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Facebook Business Manager è uno strumento gratuito sviluppato da Facebook per consentire alle aziende e alle agenzie di gestire in modo sicuro le pagine aziendali e gli account pubblcitari da un'unica posizione, senza condividere le informazioni di accesso o connettersi ai propri colleghi su Facebook.

Ma come impostare Facebook Business Manager ed esplorare le sue numerose funzionalità e vantaggi per la tua azienda o agenzia ?

10 vantaggi derivanti dall'uso di Facebook Business Manager

- Accedi a pagine e ad account pubblicitari senza essere amico dei tuoi colleghi su Facebook.

- Condividi in modo più sicuro e controlla l'accesso ad account pubblicitari, Pagine e altre risorse su Facebook.

- Niente più accessi condivisi e modifica delle password.

- Aggiungi facilmente dipendenti e agenzie al tuo account.

- Rimuovi facilmente dipendenti e agenzie sul tuo account.
- Concedere diversi livelli di autorizzazione in base agli obiettivi di business.

- Gestisci più pagine e account pubblicitari da un solo Business Manager.

- Resta organizzato raggruppando le tue pagine e i tuoi account in progetti.

- Crea più opportunità di collaborazione all'interno del tuo team.

- Tutti gli account in un unico posto per la migliore gestione.

Facebook consiglia all'amministratore principale di occuparsi della creazione del Business Manager.

Per le aziende più piccole, questa persona potrebbe essere il CEO e, per le aziende più grandi, questo potrebbe essere il CMO, il direttore marketing o il social media manager.

Questa persona sarà responsabile di invitare gli utenti, concedendo loro l'accesso per gestire le pagine di lavoro o gli account e ottenere l'impostazione delle informazioni di fatturazione (se necessario). Si consiglia inoltre di avere più di un amministratore su un account nel caso in cui una persona lasci un'azienda o problemi imprevisti.


Persone: 

Per aggiungere qualcuno, fai clic su Aggiungi nuova persona e vedrai un popup che ti darà la possibilità di aggiungere qualcuno come amministratore o dipendente inserendo il loro indirizzo email. Facebook consiglia di aggiungere un indirizzo email di lavoro. 

Una volta effettuata la selezione, puoi scegliere quali pagine e account possono accedere a questa persona. Ricordarsi di scegliere il ruolo appropriato che consentirà a quella persona di svolgere il proprio lavoro.

Pagine

Facebook ti ha semplificato la gestione di più pagine senza dover passare da un profilo all'altro. Il principale vantaggio dell'aggiunta di Pagine al tuo Business Manager è che puoi avere tutto ciò su cui lavori in un unico posto. 

Un altro vantaggio è vedere chi ha accesso e quali permessi hanno per le pagine Facebook dell'azienda.

Ancora una volta, puoi assegnare Pagine alle persone selezionando un'opzione che meglio si adatta alle mansioni lavorative di quella persona. 

Account pubblicitari

Cliccando su Aggiungi nuovo account pubblicitario ti vengono presentate tre opzioni:

Crea un nuovo account:  se non hai mai creato un account pubblicitario prima.

Reclama un account pubblicitario: esegui questa operazione se hai già un account pubblicitario esistente e desideri semplicemente inserirlo in questo Business Manager. Tieni presente che non è possibile rivendicare un account pubblicitario di proprietà di un altro Business Manager.

Richiedi l'accesso a un account pubblicitario esistente:  per le agenzie o le aziende che necessitano dell'accesso a un account pubblicitario esistente.
Un'altra caratteristica dell'account pubblicitario è la possibilità di assegnare ancora una volta persone con diversi livelli di accesso. 

Cataloghi di prodotti

Un'altra caratteristica interessante di Facebook Business Manager è il caricamento di un catalogo di prodotti. Il catalogo è essenzialmente un feed di prodotto molto simile a Google Merchant Center. Una volta impostato, puoi pubblicare annunci basati sui prodotti del tuo sito web ai potenziali clienti.

Modalità di pagamento

Qui è dove puoi inserire i tuoi dati di fatturazione per la tua attività e quindi collegarlo a un account pubblicitario. Se il tuo account pubblicitario è già impostato, dovrai aggiungere i tuoi dati di pagamento a quell'account pubblicitario specifico selezionando Visualizza metodi di pagamento in tale account.

Fatturazione su facebook

Se lavori con un'agenzia, come amministratore, puoi concedergli l'accesso a pagine, account pubblicitari, app o cataloghi di prodotti.

Ad esempio, puoi dare a un'agenzia l'accesso a una pagina, che aggiungerà la pagina al direttore aziendale dell'agenzia. L'amministratore del Business Manager dell'agenzia può quindi assegnare le persone all'agenzia per lavorare sulla Pagina.

 Facebook Power Editor.

La cosa migliore delle piattaforme di Facebook è Power Editor. Rende la configurazione e la gestione degli annunci un gioco da ragazzi. Per molti, la parte migliore è avere tutti gli account pubblicitari in un unico posto e poter passare facilmente da uno all'altro. (Nota: è possibile utilizzare Power Editor senza Business Manager.)