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La tua reputazione ovvero quello che si dice di te nel mondo reale e sul web è:


-  La leva sulla quale puntare per il tuo successo;

-  Un’assicurazione per guadagni e redditività duratura;

-  Un vantaggio sulla concorrenza e prova di credibilità per la tua azienda;

Il web ha cambiato il mezzo non il concetto: la credibilità e la fama sono sempre state dei fattori economici molto importanti e possono fare la differenza fra successo e fallimento.

Di certo l’ingresso del web ha accresciuto in maniera esponenziale l’importanza che una buona Reputazione del Brand riveste per le sorti di un business.

Nell’era dei social media, le aziende devono prestare sempre maggiore attenzione a quello che gli utenti dicono del loro brand e prodotti sul web e nella realtà fisica.

La Brand Reputation non è più sotto lo stretto controllo delle aziende, può essere totalmente incontrollata in quanto non è più soggetta solo alle dipendenze di una comunicazione autoreferenziale e unidirezionale.

Gli utenti del web sentono il bisogno di dire la loro su tutto e detengono un grande potere in termini di percezione del Brand.

Sono in grado di innescare diffusioni virali nel giro di dieci minuti  e questo  può tradursi in una passaparola positivo e portare innumerevoli benefici in termini anche economici oppure nel caso sia un passaparola negativo far fallire aziende, minando alla loro credibilità.

Immagine del Brand :

L'immagine del brand della vostra azienda è la somma totale di tutte le percezioni dei clienti attuali, passati e potenziali sui vostri prodotti e servizi. Si parla di qualità, valore, varietà ed esperienza di acquisto.

Dal punto di vista del potenziale acquirente, il marchio è tutto.


Inoltre anche se si tratta di due cose diverse, l'immagine del marchio e la Brand Reputation sono ovviamente fortemente correlate e devono tendere verso la stessa direzione.

Come costruire una brand reputation davvero eccezionale?

Ovviamente si parte presupponendo di avere un ottimo prodotto/servizio.

E poi?

I contenuti devono essere di qualità!

Fatti aiutare da Google e dai Social media, canali che è indispensabile gestire oramai.

E poi?

Parla con il tuo cliente.

Ascoltalo, consiglialo, dagli valore e vedrai che la tua Brand Reputation migliorerà.

Inoltre un potenziale cliente prima di decidere un acquisto chiede certamente consigli attorno a se, ad un parente come ad un amico, ma soprattutto cerca opinioni sul tuo brand con Google.

Se con il tuo lavoro e prodotto riesci ad ottenere fiducia sul web, la tua brand reputation non farà altro che rafforzarsi.

Come posso gestire la Brand Reputation:

1) Ascolta (usa gli strumenti on/offline per monitorare il tuo brand)

2) Analizza (comprendi le problematiche)

3) Ripara  (Converti l’insoddisfazione in qualcosa di positivo, riconquista fiducia con una comunicazione efficace).

E 'importante sviluppare strategie efficaci sia per l'immagine del marchio e la reputazione.

Fortunatamente, la tecnologia di oggi permette di comprendere e comunicare in modo da poter affrontare la percezione complessiva della vostra azienda sia con i potenziali clienti sia con il pubblico in generale.

Ricorda che le sensazioni, la fiducia, l’idea sono le chiavi indispensabili per costruire il tuo successo.