copywriting-persuasivo

 

Qualunque sia il motivo per cui hai creato un blog, il tuo obiettivo è raggiungere il successo ed il buon uso delle parole è un passaggio decisivo.
Il copywriter è infatti il mestiere di chi usa le parole per ottenere risultati in termini di marketing.
Con la diffusione di internet, il copywriting si evolve e trova applicazione in tutto ciò che riguarda la comunicazione, tanto che oggi si parla di Web copywriting e SEO copywriting.


Usa contenuti persuasivi

Rendi la tua copy suggestiva ma allo stesso tempo credibile concentrandoti sul problema o sull' interesse dell' utente.

Fai risaltare la tua soluzione (è il momento dell'enfasi) e mostrati come esperto del settore. L'utente si deve sentire motivato e rassicurato.Tieni sempre presente chi sono i tuoi lettori e parla il loro linguaggio, se possibile falli sentire al centro dell' attenzione. 
Chiudi con una Call To Action che incentivi l'utente a cliccare sull'annuncio. In alternativa al "clicca qui" potresti usare "ecco come"
Usare il copy persuasivo non vuol dire cambiare la realtà, piuttosto esaltarne le qualità. Ti consiglio una lettura,il famoso libro di Robert Cialdini "Le armi della persuasione. Come e perchè si finisce col dire di si".


Concentrati sull'importanza del naming

Il nome corrisponde alla percezione che l'utente ha di te, e del tuo prodotto. 
Nella realizzazione e-commerce è considerato il primo approccio col consumatore. 
Ecco quali sono le caratteristiche di un buon naming: adattabilità, memorizzazione, piacevolezza, significatività, proteggibilità, trasferibilità, tieni presente anche la memorabilità del nome, alcuni siti e-commerce hanno nomi senza significato e sono diventati famosi.



Crea una tagline


La tagline è una striscia di testo che esprime in breve chi sei e che cosa offri, una frase ( lo slogan) che diventa un punto essenziale e non è mai trascurata nella realizzazione siti web.
Una tagline ben fatta cattura l' attenzione dell'utente e lo invoglia a proseguire la lettura, a volte basta un aggettivo per renderla accattivante, fai anche in modo che risponda alla domanda: perché dovrei scegliere te?


Che cos'è il Seo copywriting? 

Se il copywriting mira a produrre una certa reazione nelle persone, il SEO copywriting tiene conto del posizionamento del sito sui motori di ricerca, al fine di ottenere il massimo vantaggio in qualità e quantità di traffico.
L'ottimizazione prevede l' uso di parole chiave, studio di campi sematici, alt tag e tutta una serie di azioni con lo stesso fine. 
La regola vincente, comunque è sempre quella di scrivere ciò che l' utente si aspetta di leggere. 
Tieni presente che è tutta la fase di marketing che ti porterà ad aumentare il flusso di visitatori.
Le tecniche vanno usate in parallelo rendendo i testi persuasivi e finalizzati ad ottenere click.


Alla larga da Iframes o flash

Anche se quasi in disuso l’uso di flash porta ad un rallentamento del caricamento dei contenuti che comunque non possono venire letti dai motori di ricerca .Lo stesso discorso per gli Iframe. Creare interconnessioni tra i contenuti del vostro sito aiuta google ad indicizzare il vostro sito ma sempre senza esagerare

Lo stesso discorso vale per il link esterni che devono essere pertinenti e verso siti autorevoli per evitare penalizzazioni.

Usate sottotitoli e paragrafi e non dimenticate l’uso del grassetto e corsivo per enfatizzare i contenuti

Le keyword vanno usate ma non esagerate altrimenti rischiate di andare incontro a penalizzazioni per keyword stuffing. La keyword principale dovrebbe apparire all’inizio, all’interno di una paragrafo ma sempre in maniera naturale, senza forzare la scrittura.


Content is King

Cercate di scrivere con naturalezza e controllate bene la grammatica, usate immagini accattivanti e non copiate mai i contenuti, è necessario creare sempre contenuti originali e di qualità.