì che lo schema dei ruoli e delle autorizzazioni venga ripetuto nello stesso modo nelle varie pagine. Si tratta di uno strumento che permette di portare il lavoro aziendale su Facebook a un livello di efficienza maggiore, in particolare tramite la centralizzazione di più funzioni, come ad esempio la gestione delle community, l’advertising, lo sviluppo delle applicazioni e l’outsourcing, in un unico spazio.

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